Vai al contenuto

Amicizia via WhatsApp: problematiche varie


Seth44

Messaggi raccomandati

Seth44

Discussione leggera, però su un argomento che mi interessa e sul quale avrei piacere di sentire qualche opinione.

PREMESSA. Anni fa ho conosciuto una ragazza per questioni di lavoro. In quel periodo è nata simpatia e una reciproca stima, al punto che, una volta chiuso il rapporto professionale, abbiamo iniziato a sentirci da amici. Sottolineo amici: io sono in LTR e lei pure (anche se in una situazione sicuramente meno impegnativa della mia), e comunque non mi sento particolarmente attratto da lei (dico "particolarmente" perché è una persona di cui in complesso ho un'ottima opinione, però la cosa finisce lì e non è mai scoccata nessuna scintilla). Quindi, da allora ci vediamo e ci sentiamo con una certa regolarità. Il problema è che entrambi abbiamo vite molto piene, perciò riusciamo a vederci molto di rado, non più di 3/4 volte l'anno. Per il resto del tempo, compensiamo con lunghe e articolate chat su WhatsApp, in cui ci aggiorniamo e ci raccontiamo quel che ci accade fra un incontro e l'altro.

Ed è proprio la sua gestione di WhtasApp a lasciarmi perplesso. Mentre io, proprio per rispetto per la sua amicizia, cerco sempre di rispondere in tempi brevi (il che vuol dire appena il lavoro o la situazione me lo permette) e di dimostrare una certa stabilità nei miei messaggi, lei ha una gamma di comportamenti variabilissima, che cerco di riassumere:

a) risponde appena possibile e rilancia la discussione;

b) risponde in ritardo (a volte anche di uno o due giorni) e rilancia la discussione come se niente fosse e se le avessi scritto due minuti prima;

c) risponde con messaggi lunghissimi che richiedono risposte altrettanto lunghe;

d) tronca la discussione con risposte monosillabiche;

e) risponde con grande entusiasmo;

f) non risponde proprio;

g) scrive moltissimo (parlo di decine di messaggi al giorno);

h) scrive pochissimo;

i) mi racconta tutto quel che le accade;

l) mi tace cose importanti (che poi vengo a sapere quando ci vediamo);

Più tutta la gamma di comportamenti intermedi. Quando le scrivo mi posso aspettare letteralmente di tutto (fermo restando che la maggior parte delle volte risponde in maniera abbastanza normale).

Voi direte: tutto normale, avrà i suoi cazzi. In realtà sembra di no: a volte le chiedo se è tutto a posto e se ha particolari pensieri per la testa e lei perlopiù nega. L'impressione è che sia tutto un po' random, e che comportarsi in un modo o nell'altro sia legato all'umore del momento se non proprio al caso.

A volte le sue reticenze un po' mi seccano, quindi depongo il telefono e per un po' non mi faccio più sentire. A volte me ne dimentico proprio, preso dalle impellenze della vita quotidiana (ed è anche ovvio: una conversazione che viene rilanciata e rinnovata è stimolante e divertente, se invece sembra di parlare da soli ci si stanca in fretta). Quando questo accade, dopo un po' (si tratti di qualche giorno o di 2/3 settimane) lei si fa sempre risentire, chiedendomi aggiornamenti e informazioni. E il discorso riprende, salvo magari interrompersi bruscamente e in maniera del tutto inaspettata dopo 4/5 giorni di chat ininterrotta (non perché ci scriviamo di continuo, ma perché la discussione, con i tempi che riusciamo a tenere, si protrae per giorni).

Aggiungo che quando ci si vede di persona non ci sono problemi: c'è confidenza, ci si diverte, si chiacchiera e si ride parecchio.

C'è qualcosa che mi sfugge? Vorrei essere un buon amico, per quanto possibile, quindi vorrei evitare comportamenti sbagliati e dannosi. A volte mi chiedo anche se sarebbe meglio che fossi un po' più (o un po' meno) presente.

