Vai al contenuto

Sfogo post rottura


Messaggi raccomandati

Paoloss91

Buonasera a tutti, 

Vi racconto la mia storia, anche se so che non dirò nulla di nuovo al riguardo, ho bisogno di sfogarmi e di avere qualche consiglio.
Io 28 anni, lavoro a Torino ma originario di Firenze, lei 23 vive e lavora(va) a Torino, iniziamo a sentirci tramite social durante il lockdown, conversazione partita da un semplice commento su facebook e protratta per qualche settimana, finito il lockdown decidiamo di vederci e così fissiamo l'incontro, io stavo a Firenze, per cui decide lei di raggiungermi e stare insieme per qualche giorno nella mia città.
Appena conosciuta dal vivo ho notato come fosse una ragazza molto bella ma totalmente diversa da me, espansiva, appariscente, piena di tatuaggi e piercing, per cui sono stato molto sulle mie, lei invece persa di me dal primo momento, ha iniziato fin da subito a dirmi quanto si trovasse bene a parlare con me, che non le capita facilmente, ed anche sotto l'aspetto sessuale, c'era un intesa pazzesca.
Durante le conversazioni mi confessa di essere border (diagnosticato da qualche mese), e che fino a qualche tempo fa ha seguito una terapia che adesso non può continuare per motivi economici, questa cosa mi ha colpito perchè non sapevo cosa fosse di preciso, per cui mi sono documentato, ma lei anticipandomi mi ha raccontato dettagliatamente cosa comporta questo disagio, la lucidità con cui l'ha fatto e l'analisi che mi ha dato le ho trovato molto interessanti, ne era consapevole e voleva uscire da questa situazione, anche se alternava a questo frasi del tipo "non serve a niente", decido di darle una possibilità. Mi ha raccontato del suo passato davvero turbolento: è stata vittima di stalking e pestaggi, bullismo, e fra l'altro è stata autolesionista ed abusava di droghe pesanti ed alcool; in pratica non le è mancato niente purtroppo, per cui io stavo sempre più 'sulle mie', non sono realtà che mi appartengono.
Continua il love bombing da parte sua, biglietti, attenzioni, frasi importanti, ma nel frattempo noto cose che "non mi tornano", parole esagerate, ed a volte ho la sensazione che inventa "storie", non sembra farlo per attirare l'attenzione, ma solleva in me qualche sospetto che mi possa anche mentire.
Per cui le parlo e le dico chiaramente che ho tempi diversi, e le chiedo se è davvero sicura di provare determinate sensazioni e che non sono solo frutto del 'border' appunto, lei nega e dice che riesce a gestire questi lati, e che sa assolutamente che quello che prova è vero e non ampificato, la lucidità con cui lo dice mi convince, anche se la cosa mi puzza.

Continuiamo a sentirci telefonicamente ed anche qui lei presissima da me, mi dava mille attenzioni senza essere pressante.
A Luglio torno a Torino (dove lavoro), per cui iniziamo a passare del tempo insieme da me, vivo solo, lei invece con i suoi (con cui ha un pessimo rapporto), porta con se alcuni cambi e si ferma per qualche giorno, inizio ad aprirmi, erano passati già un paio di mesi che ci frequentavamo e nonostante fossimo completamente diversi (lei molto impulsiva, io razionale) ormai ero preso dai suoi modi di fare e dal modo che aveva di darmi attenzioni, senza essere pressante ne gelosa (o meglio lo era il minimo indispensabile). 
Ha un litigio in casa da cui le scatta un terribile crisi che la porterà al ricovero, io mi dimostro disponibile e la vado a trovare quotidianamente, lei si scoraggia dicendo che non guarirà mai e che sarebbe meglio se io le stessi lontano,  ma cerco di darle forza.
Uscita dalla clinica continuiamo ad alternare giorni da me con giorni in cui sta dai suoi, riprende la terapia, ed io mi affeziono sempre di più nonostante sentissi puzza di bruciato, era brava a rassicurarmi, mi confessa di essersi innamorata di me, io non rispondo, ma il giorno dopo non resisto e mi apro, le confesso che ciò che prova è corrisposto, lei felicissima..  il giorno dopo abbiamo un litigio, futile, nulla di serio in sostanza normale durante gli 'inizi'... Ma passano i giorni, non molti, e diventa sempre più fredda e scostante, ho come la percezione che mi nasconda qualcosa, sento puzza di bruciato, le chiedo, ma mi dice che è solo il periodo, fatto sta che dal nulla, mi chiede una pausa, dicendo che forse è un suo tentativo di autosabotare la relazione perchè non sa più cosa prova, pausa trasformata quasi subito in rottura, in un modo talmente freddo che a stento la riconoscevo.

