Albachiara [Partecipante] 284 Inviato 15 Ottobre 2020 Inviato 15 Ottobre 2020 58 minuti fa, ArmandoBis ha scritto: Ragionamenti molto interessanti quelli proposti da @Crescendo63 Però, mi chiedo: esiste veramente questa abbondanza? Secondo me no. C'è l'idea, siamo convinti di vivere in un mondo di opportunità, ma probabilmente non è così. Il mondo oggi si muove molto più velocemente di un tempo, i fattori di instabilità si sono moltiplicati, e quindi anche le interazioni fra persone, e fra i due sessi, hanno raggiunto una varietà impensabile qualche decennio fa. Davanti a questa amplissima scelta, dovrebbe essere più facile trovare chi è in sintonia con noi. Però, nel frattempo siamo diventati più complicati, siamo andati incontro a una esagerata moltiplicazione dei bisogni. È possibile ritornare ad essere semplici? Dipende molto dall'ambiente in cui si vive. Stando in mezzo alla natura, queste cose lentamente prendono meno spazio e si può pensare di vivere in modo più contemplativo. Credo sia più complicato, decisamente più complicato, ora come ora, ma io non la vedo una questione di moltiplicazione di bisogni, forse ci vedo una questione di aspettative. Si resta in superficie per forza di cose, un'abbondanza effimera.Per come la vedo io, mi sento inserita in una lista da cui qualcuno attinge, altro che sintonia...anche se c'è è fugace, momentanea, di godimento fittizio.Nessuno si prende più il tempo di conoscerle le persone, si fa next come se si fosse davanti a un pacco di pasta o di biscotti, basta davvero poco, nessun tipo di contemplazione, sarà la paura di so-stare... Crescendo63 ha reagito a questo 1
senza nome [Élite] 5123 Inviato 15 Ottobre 2020 Inviato 15 Ottobre 2020 (modificato) 50 minuti fa, Albachiara ha scritto: Credo sia più complicato, decisamente più complicato, ora come ora, ma io non la vedo una questione di moltiplicazione di bisogni, forse ci vedo una questione di aspettative. Si resta in superficie per forza di cose, un'abbondanza effimera.Per come la vedo io, mi sento inserita in una lista da cui qualcuno attinge, altro che sintonia...anche se c'è è fugace, momentanea, di godimento fittizio.Nessuno si prende più il tempo di conoscerle le persone, si fa next come se si fosse davanti a un pacco di pasta o di biscotti, basta davvero poco, nessun tipo di contemplazione, sarà la paura di so-stare... Questo "umanesimo" a tutti i costi ha rotto un po' i coglioni, siamo qualche miliardo più del dovuto e sei miliardi, almeno, più del necessario; tendenzialmente più inutili di un pacco amazon e sicuramente più nocivi, ma che cazzo ci deve fregare, fra tanta e varia bio massa, di perdere tempo a "conoscere" una persona verso la quale non abbiamo un autentico e completo interesse, già al primo sguardo? Il problema, come sempre, è meramente egoico: voglio essere speciale, scoperta, ammirata, amata, conosciuta, speciale. Del tuo bisogno di individuo alla società non importa, se non può usarlo per fotterti(realmente o figurativamente), tuttavia tu, si tu, puoi prenderti la briga di cambiare il tuo diretto ecosistema. Il problema è che non riesci, perché a te non frega un cazzo di conoscere il panettiere, il postino e il mendicante, ma semplicemente ti interessa conoscere chi dici te(ed essere ricambiata) e soprattutto farti conoscere, essere speciale e le solite fregancce, ma allora non vendendo esaudita la richiesta- "che schifo di mondo e bla-bla", ma quella folla verso cui punti il dito è (anche)il tuo viso. Modificato 15 Ottobre 2020 da senza nome DatFreeman, rodolfo94 e Riple ha reagito a questo 2 1
