Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, vanhalen ha scritto:

Allora spiacente dirlo ... 

partiamo dal presupposto che il 98% della roba che hai studiato è useless ! 

Non voglio demoralizzarti ma sono solo fatti . 

Andiamo avanti ... la domanda che devi fare non è come sfruttare la laurea. 

La laurea come qualsiasi altro titolo è poco piu di un pezzo di carta tranne nell'ambito medico e sanitario . 

La domanda che devi farti è : cosa posso offrire a chi mi assume ? Quali sono le mie qualità che una persona come me ha ? chi è la persona che potrebbe essere interessata alle mie abilità ? 

Anzi ... dovresti chiederti ... che abilità ho ? 

Stage no .... sei un adulto , non entrare in quel merdaio di gente che ha studiato una vita per poi ritrovarsi con due noccioline in tasca. per poi lamentarsi pensando che quella sia l'unica realtà possibile. 

cosa farei se fossi in te ? 

Bene ... prima di tutto porterei in saccoccia quel pezzo di carta che non trasformerà di una virgola la tua vita, e cercherei di capire a chi posso offrirmi per lavorare , no stage no puttanate , valorizzati porco demonio. in parallelo cercherei di imparare a fare business in qualche ramo di mio interesse , se leggi 2 libri a settimana per un anno sul business vero , non su quello del mondo accademico , avrai letto dopo un anno 104 libri .... qualcosa in piu avrai sicuramente.

ma l'importante è lavorare !!!!! 

Grazie davvero per gli spunti!

Purtroppo sono consapevole che la laurea che sto per conseguire è abbastanza inutile sul lato pratico, teorie su teorie, modelli di business e simili ma non mi sta lasciando nulla di concreto.

L'unica cosa positiva è che ho accesso a una miriade di concorsi, ma veramente tanti tanti e se non trovo nulla che mi appaga non escludo di provarne qualcuno.

L'idea dello stage spaventa anche me, molti miei colleghi si stanno facendo 10 ore al giorno di lavoro per 500 euro lordi al mese, onestamente credo che esistono tante altre strade per arrivare a tale "somma" lavorando meno, ma credo lo stiano facendo per scrivere qualcosa sul CV più che per i soldi (lo spero per loro).

Comunque data la situazione, ho preferito concentrarmi sul finire gli studi piuttosto che sforzarmi di pensare a cosa fare e altre menate, anche perché chissà cosa succederà tra qualche mese.

Ma invece delle Startup cosa ne pensi? Sono circondato da una marea di gente che ne vuole aprire una convinti che questa mossa li farà diventare ricchi e famosi.. Io non ho "idee innovative" quindi me ne tiro fuori a prescindere (certo, mai dire mai), però boh, avendole studiate sul lato teorico, poi dal punto di vista pratico non mi sembra una gran genialata.

vanhalen
Inviato
28 minuti fa, vexLP ha scritto:

Grazie davvero per gli spunti!

Purtroppo sono consapevole che la laurea che sto per conseguire è abbastanza inutile sul lato pratico, teorie su teorie, modelli di business e simili ma non mi sta lasciando nulla di concreto.

L'unica cosa positiva è che ho accesso a una miriade di concorsi, ma veramente tanti tanti e se non trovo nulla che mi appaga non escludo di provarne qualcuno.

L'idea dello stage spaventa anche me, molti miei colleghi si stanno facendo 10 ore al giorno di lavoro per 500 euro lordi al mese, onestamente credo che esistono tante altre strade per arrivare a tale "somma" lavorando meno, ma credo lo stiano facendo per scrivere qualcosa sul CV più che per i soldi (lo spero per loro).

Comunque data la situazione, ho preferito concentrarmi sul finire gli studi piuttosto che sforzarmi di pensare a cosa fare e altre menate, anche perché chissà cosa succederà tra qualche mese.

