Vai al contenuto

Voi cosa fareste?


Vex

Messaggi raccomandati

Back Door Man

Rientro in topic. Ho letto tutto.

Mi sembra che non sei motivato per lavorare in proprio; ti stai affacciando al mondo del lavoro, quindi prendi quello che passa il convento, l'importante è iniziare a lavorare.

Iscriviti a LinkedIn e social simili. Metti un CV online e fai ricerche.

Ci sono altre cose che escluderei, ma non ti voglio condizionare. Te lo dico e poi fai te:

Basta studio e no concorsi, o comunque non dedicarci troppo tempo. Comincia a lavorare, è possibile che tu torni a studiare più in là (pensa che lo studio va in pausa, non finisce).

Concludi gli studi che stai facendo e buttati.

La trappola da evitare è studiare senza sapere quando finirà.

E ovviamente evita le proposte sòla.

 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guts

Sul voler lavorare vivendo coi genitori per accumulare cash io farei attenzione. Bisogna valutare se ad uno va bene staccarsi un giorno in futuro ma rimanendo ad abitare "nei paraggi" per mantenere lo stesso lavoro, perché mano a mano che gli anni avanzano è difficile mollare un lavoro e cercarsene uno nuovo geograficamente lontano.

Oltre alle difficoltà "tecniche" poi bisogna vedere se uno col passare degli anni ha ancora le energie e la fame di reinventarsi. E se i genitori sono anche in là con l'età poi cominciano a dare per scontato che tu sarai lì ad occuparti di loro mano a mano che invecchiano.

Insomma rimanere coi genitori ed accumulare può essere un'opzione, ma bisogna stamparsi bene in testa una "data di scadenza" (temporale o di soldi accumulati), altrimenti si rischia di rimanere invischiati/adagiarsi. 

Modificato da Guts
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
6 minutes ago, Guts said:

Sul voler lavorare vivendo coi genitori per accumulare cash io farei attenzione. Bisogna valutare se ad uno va bene staccarsi un giorno in futuro ma rimanendo ad abitare "nei paraggi" per mantenere lo stesso lavoro, perché mano a mano che gli anni avanzano è difficile mollare un lavoro e cercarsene uno nuovo geograficamente lontano.

Oltre alle difficoltà "tecniche" poi bisogna vedere se uno col passare degli anni ha ancora le energie e la fame di reinventarsi. E se i genitori sono anche in là con l'età poi cominciano a dare per scontato che tu sarai lì ad occuparti di loro mano a mano che invecchiano.

Insomma rimanre coi tuoi genitori ed accumulare può essere un'opzione, ma bisogna stamparsi bene in testa una "data di scadenza" (temporale o di soldi accumulati), altrimenti si rischia di rimanere invischiati/adagiarsi. 

 

Ottimo intervento.

Orbitare attorno ai genitori è pericoloso.

Ci sono stati cambiamenti sociali per cui:

  • la gente fa figli più tardi del dovuto e si fa presto ad avere genitori anziani che potrebbero aver bisogno di aiuto
  • non ci si sposa più come una volta, pertanto siamo sempre figli, gli eterni figli

E' un discorso scomodo che apre la porta a contestazioni del tipo sei uno stronzo, non te ne vuoi occupare. Però è bene pensarci.

Chi è stato trattato male non ha voglia di accollarsi i genitori. Chi vuol farlo può farlo, ma è bene che lo faccia perché lo vuole fare, non perché è obbligato.

Se ci sono tre figli, due SPOSATI e uno no, quelli sposati ci hanno la scusa, quello/a libero/a (ma non troppo) non ce l'ha.

Il matrimonio ci perseguita.

A distanza.