Che ne pensate? Vi siete mai trovati in situazioni simili (magari è la norma per tutti, chi lo sa), e come vi siete comportati?

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Non ci vedo niente di strano, soprattutto perché dici che c’è solo amicizia. Magari sta col fidanzato in alcuni momenti e tu passi giustamente in secondo piano.

Non capisco tutto questo tuo rimuginare su di lei. Se davvero non hai secondi fini non dovresti avere problemi ad accettarla così com’è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
8 ore fa, Seth44 ha scritto:

PREMESSA. Anni fa ho conosciuto una ragazza per questioni di lavoro. In quel periodo è nata simpatia e una reciproca stima, al punto che, una volta chiuso il rapporto professionale, abbiamo iniziato a sentirci da amici. Sottolineo amici: io sono in LTR e lei pure (anche se in una situazione sicuramente meno impegnativa della mia), e comunque non mi sento particolarmente attratto da lei (dico "particolarmente" perché è una persona di cui in complesso ho un'ottima opinione, però la cosa finisce lì e non è mai scoccata nessuna scintilla). Quindi, da allora ci vediamo e ci sentiamo con una certa regolarità. Il problema è che entrambi abbiamo vite molto piene, perciò riusciamo a vederci molto di rado, non più di 3/4 volte l'anno. Per il resto del tempo, compensiamo con lunghe e articolate chat su WhatsApp, in cui ci aggiorniamo e ci raccontiamo quel che ci accade fra un incontro e l'altro.

Sei attratto da lei.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44
1 minuto fa, Back Door Man ha scritto:

Sei attratto da lei.

😂

No no, garantisco. In altri tempi forse un pensierino ce l'avrei anche fatto, ma ora non mi interessa se non, appunto, come amica. Ho aperto il topic sottolineando che che è una discussione leggera, quindi non si tratta di qualcosa per cui perdo il sonno o mi guasto l'umore. Neanche ci rimugino troppo, solo che essendoci uno scambio di messaggi importante è una situazione in cui mi trovo spesso.

Il problema principale in tutto questo è che io sono una persona abbastanza piena di me (lo ammetto 😆) e che mi dà un po' fastidio, anche in un semplice rapporto di amicizia, essere ignorato, quindi vedere miei messaggi (magari scritti bene e con una certa attenzione) ignorati a volte mi urta un pochettino i nervi. Vale in generale, a tutti i livelli (amici, parenti, colleghi di lavoro...). Ho citato il suo caso perché è quello più emblematico, visto che tra tutte le mie conoscenze è quella dal comportamento meno prevedibile in quanto a risposte via WhatsApp. Nelle mie intenzioni poteva anche essere lo spunto per riflettere un pochetto sul titolo del topic, ovvero su quanto e come può funzionare un'amicizia che si sviluppa quasi esclusivamente su WhatsApp... che nel mio caso penso faccia più danni che altri, in effetti. 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio.97

Qualcuno ti obbliga a mantenere quest’amicizia? Essendo un’amicizia, se non ti va bene il suo comportamento, chiudi. Anche con facilitá. 

Non avete una relazione dove vale lo stesso principio MA ci puó essere qualche titubanza in più ad attuarlo quindi non ti interrogare troppo. Se ti va bene continua, se non ti va bene chiudi. Non mi sembra troppo complicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44

Le amicizie sono importanti per me, lo sono sempre state. Le ho coltivate con cura, al punto da aver sempre detto alla mia attuale moglie che anche dopo il matrimonio avrei voluto dedicare loro il giusto spazio. Cosa che finora sono sempre riuscito a fare (e sono sposato da una decina d'anni). Tra l'altro si tratta perlopiù di rapporti 1/1, in cui ci vediamo io e l'amico/a in questione. Ovvio che in questo caso il bilancio del rapporto sia ampiamente positivo, altrimenti non avrei motivo di continuare a sopportare questi (comunque piccoli) fastidi.

Mi chiedevo solamente, in maniera un po' oziosa, se questa gestione a parer mio un po' bizzarra della messaggistica fosse una cosa che anche altri di voi hanno sperimentato. Tanto per (ho superato i 30 messaggi quindi non devo più soppesare i miei interventi 😁).