Albachiara [Partecipante] 284 Inviato 15 Ottobre 2020 Inviato 15 Ottobre 2020 10 minuti fa, senza nome ha scritto: Questo "umanesimo" a tutti i costi ha rotto un po' i coglioni, siamo qualche miliardo più del dovuto e sei miliardi, almeno, più del necessario; tendenzialmente più inutili di un pacco amazon e sicuramente più nocivi, ma che cazzo ci deve fregare, fra tanta e varia bio massa, di perdere tempo a "conoscere" una persona verso la quale non abbiamo un autentico e completo interesse, già al primo sguardo? Il problema, come sempre, è meramente egoico: voglio essere speciale, scoperta, ammirata, amata, conosciuta, speciale. Del tuo bisogno di individuo alla società non importa, se non può usarlo per fotterti(realmente o figurativamente), tuttavia tu, si tu, puoi prenderti la briga di cambiare il tuo diretto ecosistema. Il problema è che non riesci, perché a te non frega un cazzo di conoscere il panettiere, il postino e il mendicante, ma semplicemente ti interessa conoscere chi dici te(ed essere ricambiata) e soprattutto farti conoscere, essere speciale e le solite fregancce, ma allora non vendendo esaudita la richiesta- "che schifo di mondo e bla-bla", ma quella folla verso cui punti il dito è (anche)il tuo viso. Non ho capito una parola, ma mi fido 😁😁😁😁 senza nome e Crescendo63 ha reagito a questo 2
Crescendo63 [Partecipante] 3794 Inviato 16 Ottobre 2020 Autore Inviato 16 Ottobre 2020 6 hours ago, ArmandoBis said: Però, mi chiedo: esiste veramente questa abbondanza? Secondo me no. C'è l'idea, siamo convinti di vivere in un mondo di opportunità, ma probabilmente non è così. Ma infatti all'inizio ho scritto: "(attenzione: "possibilità" non vuol dire che combini, ma solo che hai delle opportunità teoriche)." Cioè oggi in ambito relazionale abbiamo una abbondanza di opportunità teoriche (e sovrabbondanza tendenziale per le donne), che non portano necessariamente a conseguenti risultati. Però questa abbondanza (teorica) davanti ai nostri occhi (pensiamo ad aprire Tinder) ci confonde i pensieri, ci dà alla testa, ci illude e ci esalta - un po' come una droga. Lo scopo di qs thread è proprio di dire: "Attenzione, non fatevi ingannare da questa abbondanza illusoria - non credete al Pifferaio Magico!" 😄 L'abbondanza è positiva se la sai gestire e porre a frutto, non se ti fai fuorviare da essa. Un po' come quelli che vincono alla lotteria, che spendono e spandono, ed entro pochi anni sono più poveri di prima (succede alla maggior parte dei vincitori). Quote Il mondo oggi si muove molto più velocemente di un tempo, i fattori di instabilità si sono moltiplicati, e quindi anche le interazioni fra persone, e fra i due sessi, hanno raggiunto una varietà impensabile qualche decennio fa. Vero, ma questo ha anche portato a maggiore frettolosità, fugacità, superficialità e oggettivizzazione (l'altro, uno fra mille, diventa oggetto da usare, non soggetto da conoscere). Questa modernità non ha creato il problema, non è che gli umani un tempo fossero virtuosi; ha però amplificato tendenze già presenti. Quote È possibile ritornare ad essere semplici? Non credo, così come non si può tornare indietro nel tempo. Però si può diventare consapevoli di questi problemi, del loro effetto su di noi, ed imparare a non farsi prendere la mano. A non lasciare che quegli impulsi istintivi ed "infantili" (tutto e subito - alimentati dalla sovrabbondanza) decidano per noi. Per esempio, in questi giorni sto conoscendo una donna molto interessante: la stiamo prendendo lenta, scrivendoci a lungo, parlando, andando in profondità. Stiamo "investendo" il tempo e l'impegno necessario per creare qualcosa di speciale. Stiamo fuori dalla mentalità "match and go" alla Tinder, dal "tutto e subito, o next" da PUA, dal "Un passo falso e sei fuori" della selettività critica (tipicamente femminile). E' faticoso, ma necessario per la qualità. SergioVittorio, Albachiara e Riple ha reagito a questo 2 1
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 16 Ottobre 2020 Inviato 16 Ottobre 2020 3 ore fa, Crescendo63 ha scritto: Ma infatti all'inizio ho scritto: "(attenzione: "possibilità" non vuol dire che combini, ma solo che hai delle opportunità teoriche)." Cioè oggi in ambito relazionale abbiamo una abbondanza di opportunità teoriche (e sovrabbondanza tendenziale per le donne), che non portano necessariamente a conseguenti risultati. Però questa abbondanza (teorica) davanti ai nostri occhi (pensiamo ad aprire Tinder) ci confonde i pensieri, ci dà alla testa, ci illude e ci esalta - un po' come una droga. Lo scopo di qs thread è proprio di dire: "Attenzione, non fatevi ingannare da questa abbondanza illusoria - non credete al Pifferaio Magico!" 