Vai al contenuto

Thread per i sopravvissuti a famiglie disfunzionali


Back Door Man

Messaggi raccomandati

18 minuti fa, Wyatt99 ha scritto:

Non ho letto la tua storia in precedenza, e forse la risposta l'avrei già 

ma hai fatto domanda di Borsa di Studio + Alloggio? Non so a voi qual è il tetto massimo d'isee che puoi avere per ottenerla, ma è ottimale per una ragazza che cerca di lasciare la propria casa.

Purtroppo nel periodo in cui era possibile fare richiesta, non mi sono informata abbastanza a riguardo. Ero ancora convinta fermamente di poter avere un convivenza almeno civile con i miei famigliari. Di poter ancora arrivare ad un... punto di incontro. Per non parlare dei sensi di colpa nel lasciare mia madre malata di tumore. E ora, beh... mi ritrovo a pagare le conseguenze di una scelta di merda.

Comunque sia, vedrò se esistono altri bandi attivi per borse di studio simili. A questo punto dell'anno, ne dubito. Ma mai dire mai...

Modificato da Oudeis
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Oudeis ha scritto:

Cosa ne pensate sul chiedere un aiuto economico minimo a genitori tossici, pur di andare lontani da casa e non rinunciare agli studi? Avete esperienza di situazioni simili? Come sono andate a finire?(Posso solo immaginare. Delle volte mi sembra di star domandando di che colore sia il cielo)

Non so in quale città studi, però nelle grandi città possono esserci diverse opportunità: c'era una mia amica che lavorava in un ostello vicino all'università, part time, così poteva alloggiare lì gratuitamente e risolse in questo modo il problema dell'affitto 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
7 minuti fa, Oudeis ha scritto:

Purtroppo nel periodo in cui era possibile fare richiesta, non mi sono informata abbastanza a riguardo. Ero ancora convinta fermamente di poter avere un convivenza almeno civile con i miei famigliari. Di poter ancora arrivare ad un... punto di incontro. Per non parlare dei sensi di colpa nel lasciare mia madre malata di tumore. E ora, beh... mi ritrovo a pagare le conseguenze di una scelta di merda.

Comunque sia, vedrò se esistono altri bandi attivi per borse di studio simili. A questo punto dell'anno, ne dubito. Ma mai dire mai...

Non Credo che per ora ci sia qualcosa.

Anche perché, almeno nella mia università, gli alloggi durano fino a settembre 2022 per chi l'ha vinta. Perciò...

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Wyatt99 ha scritto:

Non ho letto la tua storia in precedenza, e forse la risposta l'avrei già 

ma hai fatto domanda di Borsa di Studio + Alloggio? Non so a voi qual è il tetto massimo d'isee che puoi avere per ottenerla, ma è ottimale per una ragazza che cerca di lasciare la propria casa.

allora la domanda la puo' fare ogni anno, ora è novembre è anche piu difficile trovare casa. 

@Oudeis

Potresti risparmiare il piu possibile quest'anno e l'anno prossimo fare domanda per borsa di studio + alloggio, in modo tale vedi cosa ottieni e ti regoli, oltre ad avere qualche soldo da parte. Questo ti permetterebbe un maggior grado di autonomia piuttosto che aspettarti ogni mese lei che ti mandi i 150 euro. 

Scienze biologiche è buona perchè ti puoi far riconoscere alcuni esami se poi vorrai davvero entrare in medicina. 

Lavoro full time mal si concilia con lo studio, part time è il meglio che puoi fare se non vuoi finire fuori corso per mancanza di tempo da dedicare a preparare esami. 

Inoltre frequentare l'uni ti permette di conoscere persone che poi ti danno agganci per altre situazioni di vita, non si sa mai. 

Soprattutto stare fuori di casa ti permette di ritrovare quella tua dimensione che ti serve per capire te stessa. 

Modificato da Akira93
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Oudeis ha scritto:

Tuttavia, riflettendoci... il fatto che io non sia ancora autonoma e debba rivolgermi a lei non è positivo.

Hai 20 anni e vuoi studiare. È la cosa più naturale e giusta che ci sia, che tu cerchi aiuto dai tuoi genitori e non sia autonoma al 100%. 

Non me la sento di darti chissà quali consigli, però mi sento di dirti che a volte bisogna avere la faccia di merda, essere cinici e mettere a bilancio solo il rapporto costo/benefici. Se riesci ad ottenere dell'aiuto per il tuo obiettivo, l'importante è quello. Le parole devi riuscire a farle passare (non è per niente facile, lo so), a farle entrare da un orecchio e farle uscire da un altro, in nome dei tuoi obiettivi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Mi sembra che se stai coi genitori l'Isee singolo non ce l'hai, ma non ne sono sicuro.

Mi è capitato comunque in passato (mi pare che l'Isee non esistesse nemmeno - 1987 circa) di vivere da solo e non avere i buoni della spesa, che c'erano all'epoca, perché avevo lo "stato di famiglia" insieme ai rottinculo.

 

Si, se non mi sbaglio... credo che l'isee singolo non ce l'hai se vivi nello stesso domicilio. Anche se sei maggiorenne. 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
1 minute ago, Oudeis said:

Si, se non mi sbaglio... credo che l'isee singolo non ce l'hai se vivi nello stesso domicilio. Anche se sei maggiorenne. 

Lo Stato non aiuta i giovani a emanciparsi.

Ci sono un sacco di trappolette come questa.

In altre parole il sistema è fatto per fattelo pija' n saccoccia.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Oudeis ha scritto:

Comunque, mi va di dare un piccolo aggiornamento sulla mia pseudo nuova situazione.

