Vai al contenuto

Storia a distanza e "gelosia"


Lemure

Messaggi raccomandati

Lemure

Alcuni mesi fa vi scrivevo per chiedervi consiglio su una ragazza che si è legata a me (sessualmente e sentimentalmente) moltissimo e in pochissimo tempo per poi allontanarsi altrettanto facilmente senza un motivo. Ragazza che mi ha poi confessato di avere un disturbo borderline di personalità diagnosticato.

Ho faticato un po' ad allontanarmi a mia volta da quella "relazione" (in realtà mai nata) ma alla fine ce l'ho fatta. Nei frattempo frequento altre donne ma ero come anestetizzato dalla brutta esperienza. In particolare ne incontro una che per un mese ha cercato di sedurmi. Lei è alta, bella, simpatica e intelligente... Davvero non le manca nulla. Io, in preda al mio torpore emotivo oppongo un po' di resistenza ma poi vedo. Siamo stati a letto ed è stato anche bello, piano piano stavo iniziando a "scongelarmi". Solo verso fine agosto inizio a capire quanto questa ragazza sia davvero importante per me ed a lasciarmi andare. Lei sembrava particolarmente presa e me l'ha dimostrato in molti modi senza però essere invadente, è stata davvero brava.

Purtroppo a inizio settembre ha iniziato a lavorare in una nuova città, quindi ci siamo salutati con la promessa di vederci presto (andrò prossimamente a trovarla) e di continuare a sentirci "per vedere come va". Inoltre lei non vuole una relazione in questo momento ed anche io preferisco andarci con i piedi di piombo.

Ci sentiamo spesso, mi chiama volentieri, parliamo di tutto. Io nel frattempo mi sono completamente svegliato e le dimostro il mio interesse, vorrei tornare indietro di un mese per prendermi a schiaffi. Lei ne è contenta, ma ha anche iniziato a "tirarsela" un po' (e forse ha pure ragione). In ogni caso fra noi sembra che vada tutto bene.

Nei giorni scorsi però mi ha raccontato delle sue relazioni precedenti ed in particolare di un conoscente con cui è andata a letto (solo sesso) fino a che non ha capito di essere attratta da me. Ho accettato tranquillamente la cosa anche se ovviamente non mi fa impazzire di gioia l'immagine di lei a letto con un altro.

Oggi però mi ha informato di alcune offerte interessanti su dei voli per andare a trovarla, dicendomi che gliele ha consigliate il suo amico (che pare sia anche fidanzato) e che l'ha inviata per un weekend in Spagna dove vive con la ragazza. La cosa non mi ha fatto molto piacere, anche perché lei si è detta interessata alla proposta anche se l'ha rifiutata perché troppo impegnata in questo periodo.

Le ho solo detto, molto tranquillamente, che lei è libera di fare ciò che vuole (non stiamo insieme e ci conosciamo da troppo poco tempo) ma che la cosa non mi fa piacere, non può lasciarmi indifferente. Mi ha risposto (altrettanto tranquillamente) che non posso essere geloso perché non sono il suo ragazzo e che sembra stia mettendo le mani avanti.

Ne è nata una discussione abbastanza pacata ma secondo me anche superficiale. Quando si tiene a qualcuno/qualcosa è normale esserne gelosi (e io fra l'altro non le ho posto alcun veto, o rimproverata di nulla).

In breve pur avendo confermato a parole di tenere a me e di essere intenzionata a proseguire la conoscenza seppure a distanza, ho avuto l'impressione che abbia un po' indietreggiato rispetto a quando dopo aver fatto l'amore mi diceva che da tanto tempo non si sentiva così bene e mi chiedeva di andare a trovarla.

Essendoci andato molto cauto sono anche abbastanza "protetto" da eventuali scossoni che potrebbero arrivare da parte sua (città nuova, vita nuova, lavoro nuovo... Spero di no, ma potrebbe cambiare drasticamente intenzione con me) tuttavia non posso che essere dispiaciuto dalla piega presa dalla situazione.

Qualcuno riesce a comprendere meglio le mia condizione? Vi è successo nulla del genere? Come posso tornare a vivermi con serenità questa frequentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Apollo90

Caro collega,

le cose sono due:
- tu sei distante e lei non sa stare da sola (leggi tra le righe)
- vuole farti ingelosire

Ah giusto, c'è anche una terza opzione: ENTRAMBE.

