Vai al contenuto

Ansia e sesso

Messaggi raccomandati

DelVecchio54
Inviato

Aggiorno dopo l'ultima seduta dallo psicologo. (ormai  l'ho preso come un diario).

E' emerso che ho un blocco emotivo che non mi permette di esprimere le mie emozioni, specie se si tratta di sentimenti.

Scavando nel passato è uscita che la figura di mio padre è stata spesso repressiva, con continue correzioni ad azioni che svolgevo, che non mi lasciavano la libertà anche di sbagliare.

Ho sempre vissuto male il giudizio in generale, specie quello di mio padre.

Mentre col terapeuta rievocavo determinati episodi avvenuti con lui (ad occhi chiusi in una specie di meditazione) ho riavvertito la sensazione di vergogna che avevo provato (sudavo).

Tutto ciò ha generato una sfiducia in me stesso che col tempo ha avvelenato molti ambiti della vita quotidiana.

Una partita di calcio, un interrogazione, un colloquio di lavoro erano (e sono) per me situazioni che non riuscivo a gestire.

L'unico ambito della mia vita che non era stato toccato da questa "sfiducia" era la sessualità.

Ho avuto tante ragazze tra avventure e ltr: ho sempre dubitato di tutto di me..mai nelle mie performance sessuali.

Bene ma il sesso cosa centra con mio padre?

Le scadenti performance sessuali sono l'urlo disperato della parte di me repressa che non ce la fa più.

Quella parte che vorrebbe aprirsi , dire ciò che pensa, esternare i propri sentimenti..ma che costantemente si nasconde, resta nella propria zona comfort per evitare di scoprire il fianco.

Ed ecco perché nelle mie ltr non mi sono mai esposto più di tanto, concedendo un 30/40% di me, per evitare di essere giudicato.

Ora devo ancora interiorizzare la seduta di ieri : una parte delle cose che sono saltate fuori le condivido.

Resta ancora da capire cosa voglio dalla vita : svolazzare di fiore in fiore o una relazione stabile vissuta al 100%.

Medoro
Inviato

@DelVecchio54scusa Delvecchio ma da che terapista vai? Il corso dove si trova?

È bello sapere che stai superando tutto!

DelVecchio54
Inviato
1 minuto fa, Medoro ha scritto:

@DelVecchio54scusa Delvecchio ma da che terapista vai? Il corso dove si trova?

È bello sapere che stai superando tutto!

Il terapista è di Modena. È uno studio di uno psicologo.

Oddio che sto superando è un parolone😂

Diciamo che sto iniziando a capire dove si trova il problema.

32 anni con questi schemi non si cambiano in 3 sedute.