Vai al contenuto

Cosa sbaglio nelle mie relazioni?


Messaggi raccomandati

nbone

Buonasera,  sono nuovo del forum, ho 25 anni. Scrivo perché vorrei un vostro punto di vista su relazioni che puntualmente si rivelano un fallimento. 

Ho avuto diverse frequentazioni chiuse in pochi mesi e l'ultima LTR finita male, durata poco più di un anno. 

È stata una storia a distanza dove ci si vedeva più o meno per una settimana al mese, lei 22 anni, bei momenti insieme, molto intensi, con probabilità di avvicinamento in un futuro vicino, però sempre alti e bassi a causa dei nostri punti di vista differenti.  

Avevamo una concezione diversa di sessualità ed esclusività.  Lei apparentemente molto aperta (dicendo di essere in grado di far sesso con altri senza scambiarlo con amore, salvo poi rivelarsi gelosa per ogni messaggio o chiamata che mi scambiavo con qualsivoglia amica), ed io dall'altra parte molto più legato ad un concetto di esclusività e fiducia, dichiarando di non tollerare tradimenti e relazioni aperte. Lei già con storie di tradimenti alle spalle e relazioni finite male, ma puntualmente con me diceva di impegnarsi seriamente perché ci teneva tanto (quasi come fosse una cosa forzata, ma vabeh, andiamo avanti)

 La relazione si è conclusa anche abbastanza malamente proprio per alcuni suoi atteggiamenti libertini e mancanze di rispetto che alla lunga mi hanno stancato e portato alla chiusura.

Lei persona molto affettuosa e attenta all'inizio, per poi diventare fredda e dubbiosa e alternare questi stati d'animo di tanto in tanto. Mi ha sempre cercato per telefono ogni giorno, con chiamate e messaggi, anche ore al telefono, molto bisognosa di attenzioni e in generale non solo le mie. Una ragazza aperta con tutti che trae piacere nel sentirsi desiderata, perché molto bella e che ci sa fare (la tipica civetta).

Ora il dubbio che mi assale è perché incontro sempre questo tipo di ragazze, con la quale so già che andrà male perché mi si presentano campanelli d'allarme già dopo pochi mesi di frequentazione. Inoltre un errore che ho fatto è stato andare in one-Itis con lei, perché più sfuggiva e più cercavo di correggere i miei atteggiamenti (quando in realtà non c'era nulla da correggere), non vedevo più altre ragazze intorno a me perché probabilmente l'avevo idealizzata e quindi era come essere "sazio" tanto che mi sono dedicato solo a lei e ho perso altre possibilità che si erano presentate (col senno di poi avrei fatto bene ad approfittarne).

Com'è possibile evitare di andare in one-Itis in situazioni del genere e con donnine del genere? Perché se fai il menefreghista e le assecondi probabilmente prendi corna e te la vivi male perché stai recitando una parte che non è tua, mentre se fai il geloso e fai capire che comportamenti del genere ti infastidiscono comunque prendi corna perché lei si sentirà oppressa e giustificata a farlo perché è libertina di natura.

Semplicemente sbaglio io ragazze e devo troncare subito appena sento che qualcosa non va? Non credo di aver sbagliato molto in questa storia ma effettivamente ho investito più di quanto abbia fatto lei e a distanza di 3 mesi ancora ne risento.

P.s. lei veniva a trovarmi nella mia città perché ha casa qui (siamo a 500 km di distanza) e dopo pochi giorni dalla rottura aveva già iniziato a frequentare un ragazzo che conosco 

Modificato da nbone
Link al commento
Condividi su altri siti

The architect
25 minuti fa, nbone ha scritto:

Semplicemente sbaglio io ragazze e devo troncare subito appena sento che qualcosa non va? Non credo di aver sbagliato molto in questa storia ma effettivamente ho investito più di quanto abbia fatto lei e a distanza di 3 mesi ancora ne risento.

Da come scrivi, forse dovresti lavorare sulle tue carenze affettive, che in parte abbiamo tutti ma se sono eccessive non fanno bene ai rapporti.

