Vai al contenuto

One-Itis logorante


Messaggi raccomandati

Domomia

Buongiorno a tutti. Sono iscritto in questo forum da diverso tempo sinceramente, ma faccio parte della categoria dei lettori silenziosi ed è la prima volta che scrivo per avere un'opinione (e magari anche un consiglio) su una ONE-ITIS nella quale sono immerso da tempo e che inizialmente mi dava piena fiducia di poterla gestire. Premetto che cercherò di essere il più sintetico possibile, ma allo stesso tempo cercherò di inserire più dettagli possibile per dare un quadro chiaro della situazione.

Per motivi di lavoro risiedo all'estero. Ho conosciuto la ragazza in questione sul posto di lavoro, più o meno lo scorso anno in questo stesso periodo. Lei appena assunta e io a fargli training per la sua mansione, dato che stava andando a ricoprire un ruolo che in passato ho ricoperto io. Si instaura da subito una certa confidenza, lei non esita a chiedere consigli, io gliene do piuttosto volentieri. E anche nella prima occasione per vederci al di fuori dell'ambiente di lavoro (festa aziendale di fine estate) questo feeling viene fuori. Ci isoliamo spesso, e ci troviamo d'accordo sul fatto che bisognerebbe incontrarsi più spesso al di fuori dell'ambiente lavorativo.

Già nel weekend successivo siamo di nuovo fuori insieme, con una comitiva di colleghi. Ci ritroviamo da soli a fine serata. Qui probabilmente faccio una mezza cazzata non osando di più nonostante il contesto potesse autorizzarlo. Decido di non forzare e ho l'impressione che anche a lei faccia piacere come approccio. Ad ogni modo da li iniziamo a vederci sempre più spesso. Dall'andare a pranzo insieme nella pausa del lavoro, alle uscite con i colleghi nelle quali comunque passiamo sempre lunghi momenti isolati dal gruppo, mentre in ufficio comunichiamo giornalmente e ci scriviamo per buona parte della giornata. A questo punto mi sento abbastanza pronto per il passo successivo e ai primi di dicembre la invito nel weekend a casa per pranzo (ebbene si, da buon italiano all'estero non rinuncio a giocarmi il cliché della buona cucina). Lei accetta e la giornata va alla grande. Dopo il pranzo e qualche spritz, in un clima di crescente attrazione ci spostiamo prima sul divano, poi in camera da letto (niente sesso). La riaccompagno a casa e siamo entrambi particolarmente su di giri e soddisfatti (al punto che il mio coinquilino che ci ha incontrati nel viale fuori casa mi ha poi fatto i complimenti il giorno dopo, dicendo che "sembravate camminare a un metro da terra").

Probabile che a questo punto io abbia fatto un po' la cazzata di considerarla chiusa. Nei giorni successivi lei appare molto confusa su come gestirla (specialmente al lavoro). Ci baciamo di nuovo dopo averla riaccompagnata a casa, ma poi nei giorni successivi non riusciamo a comunicare troppo (complice la fine dell'anno che al lavoro ci riempiva di tasks) e nel party di Natale dell'azienda per tutta la serata mi ignora per poi dirmi a fine serata che non si sente sicure e che dobbiamo parlare. Il giorno dopo ci vediamo e lei mi dice che all'improvviso le cosa gli sta sembrando troppo seria e che vuole rallentare un poco, e oltretutto si sente a disagio nell'ambiente delle amicizie e del lavoro. Vado quindi in vacanza per Natale e torno per Capodanno. Lo passiamo insieme, stiamo bene e mi dice che gli sono mancato molto. Dopo qualche giorno però mi scrive che non è sicura di provare necessariamente ciò che provo io. Dice che in passato ha avuto storie troppo serie e soffocanti e non è sicura di volersi impegnare di nuovo. Cominciano a comparire le frasi per le quali "forse se restiamo amici è meglio". Iniziamo a distaccarci, lei oltretutto è disillusa dal lavoro che credeva diverso e più gratificante. Per un paio di mesi ci vediamo solo in occasione di qualche uscita con amici comuni, e la complicità di prima fatichiamo a riaverla. Lei continua a ribadirmi comunque che sono una persona che vuole avere nella sua vita, che il tempo passato con me la fa stare bene, ma insiste sul fatto che al momento non è sicura di volere niente più di un'amicizia (sempre via messaggi).

