Back Door Man [Élite] 11693 Inviato 27 Gennaio 2021 Inviato 27 Gennaio 2021 9 minutes ago, vanhalen said: Sto parlando in termini pratici, non giuridici , perché il sistema giuridico italiano per dirne una è pieno di storie in cui il ladro entra in casa di qualcuno e lo attacca pure e finisce che il ladro le piglia e poi lo si deve risarcire e cazzi simili . In Italia se trovi un ladro in casa devi offrirgli il caffè. 😟 Crescendo63 ha reagito a questo 1
vanhalen [Élite] 6867 Inviato 27 Gennaio 2021 Inviato 27 Gennaio 2021 Adesso, Back Door Man ha scritto: In Italia se trovi un ladro in casa devi offrirgli il caffè. 😟 ho voluto fare questo esempio della leggittima difesa giusto per dire quanto sia "ponderato " il sistema giuridico in cui viviamo senza far diventare il topic una specie di succursale della facoltà di legge. Io sono uno pratico... molto spiccio stile " pane e salame " ... gli avvocati e gli amanti del legalese mi perdoneranno se dal basso della mia posizione da non addetto ai lavori trovo falle grosse come una casa , o sarò io che vedo falle laddove ci sono campi di fiori? continuo a sperare di vederci male
bruni [Donna] 3482 Inviato 27 Gennaio 2021 Inviato 27 Gennaio 2021 (modificato) 5 hours ago, porchetta said: E' la mia unione con quel "tutto attorno" che genera la vita , ma va vista come un'insieme di 3 elementi , non come elementi scissi Dipende, onestamente sento sempre meno fiduciosa in questo senso e dopo per l'appunto rimani tu, come una stronza, con tuo figlio, la colpa di non aver scelto un partner adatto per X motivi , il corpo molto probabilmente deturpato (anche se mi dispiace usare questo termine) e tutta la serie di problemi che deriva dal non essere più libero e senza nessuno che dipenda da te Posso comprendere il discorso di Edo benché non lo condivida minimamente, parlando per me se trovassi qualcuno che mi stimoli in quel senso e prendessi coraggio a me piacerebbe farmi tutta l'esperienza della maternità (pancione, pianti isterici perché hai paura di ammazzare il bambino con un lego e madonne staliniane in sala parto comprese) ma poi lo so che non sarei più come prima né fisicamente e probabilmente emotivamente: prego sempre che il fenomeno mamme pancine sia appunto da donne che hanno concentrato la loro vita sulla prole e come esseri umani, prima che donne, da evitare come la peste. Di fatti se vogliamo tentare di rimanere in tema col thread non è assolutamente vero che tutte le donne sono adatte a fare figli o li vogliono, questa dovrebbe essere una cosa da insegnare ad M/F senza impuntarsi tanto. A me viene da sorridere quando leggo di gente che dice che le donne dovrebbero fare figli presto perché c'è l'età giusta (e mi vengono pure i grandi esempi di chi si è presa incinta alle superiori😅) al di là di un ragionevole limite di età, che piuttosto abbiano il tempo di svilupparsi almeno un minimo come esseri umani, un lavoro soddisfacente per mantenersi da sole alla bisogna, non far fare la fame ai propri figli e non scaricargli frustrazioni, un uomo un giorno può esserci e quello dopo decidere di andarsene, non vale la pena di correre a farsi ingravidare 1 hour ago, vanhalen said: su un piano umano,pratico e oggettivo non vi è differenza tra una donna che pensa di abortire e un cecchino che ha nel mirino un essere umano. Io capisco anche il tuo punto di vista ma questa è una sciocchezza da provita religiosi atta a colpevolizzare genitori che abortiscono dato che può essere una scelta condivisa, non diventi un assassino perché hai abortito visto che può essere spontaneo: moralmente perché quello dovrebbe smettere d'improvviso di essere omicidio? Perché non ne avevi il controllo? E se saltasse fuori che dipende dal tuo sperma ma si è voluto