4elementi [Donna] 84 Inviato 10 Ottobre 2020 Autore Inviato 10 Ottobre 2020 @Panoramix79 buongiorno, leggere le tue parole...sono in silenzio. Ironicamente: colpita e affondata. Assolutamente centrata tutta la prima parte del post. Compreso il fatto che mi ha cambiata nel profondo. 7 ore fa, Panoramix79 ha scritto: Il tema centrale è il tuo rapporto con il senso di abbandono, a che punto sei col grado di accettazione del concetto di distacco,.. Posso chiederti se hai mai vissuto dei lutti importanti? Che effetto hanno avuto su di te? il grado di accettazione, ancora sotto lo zero. In silenzio, ma... non mi arrendo mai, per niente e nessuna cosa al mondo. (Imparo a conviverci - carattere di 💩). Ho perso il padre ma ero davvero piccola, non lo ricordo. Ho perso una persona importante si. Non ne parlo, ed al suo compleanno vado al cimitero a trovarla. Come dicevo qualche post più il là, l’anno scorso mi hanno comunicato che mamma e un altro parente speciale hanno poca speranza di vita. Ho lavorato con la terapista su questo, ho “accettato”.. si... ma... sotto sotto la pentola bolle sempre in realtà. Diciamo che sono tornata ad essere sorridente ed ottimista. Nel mio intimo sono in realtà migliorata si, ma.. non mollo. credo implicitamente di aver risposto all’effetto da me subito. 7 ore fa, Panoramix79 ha scritto: Sarei felice di darti delle risposte ma non è facile, sono un "work in progress" e sarò lieto di condividere passaggi importanti in futuro. Quello che ti posso dire è che sopra quel suolo, che si è fatto argilla, non devi sforzarti di farci entrare qualcosa, perché non riusciresti, e non devi sentirti sbagliata per questo. Puoi comunque costruirci sopra tutto il bello che vorrai, con tutto ciò che ti aiuta a stare bene. Tutto questo avverrà nel migliore dei modi se e quando sarai pronta ad accettare il tuo lascito affettivo. Accogli questi ricordi, lascia spazio al dolore e non cercare di addomesticarlo, anche quando ti destabilizza. Non scomparirà, ma col tempo si farà più sopportabile, potrai perfino dargli un senso, una direzione. Grazie davvero di cuore 😃
Igor123 [Partecipante] 1240 Inviato 10 Ottobre 2020 Inviato 10 Ottobre 2020 Mah, scrivo un po' fuori dal coro. Non sembri una ragazza che lotta con una fissazione per quello che non è stato. Descrivi momenti, situazioni che condividevi con questa persona. Non la desideri, la rimpiangi. O meglio, rimpiangi come ti sentivi. Sei vittima di un dolce inganno dell'anima che si chiama nostalgia. Di fatto non stai pensando a lui, stai ritornando con la tua anima in un luogo, seppur figurato. Per Schopenhauer crediamo di avere nostalgia di un luogo, quando invece abbiamo solo nostalgia di un tempo vissuto da giovani. Siamo semplicemente vittime del tempo, che ci inganna con "la maschera dello spazio", in una dolce illusione che svanisce quando ritorniamo davvero in quel luogo. Ora, tu sei sicuramente giovane e bella, io non sono Schopenhauer, però il "luogo" in cui spesso ritorni con la tua anima è una dimensione in cui eri felice e infatuata. Oppure non ci ho capito un cazzo, abbi pazienza. Dopotutto mi sono appena svegliato. Ps: immagino che X' stia per perché. In effetti inizialmente leggevo "X primo". Per fortuna mi sono fermato subito quando ho capito che stavo derivando.