Poi parte anche qui il lockdown (in maniera molto più sfumata e meno restrittiva che in Italia, e per la cronaca ora qui del problema non c'è quasi più traccia, ma comunque tale da imporre l'home office all'azienda). La cosa ha effetti positivi sul nostro rapporto. Ci riavviciniamo e rivediamo diverse volte, finisco anche a casa sua a cena o a guardare un film un paio di volte (e qui mi beccherò gli sberleffi ma no, non succede nulla di nulla se non qualche coccola sul divano). Con l'inizio della bella stagione iniziano le gite in bici fuori porta e al mare. Io son gasato perché l'escalation sembra essere quella di qualche tempo prima e tutto sommato forse sto recuperando.

Poi, la settimana scorsa, la mazzata. Mi dice di vederci giovedì perché venerdi ha programmi "con il suo ragazzo". Alla mia sorpresa (niente di eclatante, non sono tipo da scenate) risponde dicendo che mi aveva comunque detto che per ora con me non riusciva a vedere più di un'amicizia. Usciamo ma in realtà senza toccare minimamente l'argomento, se non verso la fine. Lei si irrigidisce molto, praticamente fugge dal bus e poi in un secondo momento mi scrive che è una conversazione difficile per lei con me e non è un argomento che si sente in grado di affrontare ora. Ma ribadisce che "per noi non cambia nulla, ci possiamo vedere quando vogliamo".

Ora, è abbastanza chiaro che sono in friendzone e che ho giocato maluccio in certi frangenti, non spingendo quando dovevo e mettendo invece troppa pressione in altri casi. Ma sinceramente mi fa rodere un po' il culo di non essere in grado di ribaltare la situazione con una che di IOI me ne ha lanciati e me ne lancia, nonché una che di persona non ha mai rifiutato un mio approccio ne ha mai detto apertamente che non crede in una nostra relazione (gli IOD li ha sempre riservati ai messaggi). E in ogni caso sono molto preso. Allo stesso tempo però non voglio fossilizzarmi su situazioni che si trascinano da tempo, specialmente se poi arriva qualcun altro che in un paio di settimane è "il mio ragazzo". Pensavo a questo punto ad un freeze, ma ho perplessità al riguardo sia perché non son sicuro di saperlo gestire (lei in ogni caso allo stato attuale delle cose mi ricontatterà di sicuro) e sia perché a stretto giro di posta da questa notizia mi sembra quasi più di farlo perché rosico piuttosto che per un vero sentimento di indifferenza e di voglia di staccare. E in ogni caso non so neppure io se voglio nextare o tentare un recupero ora come ora.

Se qualcuno vuole darmi la propria opinione mi farebbe moto piacere. Cosa suggerite? Mi scuso se il tutto è un po' lungo o prolisso, ho voluto cercare di inserire quanti più dettagli possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

xyz-

il freeze va fatto proprio perchè la cosa ti fa rosicare, se provassi indifferenza non ci sarebbe nemmeno il problema. Poi come dici tu ci sono stati degli errori, mi riconosco nei tuoi comportamenti, sono come te, non si spinge e si finisce in friendzone, ma c'è da dire che pure lei è parecchio confusa, a maggior ragione mollala, toglile ogni certezza su di te, sparisci, ha già un "ragazzo" a cui aggrapparsi. Io reagisco così, se una ha già un altro sparisco e la cancello dalla mia vita, è una forma di difesa. Self preservation thing

Modificato da xyz-
  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Igor123
2 ore fa, Domomia ha scritto:

Buongiorno a tutti. Sono iscritto in questo forum da diverso tempo sinceramente, ma faccio parte della categoria dei lettori silenziosi ed è la prima volta che scrivo per avere un'opinione (e magari anche un consiglio) su una ONE-ITIS nella quale sono immerso da tempo e che inizialmente mi dava piena fiducia di poterla gestire. Premetto che cercherò di essere il più sintetico possibile, ma allo stesso tempo cercherò di inserire più dettagli possibile per dare un quadro chiaro della situazione.