Porco 2.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
fffff98
Il 21/1/2021 at 23:23, vexLP ha scritto:

Escludo anche un trasferimento all'estero

Allora o ti metti in proprio

oppure

preparati a 1000 euro al mese per 10 anni, di cui altri 1000 alias la parte "lorda" viene immessa in uno schema ponzi chiamato inps e i 1000 restanti netti vengono immessi in uno schema ponzi chiamato costo degli affitti italiani in citta che non siano province con 2000 abitanti

Modificato da fffff98
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
54 minutes ago, fffff98 said:

Allora o ti metti in proprio

oppure

preparati a 1000 euro al mese per 10 anni, di cui altri 1000 alias la parte "lorda" viene immessa in uno schema ponzi chiamato inps e i 1000 restanti netti vengono immessi in uno schema ponzi chiamato costo degli affitti italiani in citta che non siano province con 2000 abitanti

Nel suo caso deve ancora iniziare a lavorare, però per tutti gli altri che sono giovani è assurdo escludere l'estero.

 

Ho una mezza idea che lo stato non sia tanto contento della gente che vuole andarsene, e lo sta dimostrando con la pandemia, per cui chi resta fa un piacere a chi se ne va.

Qualcuno deve restare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98
7 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Ho una mezza idea che lo stato non sia tanto contento della gente che vuole andarsene

allo stato non frega un cazzo

vedi e come quando lavori in un'azienda multinazionale

ci sta magari uno in un team che vuole che le cose vadano bene gli altri timbrano il cartellino e basta

capisci che poi sei costratto a chiamare quelli di mckinsey o altre societa di consulenza a na certa per risolvere il problema perche pure se c'era chi si impegnava è andato tutto a pu...

E quelli che lavorano ai piani alti dell'inps credimi (conosco personalmente) la notte dormono male ma male eh, perche lo sanno che a breve sto schema ponzi salta in aria col flusso migratorio giovanile che ha il paese

la differenza fra noi e romania ungheria ecc e che anche da loro i giovani scappano ma non hanno un sistema pensionistico che ha mandato in pensione 60 milioni di cittadini con lo stipendio MASSIMO in un periodo in cui la manodopera iniziava a costare 1 euro in cina e l'italia indovina su cosa ancora pensa di basare la sua economia... la manodopera... :/

Io sono scappato appena ho potuto, ho 22 anni e lo avrei gia fatto a 18 ma senza gavetta non ti piglia nessuno (giustamente)

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guts
8 minutes ago, fffff98 said:

Io sono scappato appena ho potuto, ho 22 anni e lo avrei gia fatto a 18 ma senza gavetta non ti piglia nessuno (giustamente)

 

Ti va di raccontare di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
36 minutes ago, fffff98 said:

allo stato non frega un cazzo

vedi e come quando lavori in un'azienda multinazionale

ci sta magari uno in un team che vuole che le cose vadano bene gli altri timbrano il cartellino e basta

capisci che poi sei costratto a chiamare quelli di mckinsey o altre societa di consulenza a na certa per risolvere il problema perche pure se c'era chi si impegnava è andato tutto a pu...

E quelli che lavorano ai piani alti dell'inps credimi (conosco personalmente) la notte dormono male ma male eh, perche lo sanno che a breve sto schema ponzi salta in aria col flusso migratorio giovanile che ha il paese

la differenza fra noi e romania ungheria ecc e che anche da loro i giovani scappano ma non hanno un sistema pensionistico che ha mandato in pensione 60 milioni di cittadini con lo stipendio MASSIMO in un periodo in cui la manodopera iniziava a costare 1 euro in cina e l'italia indovina su cosa ancora pensa di basare la sua economia... la manodopera... :/

Io sono scappato appena ho potuto, ho 22 anni e lo avrei gia fatto a 18 ma senza gavetta non ti piglia nessuno (giustamente)

 

Il discorso torna se dici che allo stato qualcosa gliene frega.

Se vanno tutti via lo schema Ponzi salta prima.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98
9 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Il discorso torna se dici che allo stato qualcosa gliene frega.

Se vanno tutti via lo schema Ponzi salta prima.

 

no proprio perchè non c'è coesione. Cottarelli sicuramente sa che questo è un problema ma... di maio? Che ancora non ha capito manco dove si trova quando va a parlare a bruxelles?

Per risolvere importeranno gente dal sud africa probabilmente (gia lo stan facendo)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...