Vai al contenuto

Thread per i sopravvissuti a famiglie disfunzionali


Back Door Man

Messaggi raccomandati

thehappyunicorn
1 ora fa, Back Door Man ha scritto:

Prima ignoravi e ora sai. E ti è utile sapere

Narcisismo conoscevo e avevo studiato in passato (per ovvie ragioni). Mi mancava la parte covert però. Mi mancava la codipendenza però però 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
On 12/30/2021 at 9:24 PM, thehappyunicorn said:

Narcisismo conoscevo e avevo studiato in passato (per ovvie ragioni). Mi mancava la parte covert però. Mi mancava la codipendenza però però 

Ci sono tanti concetti di psicologia che sono utili a rapportarsi col prossimo e a capire meglio noi stessi e il mondo.

E poi parlare di psicologia è riduttivo: ci sono varie discipline di contatto (biologia, scienze sociali, neuroscienze etc)

Siamo sistemi biopsicosociali.

 

Biopsychosocial_Model_of_Health_1.png

 

https://gaz.wiki/wiki/it/Biopsychosocial_model

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
Inviato (modificato)

Di me non ho ben capito quale sia il mio stile di attaccamento.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Attaccamento

 

Un estratto:

 

La Adult Attachment Interview 

Un importante strumento clinico per valutare lo stile di attaccamento negli adulti è la Adult Attachment Interview (AAI), messa a punto da Mary Main e collaboratori. Si tratta di un'intervista semi-strutturata, della durata di circa un'ora, nella quale vengono poste 20 domande all'intervistato. L'intervista indaga la rappresentazione dell'adulto sull'attaccamento (cioè i modelli operativi interni) valutando i ricordi generali e specifici della sua infanzia. Le risposte sono codificate in base alla qualità del discorso (in particolare la coerenza) e il contenuto. L'AAI permette di classificare l'attaccamento degli adulti in base a quattro categorie:     

- Sicuro (F, free): valorizzano le relazioni di attaccamento, le descrivono in modo equilibrato e influente. Il loro discorso è coerente e di natura non difensiva.    

- Distanziante (Ds, dismissing): mostrano lacune di memoria. Riducono al minimo gli aspetti negativi e negano l'impatto personale sulle relazioni. Le loro descrizioni positive sono spesso contraddittorie o non supportate. Il discorso è difensivo.    

- Preoccupato (E, entangled): mostrano continue preoccupazioni rispetto alla relazione con i propri genitori. Discorso incoerente. Hanno rappresentazioni conflittuali o ambivalenti del passato.    

- Non risolto (U, unresolved): evidenziano traumi derivanti da perdite o abusi non risolti.

 

NB: Gli stili di attaccamento nel bambino e nell'adulto in relazione col partner principale hanno altre diciture.

È scritto tutto nella pagina di Wikipedia.

La AAI, invece, è una novità per me, ed ho copincollato quella parte.

L'argomento, a mio parere, dovrebbe essere conosciuto da tutti, stante il fatto che uno stile di attaccamento insicuro condiziona in negativo le relazioni sentimentali.

 

Modificato da Back Door Man
Aggiunta nota finale
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungervi questa lettura più generica, pare un mattoncino ma non è pesante nell'esposizione, al massimo per il tipo di argomento

Lo sto ancora finendo ma credo sia interessante per tutti visto che trauma è inteso nel senso ampio come ambiente e descrive la scoperta del PTSD con degli esperimenti sui reduci del Vietnam 

il-corpo-accusa-il-colpo-1630.jpg

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
35 minutes ago, bruni said:

Volevo aggiungervi questa lettura più generica, pare un mattoncino ma non è pesante nell'esposizione, al massimo per il tipo di argomento

Lo sto ancora finendo ma credo sia interessante per tutti visto che trauma è inteso nel senso ampio come ambiente e descrive la scoperta del PTSD con degli esperimenti sui reduci del Vietnam 

il-corpo-accusa-il-colpo-1630.jpg

Lo conosco. È un ottimo libro.

Me lo sono studiato oltre che letto.

Post Traumatic Stress Disorder e Complex Post Traumatic Stress Disorder.

Gli acronimi sono PTSD e cPTSD (con la c minuscola).

Ho imparato veramente tanto da quel libro.

C'è qualcosa di cui vuoi parlare?

Qualche contenuto di quel libro intendo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Back Door Man said:

C'è qualcosa di cui vuoi parlare?

Qualche contenuto di quel libro intendo

Per ora no perché sono alla prima lettura "veloce", sto leggendo e sottolineando parole chiave e tratti, dopo passerò a riassunti/schemi anche perché ci sono i meccanismi d'azione del cervello e quelli per fissarli personalmente non mi basta leggerli. 

Però concordo che si impari tanto (anche dalle prime pagine) e lo trovo anche strutturato bene, son cose che per cultura di base dovrebbero sapere tutti 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99

@Oudeisfai domanda erasmus. E' questo il periodo dove si fa la domanda.

Se riuscirai ad ottenerla, l'uni ti verserà soldi mensili per sostenerti autonomamente in uno stato diverso.

Fallo ora perché non so se possono fare domanda coloro i quali hanno già la borsa di studio.

Sfrutta tutte queste cose per te.

Modificato da Wyatt99
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
On 1/1/2022 at 8:35 PM, Back Door Man said:

Di me non ho ben capito quale sia il mio stile di attaccamento.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Attaccamento

 

Il Capitolo 6 del libro parla di Attaccamento.

 

(Pazienti dissociati - Attaccamento traumatico)

 

Obiettivo nell'adulto: Attaccamento sicuro riguadagnato

 

scanner_20220105_104536_ok.thumb.jpg.78440dfb2472787c0f2092809e7892e3.jpg

 

See you soon.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Da parte dei bambini abbiamo gli stili di attaccamento, da parte dei genitori gli stili parentali o genitoriali:

"Developmental psychologists distinguish between the relationship between the child and parent, which ideally is one of attachment, and the relationship between the parent and child, referred to as bonding."

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Parenting_styles

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

IL TRAUMA DA TRADIMENTO
(Betrayal Trauma)

"Il termine betrayal trauma (letteralmente: trauma da tradimento) fu introdotto dalla psicologa americana Jennifer Freyd nel 1991 in una presentazione presso il Langley Porter Psychiatric Institute, intitolata: “Memory repression, dissociative states, and other cognitive control processes involved in adult sequelae of childhood trauma”.  
La Freyd utilizzò questo termine per indicare un tipo di trauma legato al comportamento abusante di coloro dai quali ci si aspetta di essere protetti: “Il trauma del tradimento ha luogo quando le persone o l’istituzione dalle quali un individuo dipende in modo significativo per la propria sopravvivenza, violano la fiducia o il benessere dell’individuo stesso (...)"

https://www.psicoterapiapersona.it/2020/11/08/il-trauma-da-tradimento-betrayal-trauma/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...