comunque provare? Sei un assassino perché hai giocato con la vita di un altro essere umano? No, fino ad un certo punto un feto è solo una vita in potenziale, non sente nemmeno dolore e non è ancora un essere umano. Questo per dire che a me del legalese interessa fino ad una certa, ma pensare che la vita sia A o B per me è molto lontano dalla praticità Non c'è nulla di nobile nel tenere un figlio che non vuoi o non puoi mantenere per fargli fare una vita di merda Quando le donne andavano a farsi avvelenare da qualche pastrocchio, o "cadevano" dalle scale, o finivano su un tavolo con qualche gruccia fra le gambe, quello era indegno e bestiale, non l'aborto riconosciuto e fatto in sicurezza Modificato 27 Gennaio 2021 da bruni Edo, Alexis2, Seth44 e 2 altri ha reagito a questo 2 3
Yuber [Partecipante] 895 Inviato 27 Gennaio 2021 Inviato 27 Gennaio 2021 2 minuti fa, vanhalen ha scritto: ho voluto fare questo esempio della leggittima difesa giusto per dire quanto sia "ponderato " il sistema giuridico in cui viviamo senza far diventare il topic una specie di succursale della facoltà di legge. Io sono uno pratico... molto spiccio stile " pane e salame " ... gli avvocati e gli amanti del legalese mi perdoneranno se dal basso della mia posizione da non addetto ai lavori trovo falle grosse come una casa , o sarò io che vedo falle laddove ci sono campi di fiori? continuo a sperare di vederci male questo thread mi piace un botto . La questione è molto complicata perchè ogni stato ha delle leggi consone alla propria cultura. In Italia la vita è considerata sacra(vedi eutanasia) rispetto alla proprietà. Quindi in soldoni se qualcuno ti entra in casa e lo uccidi è molto probabile che ti diano omicidio, purtroppo o per fortuna , il nostro paese è ancora legato a una visione democristiana della vita . Ci sono dei casi molto particolari in giurisprudenza , per esempio un altro concetto sacro nel nostro paese sono i 'bambini', in un caso particolare un ladro è entrato a casa di una persona e costui lo ha ucciso e ha cercato di nascondere il corpo del ladro in un fiume , in tribunale si è difeso dicendo che temeva per la vita dei propri bambini ed è stato prosciolto. In questo caso la sacralità del bambino è superiore a quella della vita del ladro . Edo ha reagito a questo 1
Yuber [Partecipante] 895 Inviato 27 Gennaio 2021 Inviato 27 Gennaio 2021 7 minuti fa, bruni ha scritto: . Di fatti se vogliamo tentare di rimanere in tema col thread non è assolutamente vero che tutte le donne sono adatte a fare figli o li vogliono, questa dovrebbe essere una cosa da insegnare ad M/F senza impuntarsi tanto. A me viene da sorridere quando leggo di gente che dice che le donne dovrebbero fare figli presto perché c'è l'età giusta (e mi vengono pure i grandi esempi di chi si è presa incinta alle superiori😅) al di là di un ragionevole limite di età, che piuttosto abbiano il tempo di svilupparsi almeno un minimo come esseri umani, un lavoro soddisfacente per mantenersi da sole alla bisogna, non far fare la fame ai propri figli e non scaricargli frustrazioni, un uomo un giorno può esserci e quello dopo decidere di andarsene, non vale la pena di correre a farsi ingravidare la retorica nata intorno al 'tutte le donne dovrebbero fare figli' è un eredità di lombroso (antropologo del 1800) che per la cronaca era filosoficamente molto vicino alle teorie eugenetiche (nazismo) . Le donne non devono per forza fare figli entro una certa età , ma è consigliabile per una questione di salute , oltre i 35 anni potrebbero esserci problemi, il mio consiglio è di considerare questo aspetto e al contempo di non vedere la gravidanza come uno step obbligatorio e nemmeno sentire la pressione sociale se vuoi fare figli quando sarai più grande e pronta. Crescendo63 e Edo ha reagito a questo 2
bruni [Donna] 3482 Inviato 27 Gennaio 2021 Inviato 27 Gennaio 2021 (modificato) 3 minutes ago, Yuber said: la retorica nata intorno al 'tutte le donne dovrebbero fare figli' è un eredità di lombroso (antropologo del 1800) che per la cronaca era filosoficamente molto vicino alle teorie eugenetiche (nazismo) . Le donne non devono per forza fare figli entro una certa età , ma è consigliabile per una questione di salute , oltre i 35 anni potrebbero esserci problemi, il mio consiglio è di considerare questo aspetto e al contempo di non vedere la gravidanza come uno step obbligatorio e nemmeno sentire la pressione sociale se vuoi fare figli quando sarai più grande e pronta. Di fatti anche io ho messo nel mio intervento "entro un ragionevole limite di età", che inoltre per me comprende anche gli uomini, è un po' ingenuo pensare a 40 anni di avere le energie per stare dietro ad un bambino o per capirlo Chiedo scusa, l'argomento è vasto e i punti son tanti Modificato 27 Gennaio 2021 da bruni
Edo [Donna] 15317 Inviato 27 Gennaio 2021 Inviato 27 Gennaio 2021 5 minuti fa, Yuber ha scritto: la retorica nata intorno al 'tutte le donne dovrebbero fare figli' è un eredità di lombroso (antropologo del 1800) che per la cronaca era filosoficamente molto vicino alle teorie eugenetiche (nazismo) . Le donne non devono per forza fare figli entro una certa età , ma è consigliabile per una questione di salute , oltre i 35 anni potrebbero esserci problemi, il mio consiglio è di considerare questo aspetto e al contempo di non vedere la gravidanza come uno step obbligatorio e nemmeno sentire la pressione sociale se vuoi fare figli quando sarai più grande e pronta. Oppure permettere alle donne di conservare i propri ovuli a 25 anni e diventare madri quando saranno più grandi e pronte Yuber ha reagito a questo 1
Yuber [Partecipante] 895 Inviato 27 Gennaio 2021 Inviato 27 Gennaio 2021 2 minuti fa, Edo ha scritto: Oppure permettere alle donne di conservare i propri ovuli a 25 anni e diventare madri quando saranno più grandi e pronte io penso che è tutta l' esperienza della gravidanza a essere speciale , tuttavia ognuno ha le sue priorità e non ci vedo nulla di male nell'utilizzo degli uteri artificiali, non penso che gli uteri artificiali vadano a lenire la mia libertà ma si ne espande la libertà di un certo numero di persone. Sono comunque curioso delle implicazioni macrosociali che avrebbero sulla società se ne si facesse un largo utilizzo. Edo ha reagito a questo 1
giannicarlo [Banned] 2399 Inviato 27 Gennaio 2021 Inviato 27 Gennaio 2021 12 minuti fa, Edo ha scritto: Oppure permettere alle donne di conservare i propri ovuli a 25 anni e diventare madri quando saranno più grandi e pronte A prescindere, esiste una persona che potrebbe definirsi pronta di avere un figlio? Io la vedo molto come una cosa che capita e che si sceglie relativamente. Yuber ha reagito a questo 1
The architect [Partecipante] 1235 Inviato 27 Gennaio 2021 Inviato 27 Gennaio 2021 7 ore fa, Edo ha scritto: Certo che decide la legge cosa è o non è omicidio Per es in alcuni stati alcune modalità per porre fine alla vita altrui sono legali e non è omicidio (eutanasia), nel nostro stato, invece, è omicidio. Quindi vedi che è sempre la legge che decide!? L'omicidio è un termine linguistico. Come genocidio, suicidio ecc La legge decide se sia un reato o meno quel tipo di omicidio, tipo per legittima difesa o altro. L'eutanasia non è un omicidio perché è un suicidio assistito, devi dare approvazione a toglierti la vita. La legge non decide cosa significhi, non è che per legge un termine linguistico cambia significato. Fai confusione. Cerpin ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati