ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 3 Febbraio 2021 Inviato 3 Febbraio 2021 1 ora fa, velvetacid ha scritto: Certo, questo è un assunto. Prendiamolo per buono, prova a seguirmi. Al mondo esistono persone che possono tradire la nostra fiducia, ma se è vero che i nemici non possono tradire la nostra fiducia in quanto in loro non è riposta alcuna fiducia, chi sono quelli possono tradire la nostra fiducia? Le persone con le quali abbiamo istaurato un rapporto di fiducia: amici, amanti, genitori. Il traditor è colui che insegna che quando due persone istaurano un rapporto "di fiducia" in questo rapporto automaticamente nasce il rischio del tradimento di questa fiducia, così come una vittoria nasconde in se la possibilità di fallire. Provarci con una donna che ti piace e portartela a letto presuppone che ci sia una possibilità di un rifiuto, di una delusione, ma questo non ti ha impedito di provarci e di sfidare la sorte. Ecco quindi che si svela un altro insegnamento del traditor? Bisogna mettersi in gioco, rischiare. Il tradimento attiva a livello archetipico la figura dell' orfano in diretta contrapposizione con l'innocente. L'orfano è colui che non ignora le parti più meschine della vita come farebbe invece l'ingenuo innocente. L'archetipo dell'orfano ci esorta a non mollare a rialzarsi a rinascere per ricominciare il percorso più forti di prima, più esperti e quindi più capaci di evitare le delusioni, insomma è solo diventando orfan ( traditi ) che possiamo trovare la forza di non soccombere a ciò che la vita inevitabilmente ci mette davanti. L'orfano come ogni archetipo ha la sua zona d'ombra, la rinuncia, il cinismo, la diffidenza. L'orfano ha il compito di sfidare la sofferenza della propria natura senza nascondersi dietro la maschera. Paradossalmente, il cinismo la rinuncia, la barriera di diffidenza che usiamo per difenderci dalle delusioni ci espone al vuoto interiore, il rischio è quello di rimanere legati all'immagine imposta dalla società schiavi del materialismo, ma incapaci di oltrepassare i confini, incapaci di vedere oltre, siamo per assurdo alla merce del bigottismo, a una noiosissima posa bacchettona, rischiamo di adottare la vendetta, di diventare a nostra volta "carnefici" allontanandoci sempre di più dalla possibilità di trasgredire. Trasgredire alla Legge imposta dal padre: accettare EVA; il femminile, la seduzione. Ciao. VelvetA Il punto che va dalla trasgressione a EVA e all'accettazione della seduzione non li ho capiti molto. Anche perché io non attribuisco alla seduzione una valenza positiva. Secondo me, ma è una mia personalissima opinione, quando una persona è evoluta, e lo siamo ovviamente anche noi, la si può conquistare giocando a carte scoperte. Distinguo il gioco dalla tecnica.
velvetacid [Partecipante] 341 Inviato 3 Febbraio 2021 Autore Inviato 3 Febbraio 2021 (modificato) 1 ora fa, Lover-Latin1 ha scritto: L'orfano può decidere di non perdonare, comunque. Oppure, per maturare, deve per forza trovare la forza di farlo? Guarda devo ancora finire di elaborare questo tipo di ragionamento ma credo che non perdonare sia molto più complicato. Posso azzardarmi a dire... Decidere di non perdonare vuol dire mettere la parola fine, vuol dire accettare dentro di sé che il cerchio è chiuso, in pratica per non perdonare sei tu a chiudere il rapporto. Sei tu che decreti morto il traditore, scaraventandolo nella dimensione della assenza definitiva. In pratica sei tu che te ne vai per sempre, ma non perché guidato dal risentimento o da una rabbia narcisistica che inevitabilmente porterebbe a una ricaduta, per non perdonare credo l'unica soluzione sia smettere d'amare inteso come prospettiva futura chi ci ha tradito. Potenzialmente il perdono rende ancora possibile ciò che è stato tramite un processo di rinnovamento di fiducia. il non perdono prevede che l'amore tradito sia fissato nel passato, immodificabile, non rinnovabile. Chi non perdona non può permettersi di lasciarsi andare alla malinconia persecutoria. Per non perdonare bisogna elaborare un lutto, lasciare defluire il traditore nel regno dei morti, perché é stato quel che è stato, ma si deve andare avanti come un Orfano che affronta il mondo rinnovato. Modificato 3 Febbraio 2021 da velvetacid giannicarlo ha reagito a questo 1
