Jump to content
Edriv

Ingegneria informatica

Recommended Posts

Edriv

Quali sono le prospettive lavorative? È vero che si finisce al 80% a fare web/app development?

RAWolf
Adesso, Edriv ha scritto:

È vero che si finisce al 80% a fare web/app development?

Non sono ingegnere ma lavoro come informatico comunque.

Beh si, è quello che tira di più al giorno d'oggi: ecommerce - app per iOS, Android, wearable ecc ecc

Oppure puoi anche lavorare nel settore domotica, per dirne un'altra. L'informatica non è fatta solo di web dev, ma comunque è una possibilità

Edriv

E nella domotica ci puoi lavorare anche senza laurea?

RAWolf
1 minuto fa, Edriv ha scritto:

Non lo so, dipende. Di solito è preferibile la laurea, stando agli annunci di lavoro

Methavas

Dipende da quello che vuoi fare tu.

Anche io sono nel campo informatico, posso chiederti come mai la tua scelta è caduta su ingegneria e non ad esempio TWM o scienze informatiche? (Curiosità, e la domanda si lega alla prima frase)

Edriv

Grazie ragazzi, tutto ciò va letto nell'ottica di fare previsioni riguardo alle necessità del mercato futuro, per quanto sia possibile, vista anche la mia non sufficiente conoscenza.

Informatica è software, ingegneria informatica è un mix tra hardware e software, e vedo sempre più la possibilità, che prima non esisteva più di tanto, che ha la tecnologia di entrare nel mondo fisico: IoT.

C'è addirittura chi ipotizza un mondo post-app, in cui l'interfaccia tra utente e device è data da chatbot/comandi vocali, sebbene non credo sarà completamente così, che faranno gli sviluppatori di app? Non bisogna d'altra parte essere troppo sicuri della conservazione dello status-quo, nel 2005 usavamo i nokia, il bluetooth, android non c'era, la tecnologia cambia e una buona parte è destinata a diventare obsoleta.