Vai al contenuto

Inner game e resistenze al cambiamento


Savana22

Messaggi raccomandati

Savana22

Leggendo i vari articoli e report sulla seduzione nel forum, mi è saltato all’occhio un’affermazione “ non vi lanciate nella seduzione se prima non lavorate su voi stessi”. Mai affermazione fu più vera.

A volte mi domando perchè cado sempre negli stessi errori? Perchè faccio sempre le solite cazzate? Perchè mi prendo male? 

Evidentemente ho tanto inner game da fare.

Vado in terapia da oltre un anno per lavorare sulla mia sicurezza, che in molte situazioni sta migliorando, perchè sto imparando ad accettare molti lati di me. A volte peró mi sembra di fare 10 passi avanti, poi dopo un po’ 100 indietro.

La psicologa usa la storia delle resistenze al cambiamento, ovvero di come a livello inconscio non si ha voglia cambiare. Ma se ci sono situazioni dentro di me che non mi piacciono e mi fanno star male e dunque voglio cambiare, come si fa a dire che ci sono delle resistenze al cambiamento?
Perchè cambiare costa così tanto?

Qualcuno di voi ha le mie stesse esperienze? O esperienze di resistenze al cambiamento superate? 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome

Perché sbagliare è umano, perseverare nell'errore anche.

 

Perdere la stabilità interna è difficile, ancor di più se hai un certo tipo di personalità, magari fragile o non ben definita(a cui si associano insicurezze).

 

Esempio pratico:

Voglio fare sesso.

Non lo ho mai fatto.

Ergo devo cambiare qualcosa di quello che faccio o devo iniziare a fare ciò che non facevo.

Banale.

Però succede che ho paura di cambiere quello che faccio o iniziare a fare per svariati motivi, tendenzialmente perché emotivizzo troppo l'errore, vivo in maniera tragica ed umilante il non saper fare ecc.ecc.

Quindi succede che voglio arrivare ad un risultato però sono bloccato nell'iter per raggiungerlo, quindi non arrivo.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Savana22
46 minuti fa, senza nome ha scritto:

Perché sbagliare è umano, perseverare nell'errore anche.

 

Perdere la stabilità interna è difficile, ancor di più se hai un certo tipo di personalità, magari fragile o non ben definita(a cui si associano insicurezze).

 

Esempio pratico:

Voglio fare sesso.

Non lo ho mai fatto.

Ergo devo cambiare qualcosa di quello che faccio o devo iniziare a fare ciò che non facevo.

Banale.

Però succede che ho paura di cambiere quello che faccio o iniziare a fare per svariati motivi, tendenzialmente perché emotivizzo troppo l'errore, vivo in maniera tragica ed umilante il non saper fare ecc.ecc.

Quindi succede che voglio arrivare ad un risultato però sono bloccato nell'iter per raggiungerlo, quindi non arrivo.

 

È come se ci fossero delle barriere interne (valori, educazione, credenze, aspettative, diktat della società) che ostacolano il cambiamento ed intervengono nelle situazioni che vuoi cambiare facendoti commettere gli stessi errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
4 minuti fa, Savana22 ha scritto:

È come se ci fossero delle barriere interne (valori, educazione, credenze, aspettative, diktat della società) che ostacolano il cambiamento ed intervengono nelle situazioni che vuoi cambiare facendoti commettere gli stessi errori.

Scusa se lo sai, quale è il senso della domande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Savana22
14 minuti fa, senza nome ha scritto:

Scusa se lo sai, quale è il senso della domande?

Se qualcuno di voi vive la stessa esperienza, ovvero quella di desiderare un cambiamento ma di scivolare quasi su se stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Morriz

Ci vuole molto tempo e moltissimo impegno per interiorizzare gli atteggiamenti e i pensieri per cambiare, non è purtroppo alla portata di tutti. 

Non basta sapere che fare così è meglio che fare cosà, perché per anni hai fatto cosà e il tuo inconscio odia uscire dalla comfort zone, dal terreno che porta sempre i soliti risultati mediocri, ma conosciuti quindi più sicuri.

Insisti nell'applicare i nuovi atteggiamenti e prima o poi li farai tuoi inconsapevolmente, e te ne accorgerai perché reagirai agli ostacoli della vita  come avresti sempre voluto in modo del tutto naturale.

Non so darti un tempo perché dipende da quanto siano reiterati in te quegli atteggiamenti di cui vuoi disfarti, potrebbero volerci anche anni in certi casi. 

Sta tutto lì il difficile nel cambiamento, la nostra mente è una puttana abitudinaria.

  • Mi piace! 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Savana22
10 minuti fa, Morriz ha scritto:

Ci vuole molto tempo e moltissimo impegno per interiorizzare gli atteggiamenti e i pensieri per cambiare, non è purtroppo alla portata di tutti. 

Non basta sapere che fare così è meglio che fare cosà, perché per anni hai fatto cosà e il tuo inconscio odia uscire dalla comfort zone, dal terreno che porta sempre i soliti risultati mediocri, ma conosciuti quindi più sicuri.

Insisti nell'applicare i nuovi atteggiamenti e prima o poi li farai tuoi inconsapevolmente, e te ne accorgerai perché reagirai agli ostacoli della vita  come avresti sempre voluto in modo del tutto naturale.

Non so darti un tempo perché dipende da quanto siano reiterati in te quegli atteggiamenti di cui vuoi disfarti, potrebbero volerci anche anni in certi casi. 

Sta tutto lì il difficile nel cambiamento, la nostra mente è una puttana abitudinaria.

Questa è la risposta che cercavo. 
Un po’ come quando vuoi cambiare città.. la tua città ti sta stretta e la vuoi cambiare ma allo stesso tempo hai paura a cambiarla perchè l’abitudine per quanto faccia schifo è comoda.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
1 ora fa, Savana22 ha scritto:

Se qualcuno di voi vive la stessa esperienza, ovvero quella di desiderare un cambiamento ma di scivolare quasi su se stesso

Quando uscirai da una visione egocentrica di realtà, starai un pezzo avanti.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Savana22
7 minuti fa, senza nome ha scritto:

Quando uscirai da una visione egocentrica di realtà, starai un pezzo avanti.

potresti spiegare meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, Savana22 said:

potresti spiegare meglio?

perché pensi di essere così importante (speciale, ndr) da avere solo tu certi problemi? quello intendeva il buon senzanome :)

TUTTI vivono le cose stai vivendo tu, per TUTTI è difficile cambiare, tutti abbiamo le stesse resistenze interiore e paure/ ansie, siamo tutti, by default, dannattamente uguali, noi essere umani.

la differenza sta solamente nel fatto come reagisci, a tutte queste cose.

11 hours ago, Savana22 said:

Perchè cambiare costa così tanto?

 

perchè se fosse facile lo farebbero tutti :)))

scherzo, perchè al tuo sistema non fotte un cazzo di cambiare, sino a quando sopravvivi, va tutto bene, per lui.

se invece la tua sopravvivenza è in pericolo, tranquillo che il coraggio per fare una determinata cosa lo trovi, anzi non c'è bisogno neanche lo cerchi, lo fai e basta...perché? perchè l'unica cosa che conta è la tua sopravvivenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...