Vai al contenuto

immobile da 250k


Garrosh

Messaggi raccomandati

Garrosh

Buonasera amici del forum!

Devo gestire per conto di mia zia una casa indipendente con cortile, sono due abitazioni di 100 metri quadri l’una con uno spazio interno, in provincia di Monza. Gli interni sono abbastanza logori ma nulla di tragico.

Un’agenzia locale l’ha valutata 260k (in pratica meno di 1000 euro al metro quadro per 280 mq commerciali): io la venderei per usare quei soldi altrove ma questa opzione non è contemplata. Rimane la messa a reddito.

Ora i dubbi sono i seguenti (premetto che sono un ingegnere edile quindi conosco un po’ le cose che sto dicendo).

Che ristrutturazione potrebbe convenire di più tra: una che punta a spendere il minimo indispensabile, una che punta ad alzare il valore dell’immobile contemplando anche spostamenti di mura (e sfruttando le detrazioni al 50%) e una che sfrutta il bonus 110 per fare un lavoro importante?

Per l’affitto c’è un modo di tutelarsi dalle fregature? (un’assicurazione, affidarsi a un intermediario, o semplicemente puntare a scegliere bene l’inquilino)
E in generale conviene il taglio in unità più piccole o può avere senso provare ad affittare la casa interamente?

So che le domande sono un po’ vaghe ma sto solo cercando di capire come tutelarmi da inculate e portare a casa una rendita che dovrebbe essere sui 1200-1500 al mese lordi (niente di estremo ma neanche da sputarci su). A me farebbe piacere impegnarmi in una ristrutturazione anche di livello ma devo prima capire se ne vale la pena.

Per qualunque domanda vi rispondo volentieri e qualunque aiuto, anche il più ridotto, sarà veramente ben accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Garrosh

@vanhalen mi prendo la libertà di taggarti perchè ho visto che sei un investitore immobiliare. Ho notato che sei molto critico dei bonus statali (110 in primis) ma ho capito le tue motivazioni solo a metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Garrosh ha scritto: