Vai al contenuto

Ricordi che tormentano relativi ad una ex


Ixx

Messaggi raccomandati

Buongiorno, spero sia la sezione giusta del forum. 

Volevo un consiglio relativamente ad un mio problema. 9 anni fa avevo una ragazza, poi lei mi lasciò. Stetti molto male. In tutti questi anni ho avuto spesso pensieri su questa ragazza che mi causavano dolore. Tuttora ne ho e la cosa è peggiorata. Io non ho più ne visto ne sentito questa persona perché volevo andare avanti e cercare di rifarmi una vita. Purtroppo tutto ciò non è successo. A causa di problemi personali la mia vita è andata a rotoli. Attualmente soffro di depressione e insomma, una relazione non è uno dei pensieri al momento anche se a volte ci penso. Comunque continuo a soffrire. Dal 2018 ho deciso che non voglio più avere una ragazza e non ci proverò più con nessuna. I pensieri su questa mia ex però continuano, tanto che mi era venuta l'idea di ricontattarla per chiedere spiegazioni sul perché mi avesse lasciato e perché mi avesse trattato così male. Non ebbi mai l'opportunità di dirle che mi aveva fatto veramente male e quello che mi disse forse mi ha causato un trauma(?).  Ricordo che quel giorno rimasi "congelato" e poi dovetti andarmene, non ci sono stati altri incontri. 

Insomma non so se sia una buona idea ricontattarla perché mi causerebbe ancora molto dolore, non so se lei sia neanche in grado di fornirmi una vera spiegazione. Mi sentirei comunque un perdente. Vorrei un consiglio. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Ixx ha scritto:

A causa di problemi personali la mia vita è andata a rotoli. Attualmente soffro di depressione

Tesoro (perdona la confidenza)

se non lo sei già credo che dovresti trovare il modo di intraprendere un percorso con un professionista 

Son passati tanti anni e dai ancora ad una persona molto potere anche se credo sia una specie di fantoccio, il vero problema è un altro ma non sei in grado di affrontarlo con chiarezza 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

In che senso " non sei in grado di affrontarlo con chiarezza"? 

Modificato da Ixx
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head

Il tempo è davvero relativo.

Anche io, certe volte, ripenso alla mia ex di 11 anni fa, probabilmente perché fu in effetti la prima persona a farmi provare certe emozioni che, in gioventù, rimangono marchiate a fuoco nei ricordi.

Il punto è saper fare tesoro di quei ricordi e andare comunque avanti: sono ricordi che riguardano una persona che non fa più parte della tua vita e che, oggi, non è comunque la stessa di 9 anni fa.

Preso atto di questo, il modo migliore per affrontare il dolore è prendere coscienza che certe emozioni si possono rivivere: non saranno uguali perché l'età avanza e certe sensazioni hanno un effetto meno devastante, ma la felicità è sempre possibile.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Panoramix79

Questa mania del fare i superiori, o di far finta di non star male, non chiedere spiegazioni per non farle capire né intuire che si soffre, per orgoglio o perché si ci attiene a strategie da manualetto , beh è una cosa  totalmente folle e controproducente. Avresti dovuto chiederle, 'ste cavolo di spiegazioni, se proprio ne avevi bisogno, esternarle la tua rabbia, mandarla  con decisione a fare in culo... Sempre con dignità e integrità, e solo DOPO scomparire e dimenticarla. Rimango allibito nel leggere centinaia e centinaia di post di persone che si struggono nella loro frustrazione, perché si sono strozzare troppe cose in gola per immolarsi precocemente e incondizionatamente al dio "freeze". 

Però ora, dopo tanti anni, il problema non è lei, non lo è più, ma il tuo stato depressivo che non fa altro che alimentare questa ruminazione e che ha fatto cronicizzare lo stato di lutto. 

Aiutati in questo, cerca di volerti bene, cerca qualcuno che ti aiuti a risollevarti. Un abbraccio. 

 

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa sia il freeze. Comunque mi sembra di capire che questo thread non sia gradito almeno dal tono delle risposte. Si è colpa mia se all'epoca non chiesi spiegazioni... Vabbè ora non posso farci più niente in effetti. Forse mi voglio solo fare del male pensando a questa persona. Alla fine la mia vita non ha più senso né gusto da  quando sono in depressione quindi forse mi resta solo il masochismo. 

Riguardo alla depressione non credo ne uscirò tanto presto anche perché ho già fatto molte terapie senza successo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Igor123

Bah, anche io non ho mai detto quello che effettivamente pensassi. Il punto è che non serve, a maggior ragione dopo 9 anni. Se in questo tempo non si è fatta più sentire, qualunque tua rimostranza sarebbe comunque irrilevante, perché tu, per lei, sei irrilevante. 

La realtà è che anche tu fisiologicamente avresti dovuto dimenticarla. Probabilmente è andata così, e l'unica cosa che ti lega al passato è un non meglio definito sentimento di odio. In effetti più che sulla depressione dovresti lavorare su questo. 

E non la chiamare per chiarire. 

Che cazzo, non si può stare 9 anni ostaggio, te lo dico con affetto, perché ho sempre temuto di fare una fine del genere. Per fortuna vince quasi sempre l'istinto di conservazione. 

Modificato da Igor123
Link al commento
Condividi su altri siti

Panoramix79

Se questa cosa ti tormenta tanto, allora ricontattala, fai quello che ritieni GIUSTO, cerca di AGIRE e non cercare consigli da chi, di questa cosa, non ne sa nulla, come noi. Non ci hai detto nulla di questa cosa, nulla del come ti ha lasciato, nulla dei tuoi problemi, nulla del perché sono fallite le terapie, cosa potremmo dirti noi?? 

Soltanto che ci pare evidente che il tuo problema è la depressione e quella vita "andata a rotoli". Ma se proprio non ne puoi fare a meno di toglierti sto sassolino dalla scarpa (come ti dicevo sarebbe stato opportuno farlo allora), che nel frattempo è diventato un macigno, toglietelo senza stare tanto a tentennare, e comincia a fottertene delle "paure". Dici di aver paura di risultare un "perdente", ma in questa situazione, così come ce la descrivi, scusa la franchezza, non hai più nulla da perdere, hai solo da pensare a dove cercare un appiglio per ripartire, e se senti il bisogno di mettere un punto a quella storia.. beh fallo, ma poi inizia da subito a volgere lo sguardo altrove.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
3 ore fa, Ixx ha scritto:

Non so cosa sia il freeze. Comunque mi sembra di capire che questo thread non sia gradito almeno dal tono delle risposte. Si è colpa mia se all'epoca non chiesi spiegazioni... Vabbè ora non posso farci più niente in effetti. Forse mi voglio solo fare del male pensando a questa persona. Alla fine la mia vita non ha più senso né gusto da  quando sono in depressione quindi forse mi resta solo il masochismo. 

Riguardo alla depressione non credo ne uscirò tanto presto anche perché ho già fatto molte terapie senza successo. 

Che tipo di terapie se non sono indiscreto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato dal psichiatra per qualche anno. Purtroppo ho anche problemi di ansia molto forte. Ho preso anche farmaci ma non ho mai risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...