Link al commento
Condividi su altri siti

newlands
Il 6/9/2020 alle 12:08 , Seth44 ha scritto:

Discussione leggera, però su un argomento che mi interessa e sul quale avrei piacere di sentire qualche opinione.

PREMESSA. Anni fa ho conosciuto una ragazza per questioni di lavoro. In quel periodo è nata simpatia e una reciproca stima, al punto che, una volta chiuso il rapporto professionale, abbiamo iniziato a sentirci da amici. Sottolineo amici: io sono in LTR e lei pure (anche se in una situazione sicuramente meno impegnativa della mia), e comunque non mi sento particolarmente attratto da lei (dico "particolarmente" perché è una persona di cui in complesso ho un'ottima opinione, però la cosa finisce lì e non è mai scoccata nessuna scintilla). Quindi, da allora ci vediamo e ci sentiamo con una certa regolarità. Il problema è che entrambi abbiamo vite molto piene, perciò riusciamo a vederci molto di rado, non più di 3/4 volte l'anno. Per il resto del tempo, compensiamo con lunghe e articolate chat su WhatsApp, in cui ci aggiorniamo e ci raccontiamo quel che ci accade fra un incontro e l'altro.

Ed è proprio la sua gestione di WhtasApp a lasciarmi perplesso. Mentre io, proprio per rispetto per la sua amicizia, cerco sempre di rispondere in tempi brevi (il che vuol dire appena il lavoro o la situazione me lo permette) e di dimostrare una certa stabilità nei miei messaggi, lei ha una gamma di comportamenti variabilissima, che cerco di riassumere:

a) risponde appena possibile e rilancia la discussione;

b) risponde in ritardo (a volte anche di uno o due giorni) e rilancia la discussione come se niente fosse e se le avessi scritto due minuti prima;

c) risponde con messaggi lunghissimi che richiedono risposte altrettanto lunghe;

d) tronca la discussione con risposte monosillabiche;

e) risponde con grande entusiasmo;

f) non risponde proprio;

g) scrive moltissimo (parlo di decine di messaggi al giorno);

h) scrive pochissimo;

i) mi racconta tutto quel che le accade;

l) mi tace cose importanti (che poi vengo a sapere quando ci vediamo);

Più tutta la gamma di comportamenti intermedi. Quando le scrivo mi posso aspettare letteralmente di tutto (fermo restando che la maggior parte delle volte risponde in maniera abbastanza normale).

Voi direte: tutto normale, avrà i suoi cazzi. In realtà sembra di no: a volte le chiedo se è tutto a posto e se ha particolari pensieri per la testa e lei perlopiù nega. L'impressione è che sia tutto un po' random, e che comportarsi in un modo o nell'altro sia legato all'umore del momento se non proprio al caso.

A volte le sue reticenze un po' mi seccano, quindi depongo il telefono e per un po' non mi faccio più sentire. A volte me ne dimentico proprio, preso dalle impellenze della vita quotidiana (ed è anche ovvio: una conversazione che viene rilanciata e rinnovata è stimolante e divertente, se invece sembra di parlare da soli ci si stanca in fretta). Quando questo accade, dopo un po' (si tratti di qualche giorno o di 2/3 settimane) lei si fa sempre risentire, chiedendomi aggiornamenti e informazioni. E il discorso riprende, salvo magari interrompersi bruscamente e in maniera del tutto inaspettata dopo 4/5 giorni di chat ininterrotta (non perché ci scriviamo di continuo, ma perché la discussione, con i tempi che riusciamo a tenere, si protrae per giorni).

Aggiungo che quando ci si vede di persona non ci sono problemi: c'è confidenza, ci si diverte, si chiacchiera e si ride parecchio.

C'è qualcosa che mi sfugge? Vorrei essere un buon amico, per quanto possibile, quindi vorrei evitare comportamenti sbagliati e dannosi. A volte mi chiedo anche se sarebbe meglio che fossi un po' più (o un po' meno) presente.

