Vai al contenuto

Quanti di voi non hanno social media


vanhalen

Messaggi raccomandati

15 ore fa, Molchat ha scritto:

Linkedin è stato il primo che ho fatto fuori, mi iscrissi nel 2012 perché all'epoca seguivo un corso e il docente ci ha praticamente obbligato a iscriverci.
Mi sento fortunato ad avere avuto poche pause, o pochi momenti dove poter rimettermi in gioco professionalmente, e un social dove farsi notare scrivendo solo cose motivazionali o "facendosi i pompini a vicenda" scambiandosi le competenze acquisite tra corsi, lavori ecc. lo trovo un po' ridicolo.

Non metto in dubbio non possa servire a trovare lavoro o persone giuste per svoltare, ma poi mi ricordo che...beh, siamo in Italia. Ma non voglio andare fuori tema col discorso lavoro. L'ho tenuto dormiente per qualche anno, poi ho cancellato l'account.

Twitter lo trovo superfluo, avendo già Facebook. Vorrei cancellare anche FB, ma come già scritto da un altro utente, all'epoca pre-smartphone lo usavo spesso per messaggiare senza pagare ma soprattutto per i gruppi, che possono essere davvero utili.

Adesso però che i gruppi, grazie appunto allo smartphone, sono pieni di disagiati rancorosi incapaci di scrivere correttamente, in costante ricerca di attenzioni e contenuti strappalike, limitandosi a volte alle combo "buongiornissimo+foto" che ammazzano ogni voglia di argomentare o di voler rinsavire queste bestie, non seguo più con lo stesso piacere come dieci anni fa.
Senza contare che ora lo usano anche gli anziani, con i risultati di un candore e di una pochezza disarmanti, dato che non sanno come informarsi e sono i primi a credere alle bufale che girano. 

Prima del Covid andavo spesso ai concerti, e per questo motivo principalmente devo tenermi FB.
Gli eventi oggigiorno non li trovo più nei siti dei locali o in Musiclub, e la prassi è che si crei l'evento prima, ma vabbé sono cose che sapete già e non vado oltre. Con la funzione Calendario, tengo conto di quello che potevo fare in serata, perché non ricordo sempre tutto e anche perché a volte c'erano due eventi interessanti e mi toccava scegliere.
 
Ho poco più di 100 contatti e dio benedica la possibilità di non seguirli senza che lo sappiano.
Inutile girarci intorno, oltre alla vita splendida di selfie e cose belle da dichiarare è il modo per dimostrarci esperti in qualcosa, e se non lo si è via di anniversari e R.I.P. di gente che non ce ne fregava un cazzo fino all'altro ieri, l'importante è racimolare like. Se muore qualcuno, bisogna postarlo prima degli altri, frega poco se godi nel sapere che è morto. Non è ammesso scrivere cose di testa propria, a che servono sennò tutte le frasi di Alda Merini e di De Andrè?

Tutti abbiamo l'amico/a che, o abbraccia il veganesimo, si riscopre amante della politica, o tipo quella che appena sa di essere incinta, parte la solita tiritera di foto in B/N di profilo per far vedere la pancia, foto non sempre blurrata di quando nasce, link a raffica su parto naturale, su perché allattare dal seno e tutte quelle stronzate per far vedere quanto sia davvero responsabile, perché avrà due neuroni e come i tutti i subumani, si riproducono, o perché teme solo il giudizio altrui, ma qualsiasi sia il motivo per me è una rottura di palle. 

Forse lo tengo perché spero ancora di tornare alla normalità, ma ho mille e più motivi per non farlo. L'anno scorso l'ho tolto dallo smartphone insieme a Messenger, lo uso solo da pc e mi sento un idiota perché avrei dovuto pensarci prima.  Ah già, devo ancora provare FB Dating.

Tiktok è lammerda.

Su instagram ci passavo troppo tempo nell'ultimo periodo del lockdown, per preservarmi dal buttare pomeriggi a guardare foto random ho tolto anche quello.
Principalmente postavo foto di concerti e di luoghi che visitavo. Non so neanche quanti follower avevo prima di cancellarmi, questo per far capire quanto può interessarmi avere 3 follower o 3 milioni. 

