Vai al contenuto

Segnali di vita su Venere


Maldoner

Messaggi raccomandati

Il titolo che ho messo è chiaramente clickbait ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Lascio il link dell'articolo de "Il Sole 24 ore"

https://www.ilsole24ore.com/art/segnali-vita-venere-trovate-tracce-fosfina-ADyhKNp

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis

Problema risolto da Lovelock negli anni '60.

A. Per sapere se su un pianeta c'è vita o no, non è necessario visitarlo. È sufficiente osservare la composizione della sua atmosfera.

B. Se un pianeta presenta forme di vita, esse lo ricoprono completamente. In caso contrario la vita è assente.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Thetraveller87
Il 20/9/2020 alle 23:16 , ArmandoBis ha scritto:

Problema risolto da Lovelock negli anni '60.

A. Per sapere se su un pianeta c'è vita o no, non è necessario visitarlo. È sufficiente osservare la composizione della sua atmosfera.

B. Se un pianeta presenta forme di vita, esse lo ricoprono completamente. In caso contrario la vita è assente.

Non mi convince molto:

A) e se la vita non è a base di carbonio? La composizione dell'atmosfera potrebbe essere diversa

B) e se sul pianeta le condizioni necessarie alla vita si trovano solo in una particolare zona?

Mi sembra che l'amico Lovelock commetta l'errore di impostare le sue conclusioni su quanto conosciamo noi (sulla terra). Dimenticando il fenomeno del cigno nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
1 ora fa, Thetraveller87 ha scritto:

Non mi convince molto:

A) e se la vita non è a base di carbonio? La composizione dell'atmosfera potrebbe essere diversa

B) e se sul pianeta le condizioni necessarie alla vita si trovano solo in una particolare zona?

Mi sembra che l'amico Lovelock commetta l'errore di impostare le sue conclusioni su quanto conosciamo noi (sulla terra). Dimenticando il fenomeno del cigno nero.

A. Impossibile. Se vuoi creare molecole un minimo complesse ti devi basare sul carbonio.

B. Idem come sopra. La vita è un sistema lontano dall'equilibrio chimico. Non può essercene un po', perché altrimenti le forze fisiche normalmente in opera la distruggerebbero (vedi l'irraggiamento solare, che senza atmosfera raggiungerebbe un'escursione termica incompatibile coi viventi.)

La vita non può essere un Cigno Nero perché per esistere ha bisogno di tutta una serie di parametri che non può trovare nel mondo fisico, ma deve essere lei stessa a crearseli.

Come è successo sulla Terra, dove la prima colonizzazione è avvenuta ad opera di batteri anaerobi. I quali hanno creato un'atmosfera instabile, che andava continuamente rinnovata, compito di cui si sono successivamente incaricati i batteri aerobi.

Adesso il sistema si basa molto sulle "pompe" che dovrebbero catturare l'anidride carbonica, sistema molto probabilmente messo in crisi dalle attività umane.

Modificato da ArmandoBis
Link al commento
Condividi su altri siti

Thetraveller87
2 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

La vita (come la conosciamo) non può essere un Cigno Nero perché per esistere ha bisogno di tutta una serie di parametri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Thetraveller87

E comunque gli esperti ritenevano impossibile il cigno nero prima di scoprirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
33 minuti fa, Thetraveller87 ha scritto:

E comunque gli esperti ritenevano impossibile il cigno nero prima di scoprirlo

Noi tutti siamo abituati a ragionare in modo sbagliato, condizionati da decenni di articoli di giornale e racconti di fantascienza.

Il problema sarebbe trovare un pianeta che presenti condizioni favorevoli alla nascita della vita.

Ma in realtà un pianeta siffatto non esiste, perché le condizioni favorevoli alla vita sono create dalla vita stessa.

Quindi, per sapere se su un pianeta c'è vita non è necessario atterrarci e farci un giretto.

Basta vedere com'è composta la sua atmosfera. Se è sostanzialmente in equilibrio, allora la vita non c'è.

Se invece presenta un'atmosfera lontana dall'equilibrio, la presenza di sostanze che non possono esserci non ha altra spiegazione che la presenza della vita.

Una presenza davvero massiccia, visto che è in grado di regolare la composizione dell'atmosfera.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...