Vai al contenuto

Thread per i sopravvissuti a famiglie disfunzionali


Back Door Man

Messaggi raccomandati

Back Door Man
4 minuti fa, stefania568 ha scritto:

Volevo scrivere tieni voglia di stare a casa perché hai paura che si prendono a cazzotti

Pericolosi per sé e per gli altri

 

4 minuti fa, stefania568 ha scritto:

e parlano male di te . Ma allo stesso tempo hai voglia di non starci 

Fai Baglioni

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

newcome
15 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Chi era l'altro?


Il tizio che tornò a casa a piedi con me, anche lui del tipo  "lasciamo perdere, i nostri genitori non verrebbero a prenderci"  era uno in una situazione simile alla mia.

Padre imprenditore mai visto nemmeno nel quartiere, era sempre al lavoro.

Madre casalinga, ex miss Veneto, iper apprensiva e forse pure più scassacazzi di mia mamma.

Famiglia ricchissima ma taccagni come i miei, lui vestito sempre di merda e sporco.
 

Per dare un esempio:

Un giorno mia madre tornò da un incontro parrocchiale shockata, tipo come se l'avessero malmenata e rapinata...

Perché insieme alla miss Veneto mamma del mio amico, appena uscite, videro un gruppo di giovani seduti su delle panchine nel cortile della chiesa.

Questi giovani parlavano e dicevano oscenità tipo "cazzo"...."vaffanculo"..."te lo metto in culo"

Rimasero a guardarli shockate, commentando su quanto fa schifo questa generazione e poi ognuna tornò nella loro dimensione familiare fatta di limitatezza disfunzionale provincialotta.

 

Il tipo in questione, come me, sbroccò pesantemente all'età di 17 anni o giù di lì...

Lui con il crack ogni settimana e pasticche il weekend in discoteca.

Si riprese quando cominciò a fare karate e aprì un panificio.

 

Sembra una frase fatta ma vi assicuro che lo sport vi può salvare da molte cose.

Elimina quanto meno un minimo di sofferenza quotidiana.

Modificato da newcome
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

stefania568

La forma di dipendenza che mi è costata più cara è stata quella dai gratta e vinci  vabbè 

  • Abbraccio 1
Link al commento
Condividi su altri siti

stefania568

No lo sport no sono pigra mi è piaciuto solo onlyfan vabbè a me andrebbe bene corso tipo fai il mimo  quando non parlo meglio e 

Modificato da stefania568
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
6 minuti fa, newcome ha scritto:

Madre casalinga, ex miss Veneto, iper apprensiva e forse pure più scassacazzi di mia mamma.

Robe Guinness

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
7 minuti fa, newcome ha scritto:

Si riprese quando cominciò a fare karate e aprì un panificio.

Ora come sta?

Un colega

 

Spero bene

 

Ballo

Down Mexico Way

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
7 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Down Mexico Way

IMG_20230426_120758_441.jpg.99df8f5312dbebf65bbc7e15afa177cb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

newcome
17 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Ora come sta?

Un colega


Sta bene...

Ha smesso completamente con le droghe, abita da solo, l'attività va decentemente e suona uno strumento (non ricordo di preciso quale).


Comunque guardando la mia famiglia e le famiglie degli altri, ne ho tratto alcune conclusioni che vorrei commentare.
 

1) Le famiglie disfunzionali sono molte più di ciò che si possa pensare....
Non sono per forza quelle dove i genitori si menano o la madre si stordisce di xanax e ti dimentica per 2 giorni, o il padre è alcolizzato.
Ma sono spesso famiglie all'apparenza normali, magari anche con una buona situazione economica...ma che ti distruggono psicologicamente, non ti supportano, non c'è dialogo, ti sminuiscono, e ti limitano per tutto il tempo in cui ci avrai a che fare.

2) In Italia il problema è che l'indipendenza economica richiede spesso tempo....per cui raramente si è fuori di casa prima dei 25 anni.
E se in una famiglia disfunzionale ci rimani fino a 30-35 anni, rischi di avere danni che ti porterai dietro a vita.
Danni all'autostima, incapacità relazionali, visione limitata delle cose, scelte sbagliate prese ascoltando dei vecchi rincoglioniti che vogliono ancora gestirti la vita.

3) C'è chi ad un certo punto ha uno sbrocco....come me o altri, per cui ti auto-distruggi per 1-2 anni, poi se sei sopravvissuto riparti da zero e ti ricostruisci da solo piano piano...
Il che vuol dire andare via di casa (ancora meglio cambiare paese o regione), ridurre al minimo i rapporti con la famiglia, iniziare a ragionare di testa tua.

4) C'è chi lo sbrocco invece non ce l'ha....e subisce....subisce la famiglia fino a che ha 70 anni e non li ha sepolti tutti.
Per cui hai 40 anni ma i genitori ti diranno che auto devi comprare, ti imporranno di rimanere in quel lavoro che odi perché hai l'indeterminato, ti diranno se il/la tuo/a partner va bene o no, ti diranno come educare eventuali figli...ect ect...
La classica situazione di quello che abita nella casa in campagna insieme ai genitori, ma nell'appartamento di sopra...per cui è come se abitassi con loro.

 

Si elogia la famiglia italiana, ma viaggiando per lavoro mi viene da dire che sia enormemente meglio la situazione americana, inglese, scandinava, ect ect...

In cui a 18-20 si va fuori per studiare, o si trova un lavoro e si va via.

Anche se guadagni poco, prendi un appartamento con dei coinquilini, ma ti spingono ad andartene.

Solo nei paesi del sud Europa mi è capitato di vedere gente con i genitori fino a 40 anni.

Modificato da newcome
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
44 minuti fa, newcome ha scritto:

Ha smesso completamente con le droghe, abita da solo, l'attività va decentemente e suona uno strumento (non ricordo di preciso quale).

Buon risultato

 

Ci piaceva anche la musica

Oltre che i Rolling Stones

 

Can 't get no...

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
Adesso, Back Door Man ha scritto:

Can 't get no...

Satisfaction

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...