Tinder, dato che convivo lo uso solo in certi momenti della giornata, lo uso poco. L'anno scorso qualche soddisfazione me l'ha data. 

 

Quoto anche le virgole, sembra il post che volevo scrivere quando ho iniziato a leggere il topic.

Un paio di anni fa, sempre più disilluso da queste dinamiche, mi sono letto un po' di saggi e libri su sta cosa, i vari Lanier eccetera, c'era già questa onda che poi è arrivata anche in superficie (con The Social Dilemma).

Dopo periodi che disattivavo e ritornavo sono arrivato alla conclusione che gli unici due che aveva senso tenere erano FB e IG, ma avevo già smesso da un sacco di usarli da cellulare, mi loggavo tipo una volta alla settimana dal pc. 

IG l'ho sempre usato per postare foto di viaggi e concerti, mi piace la fotografia, e seguo praticamente solo fotografi, fumettisti, musicisti e in generale artisti (non ho mai capito chi si lamenta del fatto che sia solo una raccolta di selfie, usatelo meglio cristo santo, c'è un sacco di roba figa da scoprire). Mi piace anche postare storie ma se sono nel periodo di scazzo/depre evito di farle e evito di guardarle.

FB lo usavo principalmente anche io per gli eventi, spesso la stessa sera avevo fino a 4 concerti (vederli, suonarli con le mie band, ma anche organizzarli) tra cui scegliere ed era comodissmo. A parte questo mi ero già rotto i coglioni da tempo di scrollare e mi sono reso conto che dell'80% dei contatti non mi fotte un cazzo, e che comunque i profili sono tutti specchietti per gonfiarsi l'ego.

Linkedin ce l'ho ancora ma lo uso come CV digitale, linkabile. Un paio di anni fa ho cancellato in blocco tutti i contatti. Sempre odiato quella piattaforma, tutti steve jobs-wannabe e dalai lama di sto cazzo, mi faceva sempre sentire come in un romanzo di Palahniuk e quello scimmiottare il mondo corporate mi faceva voglia di andare a bruciare una banca.

Twitter l'ho usato brevemente dieci anni fa e abbandonato, e ho scoperto con piacere che i profili inattivi li sospende, fantastico, una fatica in meno.

Modificato da Nowhere
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

giannicarlo
Il 17/1/2021 at 00:55, vanhalen ha scritto:

MA se la differenza tra social e vita reale quando si è a casa è marcata, quando esplori il mondo la differenza è fottutamente enorme e tipo uno quasi si sente a disagio con sé stesso a condividere solo la foto dell'Aurora boreale per dirne una.  Mi sento di contribuire a questa enorme balla dei social mentendo a mia volta in un certo modo.

se raccontassi questa mia settimana rocambolesca che ho postato nel mio diario per esempio , quanti avranno voglia di fare "i viaggiatori "? 

La verità è la gente vuole solo le parti belle , vuole viaggiare senza uscire di casa, vuole esplorare senza correre rischi , vuole fare safari stando sul divano.

in altre parole ho realizzato come i social offrono una scusa per una  autocommiserazione di massa, dove vi è sempre un confronto tra ciò che si vede e ciò che si è e ciò che ci circonda, dando così una bella scusa sul perché non si raggiungono i propri traguardi a prescindere da cosa essi siano. Su IG troverai sempre il più fisicato , ricco ecc più tutto di te. 

E Attenzione queste sono le parole non di chi "subisce", ma di chi partecipa attivamente a questa menzogna postando contenuti.  

veramente continuo a guardare i miei profili e quella roba non è minimamente la realtà sarà forse lo 0.001%, e mi chiedo " mio dio , è veramente questa la mia vita ? "

la risposta è no , nemmeno lontanamente ,non ci somiglia per nulla. 

Ci sarebbe da fargli un post su Facebook, se lo avessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile
Il 17/1/2021 at 00:02, vanhalen ha scritto:

Wu lo escludiamo in quanto è un app di messaggistica.

