Vai al contenuto

Cina e piano per lo sviluppo della mascolinità.


Akira93

Messaggi raccomandati

Ho trovato questo articolo molto interessante, anche se bisogna vedere come il governo cinese metterà in pratica tutto ciò e che risultati darà. 

Certo l'immagine dei ragazzi che giocano a pallone non è molto azzeccata

 

https://www.ilpost.it/2021/02/20/cina-mascolinita-piano-contro-femminilizzazione-ragazzi-maschi/

 

Che ne pensate?

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto l'articolo in italiano che hai linkato, poi quello della BBC cui si fa riferimento nell'articolo stesso, infine il testo originale in cinese del "piano contro la femminilizzazione" (o meglio, ho usato Google translate, non conosco il cinese).

Parto dalla premessa che, al di là del nome, il piano prevede una serie di azioni che poco o nulla hanno a che fare con la mascolinità in sé: si tratta di un miglioramento per quanto riguarda i docenti di educazione fisica, in modo da assumerne di più competenti, una maggiore attenzione all'educazione sanitaria e al ruolo dello sport fra gli adolescenti.

Se proprio volessi vederci sotto qualcosa, ci vedrei più che altro un tentativo per vincere ancora più medaglie alle Olimpiadi, o per sfondare davvero negli ambiti degli sport di squadra a livello mondiale, obiettivo che la Cina insegue da anni ormai.

Il resto a quanto ho capito sono dichiarazioni riportare qui e là, dichiarazioni magari anche vere ma molto cavalcate dai media occidentali per promuovere di contro la loro agenda personale. Poi si può anche parlare di cosa si intenda per femminilizzazione, e se l'avere un lato femminile sviluppato sia necessariamente un malus.

Modificato da Improve Your Skill
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Improve Your Skill ha scritto:

Ho letto l'articolo in italiano che hai linkato, poi quello della BBC cui si fa riferimento nell'articolo stesso, infine il testo originale in cinese del "piano contro la femminilizzazione" (o meglio, ho usato Google translate, non conosco il cinese).

Parto dalla premessa che, al di là del nome, il piano prevede una serie di azioni che poco o nulla hanno a che fare con la mascolinità in sé: si tratta di un miglioramento per quanto riguarda i docenti di educazione fisica, in modo da assumerne di più competenti, una maggiore attenzione all'educazione sanitaria e al ruolo dello sport fra gli adolescenti.

Se proprio volessi vederci sotto qualcosa, ci vedrei più che altro un tentativo per vincere ancora più medaglie alle Olimpiadi, o per sfondare davvero negli ambiti degli sport di squadra a livello mondiale, obiettivo che la Cina insegue da anni ormai.

Il resto a quanto ho capito sono dichiarazioni riportare qui e là, dichiarazioni magari anche vere ma molto cavalcate dai media occidentali per promuovere di contro la loro agenda personale. Poi si può anche parlare di cosa si intenda per femminilizzazione, e se l'avere un lato femminile sviluppato sia necessariamente un malus.

sei andato alla fonte mentre io mi sono fermato all'articolo. 

Molto interessante il tuo punto di vista, sicuramente è come dici tu per spronare i propri atleti ad avere prestazioni piu elevate. 

Poi il discorso femminilizzazione e mascolinità a parte qui sul forum che ne capiamo un po' e poche persone in ambito psicologico/terapeutico, gli altri non hanno capito nulla e la vedranno sempre in bianco e nero. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Akira93 ha scritto:

sei andato alla fonte mentre io mi sono fermato all'articolo. 

Molto interessante il tuo punto di vista, sicuramente è come dici tu per spronare i propri atleti ad avere prestazioni piu elevate. 

Poi il discorso femminilizzazione e mascolinità a parte qui sul forum che ne capiamo un po' e poche persone in ambito psicologico/terapeutico, gli altri non hanno capito nulla e la vedranno sempre in bianco e nero. 

Per esperienza ho visto come ormai molti articoli sul web prendano anche solo un titolo o una riga per montarci su un casus belli, perciò cerco di andare alla fonte quando possibile per capirci un po' di più.

È una mia teoria, probabilmente in Cina c'è tutto un filone che vede di buon occhio il pubblicizzare la cosa come "piano contro la femminilizzazione" ed è il metodo per loro più funzionale per far passare determinate leggi (non che in realtà ci sia tutto questo bisogno, ma tant'è). Che poi la cosa abbia uno scopo più militare o sportivo, quello è un altro paio di maniche. A me in generale non piacciono articoli come quello della BBC, sono un po' troppo di parte e non tentano nemmeno di dissimularlo.

Per quanto riguarda la dicotomia tratti maschili/femminili, anche qui sul forum c'è un po' un effetto cassa di risonanza, spesso anche qui i tratti femminili in un uomo vengono un po' repressi. È un discorso abbastanza ampio, perché un tratto in sé non è giusto o sbagliato, dipende se è funzionale o meno per la persona.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Roose Bolton

in europa sono decenni che i governi e le femministe lavorano per eliminare la mascolinità " tossica ". La soluzione secondo loro è creare uomini simili alle donne. Ci sono riusciti abbastanza bene, in nord europa ci sono riusciti del tutto. Purtroppo quello che andava bene in teoria poi non ha funzionato, perchè l'uomo inoffensivo, che piange se ha problemi e non si vergogna di farlo in pubblico, non piace alle donne.

Gli unici uomini docili e mansueti che hanno successo con le donne che conosco io, erano tutti molto più belli della media, ma il copione era sempre lo stesso, venivano manipolati, feriti, mortificati e scaricati, o cornificati giusto per il gusto di fare male ad una persona.

Sembra strano ma ho ricevuto più rispetto io, che nonostante sono pesantemente sotto la media estetica, metto sempre dei paletti nei rapporti con le altre persone e nel caso questi confini vengono superati lo dico subito e in faccia, e se serve mando a quel paese senza problemi.

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Improve Your Skill ha scritto:

Per esperienza ho visto come ormai molti articoli sul web prendano anche solo un titolo o una riga per montarci su un casus belli, perciò cerco di andare alla fonte quando possibile per capirci un po' di più.

È una mia teoria, probabilmente in Cina c'è tutto un filone che vede di buon occhio il pubblicizzare la cosa come "piano contro la femminilizzazione" ed è il metodo per loro più funzionale per far passare determinate leggi (non che in realtà ci sia tutto questo bisogno, ma tant'è). Che poi la cosa abbia uno scopo più militare o sportivo, quello è un altro paio di maniche. A me in generale non piacciono articoli come quello della BBC, sono un po' troppo di parte e non tentano nemmeno di dissimularlo.

Per quanto riguarda la dicotomia tratti maschili/femminili, anche qui sul forum c'è un po' un effetto cassa di risonanza, spesso anche qui i tratti femminili in un uomo vengono un po' repressi. È un discorso abbastanza ampio, perché un tratto in sé non è giusto o sbagliato, dipende se è funzionale o meno per la persona.

Vedo ormai i giornalisti come molti lettori si soffermano a leggere solo l'inizio o solo i titoli a volte senza verificarne la data di pubblicazione. 

Io ormai a parte il giornale da cui ho preso l'articolo non ne leggo altri, sia per mancanza di tempo che di voglia, perchè stare li a leggere vari quotidiani ti porta via tempo che preferirei dedicare ad altro. 

Sullo sviluppo del lato femminile e integrazione nella propria personalità ti do ragione, ma la società attuale ha questa dicotomia, tra cervello e sensazioni.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head

Il problema della poca mascolinità delle comunità asiatiche maschili (mettiamoci anche Giappone e Corea) è strettamente legato ai modelli culturali e non alle insegnati donne o a qualche presunta influenza femminista. 

In Asia, il modello maschile impone un certo rigore estetico, cosa che qui in Europa o in America non c'è; si impone un certo ordine nello stile e loro sono forse tra i popoli più vanitosi che ci possano essere.

Dress code, sbarbati, capelli sempre modellati secondo un ordine preciso, sono tutti elementi che abbattono la mascolinità mossa dal pensiero del "fottersene" a favore di una trascuratezza che favorisce l'impulso selvaggio del maschio.

I modelli maschili di riferimento sono tutti asessuati o "femminilizzati": quando ho visitato quei luoghi (Giappone) rimasi stupito quando, in alcuni casi, non riuscivo a distinguere i ragazzi dalle ragazze proprio perché i primi adottavano un taglio di capelli femminile, un viso liscio come quello di un bambino che unito agli occhi a mandorla dava impressione di avere a che fare con una figa anziché con un maschio.

Tenete presente che sembrano tutti figli di uno stesso padre: i loro tratti somatici li accomunano e per chi viene da fuori è difficile distinguerli. 

Ricordo ancora la figura di merda che feci con un'amica che conobbi in Italia ma che poi reincontrai a Tokyo visto che eravamo spesso in contatto: c'eravamo dati appuntamento in un luogo la sera prima, arrivo e mi avvicino ad una tipa, le metto la mano sulla spalla sorridendole e questa si scansa e comincia a inveirmi contro in lingua giapponese; incredulo le dissi in inglese che avevamo un appuntamento... a salvarmi da quella imbarazzante situazione arrivò la mia amica che si rese subito conto che l'avevo scambiata per quell'altra. Ci ridemmo sù ma mi resi conto di come in quel continente, le varianti estetiche siano così poche che certi individui sembrano fatti con lo stampino.