Stai sulle tue, lascia che si comporti come meglio crede e poi agisci di conseguenza.
Non c'è cosa migliore che lasciare carta bianca e vedere come si comporta una persona. Sìi pragmatico. Solo così potrai viverti serenamente questo rapporto.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lemure
1 ora fa, Apollo90 ha scritto:

Caro collega,

le cose sono due:
- tu sei distante e lei non sa stare da sola (leggi tra le righe)
- vuole farti ingelosire

Ah giusto, c'è anche una terza opzione: ENTRAMBE.

Stai sulle tue, lascia che si comporti come meglio crede e poi agisci di conseguenza.
Non c'è cosa migliore che lasciare carta bianca e vedere come si comporta una persona. Sìi pragmatico. Solo così potrai viverti serenamente questo rapporto.

Parole sante. Era quello che stavamo facendo, e che ora continuerò a fare. Non credo che non sappia stare da sola, ma non la conosco abbastanza.

Ma mi chiedo: ho sbagliato a dirle che non mi stava bene la faccenda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Apollo90
10 minuti fa, Lemure ha scritto:

Ma mi chiedo: ho sbagliato a dirle che non mi stava bene la faccenda?

Dipende.

Dipende da come gliel'hai detto, se tramite messaggi, telefonata, con quale tono, che parole hai scelto.
Dipende se resterai "fedele alla linea", se ti comporterai sempre così con lei o se le prossime volte lascerai correre.
Dipende che immagine hai dato di te, o come l'ha percepita lei, se di un uomo intransigente o una checca isterica lagnosa.

Tutto questo spero si riassuma in una totale sincerità da parte tua, e che tu ti sia comportato in modo naturale.
Se così fosse, se la relazione potrà proseguire, sicuramente lo farà.
Che tu sia intransigente o lagnoso.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lemure
3 ore fa, Apollo90 ha scritto:

Dipende.

Dipende da come gliel'hai detto, se tramite messaggi, telefonata, con quale tono, che parole hai scelto.
Dipende se resterai "fedele alla linea", se ti comporterai sempre così con lei o se le prossime volte lascerai correre.
Dipende che immagine hai dato di te, o come l'ha percepita lei, se di un uomo intransigente o una checca isterica lagnosa.

Tutto questo spero si riassuma in una totale sincerità da parte tua, e che tu ti sia comportato in modo naturale.
Se così fosse, se la relazione potrà proseguire, sicuramente lo farà.
Che tu sia intransigente o lagnoso.

Il discorso è uscito per telefono e le ho detto molto tranquillamente e con fermezza che non mi andava bene. Proprio perché mi sembra naturale la mia "gelosia" (in realtà non lo sono mai stato, ma in questa situazione è palese un conflitto), leggi "manifestazione di interesse", non mi sono innervosito/arrabbiato e non ho fatto scenate da checca isterica (non è proprio da me).

Èstata lei che ha chiesto di continuare a sentirci ed io sono stato d'accordo, dunque non mi spiego la sua meravigliosa. A parti invertite sarebbe accaduto lo stesso immagino, o forse peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Lemure ha scritto:

Le ho solo detto, molto tranquillamente, che lei è libera di fare ciò che vuole

No le hai detto questo:

12 ore fa, Lemure ha scritto:

che la cosa non mi fa piacere, non può lasciarmi indifferente.

E lei giustamente ti ha detto che non avete un rapporto tale per cui tu possa dirle cose del genere.

Tradotto non ha una visione ad imbuto su di te quindi non hai "diritto territoriale" su di lei.

3 ore fa, Lemure ha scritto:

Ma mi chiedo: ho sbagliato a dirle che non mi stava bene la faccenda?

Si per come è posta in termini pratici la vostra relazione, non sei nella posizione per cui se dici una cosa del genere tu ci guadagni qualcosa.

Anzi esponi semplicemente il fatto che lei si sente non "tua" e la fai pensare a questo (poni lente di ingrandimento su questa cosa col rischio che razionalizzi troppo e parta con qualche hocapito.exe random)

Ti metti in una situazione dove le esponi il fianco, inconsciamente ora sa dove colpire per farti male.