Perché Instagram, Facebook e compagnia bella non lo sono?

Personalmente (e senza fare alcuna polemica perché questa è la mia opinione, nulla di più) la trovo un po' ipocrita come visione quella di escludere una app come Whatsapp con quella motivazione.
Qui ci preoccupiamo di privacy e tutto però poi non ci facciamo alcun problema a dare il numero di telefono su Tinder.

Non discuto assolutamente che qualcuno possa privarsi dei social network, io stesso non uso Facebook da 3 anni, ma secondo me questo modo di concepire i social network come il male assoluto della nostra società io lo vedo come uno scarica-barile dalle nostre vere responsabilità nel creare una società narcisista. 
Poi (e di nuovo lo specifico perché non voglio passare per stronzo, quindi di nuovo: opinione personalissima) questo sottolineare che X non abbia nessun social network mi sembra come quando alle elementari si faceva la gara a chi ce lo aveva più lungo.

Io tramite social ho trovato lavoro e continuo a ricevere tantissime offerte via LinkedIn, per esempio. 
Ah aspetta, però è un social network..

Modificato da vol-à-voile
Link al commento
Condividi su altri siti

kkk4
22 minuti fa, vol-à-voile ha scritto:

Perché Instagram, Facebook e compagnia bella non lo sono?

Personalmente (e senza fare alcuna polemica perché questa è la mia opinione, nulla di più) la trovo un po' ipocrita come visione quella di escludere una app come Whatsapp con quella motivazione.
Qui ci preoccupiamo di privacy e tutto però poi non ci facciamo alcun problema a dare il numero di telefono su Tinder.

Non discuto assolutamente che qualcuno possa privarsi dei social network, io stesso non uso Facebook da 3 anni, ma secondo me questo modo di concepire i social network come il male assoluto della nostra società io lo vedo come uno scarica-barile dalle nostre vere responsabilità nel creare una società narcisista. 
Poi (e di nuovo lo specifico perché non voglio passare per stronzo, quindi di nuovo: opinione personalissima) questo sottolineare che X non abbia nessun social network mi sembra come quando alle elementari si faceva la gara a chi ce lo aveva più lungo.

Io tramite social ho trovato lavoro e continuo a ricevere tantissime offerte via LinkedIn, per esempio. 
Ah aspetta, però è un social network..

Per me i social sono tutti quei siti dopo è possibile conoscere nuova gente, con whatsapp o hai il numero o c'è poco da fare

Telegram per esempio per me è un social, ci ho rimediato due date

Sul fatto di sottolineare che non si è mai avuto nessun social...si chiama stile, e sono in pochi ad averlo

No dai, scherzi apparte, sarebbe molto piu lungimirante averlo, ma sono scelte di vita, come fumare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

giannicarlo
26 minuti fa, vol-à-voile ha scritto:

Perché Instagram, Facebook e compagnia bella non lo sono?

Personalmente (e senza fare alcuna polemica perché questa è la mia opinione, nulla di più) la trovo un po' ipocrita come visione quella di escludere una app come Whatsapp con quella motivazione.
Qui ci preoccupiamo di privacy e tutto però poi non ci facciamo alcun problema a dare il numero di telefono su Tinder.

Non discuto assolutamente che qualcuno possa privarsi dei social network, io stesso non uso Facebook da 3 anni, ma secondo me questo modo di concepire i social network come il male assoluto della nostra società io lo vedo come uno scarica-barile dalle nostre vere responsabilità nel creare una società narcisista. 
Poi (e di nuovo lo specifico perché non voglio passare per stronzo, quindi di nuovo: opinione personalissima) questo sottolineare che X non abbia nessun social network mi sembra come quando alle elementari si faceva la gara a chi ce lo aveva più lungo.

Io tramite social ho trovato lavoro e continuo a ricevere tantissime offerte via LinkedIn, per esempio. 
Ah aspetta, però è un social network..

Non credo che il problema risieda nella privacy.

Piuttosto nell'immagine che hai di te stesso e di come il tuo sistema di ricompensa venga manipolato nel tempo a tua insaputa.

