Vai al contenuto

Sabotare relazioni -psicologia maschile


Messaggi raccomandati

girasole6

Riflettendo con più calma sulla mia ultima relazione e sui successivi nostri riavvicinamenti (uno senza particolari doppi fini, altro si) mi sono resa conto di alcuni suoi atteggiamenti ricorrenti. Ovviamente non sono esperta di psicologia, non voglio assolutamente parlare di lui nello specifico, ma confrontarmi con voi a riguardo. 

Ho notato che lui adotta sempre la stessa tecnica (forse meccanismo di autodifesa, paura di uscire dalla sua comfort zone?) quando, sia durante la nostra relazione, sia in questa fase di riavvicinamento, si è paventata nell’aria la consapevolezza reciproca di stare sempre meglio insieme e/o di dover fare un (piccolo o grande non importa) passo in avanti. E’ come se lui riuscisse a vivere a pieno tutte le fasi iniziali ed intermedie, quando però si rende conto di stare bene e che naturalmente questo potrebbe portare ad un passo in avanti (durante la storia: vedi a pensare ad un futuro nella stessa città, ora durante riavvicinamento: a definire il tutto un po’ di più) inizia a sabotare la storia/il rapporto, arrivando a dire che non pensa (o almeno a fatti/gesti/attenzioni non aveva mai dimostrato), a portare la colpa sulla altra persona (sei tu che hai esagerato, frainteso) o far sentire questa ultima una persona che ha amato a senso unico, quando ovviamente non è assolutamente così. 

Secondo voi può essere plausibile come “schema”? È’ successo anche ad altri/altre?