velvetacid [Partecipante] 341 Inviato 3 Febbraio 2021 Autore Inviato 3 Febbraio 2021 (modificato) 50 minuti fa, ArmandoBis ha scritto: Anche perché io non attribuisco alla seduzione una valenza positiva. Questo è un problema comune in occidente, ora io non so se tu sei cattolico? La seduzione associata al male deriva dall' l'intrusione inconscia della dottrina cattolica, posso arrivare a credere che sia inevitabile. Dalla dottrina cattolica deriva la mancata accettazione del femminile dal maschile. La seduzione, come dice Baudrillard, è in diretta opposizione con la creazione. La seduzione non crea ma perverte tramite il gioco delle apparenze. La seduzione è associata all'universo femminilità ma non come contrapposizione al maschile, ma piuttosto come qualcosa che oscilla tra i due sessi. Modificato 3 Febbraio 2021 da velvetacid
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 3 Febbraio 2021 Inviato 3 Febbraio 2021 40 minuti fa, velvetacid ha scritto: Questo è un problema comune in occidente, ora io non so se tu sei cattolico? No. Pur se durante l'infanzia sono stato abbastanza esposto a certe idee religiose (anche se i miei genitori non lo erano) per cui, sì, penso che culturalmente posso essere considerato in parte cattolico. Bisogna chiarirsi su cosa si intende per seduzione. A me è capitato, involontariamente, di fare un push&pull piuttosto spinto. Il risultato è stato dirompente. Ma la relazione non aveva comunque senso (e il pull era dovuto al fatto che, essendomene reso conto, mi ero tirato indietro) e infatti è stata una cosa un po' così. Molte altre volte ho amplificato l'interesse nei miei confronti semplicemente non rendendomi disponibile, o non mostrandomi interessato, ma senza farlo apposta, ero distratto da altre cose. Non è che questa apertura di credito abbia avuto qualche influenza sulla relazione. La fase di attrazione iniziale non significa nulla: poi il rapporto prende la piega che avrebbe preso comunque. Il punto è che a partire da una certa età, se gli aspetti seduttivi continuano ad esercitare il loro fascino, contemporaneamente abbiamo sviluppato una capacità di discernimento che non possiamo mettere a tacere. Anche se alcuni agiscono come quando erano giovani e sprovveduti.
velvetacid [Partecipante] 341 Inviato 3 Febbraio 2021 Autore Inviato 3 Febbraio 2021 1 ora fa, ArmandoBis ha scritto: Il punto che va dalla trasgressione a EVA e all'accettazione della seduzione non li ho capiti molto. EVA è un mito femminile per eccellenza, EVA è stata sedotta dalla "serpe" ovvero la femminilità che portava in Sè quindi ha accettato se stessa e di conseguenza seduce, trasgredisce alla Legge del Padre e per questo rinnegata dalla dimensione fallica del dominio. Per questo il maschio rinnegando EVA si allontana dalla sua dimensione seducente e ha ( ( disimparato o non ha mai imparato a sedurre ) La seduzione sembrerebbe un processo di apprendimento di "tecniche femminili innate" che mal si adattano al mondo del maschile iper razionale.
velvetacid [Partecipante] 341 Inviato 3 Febbraio 2021 Autore Inviato 3 Febbraio 2021 Adesso, velvetacid ha scritto: EVA è un mito femminile per eccellenza, EVA è stata sedotta dalla "serpe" ovvero la femminilità che portava in Sè quindi ha accettato se stessa e di conseguenza seduce, trasgredisce alla Legge del Padre e per questo rinnegata dalla dimensione fallica del dominio. Per questo il maschio rinnegando EVA si allontana dalla sua dimensione seducente e ha ( ( disimparato o non ha mai imparato a sedurre ) La seduzione sembrerebbe un processo di apprendimento di "tecniche femminili innate" che mal si adattano al mondo del maschile iper razionale.
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 3 Febbraio 2021 Inviato 3 Febbraio 2021 58 minuti fa, velvetacid ha scritto: EVA è un mito femminile per eccellenza, EVA è stata sedotta dalla "serpe" ovvero la femminilità che portava in Sè quindi ha accettato se stessa e di conseguenza seduce, trasgredisce alla Legge del Padre e per questo rinnegata dalla dimensione fallica del dominio. Per questo il maschio rinnegando EVA si allontana dalla sua dimensione seducente e ha ( ( disimparato o non ha mai imparato a sedurre ) La seduzione sembrerebbe un processo di apprendimento di "tecniche femminili innate" che mal si adattano al mondo del maschile iper razionale. Non lo so. Prendi il love bombing. Tecnicamente è un comportamento seduttivo. Ma anche manipolativo. Poi, non mi pare che il mondo maschile sia particolarmente razionale. Se per razionalità si intende ciò che gli uomini si raccontano, non mi sembra che siamo nel campo della ragione, sono solo dei modi di inquadrare verbalmente il fatto di sentirsi coinvolti.