Quel like, psicologicamente parlando, può essere equiparato alla sensazione che prova un drogato quando utilizza la sua sostanza. 

Solo che quando ci sei in mezzo non ti rendi conto. Sei così tanto assuefatto da non riconoscere neanche più la differenza tra ciò che è importante per te e ciò che gli altri pensino sia importante per te. 

Con questo non voglio dire che siano il male assoluto o altro perché mi rendo conto che se utilizzati in modo funzionale diventino dei mezzi efficaci.

Piuttosto dovrebbero essere regolamentati. 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Facebook mai avuto, mi fa ribrezzo.

Tik Tok, peggio mi sento.. Che fumano i ragazzi di oggi per installare ste cose?

Ho usato in passato Instagram per tanti anni, e lo dico sinceramente, ne ero diventato dipendente con conseguente depressione causata dal vedere la splendida e bellissima vita degli altri con allegata sindrome da FOMO.

Poi ho letto vari blog di crescita, libri e documentari (come l'ultimo di Netflix) che mi hanno convinto a toglierlo, è stato difficile inizialmente, pensavo di perdermi qualcosa, tanto che tutt'ora non sono riuscito a eliminarmi completamente, non tengo più l'app sul cellulare ma entro solo da pc quando capita, mi spacco di meme che mi fanno un sacco ridere e mi vedo qualche foto dei miei followers rigorosamente conosciuti di persona.

Spendete tempo su IS e non su IG, consiglio spassionato.

Modificato da sinx
Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile
5 ore fa, kkk4 ha scritto:

Per me i social sono tutti quei siti dopo è possibile conoscere nuova gente, con whatsapp o hai il numero o c'è poco da fare

Domanda: nel momento in cui dai il tuo numero di telefono a una su Tinder o magari fai un po' di "caccia" all'aria aperta, apri con una tipa e ti da il suo numero, Whatsapp non diventa un social network allora secondo il tuo punto di vista? 

Chiedo con l'innocenza di chi vuole capire meglio

Modificato da vol-à-voile
Link al commento
Condividi su altri siti

kkk4
1 ora fa, vol-à-voile ha scritto:

Domanda: nel momento in cui dai il tuo numero di telefono a una su Tinder o magari fai un po' di "caccia" all'aria aperta, apri con una tipa e ti da il suo numero, Whatsapp non diventa un social network allora secondo il tuo punto di vista? 

Chiedo con l'innocenza di chi vuole capire meglio

Se non ho instagram, figurati Tinder

"Quando c'è una tipa che mi piace ci vado e ci parlo"

A questo punto anche gli sms sono un social network...

Per me la differenza è che con i social puoi conoscere persone, con whatsapp puoi solo conoscerle prima e successivamente contattarle, ma il primo approccio avviene in real life

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
1 hour ago, vol-à-voile said:

Domanda: nel momento in cui dai il tuo numero di telefono a una su Tinder o magari fai un po' di "caccia" all'aria aperta, apri con una tipa e ti da il suo numero, Whatsapp non diventa un social network allora secondo il tuo punto di vista? 

Chiedo con l'innocenza di chi vuole capire meglio

Tecnicamente - e potrei sbagliare - Uozzap è un Messenger e non un social network.

Anni prima c'erano già Messenger vari ma nessun social network.

C'erano Chat free (che forse erano social network minimali)

i Messenger erano

  • Microsoft
  • Yahoo
  • Skype
  • altri minori che non ho usato, suppongo

Per quello che ricordo io il primo social network fu Facebook.

__

Ma perché Uozzap non è un social network?

Perché non puoi conoscere nuove persone con Uozzap.

Ha solo funzioni di Messenger.

Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile
1 ora fa, kkk4 ha scritto:

Se non ho instagram, figurati Tinder

Ma io non mi riferivo a te nello specifico, era una domanda generica eh, per sapere le tue percezioni

1 ora fa, kkk4 ha scritto:

A questo punto anche gli sms sono un social network...

Bingo.
Social network d'altronde significa proprio quello, lo dice la parola stessa. 
Eppure non ci scocciamo mai di demonizzarli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...