Vai al contenuto

Fare il punto

Messaggi raccomandati

Mizuiro Sanada
Inviato (modificato)

Questo 2020 è stato un anno particolare per tutti, sicuramente molti hanno avuto modo di riflettere a fondo e io sono tra questi.
Venivo da un fine 2018 inizio 2019 totalmente di merda e per il resto 2019 sono riuscito, anche rocambolescamente e grazie a tutti voi, a risalire la china ma cosa più importante :

Capire che fissarsi su un rapporto incrinato non aveva senso e bisogna puntare esclusivamente su di se.

Il puntare su di se non è un atto meramente egocentrico, egoistico o semplicemente cattivo, piuttosto è la consapevolezza che la propria vita ha un valore e che nessuno(forse ad eccezione dei propri figli per chi li possiede) può avere quel valore! Nemmeno la donna(persona) più bella, affascinante e attraente di questo mondo.

Ciò detto, il 2020 era iniziato in un modo così bello, così pieno e io intanto riflettevo su alcune cose.
Tornato single per mia scelta nei primi di maggio, ho presto questo periodo per pensare un pò.
Sì ho avuto qualche storiella, qualcun'altra ho finto di non capire le richieste ma intanto in me nasceva sempre di più un pensiero che è il seguente :

Ma cos'è Francesco e come viene percepito dagli altri?

Premesso che è importante sentirsi bene con se stessi e che ha una rilevanza parziale l'opinioni altrui, è tuttavia vero che i "feedback" aiutano a capire se veniamo capiti, compresi, accettati.

Questo periodo covid e post covid è stato importante per osservare un pò tutto, quindi, ma soprattutto si è accompagnato con un desiderio di capire realmente la percezione di me che all'esterno, più che altro per capire se sono accettato, dei perché di alcuni rifiuti, di alcune indifferenze, di tutto il resto.

Avendo compreso(ma questo a ridosso del 2018) l'errore di vivere praticamente all'infuori dei circoli sociali-relazionali, ora è il momento di ricostruirli e semmai di "trovarne" di nuovi, ma questo può essere fatto, secondo me, solo se si è convinti di se stessi.

Alcuni/e amici/he sono convinte che ho ragazze a farmi la corte, altri invece che sono uno che ci prova sempre, non in modo subdolo e lecchino ma che lo fa con un certo stile sbarazzino(così mi ha detto questa amica, quando mi ha confidato che la sorella fosse convinta che ci stessi provando con lei).

Eppure sono solo.
Sì mi sento migliorato, anni luce, rispetto al recente passato e allora perché sono solo?
Non mi lamento, anzi credo che possa essere un momento di ulteriore costruzione ma mi lascia perplesso la scarsa capacità di attrarre(potremmo dire così).

Sono qui per chiedere se vi siete mai sentiti così, in punto di decollare ma rimanere inaspettatamente fermi.
Fare il punto della situazione per vivere al meglio il resto del 2020 e prepararsi a un paio d'anni ad alto livello(si spera).
Cosa avete fatto?
Spunti?
Suggerimenti?

Modificato da Mizuiro Sanada
  • Mi piace! 2
  • 3 settimane dopo...
Armando9
Inviato (modificato)

Mi trovo nella tua stessa situazione, qualcuno crede e mi dice che ho tante ragazze ed invece sono sfigato! 

Mi sento migliorato e pronto al decollo ma nulla la torre di controllo non mi autorizza al decollo! 

Ho 25 anni non so tu

Modificato da Armando9
Inviato

Non siamo nel post-covid, ci siamo dentro con tutte le scarpe.

Se eri solo prima del covid, il fatto che tu lo sia anche adesso è una conseguenza diretta della consequenzialità temporale, come che dopo ventinove secondi vi sia il trentesimo secondo.

Questo non è il periodo dell'aggiungere, dell'essere percepito. Questo è il periodo del togliere e del percepirsi.

Del leccarsi le ferite, fare un respiro profondo e mettere ordine nella propria vita.

Ho letto nel tuo post due forze contrastanti: una interna, riflessiva, e una esterna, che smania d'agire, di slanci d'impeto.

