Vai al contenuto

Migliorare Inglese e Matematica


Wyatt99

Messaggi raccomandati

Wyatt99

Buonasera a tutti. Ho deciso di migliorare il mio inglese perché so che è importante la conoscenza di questa lingua per il mio futuro. Ho il B1, però lo feci tempo fa e il mio inglese è peggiorato per diversi motivi (non so se all’uni il B1 possa servire a qualcosa). 

Cosa posso fare per migliorare? Ho letto di usare dei libri: mi consigliate qualcuno? Sto iniziando anche a vedere solo video in inglese per vedere se riesco a comprendere le frasi e capire la pronuncia.

Per Matematica: non ho le basi, ma so che ne avrò bisogno per la mia scelta universitaria: inizierò a ripetere qualcosa, però oltre a usare libri di matematica, voglio seguire alcune spiegazioni su YouTube. Feci delle ripetizioni private, però secondo me sono solo soldi sprecati. Come mi consigliate di agire ?

Grazie per i vostri consigli.

Modificato da Wyatt99
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Inglese: http://www.alljapaneseallthetime.com/blog/      

Il ragazzo che scrive il blog ha imparato il giapponese da zero fino ad essere quasi madrelingua in 18 mesi, puoi applicare quello che dice per imparare qualsiasi lingua.

L'importante è concentrarsi ad imparare la lingua e non a fare la verifichetta per prendere il bel voto: avevo compagni con 9 in inglese che non capivano una mazza appena uscivano dall'aula, io ho sempre preso 6 ma faccio seminari completamente in inglese in scioltezza. [autopompino finito]

Matematica è una materia infinita, al massimo posso consigliarti il canale di elia bombardelli su yt per imparare le basi

 

(Non so se il pubblicare un link di un blog vada contro l'art 5.9 del regolamento, in caso rimuovete il post o quello che volete)

Modificato da Brain
Link al commento
Condividi su altri siti

Le lingue si imparano in maniera attiva, non c'è nulla da fare. Io facevo schifo in inglese uscito dal liceo. Ho risolto così:

Ho giocato a un gioco in cui dovevo crearmi un pg fittizio, nel quale dovevo descrivere cosa faceva e dovevo farlo parlare, tutto in inglese.
Mi interessavano ai tempi i corsi di marketing, non riuscivo a seguire gli audio, così mi sono sforzato di leggere le trascrizioni, andando di volta in volta con google traduttore a vedere le frasi che non sapevo.
Poi ho cominciato a seguire questi video con sottotitoli in inglese.
Ora riesco a seguirli il 95% delle parole (anche lezioni universitarie) senza sottotitoli.

Il writing l'ho migliorato semplicemente scrivendo in inglese con altra gente che scrive in inglese, e sbagliando e imparando. 

Mi viene un po' malino la fluency nel parlare, semplicemente perché non ho occasione di praticarla mai, e quindi devo riflettere. Ma per dirti, all'esame in inglese tutto orale ho preso 26 senza nemmeno impegnarmi, facendo piccoli errori.

Riassunto: le lingue (ma non solo, tutte le cose in realtà) si imparano in maniera attiva, sforzandoti di mettere in pratica fin da subito o quasi, sbagliando e permettendo al cervello di associare i pattern giusti alla pratica.

Per la matematica: se stai a zero, cioè a livello di equazioni e disequazioni, ti consiglio Marcello Dario Cerroni su youtube. Trovi TUTTI i temi di matematica del liceo con spiegazioni e tutti esercizi, e analisi 1 e algebra lineare sempre completi. È il migliore, di gran lunga migliore di molti professori. Assicurato. Ma occhio che ci vorrà molto tempo, moooooooooooooooooolto tempo. 

Modificato da Kagan
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/7/2020 alle 19:36 , Wyatt99 ha scritto:

Cosa posso fare per migliorare? Ho letto di usare dei libri: mi consigliate qualcuno? Sto iniziando anche a vedere solo video in inglese per vedere se riesco a comprendere le frasi e capire la pronuncia.

Io il salto di qualità l'ho fatto cominciando a guardare video, telefilm, film in inglese. Prima coi sottotitoli in italiano. Per tanti mesi

Poi sottotitoli in inglese, anche qui per molto 

E adesso non ne ho quasi più bisogno

Chiaro che se devo capire tutto perfettamente i sottotitoli li metto eccome

Io avevo una buonissima base di grammatica, quindi se ti manca quello prendi un libro base di grammatica e la ripassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
5 ore fa, Kagan ha scritto:

Le lingue si imparano in maniera attiva, non c'è nulla da fare. Io facevo schifo in inglese uscito dal liceo. Ho risolto così:

Ho giocato a un gioco in cui dovevo crearmi un pg fittizio, nel quale dovevo descrivere cosa faceva e dovevo farlo parlare, tutto in inglese.
Mi interessavano ai tempi i corsi di marketing, non riuscivo a seguire gli audio, così mi sono sforzato di leggere le trascrizioni, andando di volta in volta con google traduttore a vedere le frasi che non sapevo.
Poi ho cominciato a seguire questi video con sottotitoli in inglese.
Ora riesco a seguirli il 95% delle parole (anche lezioni universitarie) senza sottotitoli.

Il writing l'ho migliorato semplicemente scrivendo in inglese con altra gente che scrive in inglese, e sbagliando e imparando. 

