Vai al contenuto

Amicizia insistente


LALLI95

Messaggi raccomandati

LALLI95

Buonasera a tutti. ormai vi leggo sempre e trovo sempre molti spunti interessanti. ho intenzione di porvi un quesito, sperando voi mi possa aiutare. ho un'amica (amica si fa per dire, forse conoscente?!) particolarmente insistente e sono molto confusa, non comprendo se lo sia perché io sono una persona che tollera poco questi atteggiamenti, oppure perché in realtà è una psyco.

ho letto l'articolo narcisiste e psyco, e non trovo che lei abbia queste problematiche, però ha problemi, forse sull'abbandono. è una persona che continua a parlarmi dei suoi problemi e spesso mi chiede di vederci, perché ha bisogno di parlarne. io non sono una psicologa ma odio mantenere la distanza in amicizia, mi piace che la gente mi parli dei suoi problemi, certo, non con la disperazione di una persona che ha bisogno di sedute dallo psicologo!

in tutto ciò, da quando mi sono avvicinata a questa persona, sento solo sensazioni negative, perché mi sa di una persona molto disturbata

sono quasi decisa ad allontanarla perché la sento pressante, pesante, come se di me avesse bisogno... ma allo stesso tempo volesse isolarmi (possesso?!) da un contesto sociale che insieme frequentiamo. secondo me è un po' cattiva, cioè che tende a fare la prima donna della situazione e non mi permette di - passatemi il termine "cuccare",- non vorrei che lei parlasse male di me per ottenere l'attenzione di alcuni o  per gelosia.

consigli su come smollarla? lei è molto sensibile, e per questo a me dispiacerebbe ... però devo pensare a me stessa! è un discorso molto egoista, lo ammetto, però ho anche una mia vita e una certa indipendenza, che non sono in grado di rinunciare!

altra domanda: voi vi fate influenzare da quel che dicono le donne sulle altre donne?

Modificato da LALLI95
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
SDONF
Il 22/9/2020 alle 20:34 , LALLI95 ha scritto:

altra domanda: voi vi fate influenzare da quel che dicono le donne sulle altre donne?

Assolutamente no. Al massimo, ma anche li dipende veramente dai casi, ascolto molto di più un parere maschile su una donna. 

Per il tuo problema, purtroppo esistono persone che tendono a trascinarci giù e a risvegliare in noi sensazioni negative. La maniera migliore è probabilmente allontanarsi passo dopo passo, giorno dopo giorno mettere piccoli paletti di distanza, fino a che la nuova realtà vi avrà separate di parecchio. Capisco che in alcuni casi, specialmente con persone particolarmente insistenti / profondamente insicure / è difficile, poiché esse faranno di tutto per non accettare o non vedere un rifiuto. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...