bruni [Donna] 3482 Inviato 16 Ottobre 2020 Inviato 16 Ottobre 2020 31 minuti fa, Orph ha scritto: fatto che si "manchi alla parola data" è comunque una cosa morale un codice interno che uno può tendere a cercare di rispettare il più possibile (e questo gia ti fa capire che dipende tutto da quanto forte sia internamente questo "valore" [Prendo questo pezzo per agganciarmi al discorso] Mi sembra un po' arrampicarsi sugli specchi Orph, se uno ti racconta una frottola, dizionari alla mano, una frottola rimane a prescindere dalla moralità del singolo; è vero che la visione del mondo bianco o nero è tipicamente infantile, poi nel reale le situazioni si mescolano ma se uno/a ti dice una cosa e poi ne fa un'altra le conclusioni sono: premeditazione e quindi ti voleva fregare di base, uno si trova l'opportunità, decide di coglierla e può finire come "occasione" visto che magari le cose prima andavano già male, oppure come un errore. Meglio uno/a che se ne rende conto e chiede scusa anche con le conseguenze di essere mandato a scopare il mare piuttosto che se ne salti fuori con cose tipo "eh ma è solo un costrutto sociale/una cosa morale che dipende dal singolo", voglio vedere a quanti non partono i cinque minuti se sei nei panni del tradito Qualche uomo traditore e scoperto l'ho conosciuto, non tutti e non so il caso di Kappa, ma quando la tradita aveva un effettivo valore umano, il lui di turno si è accartocciato su sé stesso, e dopo anni è ancora la che frigna col moccolo al naso, e si chiede perché lei non gli ridà un'altra possibilità, aggravato dal fatto che anche se trova da scopare qualcuno da cui vorrebbe tornare a casa non lo rincontra insomma, uno può benissimo fare una cazzata, non esiste che non puoi fare una somma o una valutazione di cosa ti è costato (anche in termini morali) Si può capire tutto, la vita ti mette davanti a tante cose, ma non creiamo l'ennesima scusa per deresponsabilizzare Ad ogni modo io non mi farei grossi problemi sul fatto di telegram, la porta è ancora aperta per me, se proprio vuoi devi continuare il tuo gioco con una calma assassina, ti ha messo però in condizioni che se tu la ricontatti la pomperai ancora di più, perché ''oddio, sta rischiando di essere scoperto dalla sua giovane moglie per me!" Non so l'età dei bimbi ma è anche vero che se la "mamma" non è in casa qualcuno qualche domanda se la fa, è normale che non ci saranno molte occasioni. In tutta questa storia quello annoiato sembri anche tu, valuta se questa è la tua unica opzione Bolt, SlevinWade e Edo ha reagito a questo 2 1
Albachiara [Partecipante] 284 Inviato 16 Ottobre 2020 Inviato 16 Ottobre 2020 Io credo che la verità stia nel mezzo, leggo citare il rispetto per se stessi e rispetto per gli altri, soppesando le due cose, ebbene...se trattenersi vuol dire non rispettare sé e le proprie pulsioni, farlo senza pensare a chi c'è accanto equivale a mancarne in egual misura, con l'aggravante che io che tradisco ho libero arbitrio, io che lo subisco non ne sono a conoscenza e non posso decidere nulla, c'è un notevole sbilanciamento. Non considerando il fatto che, se sto con una persona, magari in un matrimonio anche lungo e sono attratto in modo prepotente da un'altra persona, non mi rispetto, ovvero non seguo i miei valori interni, se non mi pongo due domande su ciò che sto scegliendo per la mia vita e per quella di qualcun altro. Non so se io sia mai stata tradita (non lo si può sapere), ma so bene di essermi ritrovata qualche volta ad essere attratta da altri uomini in modo forte e l'ho sempre considerato un segnale più che netto del dover cambiare rotta, non mi è mai servito arrivare al tradimento, ho sempre lasciato prima.Mi rendo conto che in un matrimonio le cose siano differenti, ma davvero vogliamo raccontarci le favole?Chi tradisce non regge il "giudizio" perché di fondo si sente un paraculo stratosferico, adoro le coppie aperte in cui entrambi hanno voce in capitolo. Da donna, mi spiace, ma mi pongo anche un problema su un aspetto pratico, non per essere pesante, ma ogni tanto va ricordato. senza mettere la morale di mezzo, io parlerei del sapere stare al mondo, insieme agli altri miliardi di persone.Quel che ci pare, non lo possiamo fare, che ci piaccia o no, altrimenti partiamo per un'isola sperduta e via.Non si può solo godere dell'altro, l'altro ci pone dei vincoli, è un ago della bilancia che oscilla tra il dare e ricevere. SlevinWade, Edo e Bolt ha reagito a questo 3
Doom Head [Partecipante] 11588 Inviato 16 Ottobre 2020 Inviato 16 Ottobre 2020 "Mi hai tradito?" "No" "Dimmi la verità" "Sì" Il concetto è un po' più semplice e al di là della moralità c'è un qualcosa che si chiama rispetto per gli altri ma, nella fattispecie, rispetto per i propri partner. Qualcuno dirà "Sì, ho tradito ma amo la mia ragazza", peccato che il tuo amore è limitato dall'opportunità di farle un torto che, a parti invertite, patiresti anche tu. Esistono alternative perché in questa vita non si può avere tutto: anch'io voglio la Ferrari, ma non me la posso permettere e allora che faccio? Ne rubo una? Il punto è che una di queste alternative è quello di essere chiari con le rispettive metà persino a relazione inoltrata o, più semplicemente, troncare per essere liberi. E' un'utopia, le corna si fanno con molta facilità e si vuole sempre mantenere due situazioni comode ma rendetevi conto che ne siete direttamente responsabili quando, carte alla mano, ve le fanno scontare in un modo o nell'altro. SlevinWade, Bolt, bruni e 1 altro ha reagito a questo 1 3
