Jump to content
Edriv

Ingegneria informatica

Recommended Posts

Edriv

Quali sono le prospettive lavorative? È vero che si finisce al 80% a fare web/app development?

RAWolf
Adesso, Edriv ha scritto:

È vero che si finisce al 80% a fare web/app development?

Non sono ingegnere ma lavoro come informatico comunque.

Beh si, è quello che tira di più al giorno d'oggi: ecommerce - app per iOS, Android, wearable ecc ecc

Oppure puoi anche lavorare nel settore domotica, per dirne un'altra. L'informatica non è fatta solo di web dev, ma comunque è una possibilità

Edriv

E nella domotica ci puoi lavorare anche senza laurea?

RAWolf
1 minuto fa, Edriv ha scritto:

Non lo so, dipende. Di solito è preferibile la laurea, stando agli annunci di lavoro

Methavas

Dipende da quello che vuoi fare tu.

Anche io sono nel campo informatico, posso chiederti come mai la tua scelta è caduta su ingegneria e non ad esempio TWM o scienze informatiche? (Curiosità, e la domanda si lega alla prima frase)

Edriv

Grazie ragazzi, tutto ciò va letto nell'ottica di fare previsioni riguardo alle necessità del mercato futuro, per quanto sia possibile, vista anche la mia non sufficiente conoscenza.

Informatica è software, ingegneria informatica è un mix tra hardware e software, e vedo sempre più la possibilità, che prima non esisteva più di tanto, che ha la tecnologia di entrare nel mondo fisico: IoT.

C'è addirittura chi ipotizza un mondo post-app, in cui l'interfaccia tra utente e device è data da chatbot/comandi vocali, sebbene non credo sarà completamente così, che faranno gli sviluppatori di app? Non bisogna d'altra parte essere troppo sicuri della conservazione dello status-quo, nel 2005 usavamo i nokia, il bluetooth, android non c'era, la tecnologia cambia e una buona parte è destinata a diventare obsoleta.

D'altra parte, il mondo dello sviluppo software più puro offre sicuramente più possibilità di lavoro, garantisce più concorrenza per via delle basse barriere all'ingresso (pure io se voglio posso creare una società di consulenza e assumere developers per fare web/app), d'altra parte un mercato più lato hardware, essendo legato ai costi fisici della produzione in massa dei device, è molto meno concorrenziale ed è dunque più facile essere tagliati fuori.

Poi ci sono quelli che dicono che lo sviluppo di interfacce grafiche verrà automatizzato tramite AI, quelli che dicono che data science verrà automatizzata (e non hanno poi così torto).

In breve, io vorrei fare qualcosa che ha un futuro, e che quando la tecnologia che si sviluppa cade in disuso, ci si riesce a riconvertire.

BrianBoru

Fare previsioni a medio termine è inutile e forse anche impossibile.

Se vuoi buttarti nell'informatica però ti consiglio di sparare alto, cioè mirare a lavorare per aziende che facciano prodotti ad alto valore aggiunto, andare all'estero.

Sempre che tu ritenga di avere cartucce da sparare.

Altrimenti ti consiglio di lasciar perdere.

Si invecchia velocemente e bisogna studiare tutta la vita.

Facendo l'idraulico si guadagna di più e ci si smazza di meno.

BrianBoru
Il 28/7/2020 alle 16:59 , Edriv ha scritto:

Dipende a cosa ambisci.

Per lavorare nell'informatica non serve la laurea.

Spesso e volentieri se non ce l'hai è anche meglio per l'azienda che ti assume: ha una scusa in più per pagarti poco.

Oppure vai a lavorare in una delle poche aziende serie sul mercato e lì la laurea conta.