Vai al contenuto

Quanto e' fondamentale l'alimentazione


Epic_Chris

Messaggi raccomandati

Epic_Chris

Ciao a tutti, vorrei discutere con voi una cosa che ho notato su me stesso negli ultimi mesi appunto riguardante al tipo di alimentazione adottato. Quello che empiricamente mi e' stato evidente e' che piu' assumo frutta e verdure regolarmente durante la settimana, piu' ho una libido alta e piu' mi sento leggero e riesco a dare di piu' sia in termini lavorativi che sociali.

L'unico problema che pero' ho e' che non e' ancora un'abitudine consolidata per bene, quindi tendo a passare a mangiare spesso spaghetti o comunque cibo non naturale, o cucinato in qualche modo. 

Quindi quando non assumo regolarmente frutta e verdura, ho la mente piu' sfocata e delle volte mi sento anche piu' pesante.

 

Qual'e' la vostra esperienza?

Voi che tipo di alimentazione adottate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Milosevic
Il 9/8/2020 alle 01:32 , Epic_Chris ha scritto:

Ciao a tutti, vorrei discutere con voi una cosa che ho notato su me stesso negli ultimi mesi appunto riguardante al tipo di alimentazione adottato. Quello che empiricamente mi e' stato evidente e' che piu' assumo frutta e verdure regolarmente durante la settimana, piu' ho una libido alta e piu' mi sento leggero e riesco a dare di piu' sia in termini lavorativi che sociali.

L'unico problema che pero' ho e' che non e' ancora un'abitudine consolidata per bene, quindi tendo a passare a mangiare spesso spaghetti o comunque cibo non naturale, o cucinato in qualche modo. 

Quindi quando non assumo regolarmente frutta e verdura, ho la mente piu' sfocata e delle volte mi sento anche piu' pesante.

 

Qual'e' la vostra esperienza?

Voi che tipo di alimentazione adottate?

@Epic_Chris Pranzo 140 grammi di pasta e un frutto, cena pollo (o comunque carne bianca, carne rossa solo una volta a settimana) e verdure. Evito di mangiare fuori orario, con questo tipo di alimentazione resto abbastanza leggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
Il 9/8/2020 alle 01:32 , Epic_Chris ha scritto:

Ciao a tutti, vorrei discutere con voi una cosa che ho notato su me stesso negli ultimi mesi appunto riguardante al tipo di alimentazione adottato. Quello che empiricamente mi e' stato evidente e' che piu' assumo frutta e verdure regolarmente durante la settimana, piu' ho una libido alta e piu' mi sento leggero e riesco a dare di piu' sia in termini lavorativi che sociali.

L'unico problema che pero' ho e' che non e' ancora un'abitudine consolidata per bene, quindi tendo a passare a mangiare spesso spaghetti o comunque cibo non naturale, o cucinato in qualche modo. 

Quindi quando non assumo regolarmente frutta e verdura, ho la mente piu' sfocata e delle volte mi sento anche piu' pesante.

 

Qual'e' la vostra esperienza?

Voi che tipo di alimentazione adottate?

Siamo tutti diversi, devi trovare tu cosa funziona per te, a forza di prove ed errori

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
8 ore fa, Milosevic ha scritto:

@Epic_Chris Pranzo 140 grammi di pasta e un frutto, cena pollo (o comunque carne bianca, carne rossa solo una volta a settimana) e verdure. Evito di mangiare fuori orario, con questo tipo di alimentazione resto abbastanza leggero.

Ecco questo tipo di almentazione non andrebbe bene per me, dato che mi farebbe arrivare ai pasti con tanta fame e mi farebbe sgarrare...

A me funziona 6 piccoli pasti dietetici + pesi

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sagittair

Stai assumendo carboidrati si ma di tipo differente. 

La pasta etc sono polisaccaridi ad ad alto indice glicemico mentre la frutta e la verdura sono monosaccaridi a basso indice glicemico.

Il primo fattore da considerare è che hanno tempi di assorbimento differenti. 

Un monosaccaride lo digerisci in tempi molto brevi, quindi quasi in tempo zero hai a disposizione poca energia ma spendibile subito.

Il polisaccaride invece ha bisogno di una digestione più lunga perché le catene vanno spezzate e ridotte in unità di monosaccaridi e poi digerite. Avrai più energia, ma non immediatamente spendibile diciamo nel giro di qualche ora. 

Il secondo fattore è l'indice glicemico.

Frutta e verdura sono a basso indice glicemico quindi fanno aumentare l'insulina ma di poco. 

La pasta ed i carboidrati raffinati invece sono ad alto indice glicemico e l'aumento insulinico è molto importante.

L' insulina induce un aumento della serotonina e la serotonina induce ... sonnolenza.

 

Solitamente si consiglia di iniziare i pasti dalla verdura,  poi proseguire con le proteine ed eventualmente finire con la pasta.   

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/8/2020 alle 09:44 , Sagittair ha scritto:

La pasta ed i carboidrati raffinati invece sono ad alto indice glicemico e l'aumento insulinico è molto importante.

C'è da dire anche una cosa in generale sull'indice glicemico:

contiamo questa cosa come se noi quel tipo di alimento lo mangiassimo separato da tutto il resto (esempio un piatto di riso bianco scondito/piatto di pasta senza nulla).

In realtà se il carboidrato raffinato è inserito in un pasto con grassi e proteine l'effetto del suo indice viene diciamo smorzato dal resto.

Fermo restando che quello che hai scritto è assolutamente corretto.

 

 

Modificato da Orph
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Neversaynever

Sto studiando parecchio di nutrizionismo, pertanto mi sento di poter scrivere la mia, dopo diversi mesi passati un po' dietro le quinte di IS.

"Noi siamo ciò che mangiamo" non è una frase fatta, ma una profonda verità. Sono vegetariano da almeno dieci anni, vegano da molto meno. Ho sperimentato diverse diete e, ognuna, ha dato risultati molto positivi. Non ho ancora trovato quella definitiva, in questo periodo sto testando la chetogenica (vegan). Quel che posso dire, almeno per quanto mi riguarda, è che i carboidrati siamo effettivamente da evitare. 

L'obiettivo qual è? Restare o ritrovare la salute? Fare massa muscolare? Diminuire la massa grassa? Dimostrare che hai il controllo sulle tue pulsioni della gola?

Per ognuna di queste c'è, verosimilmente, una dieta differente. Ma per ognuna di questa, la dieta è fondamentale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...