roberto5552 [Partecipante] 1312 Inviato 26 Marzo 2021 Autore Inviato 26 Marzo 2021 18 ore fa, ArmandoBis ha scritto: So che in questo caso non hai fatto apposta, ma hai messo in atto un potente meccanismo seduttivo. L'hai messa davanti a una sfida. Anzi, una sfida nella sfida, perché oltre a riuscire, la posta in gioco è farcela dove le altre hanno fallito. Interessante. Non ci avevo pensato. In effetti fa sempre battutine quando parlo di amiche o conoscenti. Non si fida. Fa bene 🤣
roberto5552 [Partecipante] 1312 Inviato 26 Marzo 2021 Autore Inviato 26 Marzo 2021 17 ore fa, Caraibika ha scritto: Il tuo pattern nelle relazioni bene o male resta sempre quello, nonostante la consapevolezza di quello che succede non riesci (e forse sotto sotto non vuoi) spezzarlo. Se mantenere una relazione è già di suo non semplice, paragonabile al camminare su una fune senza sbilanciarsi troppo, per te sarebbe ancora peggio, significherebbe camminare su quella fune mentre piove a dirotto e tira vento fortissimo, perché questo è una relazione basata su emozioni forti alternate verso l'alto e, inevitabilmente, verso il basso. Una donna che sul forum viene comunemente definita "psycho" sarebbe probabilmente l'unica a poterti dare le sensazioni che cerchi, con tutto il genere di problemi che si trascinerebbe dietro. Ora sta a te, hai fatto diversi tentativi da solo e, pur riuscendo a diventare consapevole di alcune dinamiche, non riesci a liberartene. Se ti sta bene una relazione basata sul dramma, sull'emotività estrema, sul sentirti vivo come non mai e il giorno dopo devastato nell'anima, continua pure a cercare e prima o poi ti imbatterai in una psycho che ti accontenterà, probabilmente spingendoti (vista la tua propensione) a stordirti con alcol e medicine per tamponare i momenti down. Se invece pensi di volerti aprire, risolvere le tue questioni irrisolte, andare alle radici del tuo malessere per puntare a relazioni più sane non ti resta che cercare il terapeuta adatto e farti aiutare. Bel post. Devo approfondire. Cmq ciò che dici per sommi capi mi ha evitato dal dramma con la oneitis in poi di aprirmi e quindi implicitamente di proteggermi, non riuscendo ad avere relazioni profonde. Onestamente per le tipe che ho frequentato le quali mi hanno portato forti sensazioni sono stato io in realtà a portarle a devastarmi perché mi attaccavo in un modo poco sano. Il caso della Oneitis che è entrata nella mia vita dopo pochi mesi della separazione da mia moglie è emblematico; ero ossessivo, pesante e dopo qlche mese già volevo condividere il resto della mia vita con lei. Ero fuori di testa. E mi ha sfanculato, lì poi ho dato il peggio di me. Roba vomitevole. Cmq sì ci sto pensando a provare un altro terapeuta per capire un po' meglio.... Grazie :) Caraibika ha reagito a questo 1
roberto5552 [Partecipante] 1312 Inviato 26 Marzo 2021 Autore Inviato 26 Marzo 2021 6 ore fa, BIBO67 ha scritto: Non sono del 67 è solo un numero che ho messo perchè per me ha un valore. Anche io viaggio sulla decade in meno. Per quanto mi riguarda, per un istinto di protezione verso mio figlio, non frequento nessuno che abbia contatti con il mondo di mio figlio. Pongo il suo bene sopra al mio. Non voglio che nascano chiacchiere o psicodrammi all' interno degli ambienti che lui frequenta, quindi no insegnanti, no allenatori, no genitori di amichetti. Cercare di porre il benessere dei propri figli, davanti al proprio è già un buon esercizio per vedere se stessi in un' altra ottica e non cadere preda di relazioni deleterie. Capisco no vabbè io questa storia di anteporre il benessere dei figli etc... è un qlcosa che non capisco. Secondo questo ragionamento non dovevo divorziare? Perché se conoscono la persona che frequento è un problema? Onestamente non capisco. Loro sanno che siamo amici, poi se la cosa diventa più seria diciamo che stiamo insieme. Che c'è di male. Del resto dal divorzio in poi ho presentato alle bambine due persone. Non è stato un gran problema quando è finita con le tipe....