Lo scrivo qui, perché precedentemente avevo esposto il mio quadro famigliare qui. 

Ad oggi, mi rendo conto che ho agito in modo che non cambiasse,  sostanzialmente, un cazzo...

Ho abbandonato l'idea di fare Medicina. Sono iscritta a Scienze Biologiche, ma ho ancora dubbi per quanto riguarda il fatto di aver compiuto la giusta scelta. Talvolta credo che sarei molto più portata per una facoltà come Psicologia. Ma vabbeh, non voglio dilungarmi su questo. In generale, però, mi rendo conto che Biologia mi sta piacendo, tutto sommato.

Ho trovato un lavoretto. Partime. Lo tengo molto stretto. Un altro lavoro che sto facendo è dare ripetizioni di lingue, materie scientifiche ed umanistiche. Ma i soldi per andare via di casa non ci sono ancora.

Il rapporto con i miei genitori è stato, fino ad oggi, semi-disteso, per il fatto di aver continuato ad evitarli(ci vedremo 1h al giorno), a reprimermi, rimuovere e a stare male.

Oggi, dopo un conflitto(momento peggiore non avrei mai potuto trovare, ma ero esasperata), ho proposto a mia madre di mandarmi via di casa. Le ho detto che ho bisogno del suo aiuto economico, ma che possiamo dividerci le spese(appartamento condiviso con altri studenti, vicino all'università, a 300 euro al mese. 150 io, 150 lei).

Si è dimostrata disponibile, ma... nemmeno troppo. Sicuramente ambigua. Eppure, la nostra situazione economica si è risollevata. Però, dai. Non mi meraviglio mica, c'era da aspettarselo. Vi risparmio gli insulti gratuiti che ho ricevuto, o i certi discorsi,  che  hanno raggiunto un livello di assurdità tale da mettermi in imbarazzo. Vi riporto, però, una sola cosa: la pazza dice che starà sicuramente meglio senza me presente in giro per casa.

Tuttavia, riflettendoci... il fatto che io non sia ancora autonoma e debba rivolgermi a lei non è positivo. Essere dipendenti da squilibrati, significa essere ancora in gabbia. Anche se lontani 30 km. Semplicemente, a 150 euro al mese anziché gratuitamente.

Cosa mi ferma dal cercarmi un lavoro e andare a vivere da sola?

Il non voler abbandonare gli studi.

Che poi, anche se non sono sicura di aver fatto la scelta giusta, dico che mi piacciono. E al tempo stesso, continuo a non volerli abbandonare...

E sì. Mi rendo conto che sia tremendamente contorta, come cosa.

Tra qualche settimana, inizierò delle sedute di psicoterapia gratuita. 

Se anche stavolta tutto andrà male, beh... significa davvero che dovrò abbandonare tutto e focalizzarmi solo e soltanto sull'andarmene. 

Cosa ne pensate sul chiedere un aiuto economico minimo a genitori tossici, pur di andare lontani da casa e non rinunciare agli studi? Avete esperienza di situazioni simili? Come sono andate a finire?(Posso solo immaginare. Delle volte mi sembra di star domandando di che colore sia il cielo)

 

 

 

Invece di chiedere a loro che te lo rinfacceranno a vita, cerca qualcosa da fare online. Mi sembri una tipa sveglia e che sa scrivere (quindi presumo anche parlare), buttati su internet a fare la moneymistress, se trovi due tre polli giusti è fatta. Ottimi guadagni e non devi neanche sporcarti le mani

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Oudeis ha scritto:

Cosa ne pensate sul chiedere un aiuto economico minimo a genitori tossici, pur di andare lontani da casa e non rinunciare agli studi? Avete esperienza di situazioni simili? Come sono andate a finire?

Cara Oudeis,

Mi dispiace molto per la tua situazione..

Te la butto li..

Ti dico quello che farei io se fossi donna nella tua situazione

Se non hai tatuaggi riconoscibili, userei chaturbate con una qualche maschera o onlyfans per guadagnare (forse puoi pure geolocalizzare in un altro continente, ma non sono sicuro)

Detto questo, per rispondere alla tua domanda...

Semplicemente dipenderai comunque da loro se con quei soldi ti pagano l'affitto

Sai già che quello che succederà dipenderà da loro

Però puoi mettere quei 150 euro che mancano di tasca tua...prendendoli dai 150 di cibo che spendi al mese..e rimediare cibo da qualche amico intimo che capisce la tua situazione

Se fossi nella mia città non ci penserei un secondo a dirti di venire a mangiare a casa mia quando vuoi che la porta è sempre aperta

O puoi non chiedere i 150 ai tuoi ma andare a mangiare da loro (così non sei dipendente come quando ti pagano un affitto)

Ma perchè escludi lavoro e studio?

C'è gente che studia e lavora contemporaneamente (è si più lungo e diffiicile ma è fattibile)

Comunque ti conviene una laurea dove monetizzi subito dopo la laurea, c'hai pensato a questo?

Modificato da OdetoJoy
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Edo ha scritto:

Invece di chiedere a loro che te lo rinfacceranno a vita, cerca qualcosa da fare online. Mi sembri una tipa sveglia e che sa scrivere (quindi presumo anche parlare), buttati su internet a fare la moneymistress, se trovi due tre polli giusti è fatta. Ottimi guadagni e non devi neanche sporcarti le mani

AHHAHA! Ma sai che ci avevo pensato? Poi mi sono imparanoiata e ho evitato. Ma... quasi quasi...  è un'ottima idea.

 

Avevo addirittura creato un profilo su un social in cui, solitamente, ce ne sono a bizzeffe di uomini con fetish simili. Poi me lo hanno bannato 🤣

Modificato da Oudeis
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...