Ma invece delle Startup cosa ne pensi? Sono circondato da una marea di gente che ne vuole aprire una convinti che questa mossa li farà diventare ricchi e famosi.. Io non ho "idee innovative" quindi me ne tiro fuori a prescindere (certo, mai dire mai), però boh, avendole studiate sul lato teorico, poi dal punto di vista pratico non mi sembra una gran genialata.

grazie mille ...voglio farti una piccola premessa 

se hai voglia leggiti il mio diario per capire chi sono. 

mi dirai perché ? 

per capire se il mio parere possa esserti di aiuto ( io credo di si ) , ma a ogni modo sono un buon progettista meccanico e investitore immobiliare , self made , che un po alla volta si sta creando un po il suo piccolo impero . 

detto ciò per arrivare a 500 € al mese basta lavorare per glovoo o just eat con una bicicletta ... non serve un master in economia , ma questa è la realtà in cui viviamo , in cui gente come me appena diplomata ma che ha coltivato skill nel mondo reale fa cifre con molti zeri , mentre i laureati beccano nulla. 

Non è una questione di titoli di studio , è una questione di impiego del tempo. 

se vuoi capire il perché la facoltà è uno spreco di tempo nel 85 % dei casi eccetto per medicina e forse forse alcuni rami di ingegneria ... ma anche li a ingegneria escono dei boccetti che sono ancora li fissati con " il punto materiale " di fisica 1 o meccanica razionale ... quando l'azienda vuole che tu finisca il progetto di turno e che controlli la produzione , peccato che il povero cristo appena uscito forse avrà fatto 2 assiemi in croce con solidedge tipo 2 anni fa per passare un esame. 

cosa farei io se fossi in te : 

trovati qualsiasi e dico qualsiasi cosa, lavora , risparmia e investi in cultura utile , no libri alla americana , se vuoi puoi anche andare in biblioteca. 

Non sai cosa fare ? bene impara a programmare e creare applicazioni utili, impara a conoscere il mondo del volo coi droni ( quello è il futuro e io sto creando un progetto su di esso ) , impara il mondo della meccanica ,elettronica,informatica nel tempo libero , non ti sarà chiaro per un cazzo all'inizio a cosa serve quello che stai imparando , ma sarà il tempo a fartelo capire. 

per il diventare ricchi e famosi overnight dimenticatelo, nel senso quelle sono casistiche particolari , botte di culo , botte di fortuna . non è una cosa replicabile . 

Le start up ..... beh innanzitutto le start up voglio dire tutto e niente , di per se start up è un verbo , molti hanno il sogno di questa cosa che si fa nel garage fra nerd e diventa di colpo un'azienda da 9 zeri. 

Ora , la realtà è diversa , le start up sono Aziende appena nate , o nate da poco oppure sono aziende che rimangono in quello stato embrionale perenne fino a fallire. 

non te le consiglio , per una semplice ragione ...sono per lo piu una perdita di tempo, in seconda analisi siamo in italia dove i venture capital non hanno moltissima voglia e risorse da poter investire... di certo non quanto quelli della silicon valley. 

QUello su cui dovresti concentrarti è questo : 

1) trova qualsiasi cosa fosse pure lavare le scale .... metti da parte l'ego e inizia a incassare qualsiasi euro e sopravvivi 

2) inizia a guardarti intorno e cerca di vedere che problemi puoi risolvere per la gente , se trovi un problema abbastanza diffuso fra le persone e glielo risolvi potrai farti pagare abbastanza da non avere piu problemi di soldi 

spero di averti aiutato 

• Mi piace! 1
  • Grazie! 2
Akira93
Inviato
15 ore fa, vanhalen ha scritto:

Allora spiacente dirlo ... 

partiamo dal presupposto che il 98% della roba che hai studiato è useless ! 

Non voglio demoralizzarti ma sono solo fatti . 

Andiamo avanti ... la domanda che devi fare non è come sfruttare la laurea. 

La laurea come qualsiasi altro titolo è poco piu di un pezzo di carta tranne nell'ambito medico e sanitario . 

La domanda che devi farti è : cosa posso offrire a chi mi assume ? Quali sono le mie qualità che una persona come me ha ? chi è la persona che potrebbe essere interessata alle mie abilità ? 