Per motivi di lavoro risiedo all'estero. Ho conosciuto la ragazza in questione sul posto di lavoro, più o meno lo scorso anno in questo stesso periodo. Lei appena assunta e io a fargli training per la sua mansione, dato che stava andando a ricoprire un ruolo che in passato ho ricoperto io. Si instaura da subito una certa confidenza, lei non esita a chiedere consigli, io gliene do piuttosto volentieri. E anche nella prima occasione per vederci al di fuori dell'ambiente di lavoro (festa aziendale di fine estate) questo feeling viene fuori. Ci isoliamo spesso, e ci troviamo d'accordo sul fatto che bisognerebbe incontrarsi più spesso al di fuori dell'ambiente lavorativo.

Già nel weekend successivo siamo di nuovo fuori insieme, con una comitiva di colleghi. Ci ritroviamo da soli a fine serata. Qui probabilmente faccio una mezza cazzata non osando di più nonostante il contesto potesse autorizzarlo. Decido di non forzare e ho l'impressione che anche a lei faccia piacere come approccio. Ad ogni modo da li iniziamo a vederci sempre più spesso. Dall'andare a pranzo insieme nella pausa del lavoro, alle uscite con i colleghi nelle quali comunque passiamo sempre lunghi momenti isolati dal gruppo, mentre in ufficio comunichiamo giornalmente e ci scriviamo per buona parte della giornata. A questo punto mi sento abbastanza pronto per il passo successivo e ai primi di dicembre la invito nel weekend a casa per pranzo (ebbene si, da buon italiano all'estero non rinuncio a giocarmi il cliché della buona cucina). Lei accetta e la giornata va alla grande. Dopo il pranzo e qualche spritz, in un clima di crescente attrazione ci spostiamo prima sul divano, poi in camera da letto (niente sesso). La riaccompagno a casa e siamo entrambi particolarmente su di giri e soddisfatti (al punto che il mio coinquilino che ci ha incontrati nel viale fuori casa mi ha poi fatto i complimenti il giorno dopo, dicendo che "sembravate camminare a un metro da terra").

Probabile che a questo punto io abbia fatto un po' la cazzata di considerarla chiusa. Nei giorni successivi lei appare molto confusa su come gestirla (specialmente al lavoro). Ci baciamo di nuovo dopo averla riaccompagnata a casa, ma poi nei giorni successivi non riusciamo a comunicare troppo (complice la fine dell'anno che al lavoro ci riempiva di tasks) e nel party di Natale dell'azienda per tutta la serata mi ignora per poi dirmi a fine serata che non si sente sicure e che dobbiamo parlare. Il giorno dopo ci vediamo e lei mi dice che all'improvviso le cosa gli sta sembrando troppo seria e che vuole rallentare un poco, e oltretutto si sente a disagio nell'ambiente delle amicizie e del lavoro. Vado quindi in vacanza per Natale e torno per Capodanno. Lo passiamo insieme, stiamo bene e mi dice che gli sono mancato molto. Dopo qualche giorno però mi scrive che non è sicura di provare necessariamente ciò che provo io. Dice che in passato ha avuto storie troppo serie e soffocanti e non è sicura di volersi impegnare di nuovo. Cominciano a comparire le frasi per le quali "forse se restiamo amici è meglio". Iniziamo a distaccarci, lei oltretutto è disillusa dal lavoro che credeva diverso e più gratificante. Per un paio di mesi ci vediamo solo in occasione di qualche uscita con amici comuni, e la complicità di prima fatichiamo a riaverla. Lei continua a ribadirmi comunque che sono una persona che vuole avere nella sua vita, che il tempo passato con me la fa stare bene, ma insiste sul fatto che al momento non è sicura di volere niente più di un'amicizia (sempre via messaggi).

Poi parte anche qui il lockdown (in maniera molto più sfumata e meno restrittiva che in Italia, e per la cronaca ora qui del problema non c'è quasi più traccia, ma comunque tale da imporre l'home office all'azienda). La cosa ha effetti positivi sul nostro rapporto. Ci riavviciniamo e rivediamo diverse volte, finisco anche a casa sua a cena o a guardare un film un paio di volte (e qui mi beccherò gli sberleffi ma no, non succede nulla di nulla se non qualche coccola sul divano). Con l'inizio della bella stagione iniziano le gite in bici fuori porta e al mare. Io son gasato perché l'escalation sembra essere quella di qualche tempo prima e tutto sommato forse sto recuperando.

