Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

drake00
Inviato

Il messaggio di fondo è apprezzabile ma è necessario che non passi il concetto che essere se stessi al 100% porti risultati. 

Se ci pensi scaricare la tensione emotiva che deriva da una situazione ad alto carico di stress, altro non è che un modo per scaricare, appunto, l’emotività...

Se per essere te stesso la poveretta di turno si deve beccare un “guarda, venendo da te mi sono sentito creepy, però mi piaci, caffè?” Stai scaricando su di lei un “problema” tuo. 

Può funzionare una volta, per creare pathos, drama, ma sfogare la tensione é una cosa che va fatta con la ragione, quando serve e quando è utile e non quando non reggi la pressione.

Chi si fa guidare dalle proprie emozioni e sentimenti avrà vita breve. Credimi, l’ho sperimentato sulla mia pelle. 

La ratio deve sempre guidare le tue scelte. Puoi permetterti di sfogare la tua emotività quando è utile e funzionale al benessere di entrambi, altrimenti ti stai solo liberando di un peso credendo di risolvere un problema.

(che ti sia scopato quella tizia ci può stare, ma prova a scopartene 100 così. Il tuo amico in realtà non ha problemi analoghi perché evidentemente ciò che dice, pur provenendo dalla sua parte emotività, è allineata ai suoi bisogni: connette la ragione con le emozioni, ma resta lineare. Non ha bisogno di dire che si è sentito creepy perché lui non si sente creepy. Non so se mi spiego)

• Mi piace! 1
drake00
Inviato

Nel tuo post come diceva @Giraluna traspare un’alta carica emotiva. 

Giá l’inizio “premessa: io non sono nessuno” è indicativo: ti stavi preparando ad esporre un concetto che alimenta il tuo ego, e per farlo senza ingannarti con manie di grandezza, hai deciso di mettere le mani avanti. Hai cercato, svalutandoti inizialmente e rivalutandoti durante, di trovare un equilibrio emotivo.

Dall’equilibrio emotivo nasce un buon uso della ragione. Non hai fatto qualcosa di male, semplicemente impara a riconoscere i tuoi pattern. In primis che l’alta carica emotiva non va necessariamente sfogata ma controllata. 

Il leone non lo domi se lo lasci libero di girare in città... certo, puoi dire “così facendo lui non mi importuna”, ma resta il fatto che lui sfugge al tuo controllo.

Giraluna
Inviato
34 minuti fa, drake00 ha scritto:

Nel tuo post come diceva @Giraluna traspare un’alta carica emotiva. 

Sono abituata al fatto di essere in un certo senso rinnegata. In realtà non stanno rinnegando me, ma loro stessi. 

C è molto dolore nella gente, drake, ed è in costante aumento. Basta che guardi come qui nel forum ci sia così tanto disagio.  

Perciò aspettarsi che un post "salvi" qualcuno, come aspettarsi in linea generale di ottenere qualcosa in cambio scrivendolo (mi riferisco alla sottoscritta), non solo risulta essere un offesa alla mia intelligenza, ma soprattutto è una cosa che spetta fare agli psicoterapeuti. 

Credimi, qui dentro nessuno si salva. 

drake00
Inviato (modificato)
16 minuti fa, Giraluna ha scritto:

Sono abituata al fatto di essere in un certo senso rinnegata. In realtà non stanno rinnegando me, ma loro stessi. 

C è molto dolore nella gente, drake, ed è in costante aumento. Basta che guardi come qui nel forum ci sia così tanto disagio.  

Perciò aspettarsi che un post "salvi" qualcuno, come aspettarsi in linea generale di ottenere qualcosa in cambio scrivendolo (mi riferisco alla sottoscritta), non solo risulta essere un offesa alla mia intelligenza, ma soprattutto è una cosa che spetta fare agli psicoterapeuti. 

Credimi, qui dentro nessuno si salva. 

Avendo io un’alta carica empatica purtroppo devo dirti che hai ragione, ovunque mi giri vedo dolore. 

Conosco solo poche persone verso le quali non provo sensazioni di sofferenza. So bene di non sbagliarmi, queste persone per fortuna sono equilibrate e soffrono il giusto. 

Ma la maggior parte delle persone trasuda dolore, lo sento sulla mia pelle come fosse odore di sangue. È straziante. Non a caso sto iniziando a capire come gestire questa “qualità” per affiancarla alla capacità di distacco emotivo. 

Avere l’interruttore sempre su ON fa scaricare le batterie.

Ed ecco, alla fine le parole restano parole se non comprovate dall’esperienza. Tizio capirà che la sua alta carica emotiva è un’arma a doppio taglio quando, dopo essersi scopato una tipa propria grazie a questa carica emotiva, verrà lasciato da quella di cui si era innnamorato follemente proprio... a causa della sua carica emotiva.
Tornerà qui dicendo “nascondete le vostre emozioni!”.

E li capirai che tizio ha appena iniziato, a dispetto di quanto credeva oggi, a conoscere se stesso. 

Modificato da drake00