😄 L'abbondanza è positiva se la sai gestire e porre a frutto, non se ti fai fuorviare da essa. Un po' come quelli che vincono alla lotteria, che spendono e spandono, ed entro pochi anni sono più poveri di prima (succede alla maggior parte dei vincitori). Vero, ma questo ha anche portato a maggiore frettolosità, fugacità, superficialità e oggettivizzazione (l'altro, uno fra mille, diventa oggetto da usare, non soggetto da conoscere). Questa modernità non ha creato il problema, non è che gli umani un tempo fossero virtuosi; ha però amplificato tendenze già presenti. Non credo, così come non si può tornare indietro nel tempo. Però si può diventare consapevoli di questi problemi, del loro effetto su di noi, ed imparare a non farsi prendere la mano. A non lasciare che quegli impulsi istintivi ed "infantili" (tutto e subito - alimentati dalla sovrabbondanza) decidano per noi. Per esempio, in questi giorni sto conoscendo una donna molto interessante: la stiamo prendendo lenta, scrivendoci a lungo, parlando, andando in profondità. Stiamo "investendo" il tempo e l'impegno necessario per creare qualcosa di speciale. Stiamo fuori dalla mentalità "match and go" alla Tinder, dal "tutto e subito, o next" da PUA, dal "Un passo falso e sei fuori" della selettività critica (tipicamente femminile). E' faticoso, ma necessario per la qualità. Tornare indietro si può, ma a condizione di modificare il contesto in cui si vive. Ad esempio, alcuni si spostano in campagna, cioè cercano un luogo dove le cose avvengano lentamente. Anche se devo riconoscere che con Internet anche questi posti sono ormai mentalmente connessi a tutto il resto, per cui può darsi che mi sbagli, ovvero che il contesto ormai è questo e devi vivere secondo le sue regole. Buona fortuna con questa donna. Crescendo63 ha reagito a questo 1
Albachiara [Partecipante] 284 Inviato 16 Ottobre 2020 Inviato 16 Ottobre 2020 4 ore fa, Crescendo63 ha scritto: Ma infatti all'inizio ho scritto: "(attenzione: "possibilità" non vuol dire che combini, ma solo che hai delle opportunità teoriche)." Cioè oggi in ambito relazionale abbiamo una abbondanza di opportunità teoriche (e sovrabbondanza tendenziale per le donne), che non portano necessariamente a conseguenti risultati. Però questa abbondanza (teorica) davanti ai nostri occhi (pensiamo ad aprire Tinder) ci confonde i pensieri, ci dà alla testa, ci illude e ci esalta - un po' come una droga. Lo scopo di qs thread è proprio di dire: "Attenzione, non fatevi ingannare da questa abbondanza illusoria - non credete al Pifferaio Magico!" 😄 L'abbondanza è positiva se la sai gestire e porre a frutto, non se ti fai fuorviare da essa. Un po' come quelli che vincono alla lotteria, che spendono e spandono, ed entro pochi anni sono più poveri di prima (succede alla maggior parte dei vincitori). Vero, ma questo ha anche portato a maggiore frettolosità, fugacità, superficialità e oggettivizzazione (l'altro, uno fra mille, diventa oggetto da usare, non soggetto da conoscere). Questa modernità non ha creato il problema, non è che gli umani un tempo fossero virtuosi; ha però amplificato tendenze già presenti. Non credo, così come non si può tornare indietro nel tempo. Però si può diventare consapevoli di questi problemi, del loro effetto su di noi, ed imparare a non farsi prendere la mano. A non lasciare che quegli impulsi istintivi ed "infantili" (tutto e subito - alimentati dalla sovrabbondanza) decidano per noi. Per esempio, in questi giorni sto conoscendo una donna molto interessante: la stiamo prendendo lenta, scrivendoci a lungo, parlando, andando in profondità. Stiamo "investendo" il tempo e l'impegno necessario per creare qualcosa di speciale. Stiamo fuori dalla mentalità "match and go" alla Tinder, dal "tutto e subito, o next" da PUA, dal "Un passo falso e sei fuori" della selettività critica (tipicamente femminile). E' faticoso, ma necessario per la qualità. Non avrei saputo dirlo con parole migliori.W le conoscenze lente, un grande in bocca al lupo 🙂 Crescendo63 ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati