Vai al contenuto

Dal caldo al freddo nel giro di soli 2 mesi


Pretoriano922

Messaggi raccomandati

Meodont
1 ora fa, Pretoriano922 ha scritto:

Vi aggiorno sulla situazione.Non ci siamo più sentiti,non so nulla di lei ne lei si interessa a sapere di me.Guarda costantemente solo i miei stati e le mie storie,stop.Io a questo punto mi sono tolto da ogni social,mantenendo solo whatsapp.Sinceramente mi sto arrovellando il cervello da una settimana perché continuo a chiedermi del motivo per cui mi ha lasciato ed è partita (a parte il lavoro) non riesco a capacitarmi del perché sia finita una cosa che poi in fin dei conti piaceva ad entrambi.Non posso negarvi che non stia soffrendo e non voglio neanche cancellare i contatti,perchè so in cuor mio che se lo facessi si ritorcerebbe tutto contro di me anche un suo possibile ritorno.

Ciao Pretoriano. Leggendo ciò che scrivi la situazione è molto evidente.

Vedi, lei ha avuto la crisi interna durante la vostra relazione, in modo silenzioso, nascosto. È difficile che si veda da fuori. Ma quando si arriva al crash la sua metamorfosi interna è già conclusa, e inizia il distaccamento, il non essere sicura, fasi lunatiche. La differenza sostanziale è questa:

Loro soffrono in silenzio mentre sono ancora all'interno della relazione. Poi si risollevano. L'uomo soffre sul post crash, quando la situazione sfocia nell'evento finale: la separazione. 

Mettendo da parte i tuoi dubbi, insicurezze, pensieri fugaci su ciò che era, e sul come poter rimediare, la tua unica azione che sbloccherà il contesto è allontanarsi da lei. In modo comunque definitivo. Sei entrato nel loop bilaterale, dove da una parte c'è lei che si avvicina e si allontana. Facendo il bello e il cattivo tempo. Dall'altra le tue emozioni ti continuano a destabilizzare per effetto di ciò che arriva dalla parte opposta. Sei in una fase di rimessa, nemmeno di rilancio. E sarà così per tutto il tempo, fino a che non dividerai definitivamente queste due parti. Lei,  se prosegue, la devi mettere in quarantena per preservare te stesso. Una volta che lei non potrà più rimanere in contatto con te, dovrai lavorare all'interno del tuo io. Capire cosa esattamente non è andato, e cosa ha fatto scaturire questi tuoi deficit. Dovrai lavorare e concentrarti solo su te stesso. 

Un suo ritorno sarebbe distruttivo. Ti rovinerebbe ancora di più, e dopo diventa un macello. E se mai ci fosse una presa di coscienza tra di voi su un possibile riavvicinamento, sarebbe solo l'ombra di ciò che eravate, e durerebbe molto poco. Perché per fare questo si deve fare un lavoro lungo, con processi definiti, che ti porteranno a comprendere oltretutto se lei era veramente la ragazza con cui stavi bene. La ragazza realmente adatta a te. 

Nulla può iniziare fino a che lei continuerà a volteggiarti attorno. Staccati, e staccala. Diglielo chiaro e tondo, oppure scompari e se insiste la blocchi. Ma più rimarrai in questa posizione e più ti farai del male, oltre che prolungare l'agonia e il lavoro da svolgere.  

Vuoi due esempi per aiutarti in modo mirato? 

- Vatti a leggere il freeze di Human sulla sezione One Itis

- sempre sulla sezione one itis vai a leggere il post: linea guida one itis: dalla caduta alla rinascita. Un post che ho scritto io mesi fa. 

Ti aiuteranno a comprendere meglio tutto quanto, e ti daranno gli spunti per iniziare ad acquistare la consapevolezza per poter andare avanti. 

Non ti dico che sarà facile. Perché ritrovare te stesso non è mai facile in queste situazioni. Ma è indispensabile. Per te, per il tuo benessere, e per tutte quelle persone che possono arrivare in futuro, bussando alla tua porta. E se busseranno, dovrai essere bello, curato e pettinato. Dentro, e fuori. 

Inizia a camminare, guardia pretoriana! 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pretoriano922
1 ora fa, Meodont ha scritto:

Ciao Pretoriano. Leggendo ciò che scrivi la situazione è molto evidente.

Vedi, lei ha avuto la crisi interna durante la vostra relazione, in modo silenzioso, nascosto. È difficile che si veda da fuori. Ma quando si arriva al crash la sua metamorfosi interna è già conclusa, e inizia il distaccamento, il non essere sicura, fasi lunatiche. La differenza sostanziale è questa:

Loro soffrono in silenzio mentre sono ancora all'interno della relazione. Poi si risollevano. L'uomo soffre sul post crash, quando la situazione sfocia nell'evento finale: la separazione. 

Mettendo da parte i tuoi dubbi, insicurezze, pensieri fugaci su ciò che era, e sul come poter rimediare, la tua unica azione che sbloccherà il contesto è allontanarsi da lei. In modo comunque definitivo. Sei entrato nel loop bilaterale, dove da una parte c'è lei che si avvicina e si allontana. Facendo il bello e il cattivo tempo. Dall'altra le tue emozioni ti continuano a destabilizzare per effetto di ciò che arriva dalla parte opposta. Sei in una fase di rimessa, nemmeno di rilancio. E sarà così per tutto il tempo, fino a che non dividerai definitivamente queste due parti. Lei,  se prosegue, la devi mettere in quarantena per preservare te stesso. Una volta che lei non potrà più rimanere in contatto con te, dovrai lavorare all'interno del tuo io. Capire cosa esattamente non è andato, e cosa ha fatto scaturire questi tuoi deficit. Dovrai lavorare e concentrarti solo su te stesso. 

Un suo ritorno sarebbe distruttivo. Ti rovinerebbe ancora di più, e dopo diventa un macello. E se mai ci fosse una presa di coscienza tra di voi su un possibile riavvicinamento, sarebbe solo l'ombra di ciò che eravate, e durerebbe molto poco. Perché per fare questo si deve fare un lavoro lungo, con processi definiti, che ti porteranno a comprendere oltretutto se lei era veramente la ragazza con cui stavi bene. La ragazza realmente adatta a te. 

Nulla può iniziare fino a che lei continuerà a volteggiarti attorno. Staccati, e staccala. Diglielo chiaro e tondo, oppure scompari e se insiste la blocchi. Ma più rimarrai in questa posizione e più ti farai del male, oltre che prolungare l'agonia e il lavoro da svolgere.  

Vuoi due esempi per aiutarti in modo mirato? 

- Vatti a leggere il freeze di Human sulla sezione One Itis

- sempre sulla sezione one itis vai a leggere il post: linea guida one itis: dalla caduta alla rinascita. Un post che ho scritto io mesi fa. 

Ti aiuteranno a comprendere meglio tutto quanto, e ti daranno gli spunti per iniziare ad acquistare la consapevolezza per poter andare avanti. 

Non ti dico che sarà facile. Perché ritrovare te stesso non è mai facile in queste situazioni. Ma è indispensabile. Per te, per il tuo benessere, e per tutte quelle persone che possono arrivare in futuro, bussando alla tua porta. E se busseranno, dovrai essere bello, curato e pettinato. Dentro, e fuori. 

Inizia a camminare, guardia pretoriana! 

Grazie Meodont,ho letto il tuo post ed è molto interessante oltre che scritto molto bene.Nella parte dove dici se siete sicuri di voler tornare con lei che non vi abbia offeso o trattato male,mi ha dato da pensare un po’,soprattutto relativamente alla mia situazione.Lei mi aiutava,mi elogiava e mi supportava in tante cose ma certe volte (anzi forse più volte) toglieva la maschera della dolcezza mettendosi quella di chi attaccandomi poi se ne pentiva subito dopo dandosi della “stupida e della stronza” davanti a me.Io sinceramente questa ragazza non l’ho mai capita.Volevo lasciarla?E mi supplicava di non farlo e piangeva.Tutto d’un tratto questa sua decisione drastica e non riesco a spiegarmi il perché.(Mi stavi appiccicata,ti davi della stupida,che un occasione come me non ti sarebbe più capitata,che non avevi mai trovato un ragazzo empatico e dolce come me che ti capiva anche,che non eri abituata a tanta dolcezza) e poi mi lasci e addirittura “fuggi” in un altro posto lontano dal mio?Cioè non ha senso.Forse l’unica cosa sulla quale poteva avere ragione era quando mi faceva le discussioni sul fatto che non aveva futuro con me per il semplice fatto che lei un lavoro ce l’ha e io no,soprattutto quando mi diceva “Vedi se tu avessi un lavoro non avresti motivo di farti tutti questi pensieri”Forse ci teneva tanto al fatto che io potessi fare carriera,infatti i primi tempi si interessava tanto nel trovarmi una sistemazione lavorativa e mi faceva studiare.Forse poi non è stata tanto cattiva.

Modificato da Pretoriano922
Link al commento
Condividi su altri siti

Pretoriano922

Qualche colpa la avró anche io perché non si spiega del perché dopo una discussione che avevamo avuto ,io me ne sono uscito con una frase stupida:”Forse è meglio se ci lasciassimo” e lei di risposta si mise a piangere dicendomi “Non sono mica così brutta che merito di essere lasciata”.Capite perché vi dico che non riesco a trovare un senso,anche se anche io ho sbagliato ad usare certe frasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meodont
53 minuti fa, Pretoriano922 ha scritto:

Grazie Meodont,ho letto il tuo post ed è molto interessante oltre che scritto molto bene.Nella parte dove dici se siete sicuri di voler tornare con lei che non vi abbia offeso o trattato male,mi ha dato da pensare un po’,soprattutto relativamente alla mia situazione.Lei mi aiutava,mi elogiava e mi supportava in tante cose ma certe volte (anzi forse più volte) toglieva la maschera della dolcezza mettendosi quella di chi attaccandomi poi se ne pentiva subito dopo dandosi della “stupida e della stronza” davanti a me.Io sinceramente questa ragazza non l’ho mai capita.Volevo lasciarla?E mi supplicava di non farlo e piangeva.Tutto d’un tratto questa sua decisione drastica e non riesco a spiegarmi il perché.(Mi stavi appiccicata,ti davi della stupida,che un occasione come me non ti sarebbe più capitata,che non avevi mai trovato un ragazzo empatico e dolce come me che ti capiva anche,che non eri abituata a tanta dolcezza) e poi mi lasci e addirittura “fuggi” in un altro posto lontano dal mio?Cioè non ha senso.

Sono contento che ti abbia dato degli stimoli. 

Il suo comportamento è relativamente simile a quello di altre storie. Instabilità, insicurezze che portano a questi cambi sporadici di umore e pensieri nei tuoi confronti. È altrettanto naturale che ti sia fatto influenzare, in quanto preso dal tuo legame. Succede, l'importante è acquisirne la consapevolezza per noi stessi in futuro.  

Lei da come si comportava, evidentemente non aveva un'idea ben definita del suo equilibrio interno. Vittima delle sue stesse emozioni. E questo suo valzer interno proseguirà ancora per molto. 

Il tuo errore è stato quello di mostrare insicurezza, titubanza.

Non si dice mai di voler chiudere una relazione e poi non farlo: perché come spesso accade, dopo viene fatto dall'altro, e in modo quasi sempre definitivo.  

Sulla questione dei suoi cambi repentini, dovevi essere più incisivo, e più sicuro su te stesso e il tuo essere uomo dentro il rapporto. 

Essere empatici è una grande, grandissima risorsa. Ti permette di capire e sentire cose che altri non possono "toccare". 

Ma alle volte ti fa perdere la bussola, ed inizia a farti concentrare sempre di più solo sull'altra persona, perdendo di fatto il focus su di te, sulle tue azioni personali, e su ciò che trasmetti. Capita anche questo. Bisogna solo affinare meglio codesta caratteristica, e capire quando e come usarla. 

Il senso finale di tutto questo, pretoriano, lo troverai solo quando tu avrai riacquistato te stesso.  

Come avevo scritto nel thread, potrai domandarti se vale la pena rimettersi con lei, solo dopo aver instaurato il tuo nuovo equilibrio, ed essere finalmente libero da queste catene mentali. Ma in fondo, sappiamo entrambi cosa sceglierai una volta completato il tuo cammino. Non è vero?! 😉

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pretoriano922
21 minuti fa, Meodont ha scritto:

Sono contento che ti abbia dato degli stimoli. 

Il suo comportamento è relativamente simile a quello di altre storie. Instabilità, insicurezze che portano a questi cambi sporadici di umore e pensieri nei tuoi confronti. È altrettanto naturale che ti sia fatto influenzare, in quanto preso dal tuo legame. Succede, l'importante è acquisirne la consapevolezza per noi stessi in futuro.  

Lei da come si comportava, evidentemente non aveva un'idea ben definita del suo equilibrio interno. Vittima delle sue stesse emozioni. E questo suo valzer interno proseguirà ancora per molto. 

Il tuo errore è stato quello di mostrare insicurezza, titubanza.

Non si dice mai di voler chiudere una relazione e poi non farlo: perché come spesso accade, dopo viene fatto dall'altro, e in modo quasi sempre definitivo.  

Sulla questione dei suoi cambi repentini, dovevi essere più incisivo, e più sicuro su te stesso e il tuo essere uomo dentro il rapporto. 

Essere empatici è una grande, grandissima risorsa. Ti permette di capire e sentire cose che altri non possono "toccare". 