Perchè d'altronde siamo quasi a dicembre, e si inizia a tirare le somme dell'anno passato.

Sei disposto a lasciare il giusto spazio alla prima, spiegando alla seconda che arriverà il suo momento, in modo che non si senta impaurita?

• Mi piace! 7
Armando9
Inviato (modificato)
9 ore fa, Improve Your Skill ha scritto:

Non siamo nel post-covid, ci siamo dentro con tutte le scarpe.

Se eri solo prima del covid, il fatto che tu lo sia anche adesso è una conseguenza diretta della consequenzialità temporale, come che dopo ventinove secondi vi sia il trentesimo secondo.

Questo non è il periodo dell'aggiungere, dell'essere percepito. Questo è il periodo del togliere e del percepirsi.

Del leccarsi le ferite, fare un respiro profondo e mettere ordine nella propria vita.

Ho letto nel tuo post due forze contrastanti: una interna, riflessiva, e una esterna, che smania d'agire, di slanci d'impeto.

Perchè d'altronde siamo quasi a dicembre, e si inizia a tirare le somme dell'anno passato.

Sei disposto a lasciare il giusto spazio alla prima, spiegando alla seconda che arriverà il suo momento, in modo che non si senta impaurita?

Con arrivo della quarantena forza è scattato in me il volere migliorarmi! Durante questa quaterna ho iniziato a sentirmi molto solo, ripensando al passato sono molto triste non voglio recuperare ciò che ormai è perso però migliorare in futuro! 

Modificato da Armando9
  • Mi piace! 1
Inviato

La nostra storia è molto simile. A novembre 2019 mi lasciai con la mia LTR storica durata 5 anni in cui mi ero ammosciato in una maniera assurda. Mi lasciai in concomitanza con l'inizio del mio percorso di studi magistrali in ingegneria. Pensavo di aver perso colpi, la lontananza con una persona così radicata ti cambia dentro... e invece no. Il primo semestre andò benissimo: diedi tutti gli esami studiando di settimana e facendo serate sia venerdì che sabato. Ero uno studente dal lunedì al venerdì pomeriggio e un animale notturno dal venerdì sera alla domenica mattina. In quel periodo facevo palestra e non ero molto costante, ma ringrazio la mia costituzione fisica. La forza che mi spinse a diventare così era il senso di libertà. Prima ero completamente l'opposto. 

Poi venne il covid. 

I due mesi di quarantena mi fecero perdere tutto psicologicamente parlando. Lo studio andò di merda, fisicamente facevo schifo e ovviamente (come è giusto che sia) di serate venerdì e sabato neanche l'ombra. Qualche sexting lo facevo. Tutto ciò che non mi faceva pensare al mio passato se ne era andato e occorreva riflettere. E anche tanto. Poco tempo prima avevo acquistato il primo modulo del Predator Clan e avevo alcuni concetti marchiati a fuoco nella testa. 

La chiave di tutto era la natura e i richiami ancestrali. Gli uomini sono fatti per combattere. I leoncini e qualsiasi altro animale sulla faccia della terra, gioca a combattere nei primi mesi/anni. A noi questa componente manca (per colpa delle madri che ti dicono "ehi ti fai male") e non sapete a quante ripercussioni psicologiche può portare. Metteteci anche che sono figlio unico e l'equazione è di facile risoluzione. 

Durante l'estate decisi. Avevo bisogno di fare uno sport da combattimento che fosse il più completo possibile. Scelsi di praticare MMA. A settembre 2020 cominciai immediatamente. 

Sentii come il risveglio di una parte sopita dentro di me. Era galvanizzante, veramente. Quando sei in stato adrenalinico e ti arriva un treno in viso non senti nulla. Io volevo vivere in stato adrenalinico. Sentivo di poter mangiare viva qualsiasi persona mi potesse un minimo ostacolare in qualsiasi cosa. Non avevo più il timore di far finire a schifo una discussione. Senti il richiamo ancestrale di dover sottomettere necessariamente una persona per marcare il territorio. 

Poi arrivò la seconda ondata. La prima mi fece acquisire la fame e la rabbia (in senso buono). Cosa aspettarsi dalla seconda?

La seconda mi sta facendo riflettere molto. Mi ha temprato da un punto di vista sentimentale. Ammetto di essere stato male per qualche giorno per la mia ex. Questo perché lo sport, lo studio e le serate mi occupavano sempre mentalmente e non ci pensavo quasi mai. Le ricadute sono micidiali. Sono stato freddo abbastanza da capire che non mi mancava lei in quanto persona ma mi mancava quel rapporto che avevo con lei. Per marchiarmi a fuoco questa cosa ci ho messo qualche giorno, ma adesso è tutto passato. Ho capito anche che provarci costantemente swipando su tinder e aprire 8 game insieme non è una buona soluzione. Ho bisogno di tranquillità in questo periodo in cui tutto va una merda, non ho bisogno di donne che mi scrivano costantemente. Per fare cosa poi? Uscire il pomeriggio senza possibilità di concludere o incasinarmi in una LTR con una persona che non mi convince al 100%? Assolutamente no. Le energie sono le uniche cose che mi rimangono in questo momento e sprecarle per aprire game che non possono essere conclusi mi infastidisce. Ho imparato a rispettare il cazzo e a non fare cose che non mi va di fare: anche se ho una scopata facile, se non mi va, non mi va. Punto. 

Lo studio va una merda ma è la mia unica possibilità di progressione nella vita in questo momento.

Ho ordinato un sacco per potermi sfogare. Mi sento come in un loop temporale, come nel film "auguri per la tua morte". 

Come vedi non ci sono soluzioni, ma solamente toppe per non far affondare una nave che imbarca acqua. 

Mi lascia con l'amaro in bocca tutta questa situazione. Non mi sono ancora "provato" fuori, con lo sguardo affamato, nelle nottate pre-covid. Ma ci sono cose più importanti.

Festeggerò il giorno in cui arriverà il vaccino, fanculo i novax

• Mi piace! 4
Armando9
Inviato
8 ore fa, Esseppi ha scritto:

Festeggerò il giorno in cui arriverà il vaccino, fanculo i novax

Ingegnere secondo lei quale casa farmaceutica vincerà la battaglia? 

Chissà come usciranno le ragazze da questo periodo ...

• 1 mese dopo...
Smark
Inviato

Io ho sfruttato il Covid non per aggiungere ma per togliere.

Per togliere quelle persone nocive dalla mia vita, che erano routine difficili da sradicare.

Persone che non mi volevano davvero bene, nocive.

Ora sono rimasto molto più solo,mi sono rimasti solo pochi amici, e ti dirò, sto meglio così e sto ritrovando me stesso.

Ho 29 anni, avevo molti circoli di amici e tutto quello che facevo era divertirmi, scopare bere e uscire.

Bello? Si.. costruttivo? No

Amicizie solide? Zero.

Persone veramente interessanti e costruttive? Zero.

Costruirsi circoli sociali nel 2020 lo vedo come un harakiri, la gente è diffidente, la gente non ha più rispetto, la gente non ha più fiducia, e fa bene... ormai non esistono più i valori di un tempo.

Quindi cosa ho fatto? mi son tenuto i 2-3 amici più veri che avevo (amici dall infanzia) e mi sto dedicando totalmente a me stesso, sto crescendo sia come persona che fisicamente ( ho iniziato a vivere sano e fare sport ) lavorativamente cercando di mettermi in proprio e come hobby.

La figa dirà qualcuno, come la raccatti??

Ottima osservazione, senza gnagna non si sta.

Ma, guardiamo la realtà ragazzi.

È l epoca dei social, ormai tutti sono su app di incontri, sono sdoganare e non piu da nerd sfigati ma il presente e futuro dei dating, le statistiche parlano chiaro.

Mentre gli approcci dal vivo ora sono visti peggio di quelli online.

Basta curare i propri social ed essere interessante, iscriversi a Tinder e minimo minimo una al mese con cui uscire la trovi.

A me sinceramente non serve altro.

Ed aver capito che posso bastare a me stesso, cavarmela senza nessun aiuto o cavillo in ogni aspetto senza dipendere da nessuno dei cosiddetti "amici" mi fa sentire da dio.

Certo, si soffre un po in certi momenti la solitudine, soprattutto in questo periodo.. ma il gioco vale la candela guardando al futuro prossimo.

"Attento a quelli che cercano continuamente la folla, da soli non sono nessuno"

Ho fatto mia questa frase ormai..  perche?

Le migliori persone che ho conosciuto nella mia vita, le più interessanti e dinamiche erano sole o con pochi amici.

Io non riesco più nemmeno a stare in gruppo, se non sono persone selezionate o comunque piu di 5-6.

Quindi il mio consiglio è, al diavolo, per decollare non ci servono i social circle.

Per decollare davvero serviamo noi,solo noi e fiducia in noi stessi.

E a quel punto non saremo un mattone in muro, saremo la casa stessa e decideremo noi con che mattoni costruirla.

Dobbiamo essere protagonisti e non spettatori o comparse della nostra vita, questa è la rivelazione che mi ha dato il 2020.

L ho odiato come anno? Si

Mi son sentito solo? Si

In futuro guardando indietro ringrazierò questo anno perché ha dato vita a un nuovo me.

In bocca al lupo a tutti ragazzi, siate forti.

Sapere che c'è gente che condivide gli stessi percorsi, le stesse paure ma riesce a tenere duro mi da speranza.

Buon 2021 a tutti, che sia l'anno della consolidazione e delle gioie dopo un anno di rivoluzione e sofferenza.

Inviato
1 ora fa, Smark ha scritto:

Io ho sfruttato il Covid non per aggiungere ma per togliere.

Per togliere quelle persone nocive dalla mia vita, che erano routine difficili da sradicare.

Persone che non mi volevano davvero bene, nocive.

Ora sono rimasto molto più solo,mi sono rimasti solo pochi amici, e ti dirò, sto meglio così e sto ritrovando me stesso.

Ho 29 anni, avevo molti circoli di amici e tutto quello che facevo era divertirmi, scopare bere e uscire.

Bello? Si.. costruttivo? No

Amicizie solide? Zero.

Persone veramente interessanti e costruttive? Zero.

Costruirsi circoli sociali nel 2020 lo vedo come un harakiri, la gente è diffidente, la gente non ha più rispetto, la gente non ha più fiducia, e fa bene... ormai non esistono più i valori di un tempo.

Quindi cosa ho fatto? mi son tenuto i 2-3 amici più veri che avevo (amici dall infanzia) e mi sto dedicando totalmente a me stesso, sto crescendo sia come persona che fisicamente ( ho iniziato a vivere sano e fare sport ) lavorativamente cercando di mettermi in proprio e come hobby.

La figa dirà qualcuno, come la raccatti??

Ottima osservazione, senza gnagna non si sta.

Ma, guardiamo la realtà ragazzi.

È l epoca dei social, ormai tutti sono su app di incontri, sono sdoganare e non piu da nerd sfigati ma il presente e futuro dei dating, le statistiche parlano chiaro.

Mentre gli approcci dal vivo ora sono visti peggio di quelli online.

Basta curare i propri social ed essere interessante, iscriversi a Tinder e minimo minimo una al mese con cui uscire la trovi.

A me sinceramente non serve altro.

Ed aver capito che posso bastare a me stesso, cavarmela senza nessun aiuto o cavillo in ogni aspetto senza dipendere da nessuno dei cosiddetti "amici" mi fa sentire da dio.

Certo, si soffre un po in certi momenti la solitudine, soprattutto in questo periodo.. ma il gioco vale la candela guardando al futuro prossimo.

"Attento a quelli che cercano continuamente la folla, da soli non sono nessuno"

Ho fatto mia questa frase ormai..  perche?

Le migliori persone che ho conosciuto nella mia vita, le più interessanti e dinamiche erano sole o con pochi amici.

Io non riesco più nemmeno a stare in gruppo, se non sono persone selezionate o comunque piu di 5-6.

Quindi il mio consiglio è, al diavolo, per decollare non ci servono i social circle.

Per decollare davvero serviamo noi,solo noi e fiducia in noi stessi.

E a quel punto non saremo un mattone in muro, saremo la casa stessa e decideremo noi con che mattoni costruirla.

Dobbiamo essere protagonisti e non spettatori o comparse della nostra vita, questa è la rivelazione che mi ha dato il 2020.

L ho odiato come anno? Si

Mi son sentito solo? Si

In futuro guardando indietro ringrazierò questo anno perché ha dato vita a un nuovo me.

In bocca al lupo a tutti ragazzi, siate forti.

Sapere che c'è gente che condivide gli stessi percorsi, le stesse paure ma riesce a tenere duro mi da speranza.

Buon 2021 a tutti, che sia l'anno della consolidazione e delle gioie dopo un anno di rivoluzione e sofferenza.

Bellissimo post. Di ispirazione 

Mizuiro Sanada
Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, non mi sono mai arrivate le notifiche delle vostre risposte al mio topic e quindi vi chiedo scusa se scrivo solo ora.
Avete ragione tutti, in un modo o in un altro le riflessioni di tutti noi cercano di trovare una soluzione a tanti perchè.

Armando69 ha chiesto la mia età, ti risponderò e ti darò una piccola e breve biografia mia :P 
Mi chiamo Francesco e il 12 gennaio farò 35 anni.
Ho avuto alcuni rapporti con le donne tra i 16 e i 21 anni tenendo una relazione aperta con una ragazza del centro-italia, potendo così sentirmi libero di uscire con altre ragazze.
Poi a 23 ho conosciuto un gruppo di ragazze che mi facevano tutte la corte, scelsi(purtroppo) una di loro non comprendendo che era opportuno farmele e lasciarle in quanto erano socialmente tossiche(molto) e mi fidanzai.
Prima non troppo seriamente ma dopo alcuni mesi mi fidanzai con lei che improvvisava addirittura pranzi a casa mia senza preavviso.
Se dovessi dire che questa cosa non mi piace mentirei, pensavo in tutta sincerità di aver trovato la persona giusta invece....invece capita che nel 2012 iniziano le prime frizioni, pesanti, e arrivo a mollarla.
Questa dopo un mese mi fa praticamente le scarpe e mi ritrovo fidanzato fino a fine 2016 dove riprendono le frizioni, forti con i non so, dobbiamo vedere e quant'altro.
Feci una fesseria! Non mi iscrissi in questo forum pensando che fossi nel giusto mentre voi eravate nel torto. Due mesi a battagliare e mostrare a me stesso che sbagliavo a chiudere. Una tragedia! Mi stavo avvitando su una storia finita e non riuscivo a capacitarmi del perchè, inoltre gli amici dicevano che ero ad essere troppo "dark", troppo "forte come carattere" che non davo spazio al dialogo.
TUTTE BALLE!
La verità era proprio davanti a me :
Non c'era più niente e dovevo tirare dritto, invece mi ritrovai nuovamente impallato e proseguì fino a ottobre 2018... dove decisi nuovamente "BASTA" dopo una serie di atteggiamenti che lasciavano molto perplessi.
C'è stata la caduta all'inferno, fin troppe volte rinviata, e sono felice di aver attraversato quell'inferno.
A novembre mi iscrissi al forum e da lì partì la risalita :D 
Ho iniziato a riscoprire il senso di uscire liberamente con amici, amiche, con qualche ragazza, a baciarle! 
Sono uscito con altre, poi mi sono innamorato di una 22nne molto bella, simpatica, un colpo di fulmine ricambiato solo che a fine 2019 si presenta il padre a minacciarmi, ho continuato a frequentarla poi a maggio 2020 l'ho lasciata(con qualche rimpianto ma consapevole che con i genitori contrari non sarei stato positivo nella sua vita).
Tra luglio e settembre ho avuto qualche "scappatella", niente di eclatante ma ho usato questo periodo per cercare nuovi "circoli sociali" e riallacciare rapporti persi.
Confido in un 2021 dignitoso :D

Auguri a tutti!

Modificato da Mizuiro Sanada