4elementi [Donna] 84 Inviato 10 Ottobre 2020 Autore Inviato 10 Ottobre 2020 (modificato) 42 minuti fa, Igor123 ha scritto: Mah, scrivo un po' fuori dal coro. Non sembri una ragazza che lotta con una fissazione per quello che non è stato. Descrivi momenti, situazioni che condividevi con questa persona. Non la desideri, la rimpiangi. O meglio, rimpiangi come ti sentivi. Sei vittima di un dolce inganno dell'anima che si chiama nostalgia. Di fatto non stai pensando a lui, stai ritornando con la tua anima in un luogo, seppur figurato. Per Schopenhauer crediamo di avere nostalgia di un luogo, quando invece abbiamo solo nostalgia di un tempo vissuto da giovani. Siamo semplicemente vittime del tempo, che ci inganna con "la maschera dello spazio", in una dolce illusione che svanisce quando ritorniamo davvero in quel luogo. Ora, tu sei sicuramente giovane e bella, io non sono Schopenhauer, però il "luogo" in cui spesso ritorni con la tua anima è una dimensione in cui eri felice e infatuata. Oppure non ci ho capito un cazzo, abbi pazienza. Dopotutto mi sono appena svegliato. Ps: immagino che X' stia per perché. In effetti inizialmente leggevo "X primo". Per fortuna mi sono fermato subito quando ho capito che stavo derivando. Ciao, grazie. Ottime menzioni. Scusa per la scrittura abbreviata, ma con il telefono mi dà noia scrivere per esteso. Non sono poi così giovane come si può leggere nella scrittura “leggera”. Semplicemente, ho raggiunto l’età dove non devo dimostrare più niente a nessuno. Mi sento libera ☺️. Nostalgia sicuramente. QUELLA persona aimè la desidero.. eccome! Cerco di reprimere sempre questo sentimento nei suoi confronti però. Troppe volte/anni ci siamo incontrati nella vita, ci siamo guardati oltraggiosamente, ma non potevamo o non avevamo interesse ad andare oltre. Finché non si era soli, in contesti propensi ad indurti in tentazione era tutto idilliaco. Poi è capitato.. e, ribadisco, grandissimo errore che rifarei. Mi sono giocata però una splendida amicizia. L’effettivo inganno è che ci sono momenti in cui la mia anima crede di appartenergli; mi fa sorridere, ma allo stesso tempo mi strazia. E non riesco a perdonarmi queste sensazioni... ma Dio solo sà quanto lo vorrei. Vero però, che molti qui hanno ragione quando dicono che probabilmente per paura fuggirei... Modificato 10 Ottobre 2020 da 4elementi
Opfelia [Partecipante] 231 Inviato 9 Marzo 2021 Inviato 9 Marzo 2021 Il 8/10/2020 at 15:36, Doom Head ha scritto: Scusa ma ha ragione. E' vero che esiste l'eccezione che conferma la regola ma siamo qui per razionalizzare comportamenti irrazionali. Tu hai un tuo meccanismo mentale e lui il suo. Pur non essendo fatti con lo stampino certi comportamenti comuni ci appartengono. Tu soffri perché lui ti ha fatto soffrire ma tu, in cuor tuo, puoi davvero metterci la mano sul fuoco su quella che sarebbe stata la tua condotta a parti invertite? Guardati, soffri per un uomo perché se n'è andato lui da te, se fossi stata tu quella che mollava, oggi questo thread lo avrebbe aperto lui; sai perché? Perché il gioco delle parti ti ha messa in una posizione di debolezza rispetto a lui. Non è cattiveria, ma una naturale conseguenza dell'eterno conflitto tra uomo e donna. L'eterno conflitto su ciò che cerca lui e ciò che cerchi tu. Cos'è che ti stuzzica, ti eccita e ti tiene sulle spine? L'abbandono ti ha catapultata qui, ti ha fatto aprire un thread e ti ha fatto aprire l'anima per cercare una soluzione al tuo problema; se l'innamorato abbandonato fosse stato lui, pronto a scommetterci che il tuo comportamento sarebbe stato lo stesso del suo. Fondamentalmente la posizione di "debolezza" ti spinge a pensare ancora a lui dopo tutto questo tempo, ergo l'attrazione per lui è dettata dalla sua attuale posizione; a parti invertite, oggi, tu non saresti qui e il povero diavolo sarebbe stato lui. Questione di prospettiva, mia cara. Quoto in toto! mil rifiuto e l’abbandono ti tengono legata a lui. Prova ad approfondire queste emozioni