Che ne pensate? Vi siete mai trovati in situazioni simili (magari è la norma per tutti, chi lo sa), e come vi siete comportati?

Anche io ho un’amica così, se non fosse che ci vediamo spesso. Si passa dal visualizzato senza risposta alla pressa con vocali da 6 ore e richieste di uscire. Anche qui ovviamente senza secondi fini da parte di entrambi.
Sinceramente l’unica risposta che so darmi: follia femminile. Credimi anche io mi sono interrogato un sacco poiché è un rapporto a cui tengo moltissimo ma non ho trovato spiegazioni razionali 😅

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44

Grazie del feedback, quantomeno è una sensazione condivisa. 😄

Parte del mio (relativo) spaesamento nasce da due fattori:

1) io sono una persona abbastanza ordinata, mi sono dato delle regole generali su come usare email, WhatsApp e i social e cerco di attenermici, quindi è rarissimo che con la persona X mi comporti una volta in un modo e una volta in un altro.

2) questo è un rapporto che vive quasi solo di messaggi, vista l'oggettiva difficoltà nel vederci. E invece che con linearità, come piacerebbe a me (ah, la sicurezza che dà la regolarità...), si prosegue a strappi e interruzioni. Esempio: mi chiede aggiornamenti, insiste perché le racconti certe cose, io lo faccio (perdendoci anche del tempo) e poi i messaggi rimangono lì, senza risposta e forse anche non letti. Di conseguenza mi scazzo e per una o due settimane mi dimentico di lei... che poi però torna a farsi sentire ed è affabilissima. 🤷‍♂️ Poi è anche vero che entro certi limiti apprezzo la lunaticità, dato che anch'io tendo a essere lunatico. Ma proprio per questo ho cercato di correggermi e di darmi, appunto, delle regole a cui attenermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

newlands
Il 10/9/2020 alle 09:47 , Seth44 ha scritto:

Grazie del feedback, quantomeno è una sensazione condivisa. 😄

Parte del mio (relativo) spaesamento nasce da due fattori:

1) io sono una persona abbastanza ordinata, mi sono dato delle regole generali su come usare email, WhatsApp e i social e cerco di attenermici, quindi è rarissimo che con la persona X mi comporti una volta in un modo e una volta in un altro.

2) questo è un rapporto che vive quasi solo di messaggi, vista l'oggettiva difficoltà nel vederci. E invece che con linearità, come piacerebbe a me (ah, la sicurezza che dà la regolarità...), si prosegue a strappi e interruzioni. Esempio: mi chiede aggiornamenti, insiste perché le racconti certe cose, io lo faccio (perdendoci anche del tempo) e poi i messaggi rimangono lì, senza risposta e forse anche non letti. Di conseguenza mi scazzo e per una o due settimane mi dimentico di lei... che poi però torna a farsi sentire ed è affabilissima. 🤷‍♂️ Poi è anche vero che entro certi limiti apprezzo la lunaticità, dato che anch'io tendo a essere lunatico. Ma proprio per questo ho cercato di correggermi e di darmi, appunto, delle regole a cui attenermi.

Nelle donne è frequente la prevalenza di comportamenti non razionali dovuti all’emozione del momento

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
GhostRider77

Mi rendo conto che è un topic vecchio ma ho una situazione simile (parlo sempre di amicizia, totalmente disinteressata): qual'è una frequenza normale di risposte tra amici di sesso diverso? Io dal mio punto di vista direi da qualche minuto a qualche ora, magari se si ha un impegno da sbrigare o altre priorità (lavoro, studio, feste, viaggi in macchina ecc...)

Però anche io come l'autore del post mi trovo a che fare con una amica che risponde almeno dopo un giorno, se non dopo 4 o 5 continuando come se nulla fosse. Dopo qualche volta le ho fatto presente la situazione ma nulla è cambiato.

Se stessimo parlando di figa l'avrei già nextata, voi che ne pensate?

Modificato da GhostRider77
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...