Edo [Donna] 15319 Inviato 16 Ottobre 2020 Inviato 16 Ottobre 2020 3 ore fa, Bolt ha scritto: Beh per me non lo è e sono fiero di pensarla così. Idem Che poi dire "che ne sai di cosa significa passare dieci anni sempre con la stessa persona di fianco" è come giustificare il tradimento. Non l'ha ordinato il dottore di sposarsi né di stare in ltr, si può stare anche fidanzati a vita e ognuno a casa propria, come alcuni fanno qui dentro SlevinWade e Bolt ha reagito a questo 1 1
Edo [Donna] 15319 Inviato 16 Ottobre 2020 Inviato 16 Ottobre 2020 2 ore fa, Back Door Man ha scritto: Fate una bella cosa: evitate di leggere i thread dove ci sono corna. Apritene uno apposito su Corna e Ccraditori e sfogatevi su quello. Nascondi Contenuto invece di rompere i maroni ogni tre per due. Intervengo e vi dò anche ragione. Sono compagni che sbagliano, come quelli delle BR. Sono intervenuta solo perché sono stata citata
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 16 Ottobre 2020 Inviato 16 Ottobre 2020 Il tradimento non può essere giudicato in astratto. Per esempio, vi sono i casi, provati, in cui esso fa, paradossalmente, bene alla coppia. Il caso citato da Bruni quasi certamente sì riferisce a un tradimento non giustificato, almeno così mi spiego l'ostracismo di cui è stato vittima l'uomo.
bruni [Donna] 3482 Inviato 16 Ottobre 2020 Inviato 16 Ottobre 2020 29 minuti fa, ArmandoBis ha scritto: quasi certamente sì riferisce a un tradimento non giustificato Beccato 30 minuti fa, ArmandoBis ha scritto: vi sono i casi, provati, in cui esso fa, paradossalmente, bene alla coppia Vero, ma nessuno mai parte con l'intenzione di fare bene alla coppia, se non in caso di aprirla ma allora non si può parlare di tradimento, è un effetto collaterale
Bolt [Partecipante] 2989 Inviato 16 Ottobre 2020 Inviato 16 Ottobre 2020 2 ore fa, Albachiara ha scritto: Non so se io sia mai stata tradita (non lo si può sapere), ma so bene di essermi ritrovata qualche volta ad essere attratta da altri uomini in modo forte e l'ho sempre considerato un segnale più che netto del dover cambiare rotta, non mi è mai servito arrivare al tradimento, ho sempre lasciato prima. Ecco, è proprio questo il concetto che forse sfugge, a volte sembra quasi che al tradimento ci si arrivi inconsapevolmente, per caso, ma non è così. Siamo noi padroni delle nostre azioni e abbiamo la facoltà di cambiare partner quando e come vogliamo ma sempre rimanendo onesti con la persona con la quale si è già preso un impegno. Per ricollegarmi a chi mi ha detto sostanzialmente che essendo io troppo giovane non possa capire come ci si senta e che di certo nella vita c'è solo la morte, vorrei rispondere che hanno ragione e ringrazio soprattutto @Orph per la sua visione molto decentralizzata sulla questione. Non posso capire per ora, probabilmente ho fatto una cazzata a scrivere in questa discussione ma sono comunque contento di averlo fatto, perché ho imparato qualcosa 🙂 e forse succederà anche a me in futuro di ritrovarmi in una situazione analoga a quella di KappaDue ma, sono sicuro, che io in tal caso chiuderei prima con la mia donna e poi mi sposterei su altro perché altrimenti mi ritroverei ad affrontare il mio incubo peggiore: me stesso. SlevinWade, Edo, Albachiara e 1 altro ha reagito a questo 4
Edo [Donna] 15319 Inviato 16 Ottobre 2020 Inviato 16 Ottobre 2020 1 ora fa, ArmandoBis ha scritto: Il tradimento non può essere giudicato in astratto. Per esempio, vi sono i casi, provati, in cui esso fa, paradossalmente, bene alla coppia. Il caso citato da Bruni quasi certamente sì riferisce a un tradimento non giustificato, almeno così mi spiego l'ostracismo di cui è stato vittima l'uomo. Io sono pro a scoparsi quanti altri soggetti si voglia, solo basta dirselo e non fare le cose di nascosto. Tutto qua Orph ha reagito a questo 1
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 16 Ottobre 2020 Inviato 16 Ottobre 2020 1 minuto fa, Edo ha scritto: Io sono pro a scoparsi quanti altri soggetti si voglia, solo basta dirselo e non fare le cose di nascosto. Tutto qua Le cose non sono così semplici. Per esempio, molte persone sono sposate da decenni, cioè sono convolati a nozze quando queste opzioni moderne, tipo il poliamore, non esistevano. Ma anche chi si sposa oggi magari lo fa "firmando" in buona fede il contratto matrimoniale, salvo poi trovarsi in una situazione del tutto diversa da quella che immaginava. È forse questo il problema principale, sei convinto che le cose sarebbero andate in un modo e invece hanno preso tutt'altra piega. Non è un problema da poco. Interrompere la relazione, al limite separarsi, se non è soddisfacente, è un passo che fanno davvero in pochi. Orph ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati