doc4s [Partecipante] 216 Inviato 9 Dicembre 2020 Inviato 9 Dicembre 2020 1 minuto fa, Alexis2 ha scritto: Non sto capendo cosa intendi Era un discorso in generale Intendevi se accettassimo di volere la monogamia a livello teorico ma di non riuscirla poi a mettere in pratica? Beh questo sarebbe coerente.
Alexis2 [Donna] 4540 Inviato 10 Dicembre 2020 Inviato 10 Dicembre 2020 12 ore fa, doc4s ha scritto: Intendevi se accettassimo di volere la monogamia a livello teorico ma di non riuscirla poi a mettere in pratica? Beh questo sarebbe coerente. Intendevo se non pretendessimo che l'altro sia diverso da com'è
Dog1 [Partecipante] 198 Inviato 10 Dicembre 2020 Inviato 10 Dicembre 2020 (modificato) 1 ora fa, Alexis2 ha scritto: Intendevo se non pretendessimo che l'altro sia diverso da com'è Io la penso come te ma non basta a far funzionare le cose. Sono arrivato alla conclusione che i rapporti si basano su una sorta di equilibrio del potere contrattuale che si ha sull'altra persona perché purtroppo il bene e l'accettazione non bastano, anzi possono essere la condanna del rapporto. Modificato 10 Dicembre 2020 da Dog1
Alexis2 [Donna] 4540 Inviato 10 Dicembre 2020 Inviato 10 Dicembre 2020 9 minuti fa, Dog1 ha scritto: Io la penso come te ma non basta a far funzionare le cose. Certo che non basta. Serve anche altro. In primis saper selezionare chi va bene per te e per quello che vuoi 11 minuti fa, Dog1 ha scritto: Sono arrivato alla conclusione che i rapporti si basano su una sorta di equilibrio del potere contrattuale che si ha sull'altra persona perché purtroppo il bene e l'accettazione non bastano, anzi possono essere la condanna del rapporto. Se decido di instaurare una relazione di affetto con qualcuno e devo preoccuparmi del mio potere contrattuale.. mi passa già la voglia di iniziarla questa relazione Dog1 ha reagito a questo 1
doc4s [Partecipante] 216 Inviato 10 Dicembre 2020 Inviato 10 Dicembre 2020 6 minuti fa, Alexis2 ha scritto: Se decido di instaurare una relazione di affetto con qualcuno e devo preoccuparmi del mio potere contrattuale.. mi passa già la voglia di iniziarla questa relazione Infatti è un cane che si morde la coda. Credo che quasi nessuno (uomo o donna) sia talmente equilibrato e sicuro di sé da poter intraprendere una relazione LTR Senza badare al potere contrattuale, valutando giorno per giorno le uscite della controparte per capire se è la persona giusta, ed essere pronto a sfancularla se le cose iniziano a puzzare di bruciato. Bisogna avere una serenità interiore enorme, e di sicuro una totale serenità è difficile da ottenere se in passato hai avuto batoste pesanti, che siano familiari o sentimentali fa poca differenza. e anche se hai tutto questo, poi devi sperare di trovare altrettanto. Insomma è un’impresa davvero. non ci resta che lavorare su noi stessi in modo da fare almeno la nostra parte. Dog1 ha reagito a questo 1
Alexis2 [Donna] 4540 Inviato 10 Dicembre 2020 Inviato 10 Dicembre 2020 2 minuti fa, doc4s ha scritto: di sicuro una totale serenità è difficile da ottenere se in passato hai avuto batoste pesanti, che siano familiari o sentimentali fa poca differenza. Proprio perché le hai avute queste batoste dovresti avere più serenità. Sai come funzionano certe cose, hai fatto esperienza, hai sofferto. È una risorsa da cui attingere Apollo90 ha reagito a questo 1
doc4s [Partecipante] 216 Inviato 10 Dicembre 2020 Inviato 10 Dicembre 2020 49 minuti fa, Alexis2 ha scritto: Proprio perché le hai avute queste batoste dovresti avere più serenità. Sai come funzionano certe cose, hai fatto esperienza, hai sofferto. È una risorsa da cui attingere piu che serenità parlerei di maggiore esperienza e consapevolezza. ma hai anche meno propensione a fidarti. è un meccanismo inconscio di difesa.
Apollo90 [Partecipante] 354 Inviato 10 Dicembre 2020 Inviato 10 Dicembre 2020 2 ore fa, doc4s ha scritto: Bisogna avere una serenità interiore enorme, e di sicuro una totale serenità è difficile da ottenere se in passato hai avuto batoste pesanti, che siano familiari o sentimentali fa poca differenza. 2 ore fa, Alexis2 ha scritto: Proprio perché le hai avute queste batoste dovresti avere più serenità. Sai come funzionano certe cose, hai fatto esperienza, hai sofferto. È una risorsa da cui attingere 2 ore fa, doc4s ha scritto: piu che serenità parlerei di maggiore esperienza e consapevolezza. Serenità data dall'esperienza e dalla consapevolezza. Mi trovo pienamente d'accordo con @Alexis2: una volta che hai affrontato il boss di livello, e che lo hai sconfitto, non ti farà più paura. Il concetto è piuttosto chiaro. Ti ha messo in ansia l'esame di terza media? E quello di maturità? Ed il primo esame all'università (se l'hai frequentata)? E quelli successivi? L'esperienza in alcuni campi ha effetto ansiolitico e ti permette di affrontare meglio le prove/difficoltà che ci troviamo davanti. Lo stesso è in campo relazionale: presa una batosta, prese due, se non sei l'ultimo scemo del villaggio capisci come gira la ruota. E la conseguenza è simile a 2 ore fa, doc4s ha scritto: hai anche meno propensione a fidarti questo. Solo...credo che in realtà cambi la visione delle cose, ci togliamo le fette di bresaola dagli occhi e capiamo che fidarsi totalmente è da immaturi. Alexis2 ha reagito a questo 1
doc4s [Partecipante] 216 Inviato 10 Dicembre 2020 Inviato 10 Dicembre 2020 (modificato) 51 minuti fa, Apollo90 ha scritto: ci togliamo le fette di bresaola dagli occhi e capiamo che fidarsi totalmente è da immaturi. Mi trovi d’accordo tranne su questo. Nel senso che nob lo trovò da immaturi ma più da ingenui. arrivi in un’età matura in cui comunque (e giustamente) non ti senti di fidarti del tutto e subito, ma per gradi. poi però ti senti dire..eh ma tu non ti fidi, tu non ti lasci andare ecc. e te lo senti dire per mesi. io ci ho messo 1 anno e mezzo a fidarmi gradualmente, grandi dimostrazioni nel frattempo, quando mi sono un attimo tranquillizzato l’ho presa nel culo. Ingenuamente Pensavo che dopo Tot anni ci si potesse fidare QUASI completamente, col senno di poi è abbastanza facile da dire, ma solo ora ho capito che non bisogna mai fidarsi, mai...e questo però può anche mettere dei Freni allo sviluppo della relazione. Non è per nulla facile fidarsi il giusto, lentamente, ciclicamente, senza mandare in vacca tutto. Modificato 10 Dicembre 2020 da doc4s
Alexis2 [Donna] 4540 Inviato 10 Dicembre 2020 Inviato 10 Dicembre 2020 (modificato) 3 ore fa, doc4s ha scritto: piu che serenità parlerei di maggiore esperienza e consapevolezza E anche di serenità. Voglio dire quando hai amato e perso qualcuno che ami e sei ancora in piedi, e ridi, stai bene. Sei anche sereno Se mi ricordo un po' la tua storia tu sei ancora un po' fresco da fine storia, forse. Come ha detto muy bene @Apollo90 Combatti una battaglia grande e la perdi. E ti rialzi. Cambi visione e consapevolezza delle cose. Sei sopravvissuto almeno una volta, hai capito che il 'per sempre' è un concetto da vivere diversamente Poi io non la vedo così nera la questione fiducia. Intanto impari a selezionare meglio, ad accettare gli altri, a non forzarli, a essere te stesso e lasciare che anche l'altro lo sia. Così é più facile che ci sia fiducia reciproca E poi anche se vai a sbattere sai già quanto fa male. E sai che comunque per qualcuno ne vale la pena, di sfracellarsi un po'. Di vivere e respirare. Di non rimanere apatici. Modificato 10 Dicembre 2020 da Alexis2 Apollo90 ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati