Vai al contenuto

Se la mancanza di fiducia è un problema insormontabile


Seth44

Messaggi raccomandati

Seth44
17 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Ti dirò che - sensi di colpa a parte - ci sono cose del mio passato che fatico ad accettare. Nonostante abbia smaltito tanto resta sempre qualcosa che è rimasto irrisolto.

Non so se è lo stesso anche per gli altri.

Parlo di rivisitazioni mentali delle cose accadute fatte con il senno di poi.

Tutti ragionamenti che ho fatto dopo essere entrato negli anta.

A me, come avrai capito, accade abbastanza spesso; accade perfino che certi episodi (non necessariamente di natura sentimentale, anzi) mi infastidiscano e mi irritino di più ora di quanto facessero all'epoca. Segno che sono cresciuto e cambiato, penso.

Fortunatamente non li vivo come zavorre, né come qualcosa che mi blocca, ma semplicemente con la consapevolezza che quel che sono ora è un impasto delle mie convinzioni, della mia vita passata (e di quello che ho imparato dai miei errori) e dei miei ricordi. Quindi da questo punto di vista non ho mai considerato il ricordare come una cosa negativa, anzi, è qualcosa che spinge ad avere più consapevolezza di quel che si è.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Thetraveller87

Se ci pensi un attimo, tu le hai fatto la domanda sulla relazione con l'altro... e da questo lei ha dedotto (giustamente) che per te la cosa aveva un peso...

È vero avrebbe potuto dirti subito la verità ma siamo umani e probabilmente ha pensato che una bugia bianca avrebbe permessp alla relazione di proseguire. Tu ti sei incaponito e hai dovuto metterla alle strette.

Quindi sì secondo me sei stato un po' severo. Ma il "peccato" originale secondo me è la domanda iniziale: il suo passato non pregiudica quello che prova per te una persona. Non dovevi porre la domanda semplicemente perché stavi cercando (o sembra che stavi cercando) una conferma ad una tua insicurezza (l'altro meglio di te).

Poi non escludo che anche io avrei fatto lo stesso se le voci fossero state particolarmente intense.

Questa la mia riflessione.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44

Grazie per gli interventi, in effetti mi ha fatto piacere condividere questo ricordo, ed è stato perfino utile.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...