Mi è sembrato di stare sulle montagne russe, emozioni mai provate prima, ed ingenuamente credevo che il fatto che fosse consapevole, e volesse uscirne fosse un motivo in più per darle fiducia, ma in realtà mi rendo conto che uscire da questa malattia non è facile ed a volte non basta la buona volontà, provo qualcosa per lei e spero torni sui suoi passi, ma ciò che spero di più è che lei possa trovare una stabilità che la faccia stare bene con se stessa..

 

Modificato da Paoloss91
Link al commento
Condividi su altri siti

hard_life

...la ragazza, pur essendo giovane, ne ha già passate di tutti i colori....su queste pagine trovi "a mazzi" utenti che tacciano di border la loro ex.....quasi sempre a sproposito o per darsi qualche scorta di giustificazione per la fine di una storia.

Invece tu ci hai fatto i conti sul serio.....leggendoti mi sembri "centrato" hai gestito la situazione al meglio delle risorse (tue e sue) disponibili; però (e credimi) spero per te che tu rappresenti per lei una delle sue tante "meteore" con cui, nel bene e nel male, combatte da tempo.....è giovane e forse ne uscirà e forse capiterà che le vostre strade si possano incrociare ancora, ma con presupposti e energie diverse, e questo ti auguro.

buona vita

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

principemassa

Caro amico, posso capire il disagio della tua situazione. La mia prima LTR ha avuto problemi non dissimili. Dopo tre anni di relazione ha iniziato a manifestare tutti quegli scompensi che, in egual modo, anche la ragazza di cui ci hai raccontato aveva. Io ho provato veramente di tutto per farla stare meglio ma non c'è stato niente da fare... sostanzialmente ho passato quasi un anno fatto di alti incredibili e bassi altrettanto devastanti. Purtroppo noi non abbiamo i mezzi per fronteggiare queste cose...nemmeno tutto l'amore del mondo potrebbe aiutarle. La mia ex era finita dallo psichiatra e, dopo essere stato lasciato, ho perso del tutto le sue tracce. Ovviamente gli strascichi sono stati per me terribili, perché persone di quel genere ti fanno vivere, proprio come dicevi tu, sulle montagne russe, facendoti provare emozioni intensissime.

Ciò che posso dirti è che, per quanto ti dispiaccia, credimi è meglio sia finito tutto adesso...

2 ore fa, hard_life ha scritto:

su queste pagine trovi "a mazzi" utenti che tacciano di border la loro ex.....quasi sempre a sproposito o per darsi qualche scorta di giustificazione per la fine di una storia.

Mi piace citare questa frase, perché hai perfettamente ragione. Io che sono stato con una bipolare/border so bene cosa voglia dire... c'è una bella differenza tra una stronza che ti molla infamandoti e poi facendo tutto il contrario di quello che faceva insieme a te (è una sorta di modo per dimostrare che lei finalmente ha una nuova vita) ed una che vive realmente con un dolore interno continuo...

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Paoloss91

 

2 ore fa, hard_life ha scritto:

...la ragazza, pur essendo giovane, ne ha già passate di tutti i colori....su queste pagine trovi "a mazzi" utenti che tacciano di border la loro ex.....quasi sempre a sproposito o per darsi qualche scorta di giustificazione per la fine di una storia.