12 ore fa, Lemure ha scritto:

uando si tiene a qualcuno/qualcosa è normale esserne gelosi

No non è per niente detto.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Apollo90

@Orph capisco il tuo punto di vista.
Ma capisco anche che il buon @Lemure si è trovato nel mezzo di una tempesta di merda senza impermeabile.

Lui sembra (spero) aver capito che personaggia ha di fronte e sembra (spero) aver capito che con una persona così se ne esce malconci oppure temprati.
E' per quello che ritengo pressochè inutile in questo caso adottare qualsiasi tipo di strategia, quando davanti hai una bandieruola in preda alla tempesta (demmerda).

Perciò il mio consiglio: sali sull'ottovolante e siediti come meglio preferisci, goditi il viaggio finché dura.
Quando il giro sarà finito avrai imparato DA CHI stare alla larga ed anche PERCHE' farlo.
Tutta esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Apollo90 ha scritto:

@Orph capisco il tuo punto di vista.
Ma capisco anche che il buon @Lemure si è trovato nel mezzo di una tempesta di merda senza impermeabile.

Lui sembra (spero) aver capito che personaggia ha di fronte e sembra (spero) aver capito che con una persona così se ne esce malconci oppure temprati.
E' per quello che ritengo pressochè inutile in questo caso adottare qualsiasi tipo di strategia, quando davanti hai una bandieruola in preda alla tempesta (demmerda).

Perciò il mio consiglio: sali sull'ottovolante e siediti come meglio preferisci, goditi il viaggio finché dura.
Quando il giro sarà finito avrai imparato DA CHI stare alla larga ed anche PERCHE' farlo.
Tutta esperienza.

Non capisco questa cosa del da chi stare alla larga però.

Fondamentalmente io non ci vedo nulla di strano nel comportamento di lei, che presupposti ci vedi sul perchè lei dovrebbe comportarsi diversamente?

Perchè dovrebbe starne alla larga?

Io sono per il viversi le cose e vedere dove portano senza preconcetti, a me il comportamento di lei pare realistico date le condizioni.

Quindi semmai persona coerente che vive la cosa in realtà e non facendo voli pindarci su relazioni e esclusività che per forza di cose non possono avere in questo momento.

Mi stupirei più del contrario sinceramente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Apollo90

Per questo motivo:

13 ore fa, Lemure ha scritto:

Ragazza che mi ha poi confessato di avere un disturbo borderline di personalità diagnosticato.

Ergo:
A) è stata sincera, è vero e farà danni
B) non è stata sincera, non è vero e farà danni

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lemure

@Orph data la situazione le ho lasciato carta bianca, ma non potevo mica farle passare l'idea che non mi importa se va da quello con cui scopava o se inizia a vedere altra gente. Lei non è tenuta a condividere la mia idea di esclusività (che comunque sembrava condividere dai nostri ultimi discorsi fatti di persona) ma in quel caso sarei io a non essere più interessato. Non sono neanche il tipo che si incazza (purché si parli chiaro), semplicemente perdo interesse.

@Apollo90 ho capito cosa vuoi dire e lo condivido, a parte quando sottintendi che sia una situazione "pericolosa". In astratto il pericolo che sia attratta da altri esiste, ma non in questo momento... Il discorso di ieri era più di principio e secondo me andava fatto. Oggi abbiamo riparlato e lei ha ribadito di non essere pronta ora a una relazione (per giunta a distanza) ma alle domande "Sei stata bene con me me? Ti fa piacere sentirmi? Avrai voglia di vedermi il 26?" (credo siano i tre presupposti per continuare a sentirci) ha risposto di sì senza esitazioni. L'alternativa che le ho posto era di decidere in completa autonomia se continuare o no... Non ho nessuna voglia di impelagarmi in storie che non mi danno nulla se non tanti grattacapi e addirittura dolori. Non credo che ne abbia voglia anche lei, sarebbe da masochisti.

Per concludere, credo abbia visto la mia "mutazione" (da ghiacciaio emotivo a persona interessata) come troppo rapida e la cosa l'ha spaventata un po'. La storia dell'amico in Spagna e della mia "gelosia" è stato più un pretesto per tirare fuori il problema.

Il concetto non cambia e il paragone con l'ottovolante è calzante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...