Wanda [Donna] 1945 Inviato 9 Marzo 2021 Inviato 9 Marzo 2021 Per quel poco di esperienza che ho, capitò anche a me, dopo essermi lasciata, di continuare a pensare a lui, di rivederlo in molte cose, di fare esperienze e accorgermi che insieme a lui sarebbero state ancora più divertenti, di affrontare problemi e rendermi conto che il suo aiuto sarebbe stato decisivo, di provare malinconia nei momenti di massima felicità... perché lui non era lì. E in realtà non lo avrei voluto accanto a me ed infatti, quando a distanza di mesi tornò, io chiusi definitivamente la cosa. Perché stare insieme era solo una tortura. Ma questo non cambiava il fatto che è stata una delle persone che mi hanno conosciuto di più al mondo e che io ho conosciuto più in profondità, non cambiava tutto l'affetto che c'era stato, il profondo legame di amicizia che non avevo (e non ho) mai avuto con nessun altro. Quando entri in contatto così profondamente con una persona, non ne esci uguale. Ma bisogna rimanere centrati. Con il tempo ho iniziato a distinguere lui come persona dal ruolo che ricopriva nella mia vita. Ruolo che potrà benissimo svolgere qualcun altro in futuro. Giusto qualche tempo fa ne ho avuto la conferma. Ma per riuscire a fare sempre questa distinzione dobbiamo continuamente evolvere come persone, altrimenti niente e nessuno sarà all'altezza del nostro passato. Il nostro passato che ormai è un posto sicuro nel quale recarci, sappiamo già come va a finire, il male che ci può fare è limitato e perfettamente conosciuto. Nel tuo passato c'è lui, poi la vita cambia e lui non esiste più. Ma ci saranno altre persone, altre sensazioni, altre nostalgie, nuove malinconie. La parte migliore di lui è già dentro di te, non c'è bisogno di aggrapparcisi, è già tua. Ora è il momento di capire perché il suo ruolo era tanto importante per te, quali mancanze colmava. E colmarle in altro modo, se possibile. Riporto qua una nota del telefono scritta qualche giorno fa, dopo aver passato una splendida giornata in compagnia, mentre camminavo da sola verso casa costeggiando i Fori Imperiali al tramonto: "È una cosa che devo accettare, l'unico vero compromesso con cui è necessario scendere a patti. Sentirò di essere incompleta, di non condividere ciò che vedo o quello che sento come vorrei. E non sarà un'altra persona a cambiare questa cosa. È così. È una forma di solitudine con cui devo imparare a convivere. A volte ci sarà, altre no. Devo essere pronta a tutto, alla sua assenza...come alla sua presenza." E per concludere cito il saggio Corto Maltese: "Fermarsi nel passato come fa lei... è come custodire un cimitero" porchetta, Kaudino, Aedes45 e 1 altro ha reagito a questo 3 1
Aedes45 [Partecipante] 110 Inviato 16 Marzo 2021 Inviato 16 Marzo 2021 Il 7/10/2020 at 23:54, 4elementi ha scritto: Con un vuoto dentro e il cuore di cristallo Ho letto e ti capisco perfettamente. Ti dedico questa canzone. Mi ha fatto compagnia per almeno tutto Gennaio. Maledetta nostalgia. "Le notti sono solo cerotti sopra l'anima". Ti auguro di trovare tutta la serenità che cerchi e meriti a distanza di così tanto tempo. Un abbraccio. 4elementi ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati