Vai al contenuto

Assenza totale dai social media: come viene percepita?


Guts

Messaggi raccomandati

Guts

Ciao a tutti. Sono sempre stato anti-social, non ho un profilo Instagram, Twitter, Facebook. Da adolescente sui 16 anni  ho avuto sia profili FB sia instagram (FB era ancora agli inizi...ora ho 24 anni), dopo un po' mi sono cancellato per noia/inutilità di tutto ciò (secondo me almeno).Gli unici social che utilizzo sono qualche forum specializzato, perché mi piace confrontarmi.

Ora sto un po' rimuginando su come questa assenza viene percepita in caso di nuove conoscenze, sia maschili sia femminili. Sembro un alieno? Mi fa perdere punti? Me ne fa guadagnare? (Io  ho l'impressione che me ne faccia perdere).

Modificato da Guts
Link al commento
Condividi su altri siti

Geppolo123

Ciao @Guts, risposta breve: si, ti fa perdere punti.

Risposta lunga: ti fa perdere punti nel senso che nell'immaginario delle persone, nel loro mondo, nella loro sfera sociale (che è astratta dai social media), l'immagine di te fatica a comparire. Pensa per esempio ad un influencer che posta una foto al giorno: lo fa perché sta cercando di entrare a far parte della quotidianità di ogni suo follower. Ed è proprio la foto che "triggera" il singolo follower a pensare a chi l'ha postata, ovvero l'influencer. Pensa adesso ad una persona che non utilizza i social: quante volte al giorno viene "pensata" da uno sconosciuto/a o che scrolla il suo feed? 0 volte. E da un/a conoscente? Sicuramente meno volte rispetto ad una persona che utilizza i social e che vi interagisce anche solo un minimo.

Ora, lungi dal fatto che non credo che ogni persona che usa i social sia un influencer, e che lo faccia in maniera così poco umana come l'esempio sopra citato (un conoscente può stabilire un'interazione anche per altri motivi e non solo tramite social media), i social aumentano le tue possibilità a livello sociale, ti offrono uno strumento di contatto in più.

Ho eliminato i miei profili Facebook e Instagram più di due anni fa. Molte persone si sono "dimenticate" di me e anch'io mi sono "dimenticato" di loro.  Con il verbo "dimenticare" intendo che, eliminando i social, vengono a mancare i trigger che mi fanno pensare a loro e che mi spingono a scrivergli o a fissare un'uscita per vedersi, e di riflesso, a loro mancano i miei trigger. E con "loro" mi riferisco a tutte quelle persone con cui si hanno rapporti né troppo stretti né troppo larghi (qualche collega universitario, qualche ex compagno di scuola, conoscenze più casuali). 

Uno dei vantaggi del non avere social è, imho, la maggior concentrazione sugli obbiettivi strettamente personali, che non riguardano le relazioni con le altre persone, ma se per esempio tu volessi cercare nuovi contatti e nuove conoscenze, sicuramente sarebbe un punto di partenza da considerare, accompagnato senza dubbio da relazioni reali.

Peace

 

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Guts

Non sono d'accordo sul concetto di "dimenticare". Se anche qualcuno è molto attivo sui social non credo incentivi il contattarli.

Comunque: spesso ho la sensazione che tante uscite/celebrazioni ecc. siano scuse per farsi le fotine sui social. Davvero, specie le fighe, pare che l'obiettivo di ogni cosa sia farsi la fotina il meglio possibile. (Già questo mi smorza la voglia...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei giovanissimo (quindi non è il tuo caso) l'assenza dai social non viene (di solito) percepita come negativa. Di fatto però ti fa perdere molte occasioni di conoscenza.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
SiSiFi

Ciao io ho 30 anni e anch’io sono totalmente assente da ogni social media. 
Da un lato sono consapevole di perdere tantissime occasioni per tenermi in contatto con le persone oppure di perdere l’occasione di instaurare nuove conoscenze. Questo è innegabile. 
Io però parto con una buona rete di partenza di amici/amiche costruita negli anni ... e quindi vivo benissimo senza. 
 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

SiSiFi

Ad esempio ai miei occhi te ne farebbe guadagnare di punti ... tantissimi. Ma mi rendo conto che per la maggior parte delle persone non è così ... una curiosità: quanto ti chiedono perché non hai facebook/Instagram tu che rispondi? ... magari i punti li riesci a recuperare in base alla risposta ... 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guts
18 hours ago, SiSiFi said:

Ad esempio ai miei occhi te ne farebbe guadagnare di punti ... tantissimi. Ma mi rendo conto che per la maggior parte delle persone non è così ... una curiosità: quanto ti chiedono perché non hai facebook/Instagram tu che rispondi? ... magari i punti li riesci a recuperare in base alla risposta ... 