Poi, la settimana scorsa, la mazzata. Mi dice di vederci giovedì perché venerdi ha programmi "con il suo ragazzo". Alla mia sorpresa (niente di eclatante, non sono tipo da scenate) risponde dicendo che mi aveva comunque detto che per ora con me non riusciva a vedere più di un'amicizia. Usciamo ma in realtà senza toccare minimamente l'argomento, se non verso la fine. Lei si irrigidisce molto, praticamente fugge dal bus e poi in un secondo momento mi scrive che è una conversazione difficile per lei con me e non è un argomento che si sente in grado di affrontare ora. Ma ribadisce che "per noi non cambia nulla, ci possiamo vedere quando vogliamo".

Ora, è abbastanza chiaro che sono in friendzone e che ho giocato maluccio in certi frangenti, non spingendo quando dovevo e mettendo invece troppa pressione in altri casi. Ma sinceramente mi fa rodere un po' il culo di non essere in grado di ribaltare la situazione con una che di IOI me ne ha lanciati e me ne lancia, nonché una che di persona non ha mai rifiutato un mio approccio ne ha mai detto apertamente che non crede in una nostra relazione (gli IOD li ha sempre riservati ai messaggi). E in ogni caso sono molto preso. Allo stesso tempo però non voglio fossilizzarmi su situazioni che si trascinano da tempo, specialmente se poi arriva qualcun altro che in un paio di settimane è "il mio ragazzo". Pensavo a questo punto ad un freeze, ma ho perplessità al riguardo sia perché non son sicuro di saperlo gestire (lei in ogni caso allo stato attuale delle cose mi ricontatterà di sicuro) e sia perché a stretto giro di posta da questa notizia mi sembra quasi più di farlo perché rosico piuttosto che per un vero sentimento di indifferenza e di voglia di staccare. E in ogni caso non so neppure io se voglio nextare o tentare un recupero ora come ora.

Se qualcuno vuole darmi la propria opinione mi farebbe moto piacere. Cosa suggerite? Mi scuso se il tutto è un po' lungo o prolisso, ho voluto cercare di inserire quanti più dettagli possibile.

1)il ragazzo è cosa nuova - > sei una rottura di scatole

2)la storia è in piedi già da un po' - > hai qualche possibilità 

3)non ha effettivamente il ragazzo-> non le interessi per niente 

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

roberto5552
3 hours ago, RAWolf said:

Cos'è oggi, la fiera dei senza palle? 

Senza offesa, amico. 

Capisco che tu volessi andarci piano, anzi no non capisco ma va bene comunque. 

Fondamentalmente hai fatto passare mesi senza far nulla. 

Inoltre non è cosa saggia sta cosa con la collega. 

Infine, da quel che ho capito non te la sei neanche bombata. 

Spiegami, per favore, e sono serio, cosa cazzo vi passa per la testa quando state a letto con una e vi fate le coccole. 

Hai anche cucinato per lei. Sai cosa si aspettava da te vero? Te lo dico io? 

Non serve. 

No veramente. Sei preso perché ti ha sfanculato e ti sei reso conto che ti vuoi intrufolare tra le sue grazie (e buongiorno direi) 

Solo che adesso è tardi. 

Ti credo che ha il nuovo ragazzo...se te non la chiavi. 

Io sparirei. E ne troverei altre, nel frattempo, ma non perché fa figo, ma perché se ne hai altre da sentire a lei ci pensi meno. 

E sta a vedere. Ora come ora non puoi fare un cazzo se non insultarti allo specchio ogni mattina pensando a quella volta della cena

🙃

Fuckin good one dude. 

Man the FUCK UP. 

scusate l'inglese ma suona melgio. 

Modificato da roberto5552
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

principemassa
Il 1/8/2020 alle 18:34 , RAWolf ha scritto:

Hai anche cucinato per lei. Sai cosa si aspettava da te vero? Te lo dico io? 

Su questo punto concordo in pieno. Proprio ieri ho conosciuto una tizia (per la quale ho anche aperto un post nella sezione Seduzione over 30 per chiedere come approcciarla) ed il discorso è caduto sul cucinare, dato che mi diletto parecchio ai fornelli. E le ho detto appunto che mi piacerebbe preparale qualcosa da mangiare. Lei come battuta mi ha detto: "eh, cucinerai per tutti i tuoi amici". Risposta: "ehnnò, per me cucinare è come fare l'amore/sesso, lo faccio solo con persone selezionate". E su questa affermazione lei ha annuito.