BIBO67 [Partecipante] 235 Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 Il 26/3/2021 at 15:12, roberto5552 ha scritto: Capisco no vabbè io questa storia di anteporre il benessere dei figli etc... è un qlcosa che non capisco. Secondo questo ragionamento non dovevo divorziare? Perché se conoscono la persona che frequento è un problema? Onestamente non capisco. Loro sanno che siamo amici, poi se la cosa diventa più seria diciamo che stiamo insieme. Che c'è di male. Del resto dal divorzio in poi ho presentato alle bambine due persone. Non è stato un gran problema quando è finita con le tipe.... Anche io sono divorziata ed ho un figlio. Finché tu hai le storie che ti pare va bene. Quando coinvolgi i figli nelle tue storie con questa leggerezza va molto meno bene. Ti hanno suggerito di fare terapia. Falla così eviti di creare danni anche a chi non ha colpe.
roberto5552 [Partecipante] 1312 Inviato 29 Marzo 2021 Autore Inviato 29 Marzo 2021 Come posso dire a sta tipa che sto frequentando (ora solo lei... per il momento) che non scopa un granché. Cioè glielo faccio capire che voglio di più, e che si deve fare da fare ma è lenta nell' apprendimento o pigra. Le persone pigre a letto mi fanno girare i coglioni... Cmq sto pensando che sto con questa solo perché è veramente gnocchissima, come se fosse un trofeo (mi conosco....) ma me ne frega poco. Lei un po' troppo presa, finisce di merda già lo so. E ho sempre la cazzo di Oneitis nel fottuto angolino della testa. Vorrei cancellarla. Oppure scriverle e avere una qlche chiusura. Non so. A volte penso di essere fuori di testa.
LSDB83 [Donna] 2150 Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 53 minuti fa, roberto5552 ha scritto: non scopa un granché. Cioè? Cos'hai che non va? Poco porca o altro? 54 minuti fa, roberto5552 ha scritto: Oppure scriverle e avere una qlche chiusura. Non so. A volte penso di essere fuori di testa. Ma con questa donna, le cose come si sono concluse? Poi ti spiego perchè ti faccio questa domanda...
Blego [Partecipante] 597 Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 37 minuti fa, LSDB83 ha scritto: Cioè? Cos'hai che non va? Poco porca o altro? Non ha nulla che non va...è chiaro che, conoscendo come ha descritto le sue relazioni precedenti, lui sta cercando di sabotare il rapporto. Per poi ricominciare il giro con la prossima. E ovviamente con in testa sempre la ONE ITIS la quale, de facto, esiste solo nella sua testa come sublimazione dell'irraggiungibile. Non è una persona reale e non è associabile ad una relazione reale. La vuole perchè non la può avere ma essendo quest'ultima irraggiungibile lui la vuole ancora di più. @roberto5552sei consapevole delle dinamiche il che significa che (i) sei una persona intelligente e (ii) che dovresti essere facilitato nello spezzarle. Eppure in un modo o nell'altro non ce la fai forse perchè, come ti ha già detto qualcun altro qui, infondo non lo vuoi. Celeste, LSDB83 e roberto5552 ha reagito a questo 3
Back Door Man [Élite] 11693 Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 4 hours ago, Blego said: Non ha nulla che non va...è chiaro che, conoscendo come ha descritto le sue relazioni precedenti, lui sta cercando di sabotare il rapporto. Per poi ricominciare il giro con la prossima. E ovviamente con in testa sempre la ONE ITIS la quale, de facto, esiste solo nella sua testa come sublimazione dell'irraggiungibile. Non è una persona reale e non è associabile ad una relazione reale. La vuole perchè non la può avere ma essendo quest'ultima irraggiungibile lui la vuole ancora di più. @roberto5552sei consapevole delle dinamiche il che significa che (i) sei una persona intelligente e (ii) che dovresti essere facilitato nello spezzarle. Eppure in un modo o nell'altro non ce la fai forse perchè, come ti ha già detto qualcun altro qui, infondo non lo vuoi. Per quanto ne so io certe cose non si risolvono da soli. Serve un terapeuta. Dire che non vuole risolvere non serve. L'argomento di riferimento è la teoria dell'equilibrio cognitivo. C'è la voce corrispondente in Wikipedia. Potrebbe essergli utile leggerla. Non gli risolve il problema, però i concetti esposti entreranno nel database delle sue conoscenze, e l'inconscio ci lavorerà su. La parte conscia forse sì - forse no. È probabile che ci siano delle resistenze anche alla lettura dei concetti. Le resistenze sono quelle che lo obbligano a proseguire in modo disfunzionale, proprio perché agire in maniera diversa renderebbe evidenti certe dissonanze cognitive. A volte ci comportiamo in modo disfunzionale perché gli script disfunzionali risolvono - apparentemente - le dissonanze e ci portano all'equilibrio cognitivo (vedi teoria etc). Non possiamo fare a meno dell'equilibrio cognitivo, è per questo che "ce la aggiustiamo" in qualche modo. Agli esterni è più facile notare che quel qualcosa non torna (dissonanza/e). La persona che vive il conflitto lo nota / non lo nota / lo nega. È la persona stessa che crea gli autoinganni, perché ne ha bisogno. E quella persona non è scema. Sa che si tratta di un aggiustamento. Allora si impegna a credere che l'aggiustamento sia giusto. È un conflitto che si svolge al suo interno: costa molte energie ingannarsi. È una spiegazione improvvisata per quanto riguarda il lessico e lo svolgimento della stessa. Spero che possa essere capita. Vi rimando comunque a testi specifici. Celeste, Wanda, Blego e 4 altri ha reagito a questo 7
roberto5552 [Partecipante] 1312 Inviato 30 Marzo 2021 Autore Inviato 30 Marzo 2021 Wow grazie @Blego @Back Door Man per i contributi. Devo capire bene questi concetti che avete esposto e rifletterci su. Back Door Man ha reagito a questo 1
roberto5552 [Partecipante] 1312 Inviato 30 Marzo 2021 Autore Inviato 30 Marzo 2021 15 ore fa, LSDB83 ha scritto: Cioè? Cos'hai che non va? Poco porca o altro? Ma con questa donna, le cose come si sono concluse? Poi ti spiego perchè ti faccio questa domanda... Sì la trovo che prende poco l iniziativa a letto, mi cerca poco, non mi dice spesso quanto sono bello e figo e che la faccio godere, a volte non riesco a venire perché devo fare tutto io... La oneitis è stato un disastro. Mi sono umiliato a livelli indecenti, continuato a cercarla per mesi, bloccati, mandavo lettere, fiori, etc tutto le merdate possibili. Mi ha bloccato su tutti anche sul telefono immagino. L avevo bloccata anche io , l'ho sbloccata dopo poco. Le farò ribrezzo immagino. Mai comportato così prima. Non so perché nn riesco a levarmela totalmente dalla testa. Ancora guardo le nostre foto insieme a volte, rileggo le chat (raramente).È un piccolo ronzio sempre un po' presente. Tra l'altro spesso la sogno, quando scopo a volte che penso a lei.... Beh a volte penso anche ad altre che ho socpato in questi mesi... Ed in tutto questo la mia ex moglie ( il mio diciamo amore della mia vita, ero pazzo di lei) completamente sparsa dai miei pensieri. Boh...
Messaggi raccomandati