Mi viene un po' malino la fluency nel parlare, semplicemente perché non ho occasione di praticarla mai, e quindi devo riflettere. Ma per dirti, all'esame in inglese tutto orale ho preso 26 senza nemmeno impegnarmi, facendo piccoli errori.

Riassunto: le lingue (ma non solo, tutte le cose in realtà) si imparano in maniera attiva, sforzandoti di mettere in pratica fin da subito o quasi, sbagliando e permettendo al cervello di associare i pattern giusti alla pratica.

Per la matematica: se stai a zero, cioè a livello di equazioni e disequazioni, ti consiglio Marcello Dario Cerroni su youtube. Trovi TUTTI i temi di matematica del liceo con spiegazioni e tutti esercizi, e analisi 1 e algebra lineare sempre completi. È il migliore, di gran lunga migliore di molti professori. Assicurato. Ma occhio che ci vorrà molto tempo, moooooooooooooooooolto tempo. 

Io da Agosto inizierò a ripetere le nozioni principali di matematica, che mi ha consigliato la mia ex prof di matematica.

L’Esame di Matematica all’uni ce l’ho al primo semestre, posso farla per ultima se mi serve del tempo per comprendere al meglio la matematica.

Conviene, secondo te, comprare i libri dove ti spiegano gli esercizi passo passo? Sono utili o sono solo uno spreco di soldi?

ps: sto anche vedendo come affrontare lo studio del diritto, che sarà fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Wyatt99 ha scritto:

Io da Agosto inizierò a ripetere le nozioni principali di matematica, che mi ha consigliato la mia ex prof di matematica.

L’Esame di Matematica all’uni ce l’ho al primo semestre, posso farla per ultima se mi serve del tempo per comprendere al meglio la matematica.

Conviene, secondo te, comprare i libri dove ti spiegano gli esercizi passo passo? Sono utili o sono solo uno spreco di soldi?

ps: sto anche vedendo come affrontare lo studio del diritto, che sarà fondamentale.

Lascia stare diritto, materia completamente inutile, dedicati solo alla matematica. Nah, bastano i libri delle superiori se li hai. Altrimenti segui solo Cerroni. Seguilo BENE e quando fa gli esercizi, una volta che hai capito la teoria dietro, falli tu per primo e poi vedi le soluzioni. Ti avviso: il programma di matematica è immenso, anche se è matematica generale quella che andrai a fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maldoner

Se vuoi imparare l'inglese devi assolutamente concentrarti sulla componente orale.

Purtroppo in Italia l'insegnamento delle lingue straniere è roba da terzo mondo (per modo di dire: nei paesi del terzo mondo senti parlare due/tre lingue). È tutto focalizzato sulla parte morfosintattica, specialmente scritta. Al di fuori degli italici confini (ad eccezione di Spagna e Francia, dove sono messi come noi), specialmente nell'Europa settentrionale sono imbarazzantemente più avanti di noi (pensa per esempio ai calciatori di 18/19 anni che appena arrivati in Serie A fanno tranquillamente interviste in inglese).

Devi studiare (il termine studiare mi da sempre la sensazione di qualcosa di noioso e pesante, in realtà è molto interessante e soprattutto pratico) fonetica e fonologia (inizia  semplicemente da Wikipedia). Da lì non si scappa.

I video di youtube sono una manna dal cielo perché sono simultaneamente intrattenimento e apprendimento: cerca proprio quei video, in inglese, che spiegano la fonetica e fonologia della lingua. Così su due piedi mi vengono in mente "Rachel's English" e "Accent's Way English with Hadar". Ma ce ne sono decine e decine. 

Trovi anche tantissimi video di poliglotti che trattano l'argomento dell'apprendimento delle lingue (per esempio Luca Lampariello o Steve Kaufmann).

Usa le cuffie il più che puoi, perché ti permettono di migliorare la comprensione dal punto di vista acustico.

Il parlare la lingua è l'abilità principale e dunque quella più difficile. La produzione del linguaggio richiede molto più sforzo sotto tutti i punti di vista.
Devi padroneggiare il lessico, cioè avere una memoria lessicale consolidata e veloce, connettere sintatticamente i vari elementi che compongono una frase, riprodurre a livello fisico i suoni, quindi esercitare muscoli e organi dell'apparato fonatorio, esprimerti con una certa prosodia. Il tutto considerando che stai interagendo con altre persone, per cui ci sarà uno sforzo della parte sociale del cervello.

Questo per dirti che lo Speaking è l'ambito in cui troverai la maggior frustrazione, e proprio per questo è esattamente dove dovrai continuare ad allenarti con costanza e pazienza (e ricordati che si tratta di un processo, non di un prodotto).

Leggere (in inglese) è invece l'abilità base che ti permette di continuare per sempre ad imparare la lingua. Il World Wide Web è composto per qualcosa come il 70% da contenuti in lingua inglese. Anziché utilizzare Google in italiano, fai ricerche in inglese su ciò che ti appassiona.

Questo se vuoi padroneggiare la lingua (e vale per qualsiasi lingua), per quanto concerne gli esami il discorso è molto diverso e legato principalmente allo studio del materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
2 ore fa, Kagan ha scritto:

Lascia stare diritto, materia completamente inutile, dedicati solo alla matematica.

E' un'affermazione piuttosto "forte"...

Come fai a sostenere una tesi di questo genere? Sono curioso.

Anzi no. Ho già capito.

Comunque è allucinante leggere una frase del genere.

Scrivi WARNING prima, la prossima volta, in modo da non sconvolgere i lettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...