Ma alle volte ti fa perdere la bussola, ed inizia a farti concentrare sempre di più solo sull'altra persona, perdendo di fatto il focus su di te, sulle tue azioni personali, e su ciò che trasmetti. Capita anche questo. Bisogna solo affinare meglio codesta caratteristica, e capire quando e come usarla. 

Il senso finale di tutto questo, pretoriano, lo troverai solo quando tu avrai riacquistato te stesso.  

Come avevo scritto nel thread, potrai domandarti se vale la pena rimettersi con lei, solo dopo aver instaurato il tuo nuovo equilibrio, ed essere finalmente libero da queste catene mentali. Ma in fondo, sappiamo entrambi cosa sceglierai una volta completato il tuo cammino. Non è vero?! 😉

Sai Meodont se devo essere onesto in questo momento avrei una grandissima occasione con un’altra ragazza,che tra l’altro mi ha dato lei stessa un appuntamento.Ragazza,molto bella ma soprattutto molto dolce,con la quale avrei voluto instaurare una relazione già tempo fa.Il problema è che con tutto quello che sta succedendo in Italia e nel Mondo io per adesso non me la sento di rischiare e questo l’ho detto anche a lei,che ovviamente mi ha capito.Peró onestamente finchè la situazione non migliora io un po’ di paura ce l’ho.

Modificato da Pretoriano922
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Meodont

Ok, andiamo avanti: riordino a modo mio il tuo post. 

1 ora fa, Pretoriano922 ha scritto:

Il problema è che con tutto quello che sta succedendo in Italia e nel Mondo io per adesso non me la sento di rischiare e questo l’ho detto anche a lei,che ovviamente mi ha capito

Lei è della tua stessa città?  

Lì da voi, mentre ti sentivi con questa ragazza, il virus è sotto controllo o i contagi sono aumentati in modo considerevole? Tieni conto che con l'aumento dei tamponi aumentano ovviamente le possibilità di trovare nuovi contagiati. Spesso sono asintomatici. Non è detto che un asintomatico riesca a contagiare per direttissima un'altra persona. Nel contesto bisogna anche vedere la carica virale che possiede. Il virus va vissuto quotidianamente. Loro sono qui da prima di noi, e in realtà siamo noi esseri umani ad esserci abituati a loro, e non l'incontrario. Non è che se i contagi sono vicini allo zero allora tutta festa, e come tornano i primi contagi, giù di lockdown immediato. Bisogna essere consapevoli di questa convivenza, e comportarsi quindi in modo obiettivo e responsabile. Tutti quanti. Giorno dopo giorno. Se si vuole essere più sicuri, si può prendere un drink assieme senza stare lì in mezzo agli altri per troppo tempo, e poi ripiegare facendo una passeggiata in posti non troppo affollati, per essere più tranquilli. Ovviamente la parola finale è la tua. 

1 ora fa, Pretoriano922 ha scritto:

Ragazza,molto bella ma soprattutto molto dolce,con la quale avrei voluto instaurare una relazione già tempo fa.

Che rapporto hai con lei?  Da quanto vi conoscete? 

L'importante è sapere che la situazione della tua ex non sfoci negli affari che possono esserci tra te e lei, ogni volta che interagite. Tolto questo, sei liberissimo di agire come più ti aggrada. E magari puoi accorgerti come la tua ex, sotto sotto, non era così special. Lo erano le tue emozioni, che ti tenevano legato a lei. 👌

Link al commento
Condividi su altri siti

Pretoriano922
9 minuti fa, Meodont ha scritto:

Ok, andiamo avanti: riordino a modo mio il tuo post. 

Lei è della tua stessa città?  

Lì da voi, mentre ti sentivi con questa ragazza, il virus è sotto controllo o i contagi sono aumentati in modo considerevole? Tieni conto che con l'aumento dei tamponi aumentano ovviamente le possibilità di trovare nuovi contagiati. Spesso sono asintomatici. Non è detto che un asintomatico riesca a contagiare per direttissima un'altra persona. Nel contesto bisogna anche vedere la carica virale che possiede. Il virus va vissuto quotidianamente. Loro sono qui da prima di noi, e in realtà siamo noi esseri umani ad esserci abituati a loro, e non l'incontrario. Non è che se i contagi sono vicini allo zero allora tutta festa, e come tornano i primi contagi, giù di lockdown immediato. Bisogna essere consapevoli di questa convivenza, e comportarsi quindi in modo obiettivo e responsabile. Tutti quanti. Giorno dopo giorno. Se si vuole essere più sicuri, si può prendere un drink assieme senza stare lì in mezzo agli altri per troppo tempo, e poi ripiegare facendo una passeggiata in posti non troppo affollati, per essere più tranquilli. Ovviamente la parola finale è la tua. 

Che rapporto hai con lei?  Da quanto vi conoscete? 

L'importante è sapere che la situazione della tua ex non sfoci negli affari che possono esserci tra te e lei, ogni volta che interagite. Tolto questo, sei liberissimo di agire come più ti aggrada. E magari puoi accorgerti come la tua ex, sotto sotto, non era così special. Lo erano le tue emozioni, che ti tenevano legato a lei. 👌

Si lei è della mia stessa città...Io vivo al sud comunque,la città che sta scritta sul mio profilo è sbagliata e dovrei correggerla ma non so come si fa.Fatta questa piccola parentesi,si qui i contagi stanno aumentando in maniera vertiginosa e io sinceramente non me la sento di rischiare.Quando mi sono frequentato con questa mia ex i contagi qui erano a 0.Hai ragione quando dici,comunque,che non è che se i contagi si azzerano possiamo fare festa...la conosco si,di persona e da un paio di annetti,sa comunque che ho sofferto per questa storia perché ne abbiamo parlato,ma poi la cosa si è chiusa li,anzi ho notato anche una certa “incazzatura” se ne parlo,infatti cercheró di non parlare più di questa storia con lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meodont
3 ore fa, Pretoriano922 ha scritto:

sa comunque che ho sofferto per questa storia perché ne abbiamo parlato,ma poi la cosa si è chiusa li,anzi ho notato anche una certa “incazzatura” se ne parlo,infatti cercheró di non parlare più di questa storia con lei.

Direi proprio di sì eh 😁

La regola è: esterna questa tua cosa con le nuove donzelle, se ti viene richiesto. Naturalmente se ne parla giusto per qualche minuto, in modo sincero, tranquillo.  Poi stop. Se ovviamente non viene richiesto, tienitelo per te. Anzi, è stata pure troppo esplicita nel fartelo capire ( meglio così credimi ). 

Ok,  se la conosci da anni è già una cosa diversa dall'aprire tutto da zero con una ragazza nuova. E se ti interessa fai bene a prenderti il tuo tempo per sentirti al meglio quando sei con lei. Non sprecare l'occasione se vuoi, e se tieni a questa ragazza, ma allo stesso tempo continua a tenere il focus su te stesso fino a quando sentirai di essere fuori al 100% dalla presa emotiva della tua ex. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pretoriano922
10 ore fa, Meodont ha scritto:

Direi proprio di sì eh 😁

La regola è: esterna questa tua cosa con le nuove donzelle, se ti viene richiesto. Naturalmente se ne parla giusto per qualche minuto, in modo sincero, tranquillo.  Poi stop. Se ovviamente non viene richiesto, tienitelo per te. Anzi, è stata pure troppo esplicita nel fartelo capire ( meglio così credimi ). 

Ok,  se la conosci da anni è già una cosa diversa dall'aprire tutto da zero con una ragazza nuova. E se ti interessa fai bene a prenderti il tuo tempo per sentirti al meglio quando sei con lei. Non sprecare l'occasione se vuoi, e se tieni a questa ragazza, ma allo stesso tempo continua a tenere il focus su te stesso fino a quando sentirai di essere fuori al 100% dalla presa emotiva della tua ex. 

 

Aggiornamento sulla situazione.Ieri durante il freeze che durava da più di due settimane,la mia ex esordisce con un semplice “Ciao come va” aggiungendo anche che non sapeva se scrivermi o meno date le mie disposizioni più o meno rigide nello scrivermi,che a detta sua sono come i dpcm che scadono.Io mi sono limitato a risponderle “tutto bene,tu?” E lei ovviamente “anche io,grazie”.Fine delle trasmissioni.Ma che voleva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pretoriano922
11 ore fa, Meodont ha scritto:

Direi proprio di sì eh 😁

La regola è: esterna questa tua cosa con le nuove donzelle, se ti viene richiesto. Naturalmente se ne parla giusto per qualche minuto, in modo sincero, tranquillo.  Poi stop. Se ovviamente non viene richiesto, tienitelo per te. Anzi, è stata pure troppo esplicita nel fartelo capire ( meglio così credimi ). 

Ok,  se la conosci da anni è già una cosa diversa dall'aprire tutto da zero con una ragazza nuova. E se ti interessa fai bene a prenderti il tuo tempo per sentirti al meglio quando sei con lei. Non sprecare l'occasione se vuoi, e se tieni a questa ragazza, ma allo stesso tempo continua a tenere il focus su te stesso fino a quando sentirai di essere fuori al 100% dalla presa emotiva della tua ex. 

 

 

Modificato da Pretoriano922
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...