Esatto, ho letto molto questo forum, è spesso ho visto usare questo termine a sproposito. Il 'border' ha una marea di sfaccettature, e non tutte si riscontrano in una singola persona, ce ne sono alcune più caratteristiche o marcate, ed altre meno o del tutto assenti.
Nel suo caso specifico, ho tralasciato altri eventi particolarmente gravi che l'hanno segnata, ma che non è il caso di indicare, non ha avuto affatto una vita facile.
Sinceramente non conoscevo questo disturbo,  mi sono informato, ed anche parlando con lei, le sensazioni che prova.. non è roba su cui scherzarci o da utilizzare come palliativo, si tratta di un disturbo serio.
 

2 ore fa, hard_life ha scritto:

Invece tu ci hai fatto i conti sul serio.....leggendoti mi sembri "centrato" hai gestito la situazione al meglio delle risorse (tue e sue) disponibili; però (e credimi) spero per te che tu rappresenti per lei una delle sue tante "meteore" con cui, nel bene e nel male, combatte da tempo.....è giovane e forse ne uscirà e forse capiterà che le vostre strade si possano incrociare ancora, ma con presupposti e energie diverse, e questo ti auguro.

buona vita

Il fatto di essere una stato solo una 'meteora': ni, le frasi che diceva erano pesanti, tanto che in passato ha avuto solo relazioni passeggere per sua volontà, diceva che in me ci vedeva qualcosa di diverso che aveva provato solo un altra volta nella sua vita, o almeno così ha detto e magari in quel preciso momento lo pensava davvero.
In fin dei conti ma mi piacerebbe credere di essere stato un 'qualcosa in più' , e forse è proprio questo che l'ha fatta scappare.
Ho tentato di stare con i piedi per terra, ma non ci sono riuscito ed appena li ho staccati mi sono ritrovato in un grattacielo di emozioni, roba che non ho provato nemmeno dopo anni di relazione, per poi essere catapultato d'improvviso al suolo, la mia 'paura' adesso è di non trovare altre ragazze che riescano a trasmettermi quelle sensazioni..  mi rendo conto che a leggermi, da chi non ha avuto esperienze simili, potrei sembrare ridicolo, ma chi c'è passato lo sa, è una sensazione magnifica che difficilmente si riesce a replicare in una storia normale; e adesso che è sera sto cercando di trovare la forza per non contattarla, perchè mi manca veramente tanto..

 

34 minuti fa, principemassa ha scritto:

Ciò che posso dirti è che, per quanto ti dispiaccia, credimi è meglio sia finito tutto adesso...

Razionalmente so che forse è meglio così, il mio fardello è che nonostante tutto ci tengo a lei e so che in qualche modo sarebbe potuta funzionare. Forse il mio sostegno sarebbe stato utile, ed anche in questo momento in cui mi sento svuotato, se mi fosse possibile, farei di tutto per farla stare serena. 
Ho una sorta di empatia per quello che passa e mi rode non poterci fare nulla; mi sembra di aver vissuto un illusione, ma non ho rabbia nei suoi confronti ne nulla da recriminare, in fondo non è colpa sua..

Modificato da Paoloss91
Link al commento
Condividi su altri siti

hard_life
9 ore fa, Paoloss91 ha scritto:

Il fatto di essere una stato solo una 'meteora': ni, le frasi che diceva erano pesanti, tanto che in passato ha avuto solo relazioni passeggere per sua volontà, diceva che in me ci vedeva qualcosa di diverso che aveva provato solo un altra volta nella sua vita, o almeno così ha detto e magari in quel preciso momento lo pensava davvero.
In fin dei conti ma mi piacerebbe credere di essere stato un 'qualcosa in più' , e forse è proprio questo che l'ha fatta scappare.

Forse ho usato un termine sbagliato, magari "bombe emotive" avrebbe reso meglio l'idea.... 

Comunque dare un termine corretto al "peso" o importanza di una relazione affettiva risulta sempre difficile, specie quando non si è coinvolti in prima persona.