Questo per farti capire che se tu inviti una donna a casa tua e le cucini è pressochè ovvio che lei pensi che poi ci sarà altro o che almeno tu le proponga altro.

Capisco in parte il tuo atteggiamento perchè anche io lo adotto e, d'istinto, mi viene da dirti che hai agito così per paura che, spingendo troppo, ti beccassi un no. Certe volte, e lo dico anche a me stesso, meglio un no subito che tenere in piedi una cosa impiegando una valanga di energie per poi beccarsi un no meno secco, più dolce, ma comunque un no.

Ti sei da solo ficcato nella friendzone e, ora, uscirne è alquanto complicato. Vai di freeze e fai calmare tutte le acque. Dovesse cambiare idea vedrai che tornerà a farsi sentire. Viceversa saà proprio persa. Altro spazio di movimento non l'hai, visto che lei ha dichiarato apertamente che, ora, esiste un "suo ragazzo" (vero o non vero che sia) e che, dunque, non vuole che tu spinga sull'acceleratore

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Domomia
7 ore fa, Schenker ha scritto:

male male....

Malissimo, Schenker, lo so. 😅

Grazie a tutti per le risposte e i punti di vista. E no, Wolf, nessuna offesa. Voglio dire, se una mi da tutti gli IOI del caso, viene a casa e mostra anche di starci abbastanza, se non vado a dama non mi merito certo le fanfare e le ovazioni, ci mancherebbe. Onestamente son stato tratto in inganno dal fatto che all'inizio senza spingere sull'acceleratore e andando per gradi le cose si erano messe nella direzione che volevo. Effettivamente col senno di poi di sicurezze ne avevo, e fatico anche io a capire che cosa volessi di più. Forse le luci di avvicinamento stile pista da atterraggio, boh. 🙃

In ogni caso a essere sincero, son molto più convinto del freeze al momento, e sono anche molto più fiducioso nella mia capacità di poterlo gestire. E mi rode anche molto meno il culo, ho la fortuna di vivere un contesto nel quale la socialità e le abitudini quotidiane non risentono della schizofrenia del virus (lockdown archiviato da tempo e numeri di contagio pressoché inesistenti), i presupposti e i contatti per giocare altre partite ci sono tutti, e quel che sarà sarà. Grazie mille per il supporto e per i consigli. Mi aiutate molto a capire cosa ho sbagliato e dove posso migliorare. La maggior parte delle cose le avevo abbastanza intuite, ma sentire altre campane a confermare mi da una certezza in più.

Il 1/8/2020 alle 19:13 , Igor123 ha scritto:

1)il ragazzo è cosa nuova - > sei una rottura di scatole

2)la storia è in piedi già da un po' - > hai qualche possibilità 

3)non ha effettivamente il ragazzo-> non le interessi per niente 

 

 

Per la cronaca, Igor, un misto tra 1 e 2, un ex di vecchia data (lei si è ritrasferita qui da un paio d'anni dopo un periodo di soggiorno all'estero) che si è riavvicinato di recente.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Domomia ha scritto:

Mi aiutate molto a capire cosa ho sbagliato e dove posso migliorare

Consiglio: sii più audace.

Non perdere tempo a star dietro ad una che non te l'ha data / non te la da quando potresti dedicarlo ad altre, energie comprese

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

principemassa
6 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Consiglio: sii più audace.

Ha tutte le ragioni di questo mondo Rawolf nel dire questa frase. Molto spesso ci freghiamo con le nostre stesse mani perchè temiamo che, facendo l'ultima mossa, perderemmo tutto il mazzo. Invece bisogna rendersi conto, e metto pure me stesso in questo gruppo, che se una ragazza è interessata a noi non ci manderà a cagare perchè tentiamo di portarcela a letto...al massimo chiederà di aspettare ancora (che non sia un'attesa fatta di 30 appuntamenti, altrimenti è chiaro che sarà un palo), ma difficilmente troncherà del tutto (e se lo farà, sarà perchè, in realtà, tutto sto interesse non c'era..)

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...