Vai al contenuto

Come creare un circolo sociale da zero


AntonW

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Alexis2 ha scritto:

In che senso? Tu come lo vivi? 

Come ho detto prima, mi piace il cinema d'autore, mi piace approfondire la weltanschauung dei registi, come si scelgono i propri direttori di fotografia, le musiche ecc

Non mi piace essere mera spettatrice: se si tratta di andare a vedere un film giusto per riempire una serata trovi chi vuoi, diverso è se devi andare alle mostre del cinema ecc

Non è che io sono meglio o peggio, semplicemente c'è la stessa differenza che intercorre tra chi ama i dolci perché li ama mangiare e chi ama anche approfondire le scelte culinarie dietro ai vari dolci, sapere che tizio è mastro cioccolatiere, caio ha approfondito più i lievitati rispetto a sempronio che ha prediletto i dolci vegani

Spero di essermi spiegata meglio :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Edo ha scritto:

Come ho detto prima, mi piace il cinema d'autore, mi piace approfondire la weltanschauung dei registi, come si scelgono i propri direttori di fotografia, le musiche ecc

Non mi piace essere mera spettatrice: se si tratta di andare a vedere un film giusto per riempire una serata trovi chi vuoi, diverso è se devi andare alle mostre del cinema ecc

Non è che io sono meglio o peggio, semplicemente c'è la stessa differenza che intercorre tra chi ama i dolci perché li ama mangiare e chi ama anche approfondire le scelte culinarie dietro ai vari dolci, sapere che tizio è mastro cioccolatiere, caio ha approfondito più i lievitati rispetto a sempronio che ha prediletto i dolci vegani

Spero di essermi spiegata meglio 🙂

Ti capisco bene, per fare un paragone è come la mia passione per la musica:

non è solo la musica saper suonare i generi ecc ma io sono appassionato proprio di tecniche di registrazione magari mi leggo le storie di produttori famosi so che banco di mixaggio hanno usato per fare il tal disco cose del genere...

Ora esiste una nicchia di appassionati di questo specifico aspetto dell'argomento "musica" che frequento tramite gruppi watsup amici fonici cose cosi.

MA nel momento che sono in un social circle posso comunque utilizzare l'argomento "musica" per legare con persone appassionate ma non cosi "nerd" come me.

Il concetto imho è delle proprie passioni riuscire a trasmettere anche una versione diciamo "light" che possa essere fruibile nei social circle "normali" perchè altrimenti diventa difficile come dicevi tu.

Questo vale per musica cinema fotografia e tutti gli interessi che uno può avere.

La versione light può essere utile per gestire i social cirlce, se si parte "hardcore" potresti non essere capito potresti risultare strambo ecc...

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Orph ha scritto:

Il concetto imho è delle proprie passioni riuscire a trasmettere anche una versione diciamo "light" che possa essere fruibile nei social circle "normali" perchè altrimenti diventa difficile come dicevi tu.

Questo vale per musica cinema fotografia e tutti gli interessi che uno può avere.

La versione light può essere utile per gestire i social cirlce, se si parte "hardcore" potresti non essere capito potresti risultare strambo ecc...

Però per un intenditore c'è il rischio di cadere nella banalità e di annoiarsi, che credo sia un po' il problema di @AntonW

La versione light serve per farsi capire ma non per evangelizzare gli altri e farli diventare come noi in modo da aver qualcuno del nostro social circle che si interessi alle stesse nostre questioni con un grado di approfondimento come lo facciamo noi

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Edo ha scritto:

Però per un intenditore c'è il rischio di cadere nella banalità e di annoiarsi, che credo sia un po' il problema di @AntonW

La versione light serve per farsi capire ma non per evangelizzare gli altri e farli diventare come noi in modo da aver qualcuno del nostro social circle che si interessi alle stesse nostre questioni con un grado di approfondimento come lo facciamo noi

Si tutto vero, ma rispondevo anche per il senso del topic che era in generale quello dei social circle e come fare.

Partendo dal presupposto che lui non ne ha varrebbe la pena tentare la versione light per aggregarsi, quantomeno sarebbe un punto di partenza.

Stavo immaginando che magari lui possa partire molto "nerd" sulle passioni e questo potrebbe dargli qualche problema nei gruppi.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Edo ha scritto:

Spero di essermi spiegata meglio 🙂

Ti sei spiegata 

Anche a me piace 'viverlo' come l'hai descritto tu 

A questo punto sono stata fortunata ad aver incontrato più di qualcuno che non é mero spettatore ma ha voglia di approfondire 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alexis2 ha scritto:

Ti sei spiegata 

Anche a me piace 'viverlo' come l'hai descritto tu 

A questo punto sono stata fortunata ad aver incontrato più di qualcuno che non é mero spettatore ma ha voglia di approfondire 

Altroché se sei stata fortunata, direi fortunatissima

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
15 hours ago, Orph said:

La versione light può essere utile per gestire i social cirlce, se si parte "hardcore" potresti non essere capito potresti risultare strambo ecc...

Si, può essere un aspetto da analizzare.
In realtà, io tendenzialmente risulto strambo perché passo da Beethoven a Sia e da Brad Medlau a Ludovico Einaudi, per metterla giù in termini di generi musicali...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, AntonW ha scritto:

Si, può essere un aspetto da analizzare.
In realtà, io tendenzialmente risulto strambo perché passo da Beethoven a Sia e da Brad Medlau a Ludovico Einaudi, per metterla giù in termini di generi musicali...

La gestione del modo con cui "entriamo" in contatto con gli altri (quindi la gestione dei social circle) è imho cruciale.

E' un pò una questione di differenti temperature se la tua è troppo dissimile da quella degli altri al primo impatto potresti appunto risultare strambo.

Se la cosa invece è graduale una volta "acclimatato" la stessa espressione di te e della tua "varietà" di gusti (seguendo il tuo esempio) ti farà percepire come "open minded" e interessante invece che "strambo".

Stessi interessi solo rivelati con tempistiche diverse.

Le tempistiche sono importanti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
12 hours ago, purple pill said:

mah, anch'io per una vita ho tenuto questi paletti e in sostanza me li tengo ancora, anche se poi tendo parecchio alla sospensione del giudizio.

fatto è che si tratta di un setaccio che può rivelarsi molto più stretto di quanto pensi, e che di certo si va restringendo giorno dopo giorno.

Per molti, anche gente che magari reputi insospettabile, il fatto stesso di scrivere qui potrebbe essere la prova provata che sei un fascista.

E muto eh, ché i tribunali del popolo non sbagliano.

questo tanto per dire che bisogna farcela un po' d'attenzione al mondo che si desidera e, giorno per giorno, ci si costruisce distrattamente attorno

 

Sono sincero: faccio veramente fatica a capire il senso di questo post.

Come connetti il fascismo con questo forum?

Cosa intendi dire quando dici che i tribunali popolari non sbagliano?

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome

Il modo più facile è crearlo attraverso attività che si fanno in gruppo e/o luoghi dove si passa tantissimo tempo.

Spesso gli hobbies personali sono condizionati (o condizionati) anche dalla personalità: se ti piace pescare, spesso sei una persona introversa o comunque quando fai quella attività ti piace essere per conto tuo quindi diventa difficile creare legame con passione "pesca", se invece fai ballo, tendenzialmente vuoi(devi) socializzare, quindi sei aperto a conoscenze e verosimilmente sei una persona più estroversa.

Se sei introverso + segui tutti corsi "da introverso" +non sei più un ragazzino, diventa praticamente impossibile creare social circle nuovi.

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...