E questo vale anche per i maschi.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Bolt

La mia opinione è che i media, soprattutto oggi, gonfino e distorcano a dismisura alcune notizie. Tanto è vero che, quando mi capita raramente di vedere il telegiornale magari perché non c'è un cazzo di meglio da vedere, che io sappia, ogni notizia la prendo con le pinze e vado poi a informarmi online seguendo vari percorsi.

Detto ciò, io credo che la notizia sia volutamente anti-cinese (o anti-orientale). Si sa che noi occidentali abbiamo (purtroppo) introdotto e coltivato il femminismo, che è veramente l'unica cosa tossica menzionata nel topic e che quando qualcuno dall'altra parte del globo decide di mettere un possibile freno a qualcosa che ha vagamente a che fare con il femminismo stesso, ecco che arriva la percezione di "minaccia al femminismo" e subito i nostri media occidentali colgono la palla al balzo per fare ascolti e scaturire polemiche perché si sa che è pieno di nazifemministe qui in Italia, tanto per dirne una. Mettiamoci pure il fatto che l'occidente e l'oriente sono in guerra più o meno fredda dagli anni 60, che hanno una cultura completamente differente e gli ingredienti per il dibattito ci sono tutti.

Non è la prima volta, non sarà l'ultima.

Per quanto mi riguarda non do proprio peso a questo tipo di notizie.

 

Modificato da Bolt
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Doom Head ha scritto:

Dress code, sbarbati, capelli sempre modellati secondo un ordine preciso, sono tutti elementi che abbattono la mascolinità mossa dal pensiero del "fottersene" a favore di una trascuratezza che favorisce l'impulso selvaggio del maschio.

 

Non mi convince molto il tuo discorso, molto spesso i soldati portano tagli di capelli tutti uguali, sono sbarbati e vestiti nello stesso modo.

(Ricordo di aver letto da qualche parte che in passato i Normanni deridevano gli Angli per il fatto che quest'ultimi portassero capelli lunghi e barbe lunghe, che ovviamente dovevano lavare ben due volte alla settimana, oltre che impomatarsi, al contrario dei Normanni che portavano capelli e barbe rasati)

Se torniamo indietro di qualche decennio, pure in Italia si portavano capelli lunghi e barbe rasate (in un documentario sulla banda della Magliana, uno dei membri sottolineò come ceffarono la loro rappresentazione nella serie "Romanzo criminale" proprio per il fatto che i personaggi tendevano a essere barbuti, cosa che non aveva senso data la loro opulenza)

42 minuti fa, Doom Head ha scritto:

Tenete presente che sembrano tutti figli di uno stesso padre: i loro tratti somatici li accomunano e per chi viene da fuori è difficile distinguerli. 

 

Questa però mi sembra totalmente una percezione eurocentrica. Dubito che tra di loro non riescano a distinguersi.

44 minuti fa, Doom Head ha scritto:

primi adottavano un taglio di capelli femminile, un viso liscio come quello di un bambino che unito agli occhi a mandorla dava impressione di avere a che fare con una figa anziché con un maschio.

A me francamente sembra, ma probabilmente è una proiezione mia, che sia la solita questione legata alla percezione dell'aspetto fisico e all'attrattività.

Un indonesiano di 165 cm per 58 kg verrà molto spesso percepito come poco mascolino rispetto a un tronista di Uomini e Donne.

Ma magari l'indonesiano lavora in una fattoria da quando ha 8 anni, tira a campare una famiglia facendosi un culo cubico ecc ecc

Mentre il tronista... che vuoi che ti dica, è un tronista.

Il concetto di (percezione della) mascolinità è troppo arbitrario secondo me.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Big Lucio

Concordo ragazzi, ma si potrebbe pensare ad una chiave di lettura diversa. La Cina nonostante sia uno degli stati più potenti economicamente e politicamente, non ha ancora raggiunto un livello di civiltà che vada verso l'accettazione dell'omosessualità, come nella quasi totalità del globo daltronde.

Lo interpreto come un tentativo improprio di manipolare le giovani menti e indirizzarle verso l'eterosessualità attraverso questo tipo di azioni politiche, la cultura si sta spostando verso l'accettazione e la cosa al regime cinese non piace a mio modo di vedere.

Poi è ovvio che, come sottolineato, la traduzione dell'articolo possa essere fuorviante e di parte e che in realtà si tratta di una riorganizzazione delle attività scolastiche per raggiungere l'apice nello sport internazionale e olimpico in tutte le discipline.

Sarei molto curioso di sentire l'opinione di chi vive in Cina, di chi vive la cultura cinese ogni giorno, le nostre sono solo congetture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...