             -----------------------------------

"In fondo non è colpa sua".....ti cito perché queste cinque paroline riassumono 20 pagine di thread.

Custodisci questa frase.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Paoloss91 ha scritto:

Sinceramente non conoscevo questo disturbo,  mi sono informato, ed anche parlando con lei, le sensazioni che prova.. non è roba su cui scherzarci o da utilizzare come palliativo, si tratta di un disturbo serio.

Ti scrivo perchè ne ho avuto esperienza (circa un'anno in giovane età con una border conclamata, all'epoca non avevo idea di cosa fosse è stata diagnosticata anni dopo comunque io non avevo esperienze del genere).

Ma proprio per questo ti scongiuro di non cominciare (so che è difficile) con questo genere di pensieri:

12 ore fa, Paoloss91 ha scritto:

l fatto di essere una stato solo una 'meteora': ni, le frasi che diceva erano pesanti, tanto che in passato ha avuto solo relazioni passeggere per sua volontà, diceva che in me ci vedeva qualcosa di diverso che aveva provato solo un altra volta nella sua vita, o almeno così ha detto

Ogni volta per loro il copione è questo, fa proprio parte del pattern comportamentale con cui approcciano (la prima fase di love bombing).

12 ore fa, Paoloss91 ha scritto:

forse è proprio questo che l'ha fatta scappare.

No è semplicemente sopraggiunta la fase down che succede dopo il love bombing, devi ripeterti come un mantra che FA PARTE della patologia.

12 ore fa, Paoloss91 ha scritto:

adesso che è sera sto cercando di trovare la forza per non contattarla, perchè mi manca veramente tanto..

So che è estremamente difficile ma fatti forza stringi i denti e cerca di evitare perchè sei uscito dalla "giostra" al primo giro (quello più soft diciamo) dove rimane viva la parte bella (la prima e unica che con un tipo del genere avrai) che se tornaste non sarebbe MAI in nessun modo ripetibile, per la natura stessa del loro problema.

La cosa procede per spirali discendenti di delirio verso un fondo dove ti distruggono letteralmente, quindi per il tuo bene allontanati con tutte le forze e ricordala come una bella esperienza (puoi ancora farlo) e non come un'incubo, cosa che succederà se ci ritorni in orbita.

12 ore fa, Paoloss91 ha scritto:

mio fardello è che nonostante tutto ci tengo a lei e so che in qualche modo sarebbe potuta funzionare

No nella maniera più assoluta no.

12 ore fa, Paoloss91 ha scritto:

orse il mio sostegno sarebbe stato utile, ed anche in questo momento in cui mi sento svuotato, se mi fosse possibile, farei di tutto per farla stare serena. 

No avrebbe solo prosciugato te di ogni energia vitale.

Considerala come una fase (quella in cui stai ora) esattamente uguale ad una disintossicazione da eroina.

12 ore fa, Paoloss91 ha scritto:

Ho una sorta di empatia per quello che passa e mi rode non poterci fare nulla

Ovvio sono molto attratte dai soggetti empatici.

12 ore fa, Paoloss91 ha scritto:

ma non ho rabbia nei suoi confronti ne nulla da recriminare, in fondo non è colpa sua..

Esattamente, questo è il pensiero giusto.

MA RESTA LONTANO perchè se ci ritorni questo pensiero verrà distrutto dal proseguo.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

principemassa
17 ore fa, Paoloss91 ha scritto:

la mia 'paura' adesso è di non trovare altre ragazze che riescano a trasmettermi quelle sensazioni.

Su questo punto mi sento di doverti rassicurare. Certo è che le ragazze border ti spingono altissimo ma, allo stesso modo, ti buttano giù come una palla di piombo su una lastra di cemento. Questo tipo di emozioni non è sano da vivere. Con la mia ultima LTR mi sono reso conto di quanto fosse migliore una relazione più "stabile" (per quanto lei, pure, vivesse un po' stile "montagne russe") e, pur senza aver provato certe sensazioni vissute con la border, non sarei mai tornato indietro.

