Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

sircervello
Inviato

Resettiamo il nostro sistema di ricompense.

Guida pratica per farlo:

https://yuki.la/fit/44873326

Sette giorni in di astinenza da tutto, niente musica, internet e merda in generale.

È concesso solo stare a letto, leggere libri (non su internet o cazzate varie), meditare e scrivere sul vostro diario se ne avete uno. Vietato fare "daydreaming", ripensare a situazioni e discorsi passati. Fine.

Ho seguito il procedimento in un periodo difficile della mia vita(non riuscivo a controllare i miei impulsi e avevo cattivi pensieri), aggiungendo alle attività vedere gli amici fuori casa. Nel giro di qualche giorno sono tornato in gioco, stra concentrato, consapevole.

Evito di scrivere l'idea che c'è dietro che è già spiegata concettualmente nel link che trovate sopra.

Spero possa essere utile a qualcuno tanto quanto lo è stato per me.

DatFreeman
Inviato
52 minuti fa, sircervello ha scritto:

Evito di scrivere l'idea che c'è dietro

Secondo me dovresti, non tutti parlano inglese.

Per quanti giorni lo hai fatto?

Perché sette mi sembrano un po' troppo pochi.

55 minuti fa, sircervello ha scritto:

Vietato fare "daydreaming"

Concretamente, come fai?

Perché dubito che evitare il mind-wandering sia possibile: più cerchi di evitarlo, più continuerà a presentarsi.

Cerchi di concentrarti il più possibile nel presente?

• Mi piace! 1
giannicarlo
Inviato
1 minuto fa, Maldoner ha scritto:

Concretamente, come fai?

Perché dubito che evitare il mind-wandering sia possibile: più cerchi di evitarlo, più continuerà a presentarsi.

Cerchi di concentrarti il più possibile nel presente?

Io mi impegnerei in qualcosa di concreto come uno sport o la costruzione di qualcosa per tenere la mente occupata.

Anche perché non è un segreto che il pensiero è automatico.

Partendo da questo presupposto, ogni volta che vai in settaggio mind-wandering, cerca di guardare quel determinato pensiero come se fossi un entità esterna priva di giudizio. Guarda la sensazione che provoca dentro di te, impara a riconoscerla. Piano piano noterai come, osservandolo senza giudizio lo stesso pensiero si dissolva da dove è nato.

Inviato (modificato)

Me lo salvo ma perché niente musica? 

Modificato da bruni
DatFreeman
Inviato (modificato)
6 minuti fa, giannicarlo ha scritto:

Partendo da questo presupposto, ogni volta che vai in settaggio mind-wandering, cerca di guardare quel determinato pensiero come se fossi un entità esterna priva di giudizio. Guarda la sensazione che provoca dentro di te, impara a riconoscerla. Piano piano noterai come, osservandolo senza giudizio lo stesso pensiero si dissolva da dove è nato.

La difficoltà sta nel riuscirci quando:

- Sei immerso nella vita sociale

- Sei stanco, emotivamente e cognitivamente

In questi casi, specialmente nel primo, il pensiero diventa inarrestabile e riuscire a "distaccarsi" da esso mi pare quasi impossibile.

Modificato da Maldoner
Inviato
1 ora fa, Maldoner ha scritto:

In questi casi, specialmente nel primo, il pensiero diventa inarrestabile e riuscire a "distaccarsi" da esso mi pare quasi impossibile.

Meditazione? 

Marmellata
Inviato

esistono i Satori per questo. 

Certo non si possono più fare adesso in emergenza covid, ma avere una struttura di sostegno durante un processo è importante,perchè per alcuni non potrebbe essere semplice o funzionale farlo da soli.

• Mi piace! 1
DatFreeman
Inviato
47 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

Meditazione? 

In quel momento, intendo.

sircervello
Inviato
Il 29/1/2021 at 16:53, Maldoner ha scritto:

Per quanti giorni lo hai fatto?

Per 5 giorni.

Concretamente, come fai?

Puoi fare solo le cose della lista. Ne prendi una e la fai in modo concentrato.

Il 29/1/2021 at 17:05, bruni ha scritto:

Me lo salvo ma perché niente musica? 

É un altro stimolo artificiale come gli altri. Nel link vi è la teoria che è alla base.

Inviato

Provato, funziona ma devi mantenere alcune abitudini

se dopo la settimana di stacco ricominci come prima non serve

• Mi piace! 2