Forse è per questo che capiti a tiro di un certo tipo di ragazze.

Certo che alle prime avvisaglie di rapporti disfunzionali dovresti troncare o comunque non farti coinvolgere.

Tu cerchi di controllare lei o fare cose in funzione di lei.

Dovresti imparare un tuo modo per recuperare lucidità e potere su di te non su di lei. 

Hai potere su di lei se lo hai su di te.

 

 

Per esperienza personale, rimane che alcune ragazze, soprattutto in quella fascia di età, sono molto instabili e cercare di dominare la situazione e rivolgere i nostri sforzi verso di loro, in funzione di come si comportano (faccio questo o quello) non serve a nulla. 

 

Serve dominare te stesso per non cadere in balia di queste situazioni.

 

 

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

nbone
1 ora fa, The architect ha scritto:

Da come scrivi, forse dovresti lavorare sulle tue carenze affettive, che in parte abbiamo tutti ma se sono eccessive non fanno bene ai rapporti.

Forse è per questo che capiti a tiro di un certo tipo di ragazze.

Certo che alle prime avvisaglie di rapporti disfunzionali dovresti troncare o comunque non farti coinvolgere.

Tu cerchi di controllare lei o fare cose in funzione di lei.

Dovresti imparare un tuo modo per recuperare lucidità e potere su di te non su di lei. 

Hai potere su di lei se lo hai su di te.

 

 

Per esperienza personale, rimane che alcune ragazze, soprattutto in quella fascia di età, sono molto instabili e cercare di dominare la situazione e rivolgere i nostri sforzi verso di loro, in funzione di come si comportano (faccio questo o quello) non serve a nulla. 

 

Serve dominare te stesso per non cadere in balia di queste situazioni.

 

 

Grazie per la risposta. Per dominare te stesso cosa intendi? Perché l'unico modo in cui avrei potuto recuperare lucidità sarebbe stato troncare prima questa situazione. Una relazione a distanza è già difficile di suo, poi con una così che ama giocare, avere attenzioni e averti in pugno diventa un inferno, tra l'altro anche abbastanza anaffettiva come persona. Ho resistito a lungo perché per un bel po' di tempo non ho dato troppo peso alla storia, poi però ho iniziato ad investire (anche causa covid dove l'unica possibilità era parlare al telefono e fare videochiamate).

Poi ha avuto mancanze di rispetto dal vivo che hanno portato ad allontanarmi (con tentativo da parte sua di recuperare il giorno dopo pretendendo scuse ma totale chiusura da parte mia). E poi il cambio totale di focus da parte sua su una nuova frequentazione senza troppi ripensamenti

Modificato da nbone
Link al commento
Condividi su altri siti

nbone

Comunque la fine del rapporto non è stata improvvisa, c'erano già state discussioni e poca apertura al confronto da parte sua, ma ho cercato comunque di andare avanti anche perché in estate abbiamo avuto un mese intero per stare insieme. Nell'ultimo periodo sono stato impulsivo e poco riflessivo probabilmente perché non avevo più voglia di continuare questa relazione che stava abbassando la qualità della mia vita

Modificato da nbone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Mizuiro Sanada

Ti dirò la mia, che naturalmente non è una critica bensì una voglia di parlarne senza filtri(che è il miglior modo per affrontare certe cose) :

Prima di tutto chiariamo una cosa, chi prima e chi dopo questa fase l'attraversa almeno una volta nella vita, c'è anche chi l'ha fatto tante volte.
Non si tratta di essere freddi e distaccati, ma di riuscire a far girare il proprio stato d'animo e la propria mente verso uno stato di "sopravvivenza", un meccanismo che è vivo in tutti noi e che se tempestato dalle emozioni va in tilt ma alla fine, se siamo ragionevoli, ci porta lontano dalla sofferenza e ci fa capire il valore di tante cose, credimi.