velvetacid [Partecipante] 341 Inviato 3 Febbraio 2021 Autore Inviato 3 Febbraio 2021 (modificato) 1 ora fa, ArmandoBis ha scritto: Non lo so. Prendi il love bombing. Tecnicamente è un comportamento seduttivo. Ma anche manipolativo Ma certo, non dobbiamo mai dimenticare che ogni archetipo, ogni mito ha la sua ombra. La seduzione corrotta diventa manipolazione. Ma ancora prima del mito di EVA c'era LILITH. Una creatura dal corpo di donna che doveva essere sottomessa ad Adam, ma ovviamente qualcosa è andato storto. Lilith si è accoppiata con il demone dell'emancipazione, Il mito narra che allora nacque Eva per i capricci di Adamo, anche se Adamo sognava sempre la trasgressiva Lilith Ma la Femminilità, Lilith, tornò sotto forma di Serpe. Lilth è la donna Vampira, manipolatrice, che uccide i bimbi in culla perché ha rinunciato al destino di MADRE, per diventare Lussuria. Ma Lilith se trova Il maschio che l' accetta, ( uomo non castrato dalla legge del padre, quindi un uomo capace di trasgredire e di sedurre in poche parole un uomo che incorpora in sè il suo opposto il femminile, ovvero, un uomo al di là del bene e del male... non un Adam) , si dice, non dovrà più difendersi ed essere la parte rimossa che si nasconde nelle tenebre, luna nera portatrice di tempesta e sventura che vive nell'ombra, e finalmente potrà liberarsi dai pregiudizi ( difesa anti-zoccola ). Ti sei mai chiesto perché le donne amano il dirty talk? Ciao Modificato 3 Febbraio 2021 da velvetacid
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 3 Febbraio 2021 Inviato 3 Febbraio 2021 55 minuti fa, velvetacid ha scritto: Ma certo, non dobbiamo mai dimenticare che ogni archetipo, ogni mito ha la sua ombra. La seduzione corrotta diventa manipolazione. Ma ancora prima del mito di EVA c'era LILITH. Una creatura dal corpo di donna che doveva essere sottomessa ad Adam, ma ovviamente qualcosa è andato storto. Lilith si è accoppiata con il demone dell'emancipazione, Il mito narra che allora nacque Eva per i capricci di Adamo, anche se Adamo sognava sempre la trasgressiva Lilith Ma la Femminilità, Lilith, tornò sotto forma di Serpe. Lilth è la donna Vampira, manipolatrice, che uccide i bimbi in culla perché ha rinunciato al destino di MADRE, per diventare Lussuria. Ma Lilith se trova Il maschio che l' accetta, ( uomo non castrato dalla legge del padre, quindi un uomo capace di trasgredire e di sedurre in poche parole un uomo che incorpora in sè il suo opposto il femminile, ovvero, un uomo al di là del bene e del male... non un Adam) , si dice, non dovrà più difendersi ed essere la parte rimossa che si nasconde nelle tenebre, luna nera portatrice di tempesta e sventura che vive nell'ombra, e finalmente potrà liberarsi dai pregiudizi ( difesa anti-zoccola ). Ti sei mai chiesto perché le donne amano il dirty talk? Ciao Urca, non la sapevo questa del dirty talk. Tempo fa feci una ricerca, da cui risultava che molte donne non lo gradivano affatto. Però, può darsi che il loro atteggiamento fosse dovuto al contesto in cui si trovavano, e in un'altra situazione l'avrebbero apprezzato. Io sul sesso sono un po' dubbioso. Vedo che un sacco di gente scinde il sesso dal sentimento, sia uomini che donne. Non mi sembra il massimo. Tempo fa, qui su IS, fu iniziato un thread celeberrimo, il titolo era L'orrore, e si riferiva ai tradimenti a sfondo prevalentemente sessuale. Trasgressioni, potremmo chiamarle. Cose verso cui ho nutrito sempre una gran diffidenza, perché la trasgressione mi sembra il negativo della legge che vorrebbe sfidare. Un tempo molto se la prendevano con la Chiesa cattolica, e non è che avessero tutti i torti. Ma non è che il sistema laico è tanto meglio. IMHO.
velvetacid [Partecipante] 341 Inviato 4 Febbraio 2021 Autore Inviato 4 Febbraio 2021 (modificato) 10 ore fa, ArmandoBis ha scritto: Urca, non la sapevo questa del dirty talk. Tempo fa feci una ricerca, da cui risultava che molte donne non lo gradivano affatto. Ovviamente non tutte le donne gradiscono è naturale. Sono donne in chiuse in se stesse, imprigionate, ubbidienti alle leggi di costume , di rigore e di dottrina. Donne che non disubbidiscono alla Legge del padre e sono sottomesse ad Adamo. Adamo che tappa la loro bocca per impedire a suoi gemiti di essere sentiti. Ma quando un uomo, mentre è lì che sta tenendo a cosce aperte la sua donna, questo uomo al culmine del godimento guarda negli occhi la sua donna e la riconosce e le sussurra dimmi che sei la mia troia , finalmente la donna - Eva- dischiude Lilith e risponde sì sono la tua troia, la tua Lilith. Lilith che ha riconosciuto l'uomo che si ribella alla legge del padre, che va oltre , che va al di là del bene e del male e che , anche per un solo istante , libera la sua donna dalle catene del pregiudizio. Lilith è la donna che gode e che fa godere, la donna che desidera, non la donna che crea, ma quella che ,appunto seduce, la donna che è fuggita dal suo ruolo di Grande Madre e che come piace tanto dire qua sul forum " ubbidisce alla legge della specie " Modificato 4 Febbraio 2021 da velvetacid
Messaggi raccomandati