Anzi ... dovresti chiederti ... che abilità ho ? 

Stage no .... sei un adulto , non entrare in quel merdaio di gente che ha studiato una vita per poi ritrovarsi con due noccioline in tasca. per poi lamentarsi pensando che quella sia l'unica realtà possibile. 

cosa farei se fossi in te ? 

Bene ... prima di tutto porterei in saccoccia quel pezzo di carta che non trasformerà di una virgola la tua vita, e cercherei di capire a chi posso offrirmi per lavorare , no stage no puttanate , valorizzati porco demonio. in parallelo cercherei di imparare a fare business in qualche ramo di mio interesse , se leggi 2 libri a settimana per un anno sul business vero , non su quello del mondo accademico , avrai letto dopo un anno 104 libri .... qualcosa in piu avrai sicuramente.

ma l'importante è lavorare !!!!! 

tu consiglieresti a una persona che fa un lavoro generico di andare a vivere da solo o all'inizio stare con i genitori per mettersi i soldi da parte da reinvestire sul business ? 

vanhalen
Inviato
5 minuti fa, Akira93 ha scritto:

tu consiglieresti a una persona che fa un lavoro generico di andare a vivere da solo o all'inizio stare con i genitori per mettersi i soldi da parte da reinvestire sul business ? 

entrambe le strade sono valide e non sono le due uniche opzioni possibili ...ma la migliore qual'è ?

ognuna ha dei pro e dei contro. 

Stare coi genitori ha il pregio di poter risparmiare sulle spese , il che significa avere " piu cash" . 

Un altro punto a favore dei genitori sono i genitori stessi..... so bene che quando si ha 20 anni si vuole indipendenza e tutto, ma nessuno vi vorrà bene quanto i vostri cari ( eccetto casi di genitori con problemi di vario tipo ), credetemi arriva per tutti il giorno in cui si darebbe tutto anche solo per condividere una tazzina di the coi genitori che mancano. quindi in questo caso non è possibile pensarla solo in termini economici, so bene che vi sembrerà un discorso del cazzo ma parlo per esperienza. 

Per contro stare coi genitori vi rende meno "indipendenti" sul lato figa ecc vi è anche un altro fattore che stare coi genitori in qualche modo interferisce psicologicamente con il vostro percorso di crescita a livello di fitness, business ecc 

è un arma a doppio taglio , va valutata nel suo insieme, si possono sempre trovare soluzioni varie e ibride come lo spostarsi a vivere da soli ma molto vicini ai genitori.

insomma non vi è una risposta univoca.... ma va valutata caso per caso 

Inviato
10 minuti fa, vanhalen ha scritto:

entrambe le strade sono valide e non sono le due uniche opzioni possibili ...ma la migliore qual'è ?

ognuna ha dei pro e dei contro. 

Stare coi genitori ha il pregio di poter risparmiare sulle spese , il che significa avere " piu cash" . 

Un altro punto a favore dei genitori sono i genitori stessi..... so bene che quando si ha 20 anni si vuole indipendenza e tutto, ma nessuno vi vorrà bene quanto i vostri cari ( eccetto casi di genitori con problemi di vario tipo ), credetemi arriva per tutti il giorno in cui si darebbe tutto anche solo per condividere una tazzina di the coi genitori che mancano. quindi in questo caso non è possibile pensarla solo in termini economici, so bene che vi sembrerà un discorso del cazzo ma parlo per esperienza. 

Per contro stare coi genitori vi rende meno "indipendenti" sul lato figa ecc vi è anche un altro fattore che stare coi genitori in qualche modo interferisce psicologicamente con il vostro percorso di crescita a livello di fitness, business ecc 

è un arma a doppio taglio , va valutata nel suo insieme, si possono sempre trovare soluzioni varie e ibride come lo spostarsi a vivere da soli ma molto vicini ai genitori.

insomma non vi è una risposta univoca.... ma va valutata caso per caso 

Alcuni ragazzi che conoscono optano per la terza via: sistemano la mansarda dei genitori e vanno a vivere lì. Ok non è una sistemazione definitiva ma credo possa essere un modo per essere un po' autonomi e allo stesso tempo avere il supporto dei genitori a portata di mano. Parlo di sistemazione minime, cose da 15-20 mq con arredamento dell'ikea, credo sia economicamente alla portata di molti

Back Door Man
Inviato
17 minutes ago, Edo said:

Alcuni ragazzi che conoscono optano per la terza via: sistemano la mansarda dei genitori e vanno a vivere lì. Ok non è una sistemazione definitiva ma credo possa essere un modo per essere un po' autonomi e allo stesso tempo avere il supporto dei genitori a portata di mano. Parlo di sistemazione minime, cose da 15-20 mq con arredamento dell'ikea, credo sia economicamente alla portata di molti

Però che ci fai lì dentro? Puoi solo dormirci e scopare.

Una tana deve avere un cucinotto, un bagno e un letto.

Per me quella è solo una fuck location aggiunta, al limite uno studiolo.

Inviato
5 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Però che ci fai lì dentro? Puoi solo dormirci e scopare.

Una tana deve avere un cucinotto, un bagno e un letto.

Per me quella è solo una fuck location aggiunta, al limite uno studiolo.

Infatti sono studioli. all'Ikea spazi delle misure che ti ho detto hanno cucina e letto. Il bagno lo ricavi facilmente, alla fine basta una doccia e un wc

Back Door Man
Inviato
2 minutes ago, Edo said:

Infatti sono studioli. all'Ikea spazi delle misure che ti ho detto hanno cucina e letto. Il bagno lo ricavi facilmente, alla fine basta una doccia e un wc

Ni.

Per fare un bagno serve individuare la colonna di scarico più vicina, per convogliare lo scarico, e sono tubi da 100 mm. In più dal water alla colonna serve una pendenza del 2%. I solai hanno altezza 30 cm circa e devi spaccare il pavimento e affondare per 15 cm circa + la pendenza. E' un lavoro molto oneroso e il regolamento edilizio non te lo consente in uno spazio così piccolo come quello che hai indicato, che inoltre non ha altezze sufficienti, manca la volumetria. Dovresti fare un cambio di destinazione d'uso, da mansarda a civile abitazione. Ci sono delle regole da rispettare, a meno che tu non faccia un abuso edilizio.

(In tal caso) se si resta nel civile o si va nel penale non me lo ricordo, dovresti dirmelo tu. 🤓

Inviato
3 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Ni.

Per fare un bagno serve individuare la colonna di scarico più vicina, per convogliare lo scarico, e sono tubi da 100 mm. In più dal water alla colonna serve una pendenza del 2%. I solai hanno altezza 30 cm circa e devi spaccare il pavimento e affondare per 15 cm circa + la pendenza. E' un lavoro molto oneroso e il regolamento edilizio non te lo consente in uno spazio così piccolo come quello che hai indicato, che inoltre non ha altezze sufficienti, manca la volumetria. Dovresti fare un cambio di destinazione d'uso, da mansarda a civile abitazione. Ci sono delle regole da rispettare, a meno che tu non faccia un abuso edilizio.

(In tal caso) se si resta nel civile o si va nel penale non me lo ricordo, dovresti dirmelo tu. 🤓

Te lo dico in privato ;) 

Comunque se non affitti o non ne fai pubblicità si può fare. Alla fine è una sistemazione provvisoria, giusto per avere un po' di autonomia e libertà. Poi ovvio che è meglio una metratura più ampia e fare le cose a regola d'arte

Back Door Man
Inviato
1 minute ago, Edo said:

Te lo dico in privato ;) 

Comunque se non affitti o non ne fai pubblicità si può fare. Alla fine è una sistemazione provvisoria, giusto per avere un po' di autonomia e libertà. Poi ovvio che è meglio una metratura più ampia e fare le cose a regola d'arte

Sì, lo puoi fare. Se lo fai per bene non ti frega nessuno.