Vai al contenuto

Accetta l'appuntamento ma poi cambia idea


RandyMamola

Messaggi raccomandati

RandyMamola

Ciao a tutti.

Sono uno studente al terzo anno di università. Un paio di settimane fa mi arriva una richiesta su Instagram da una ragazza che ha appena cominciato il percorso universitario. Io accetto e ricambio, dopodiché comincio a scriverle. Lei sembra molto interessata e mi risponde nel giro di poco tempo (massimo 5 minuti). Parliamo del fatto che lei è come me fuori sede e che vorrebbe prendere casa in città, anche se non è sicura. Chiudo io la conversazione.

Nei giorni seguenti io metto un post e mi lascia like, oltre a vedermi tutte le storie. Io faccio altrettanto. Inoltre anche la sua amica mi manda la richiesta e anche lei interagisce al massimo. Le riscrivo dopo una decina di giorni prendendo come pretesto quello della casa. Lei mi dice che non l'ha ancora trovata e di qui continuiamo la conversazione. Dopo un'oretta circa, sotto mia richiesta, confrontiamo i due orari delle lezioni e fissiamo un primo appuntamento: due ore scarse prima di pranzo. Lei accetta e io sono in fase di chiusura, dicendole che ci saremmo sentiti giusto per accordare il luogo. Contro ogni mia aspettativa prima di salutarmi mi chiede di scambiarci il numero, dal momento che WhatsApp le starebbe più comodo.

Oggi, a due giorni dall'appuntamento, mi scrive, parole testuali: "Ciaoo!! Scusa una cosa, a me in questa settimana hanno cambiato tutti gli orari delle lezioni per via della VPI (Verifica della Preparazione Iniziale). Semmai ci vediamo più in là quando sono un po' più libera 😊". So che la VPI è molto difficile, e magari è vero che le cose stanno così, anche tenendo in considerazione che è ancora una pendolare e sicuramente ha meno tempo. Magari semplicemente non ha voglia di farsi quasi 3 ore di treno per andare a una lezione che può benissimo seguire online. D'altro canto, però, non escludo la possibilità che possa essere una scusa. A quel messaggio rispondo: "Va bene, non ti preoccupare. Potresti scrivermi tu? Così almeno evito di disturbarti 😅 Grazie".

Non vorrei fasciarmi la testa prima di essermela rotta, ma forse ho sbagliato per carenza di empatia, anche se è tutto abbastanza relativo visto che parliamo di una conversazione via messaggio. Se può essere utile aggiungo che, oltre a me, la ragazza in questione ha inviato molte altre richieste (in questo arco di tempo ha guadagnato più di 100 followers) e che lascia sempre un like a tutti quei post di pagine Spotted in cui si dice "Cerco nuove conoscenze/amicizie. Scrivo ai like", o post del genere. Una delle mie ipotesi è che si possa essere inserito qualcun'altro nel mezzo. Vorrei un consiglio da voi. Cosa ho sbagliato (se ho sbagliato)? Secondo voi mi riscriverà? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

SlevinWade
7 ore fa, RandyMamola ha scritto:

Ciao a tutti.

Sono uno studente al terzo anno di università. Un paio di settimane fa mi arriva una richiesta su Instagram da una ragazza che ha appena cominciato il percorso universitario. Io accetto e ricambio, dopodiché comincio a scriverle. Lei sembra molto interessata e mi risponde nel giro di poco tempo (massimo 5 minuti). Parliamo del fatto che lei è come me fuori sede e che vorrebbe prendere casa in città, anche se non è sicura. Chiudo io la conversazione.

Nei giorni seguenti io metto un post e mi lascia like, oltre a vedermi tutte le storie. Io faccio altrettanto. Inoltre anche la sua amica mi manda la richiesta e anche lei interagisce al massimo. Le riscrivo dopo una decina di giorni prendendo come pretesto quello della casa. Lei mi dice che non l'ha ancora trovata e di qui continuiamo la conversazione. Dopo un'oretta circa, sotto mia richiesta, confrontiamo i due orari delle lezioni e fissiamo un primo appuntamento: due ore scarse prima di pranzo. Lei accetta e io sono in fase di chiusura, dicendole che ci saremmo sentiti giusto per accordare il luogo. Contro ogni mia aspettativa prima di salutarmi mi chiede di scambiarci il numero, dal momento che WhatsApp le starebbe più comodo.

Oggi, a due giorni dall'appuntamento, mi scrive, parole testuali: "Ciaoo!! Scusa una cosa, a me in questa settimana hanno cambiato tutti gli orari delle lezioni per via della VPI (Verifica della Preparazione Iniziale). Semmai ci vediamo più in là quando sono un po' più libera 😊". So che la VPI è molto difficile, e magari è vero che le cose stanno così, anche tenendo in considerazione che è ancora una pendolare e sicuramente ha meno tempo. Magari semplicemente non ha voglia di farsi quasi 3 ore di treno per andare a una lezione che può benissimo seguire online. D'altro canto, però, non escludo la possibilità che possa essere una scusa. A quel messaggio rispondo: "Va bene, non ti preoccupare. Potresti scrivermi tu? Così almeno evito di disturbarti 😅 Grazie".

Non vorrei fasciarmi la testa prima di essermela rotta, ma forse ho sbagliato per carenza di empatia, anche se è tutto abbastanza relativo visto che parliamo di una conversazione via messaggio. Se può essere utile aggiungo che, oltre a me, la ragazza in questione ha inviato molte altre richieste (in questo arco di tempo ha guadagnato più di 100 followers) e che lascia sempre un like a tutti quei post di pagine Spotted in cui si dice "Cerco nuove conoscenze/amicizie. Scrivo ai like", o post del genere. Una delle mie ipotesi è che si possa essere inserito qualcun'altro nel mezzo. Vorrei un consiglio da voi. Cosa ho sbagliato (se ho sbagliato)? Secondo voi mi riscriverà? Grazie in anticipo.

Forse hai sbagliato nel ricontattarla ben dieci giorni dopo. Non dico ogni giorno ma neanche 10. Comunque ti ha dato lei il suo numero, sembrerebbe un buon segno.

Adesso non so quanto impegnativa sia questa VPI, ma vuoi che non abbia disponibilità nemmeno una sera? Abitate in città distanti? (Per organizzare extra uni intendo).

Le sue mosse le aveva fatte, chiedere a lei di scriverti non mi pare il massimo. Scrivile tu e dimostrale interesse. Al limite se ha trovato altro poi la sfanculi.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

yena

Ciao! Se non c'è già stato qualcosa tra voi due o anche solo una grande interazione via messaggio meglio evitare di dire "poi mi riscrivi tu", all'80/90% non lo farà. Perché è molto probabile che come te ce ne sono altri 10/20, spesso ben più intraprendenti e molesti, nel bene o nel male. Se non le hai lasciato nulla di particolare è un attimo che si dimentica o non ci fa caso. Cerca di starle un po' dietro senza esagerare, mantieni la vicinanza facendoti raccontare un po' le sue giornate, come vanno i test ecc (comfort) in modo tranquillo, un po' divertente, con empatia e sostegno. Prendi spunto per tenere viva la conversazione e scherzare su qualcosa ecc. Fai un po' di push-pull dandole attenzioni e togliendole, rispondendo a volte spesso e in modo coinvolgente, a volte dilatando i tempi e un po' più distaccato.

Come sempre ogni situazione è a se stante, in ogni caso portare avanti troppo a lungo un chat game non è mai una grande idea ed è facile stufarsi, sia da una parte che dall'altra, quindi devi spingere per vederla il prima possibile, senza risultare però pressante e invadente.. Purtroppo in questo periodo bisogna abituarsi sempre di più.

Come sempre la parola d'ordine è "calibrazione". Dalle confidenza, sii diretto e non essere troppo gentile/formale. "Così almeno evito di disturbarti 😅 Grazie" questa frase mi sembra andare in direzione opposta.

Visto anche quello che dici delle pagine spotted ecc è mooolto probabile che stia sentendo non pochi ragazzi ed è nel mood di conoscere nuova gente anche in modo più leggero e superficiale, quindi sta a te creare la giusta curiosità, coinvolgimento e interesse per non finire fuori dai giochi. Poi gli impedimenti esterni non possiamo gestirli e può essere che rimandando troppo si perda e basta. In quel caso eventualmente riprovaci più in là. Nel mentre cerca occasioni con altre tipe

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

RandyMamola
1 ora fa, SlevinWade ha scritto:

vuoi che non abbia disponibilità nemmeno una sera? Abitate in città distanti? (Per organizzare extra uni intendo).

 

Finisce lezione tutti i giorni alle 16 e subito dopo riparte verso casa, che dista un tre quarti di macchina dalla mia, quindi purtroppo il tempo per uscire è quello intra-lezioni (almeno per le prime volte, ovviamente).