Dunque la tua paura è infondata. Piuttosto, al contrario, dovresti avere paura di rivivere una relazione del genere, perchè non fanno altro che destabilizzare anche te. Io dai 4 anni di relazione con la border (certo solo nell'ultimo ha manifestato quel tipo di problema) ne sono uscito veramente con le ossa rotte, altro che one-itis. Ti ritrovi solo, perchè per poter sopportare e supportare una persona del genere devi necessariamente dedicarle tutto il tuo tempo e le tue energie, e decisamente fuori fase.

Cerca di riacquistare la tua di serenità che, al momento, è la cosa più importante!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Paoloss91
10 minuti fa, principemassa ha scritto:

Su questo punto mi sento di doverti rassicurare. Certo è che le ragazze border ti spingono altissimo ma, allo stesso modo, ti buttano giù come una palla di piombo su una lastra di cemento. Questo tipo di emozioni non è sano da vivere. Con la mia ultima LTR mi sono reso conto di quanto fosse migliore una relazione più "stabile" (per quanto lei, pure, vivesse un po' stile "montagne russe") e, pur senza aver provato certe sensazioni vissute con la border, non sarei mai tornato indietro.

Dunque la tua paura è infondata. Piuttosto, al contrario, dovresti avere paura di rivivere una relazione del genere, perchè non fanno altro che destabilizzare anche te. Io dai 4 anni di relazione con la border (certo solo nell'ultimo ha manifestato quel tipo di problema) ne sono uscito veramente con le ossa rotte, altro che one-itis. Ti ritrovi solo, perchè per poter sopportare e supportare una persona del genere devi necessariamente dedicarle tutto il tuo tempo e le tue energie, e decisamente fuori fase.

Cerca di riacquistare la tua di serenità che, al momento, è la cosa più importante!

So bene che la mia serenità è più importante, e sto cercando di metterla in primo piano, ho avuto diverse LTR durate anni, terminate nei peggiori modi (tradimenti, ecc), e li ho superati trovando una risposta 'logica' a quello che ha portato alla rottura, qui di logico c'è poco, o meglio è più difficile da accettare insomma perchè è qualcosa di impercettibile e che non dipende da me o da lei..
Ciò che mi viene difficile accettare è che lei non era la classica border, come viene pensato in genere, ossia non manifestava affatto sintomi come gelosia, ossessione, litigi inutili, sfiducia ecc anzi tutt'altro, questi problemi era riusciti a superarli da tempo, ed infatti non ha manifestato nulla di tutto questo.. Per questo motivo è ancora più dura da digerire purtroppo, perchè infondo stavamo bene insieme, e la mia testa prova a cercare una risposta logica, quando di per se in questo disturbo purtroppo c'è poco di logico..

 

8 ore fa, hard_life ha scritto:

Forse ho usato un termine sbagliato, magari "bombe emotive" avrebbe reso meglio l'idea.... 

Comunque dare un termine corretto al "peso" o importanza di una relazione affettiva risulta sempre difficile, specie quando non si è coinvolti in prima persona.

             -----------------------------------

"In fondo non è colpa sua".....ti cito perché queste cinque paroline riassumono 20 pagine di thread.

Custodisci questa frase.

Lo farò, perchè so che è una bravissima persona, e non ha scelto lei di avere questa disfunzione.

 

5 ore fa, Orph ha scritto:

Ti scrivo perchè ne ho avuto esperienza (circa un'anno in giovane età con una border conclamata, all'epoca non avevo idea di cosa fosse è stata diagnosticata anni dopo comunque io non avevo esperienze del genere).

Ma proprio per questo ti scongiuro di non cominciare (so che è difficile) con questo genere di pensieri:

Ogni volta per loro il copione è questo, fa proprio parte del pattern comportamentale con cui approcciano (la prima fase di love bombing).

No è semplicemente sopraggiunta la fase down che succede dopo il love bombing, devi ripeterti come un mantra che FA PARTE della patologia.

So che è estremamente difficile ma fatti forza stringi i denti e cerca di evitare perchè sei uscito dalla "giostra" al primo giro (quello più soft diciamo) dove rimane viva la parte bella (la prima e unica che con un tipo del genere avrai) che se tornaste non sarebbe MAI in nessun modo ripetibile, per la natura stessa del loro problema.

La cosa procede per spirali discendenti di delirio verso un fondo dove ti distruggono letteralmente, quindi per il tuo bene allontanati con tutte le forze e ricordala come una bella esperienza (puoi ancora farlo) e non come un'incubo, cosa che succederà se ci ritorni in orbita.

No nella maniera più assoluta no.

No avrebbe solo prosciugato te di ogni energia vitale.

Considerala come una fase (quella in cui stai ora) esattamente uguale ad una disintossicazione da eroina.

Ovvio sono molto attratte dai soggetti empatici.

Esattamente, questo è il pensiero giusto.

MA RESTA LONTANO perchè se ci ritorni questo pensiero verrà distrutto dal proseguo.

 

Da una parte so bene che sarebbe stato questo il decorso, anche se nella mi testa rimane un qualcosa di 'incompiuto' poichè non è riuscita ad abbattere questo ciclo che la porta ad auto infliggersi del male.. però mi rendo conto che sarebbe un'utopia pensare che sarebbe potuta andare diversamente, almeno se non dopo qualche anno di terapia, e le giuste motivazioni..

Le resto lontano anche perchè quel minimo di orgoglio che ho me lo permette, perchè non accetto che una persona dopo che mi fa sentire così tanto amato, nonostante io fossi restio al continuare a frequentarla, mi abbia rotto quel 'muro' che da tanto non riuscivo ad abbattere, e nell'esatto momento in cui la lascio entrare mi pugnala, questo mi ha causato una grave ferita, e lei sapeva della mia paura di essere colpito sotto questo aspetto..
Anche se continuo a ripetere che purtroppo la colpa non è sua, ed è la sua testa che la porta a fare questo, non riesco ad accettare che una ragazza come lei, piena di vita, intelligente, simpatica, possa vivere per sempre una vita così, ma dipenderà tutto da lei.. 
 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Paoloss91

Ciao ragazzi, scusate se rompo ma ho bisogno di un po' di conforto.. lei non si è fatta più sentire e mi manca da morire, ho paura di essere diventato co-dipendente.. non faccio altro che pensarla, in questi giorni ha pubblicato delle story dove traspariva che non sta molto bene.. non so se magari aspetta un mio messaggio per riavvicinarci.. sono in crisi perché la tentazione è tanta, tant'è che apro la chat e rileggo la conversazione che ha portato alla rottura, dove traspare che non c'è "margine" di ripensamento.. sembrava abbastanza decisa.... Però allo stesso tempo, seppure con mille difetti, a me faceva stare troppo bene quella ragazza......

Link al commento
Condividi su altri siti

principemassa

Caro amico, devi staccarti del tutto. Freeze totale, compreso lo smettere di seguire le sue stories o similari. Per esperienza diretta ti dico che è tutta una tua illusione il pensare di poter star bene con lei. Finchè questa ragazza non guarirà dalla sua malattia (e le auguro che accada il prima possibile) non sarà possibile una vita felice con lei. Non pensare a possibilità di ripensamento o ritorni. In questo momento devi concentrarti solo su te stesso, a star bene tu, perchè ora il tuo malessere è evidente. Capisco quanto ti facesse stare bene, ci sono passato anche io, e il percorso di recupero è stato, come ti dicevo, molto più complesso di altri, proprio per la tipologia di relazione che si instaura.

Se e quando (ma soprattutto SE, non voglio darti false speranze) ci dovessero essere spiragli per un ritorno dovrà comunque essere lei a fare il primo passo. Questo vale in questa tua relazione come in tutti i casi in cui veniamo lasciati.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...