Rispondo che non li ho perché non mi servono, non li giudico utili, e sono uno spreco di tempo. Che però è solo mezza verità. L'altra metà è che sì, IG ovviamente può essere utile per rimorchiare. Ci sono due ostacoli però:

- mi ripugna la fiera delle falsità e dell'omologazione. Ad esempio: un amico aveva prestato un disco di vinile ad un suo amico; quest'ultimo manco lo aveva ascoltato, ci aveva solo fatto la foto e messa su instagram

- secondo me, un profilo con pochi follower e pochi like su IG verrebbe scartato in massa a priori e non riuscirei ad usarlo per rimorchiare. Più di una volta mi è capitato di sentire discorsi del tipo "questo ha molti più follower di quest'altro". A crearlo adesso, da zero, farei fatica a radunare un numero cospicuo di follower tale da farmi sembrare appettibile e non l'ultimo degli sfigati

 

  • Mi piace! 2
  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Arcy

La penso esattamente come te. Anche io mi sono tolto dai social, in primis perché  non lo usavo mai( detesto farmi i fatti degli altri, e non mi interessa), e poi perché  stufo di sentire gente lamentosa, perennemente incazzata col mondo e invadente. Sembra che i problemi li abbiano solo loro. Sono ancore negative che vanno eliminate. 

Poi lavoro tutto il giorno, la sera frequento scuola( ed ho 38 anni), ho una compagna e altri impegni: tempo per quelle cagate non ne ho, e non voglio sprecarlo.

Si, avere un social che non usi ti fa perdere punti, se non posti. Averlo cosi ti fa percepire come uno sfigato o come uno che si fa i fatti degli altri, sempre perché non posti. A stó punto meglio non averlo.

Non averlo ti da meno possibilità di conoscenze- rimorchio- etc.,  ma se ti chiedono non ti fa perdere i punti se non con ragazze molto giovani, o frivole ( quindi da quel punto di vista ci guadagni pure).

Quando mi chiedevano se avessi IG le piu giovani rimanevano tra il deluso e lo shockato( tipo a scuola), quelle piu mature invece capivano il mio punto di vista, e punti non ne ho persi, anzi.

E se ne perdo, sinceramente, non me ne frega proprio niente.

Il 3/11/2020 at 16:27, Guts ha scritto:

A crearlo adesso, da zero, farei fatica a radunare un numero cospicuo di follower tale da farmi sembrare appettibile e non l'ultimo degli sfigati

Bhe, si comincia sempre da 0, no?

Ciao

 

 

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sesar
Il 22/9/2020 at 15:56, Guts ha scritto:

Ciao a tutti. Sono sempre stato anti-social, non ho un profilo Instagram, Twitter, Facebook. Da adolescente sui 16 anni  ho avuto sia profili FB sia instagram (FB era ancora agli inizi...ora ho 24 anni), dopo un po' mi sono cancellato per noia/inutilità di tutto ciò (secondo me almeno).Gli unici social che utilizzo sono qualche forum specializzato, perché mi piace confrontarmi.

Ora sto un po' rimuginando su come questa assenza viene percepita in caso di nuove conoscenze, sia maschili sia femminili. Sembro un alieno? Mi fa perdere punti? Me ne fa guadagnare? (Io  ho l'impressione che me ne faccia perdere).

Allora siamo in 2 alieni......

Avere o non avere social e' lo specchio del tipo che sei , se a te sta bene cosi e trovi frivolo tutto cio che li riguarda non ti devi porre domande sul cosa pensera' la genete anzi lascia che se le pongano loro su di te.

Se parliamo invece di probabili "conquiste" allora ti dico si , non avere social ai tempi odierni toglie un buon 50% delle opportunita nel campo girl , durante il lockdown anche un 80 buono......

Poi se in real hai la faccia tosta come me non mi preoccuperei ;al contrario farei I social e subito anche......👍👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...