1 ora fa, yena ha scritto:

Ciao! Se non c'è già stato qualcosa tra voi due o anche solo una grande interazione via messaggio meglio evitare di dire "poi mi riscrivi tu", all'80/90% non lo farà. Perché è molto probabile che come te ce ne sono altri 10/20, spesso ben più intraprendenti e molesti, nel bene o nel male.

Concordo in pieno. In passato ho avuto il problema opposto e per evitare di ricascarci mi sto comportando in maniera del tutto rovesciata, che è altrettanto sbagliato. Cercherò di creare maggiore empatia, altrimenti è quasi sicuro che non mi risponderà più.

 

Purtroppo poco fa ho fatto una CAGATA COLOSSALE: sono uscito dall'università, lei era con la sua amica una decina di metri più avanti a me. Si sono avviate verso una via secondaria dove passo sempre anch'io, ma, preso dall'angoscia, sono passato per quella principale, cosa che non faccio mai. Appena l'ho vista mi ha suscitato in me un senso di malessere e non sono proprio riuscito a seguirla. So di aver sbagliato, sarebbe stata l'occasione per conoscerla di persona e rimanerle impresso. In ogni caso è servito per capire che quella dell'orario è evidentemente una scusa. Sicuramente ricapita, per carità, però far passare del tempo è sicuramente controproducente.

Ora mi chiedo: so che domani uscirà alla stessa ora. Io non ho lezione. Potrei "appostarmi" vicino all'uscita secondaria e fermarle quando passano? Secondo voi è plausibile o sembrerebbe troppo da stalker? In caso positivo, cosa dirle come frase d'esordio? Un semplice saluto o qualcos'altro? Oppure dovrei aspettare che ricapiti, il che è abbastanza raro (è capitato solo oggi da inizio ottobre)?

Link al commento
Condividi su altri siti

SlevinWade
6 minuti fa, RandyMamola ha scritto:

Finisce lezione tutti i giorni alle 16 e subito dopo riparte verso casa, che dista un tre quarti di macchina dalla mia, quindi purtroppo il tempo per uscire è quello intra-lezioni (almeno per le prime volte, ovviamente).

Concordo in pieno. In passato ho avuto il problema opposto e per evitare di ricascarci mi sto comportando in maniera del tutto rovesciata, che è altrettanto sbagliato. Cercherò di creare maggiore empatia, altrimenti è quasi sicuro che non mi risponderà più.

 

Purtroppo poco fa ho fatto una CAGATA COLOSSALE: sono uscito dall'università, lei era con la sua amica una decina di metri più avanti a me. Si sono avviate verso una via secondaria dove passo sempre anch'io, ma, preso dall'angoscia, sono passato per quella principale, cosa che non faccio mai. Appena l'ho vista mi ha suscitato in me un senso di malessere e non sono proprio riuscito a seguirla. So di aver sbagliato, sarebbe stata l'occasione per conoscerla di persona e rimanerle impresso. In ogni caso è servito per capire che quella dell'orario è evidentemente una scusa. Sicuramente ricapita, per carità, però far passare del tempo è sicuramente controproducente.

Ora mi chiedo: so che domani uscirà alla stessa ora. Io non ho lezione. Potrei "appostarmi" vicino all'uscita secondaria e fermarle quando passano? Secondo voi è plausibile o sembrerebbe troppo da stalker? In caso positivo, cosa dirle come frase d'esordio? Un semplice saluto o qualcos'altro? Oppure dovrei aspettare che ricapiti, il che è abbastanza raro (è capitato solo oggi da inizio ottobre)?

Considera che lei per te è il nulla cosmico, non piedistallizzarla sennò vai a farti male per nulla. Si hai fatto una cagata (ma ti capsico).

Ne approfitterei per adescarla di persona, sinceramente, così le scuse stanno a zero.

Fingi di incrociarla per caso e poi parlale con nonchalance. Dì qualsiasi cagata (una battuta, qualcosa, un saluto, inerente alla conversazione e di ciò di cui avete già parlato), alla fine se non vuoi fare scena muta ti sblocchi per forza di cose 😉 .

Se vedi che volge bene la situa puoi anche direttamente invitarla a bere qualcosa direttamente o uno dei giorni seguenti, se vuole starci ci sta (portati un amico al limite se può servirti a cagarti meno nelle mutande o per distrarre eventuali accompagnatrici di lei).

Link al commento
Condividi su altri siti

RandyMamola
10 minuti fa, SlevinWade ha scritto:

Ne approfitterei per adescarla di persona, sinceramente, così le scuse stanno a zero.

Esattamente, è una sorta di rivincita ahahah

10 minuti fa, SlevinWade ha scritto:

Fingi di incrociarla per caso e poi parlale con nonchalance.

Esattamente, è proprio quello a cui stavo pensando adesso: fermarmi lì davanti all'uscita secondaria non è il massimo, ma fare una cosa costruita tipo quella di oggi sarebbe top. Ad esempio mi tengo un po' lontano dall'uscita principale, appena la vedo inizio a seguirla e poi, stranamente, ci incrociamo per la prima volta 😁 Così riesco a interagire con lei direttamente senza però fare la parte dello stalker. Ad ogni modo mi porto dietro lo zaino e se mi chiede se oggi non avrei dovuto avere lezione (cosa improbabilissima) mi invento una scusa dicendo che ci hanno spostato la lezione (specchio riflesso 😂)

 Ovviamente però ci deve essere e non sempre si presenta in città, anzi è probabile che domani non ci sia. Il problema è solo questo ormai.

Modificato da RandyMamola
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

SlevinWade
3 minuti fa, RandyMamola ha scritto:

Esattamente, è una sorta di rivincita ahahah

Esattamente, è proprio quello a cui stavo pensando adesso: fermarmi lì davanti all'uscita non è il massimo, ma fare una cosa costruita tipo quella di oggi sarebbe top. Ad esempio mi tengo un po' lontano dall'uscita principale, appena la vedo inizio a seguirla e poi, stranamente, ci incrociamo per la prima volta 😁 Così riesco a interagire con lei direttamente senza però fare la parte dello stalker. Ad ogni modo mi porto dietro lo zaino e se mi chiede se oggi non avrei dovuto avere lezione (cosa improbabilissima) mi invento una scusa dicendo che ci hanno spostato la lezione (specchio riflesso 😂)

 Ovviamente però ci deve essere e non sempre si presenta a Urbino, anzi è probabile che domani non ci sia. Il problema è solo questo ormai.

Non ci vedo nulla di male a studiarsi il date, fai bene (ed eventuale luogo dove portarla poi).

Pensaci bene in modo da non avere eventuali conflittualità/incongruenze, poi per il contenuto dei discorsi sii semplicemente te stesso, è inutile stare a premeditare le domande da fare (semplicemente poniti l'obiettivo di stimolare una sua uscita assieme a te).

Tentar non nuoce, mal che vada vai via chat e provi con quella.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

RandyMamola
5 minuti fa, SlevinWade ha scritto:

Non ci vedo nulla di male a studiarsi il date, fai bene (ed eventuale luogo dove portarla poi).

Pensaci bene in modo da non avere eventuali conflittualità/incongruenze, poi per il contenuto dei discorsi sii semplicemente te stesso, è inutile stare a premeditare le domande da fare (semplicemente poniti l'obiettivo di stimolare una sua uscita assieme a te).

Tentar non nuoce, mal che vada vai via chat e provi con quella.

Concordo, prepararsi le domande sarebbe troppo meccanico.

Sul luogo ho già un'idea. Poi a un certo punto sarò costretto a troncare io perché dovrò andare a mensa (ho lezione subito dopo pranzo), ma anche lei ha lezione a quell'ora, quindi sarà tutto naturale. Penso che due ore bastino e avanzino, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

lucerosa
32 minuti fa, RandyMamola ha scritto:

Concordo in pieno. In passato ho avuto il problema opposto e per evitare di ricascarci mi sto comportando in maniera del tutto rovesciata, che è altrettanto sbagliato. Cercherò di creare maggiore empatia, altrimenti è quasi sicuro che non mi risponderà più.

per evitare di apparire come quello pesante che elemosina l'uscita con lei, visto il tuo ultimo messaggio, tra qualche giorno la ricontatti parlando del più e del meno. Vedi se lei ti dice qualcosa a proposito dell'uscita, tu fai finta di nulla. Poi tra piu tempo ritenta nuovamente con invito diretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

SlevinWade
1 minuto fa, RandyMamola ha scritto:

Concordo, prepararsi le domande sarebbe troppo meccanico.

Sul luogo ho già un'idea. Poi a un certo punto sarò costretto a troncare io perché dovrò andare a mensa (ho lezione subito dopo pranzo), ma anche lei ha lezione a quell'ora, quindi sarà tutto naturale. Penso che due ore bastino e avanzino, no?

Se non parli del meteo, direi di si 😉 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...