I momenti di alti e bassi nelle coppie capitano tutti, capita che si allenta leggermente la presa dopo un periodo ma ciò non vuol dire mica che il rapporto finisce male, semplicemente si arriva ad uno standard di equilibrio, equilibrio che sta alle parti saper rilanciare di volta in volta ed è qui che l'uomo deve fare la sua parte sapendosi gestire e sapendo gestire il rapporto.
Tu hai 25 anni hai tanta strada da percorrere e soprattutto tante storie da crearti e portare avanti con serenità e il desiderio di fare tante cose positive(scopate, bei rapporti, etc).

Certo una fine di un rapporto, sano o malsano che esso sia, ci porta davanti ad una riflessione che è tra l'altro figlia proprio(secondo me) di quel concetto di sopravvivenza che ti ho descritto all'inizio.
Prendi questo leggero periodo di riflessione per studiare, leggere, approfondire cose che magari hai sempre sottovalutato e dopo un pò sono sicuro che ti sentirai cambiato e migliorato :) 
Alla tua età hai il dovere di non abbatterti! 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

nbone
1 ora fa, Mizuiro Sanada ha scritto:

Ti dirò la mia, che naturalmente non è una critica bensì una voglia di parlarne senza filtri(che è il miglior modo per affrontare certe cose) :

Prima di tutto chiariamo una cosa, chi prima e chi dopo questa fase l'attraversa almeno una volta nella vita, c'è anche chi l'ha fatto tante volte.
Non si tratta di essere freddi e distaccati, ma di riuscire a far girare il proprio stato d'animo e la propria mente verso uno stato di "sopravvivenza", un meccanismo che è vivo in tutti noi e che se tempestato dalle emozioni va in tilt ma alla fine, se siamo ragionevoli, ci porta lontano dalla sofferenza e ci fa capire il valore di tante cose, credimi.

I momenti di alti e bassi nelle coppie capitano tutti, capita che si allenta leggermente la presa dopo un periodo ma ciò non vuol dire mica che il rapporto finisce male, semplicemente si arriva ad uno standard di equilibrio, equilibrio che sta alle parti saper rilanciare di volta in volta ed è qui che l'uomo deve fare la sua parte sapendosi gestire e sapendo gestire il rapporto.
Tu hai 25 anni hai tanta strada da percorrere e soprattutto tante storie da crearti e portare avanti con serenità e il desiderio di fare tante cose positive(scopate, bei rapporti, etc).

Certo una fine di un rapporto, sano o malsano che esso sia, ci porta davanti ad una riflessione che è tra l'altro figlia proprio(secondo me) di quel concetto di sopravvivenza che ti ho descritto all'inizio.
Prendi questo leggero periodo di riflessione per studiare, leggere, approfondire cose che magari hai sempre sottovalutato e dopo un pò sono sicuro che ti sentirai cambiato e migliorato :) 
Alla tua età hai il dovere di non abbatterti! 

Grazie per questo bel messaggio.

È stata sicuramente un'esperienza bella, non la rinnego assolutamente. A volte sono stato impulsivo anch'io. Diciamo che è stata una bella lezione, è stata d'aiuto per conoscermi meglio, per riflettere su alcuni sbagli. Sono sicuro che per il futuro mi servirà tanto.

Non mi abbatto, ho avuto e tutt'ora a volte ho i miei momenti no per come è finita e per essere stato rimpiazzato in pochi giorni con un ragazzo che conosco, vedere lui al posto mio fare le stesse cose. Ecco, forse la domanda che più mi ha martellato è stata se lei per un anno avesse solo giocato. Poi recupero lucidità, so che abbiamo passato bei momenti, ho le mie colpe (nell'ultimo periodo per me era insopportabile), quindi in fin dei conti rimane una bella storia vissuta 😄

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

F26
On 12/21/2020 at 2:43 AM, nbone said:

Com'è possibile evitare di andare in one-Itis in situazioni del genere e con donnine del genere?

Capisci perchè è diventata speciale per te e risolvi il problema. So.. perchè è speciale per te sta qua?

On 12/21/2020 at 2:43 AM, nbone said:

Semplicemente sbaglio io ragazze e devo troncare subito appena sento che qualcosa non va?

Se qualcosa non va, puoi e anzi ha senso cercare di risolvere invece che troncare immediatamente, ma se l'altra persona non fa una sega per risolvere.. ma vaffanculo troia.

On 12/21/2020 at 2:43 AM, nbone said:

perché incontro sempre questo tipo di ragazze

O hai delle insicurezze tali per cui riesci a frequentare soltanto ragazze così, oppure cerchi semplicemente le tipe nel posto sbagliato. Se vuoi trovare una brava ragazza tenerona, non carichi quella in disco sotto cassa che twerka addosso al DJ, ma te le vai a cercare in un posto più soft. Viceversa se vuoi i troioni, andarli a cercare nelle sale studio dell'uni ha senso fino a lì

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nbone
7 minuti fa, F26 ha scritto:

Capisci perchè è diventata speciale per te e risolvi il problema. So.. perchè è speciale per te sta qua?

Il 21/12/2020 at 02:43, nbone ha scritto:

Non è speciale, credo lo sia diventata nella mia testa. All'inizio neanche ci andavo dietro più di tanto. Ha molti lati positivi ma molti anche negativi, caratterialmente difficile.

 

12 minuti fa, F26 ha scritto:

O hai delle insicurezze tali per cui riesci a frequentare soltanto ragazze così, oppure cerchi semplicemente le tipe nel posto sbagliato. Se vuoi trovare una brava ragazza tenerona, non carichi quella in disco sotto cassa che twerka addosso al DJ, ma te le vai a cercare in un posto più soft. Viceversa se vuoi i troioni, andarli a cercare nelle sale studio dell'uni ha senso fino a lì

Mai cercate in discoteca. Ho sempre frequentato ragazze conosciute di persona: al bar, presentate da amici, in serate più o meno tranquille. L'unico denominatore comune che trovo è la tendenza a bere/fumare. Probabilmente dovrei riflettere su questo, sono attratto da tipe non troppo tranquille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
On 12/21/2020 at 2:43 AM, nbone said:

È stata una storia a distanza dove ci si vedeva più o meno per una settimana al mese

Ma per la Madonna.

  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Bolt
Il 21/12/2020 at 02:43, nbone ha scritto:

È stata una storia a distanza dove ci si vedeva più o meno per una settimana al mese, lei 22 anni, bei momenti insieme, molto intensi, con probabilità di avvicinamento in un futuro vicino, però sempre alti e bassi a causa dei nostri punti di vista differenti.  

Avevamo una concezione diversa di sessualità ed esclusività.  Lei apparentemente molto aperta (dicendo di essere in grado di far sesso con altri senza scambiarlo con amore, salvo poi rivelarsi gelosa per ogni messaggio o chiamata che mi scambiavo con qualsivoglia amica),

 

Cita

Com'è possibile evitare di andare in one-Itis in situazioni del genere e con donnine del genere? Perché se fai il menefreghista e le assecondi probabilmente prendi corna e te la vivi male perché stai recitando una parte che non è tua, mentre se fai il geloso e fai capire che comportamenti del genere ti infastidiscono comunque prendi corna perché lei si sentirà oppressa e giustificata a farlo perché è libertina di natura.

Semplicemente sbaglio io ragazze e devo troncare subito appena sento che qualcosa non va? Non credo di aver sbagliato molto in questa storia ma effettivamente ho investito più di quanto abbia fatto lei e a distanza di 3 mesi ancora ne risento.

P.s. lei veniva a trovarmi nella mia città perché ha casa qui (siamo a 500 km di distanza) e dopo pochi giorni dalla rottura aveva già iniziato a frequentare un ragazzo che conosco 

Le corna te le avrà sicuramente messe allora.

Il punto è che... ti domandi perché incappi sempre in queste tipe qui? Analogamente alle tipe che qui sul forum si lamentano di scegliersi gli uomini con cui poi non stanno bene o che le fanno soffrire.

La risposta vien da sé ed è: scegliete male.

 

Curate meglio le vostre scelte! Quando una persona non vi fa stare bene dovete dirle: fuori dalla mia vita. Non dovete per forza stare con qualcuno per essere felici, dipendete solo da voi stessi e cercatevi quello che più vi piace lì fuori, SENZA FRETTA

Modificato da Bolt
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...