illuminista [Élite] 98 Inviato 22 Febbraio 2021 Inviato 22 Febbraio 2021 (modificato) Come da titolo, scrivo questo post per ricevere qualche consiglio in merito alla mia ansia da "intimità", tra virgolette perché non si limita a sorgere alla mera prestazione fisica, ma durante quasi tutta l'interazione con una ragazza. Facciamo un passo indietro, velocissimo passaggio sul mio background, giusto per dare due info su chi sono e non ricevere consigli proprio alla cieca. Ho 27 anni, sempre avuto molti amici, molto socievole e a mio agio in gruppo (anche con le ragazze), ma poco a mio agio nelle situazioni di intimità con il gentil sesso. Ho avuto pochissime e brevissime relazioni e tutte in tarda età, dai 20 anni in su, con anni di pausa da una all'altra. Il problema che mi ha sempre frenato è questa sorta di "morso allo stomaco" che mi viene quando sono nella situazione (o anche sto per entrare nella situazione) di essere solo con una ragazza. Tale ansia si genera non solo nel momento del sesso (anzi lì paradossalmente cala), ma soprattutto nei momenti precedenti, cosa che ha fatto si che nel corso degli anni io evitassi volutamente di mettermi in tali situazioni. Quando l'ho fatto, mi sono spinto a forza, con un nodo allo stomaco esagerato. Non so se tale ansia sia dovuta all'inesperienza, alla paura di fare brutte figure e apparire impacciato, ma non riesco a scoprirlo proprio perché la stessa mi impedisce di fare nuove esperienze. Qualcuno ha avuto esperienze simili ed è riuscito a migliorare? Grazie a tutti per l'aiuto. Modificato 22 Febbraio 2021 da illuminista
Back Door Man [Élite] 11693 Inviato 23 Febbraio 2021 Inviato 23 Febbraio 2021 Un po'd'ansia ci sta ma la tua è troppa. Addirittura ti spinge all'evitamento, e così non puoi migliorare. Indagine sull'origine dell'ansia. Questo devi fare. Con uno psicologo. Ora so benissimo che un consiglio del genere suona male: si associa lo psicologo a situazioni di disagio psichico intenso, ma non dovrebbe essere così. C'è uno psicologo anche sul forum. Prenota una consulenza. È la strada più breve per risolvere. Have a nice day.
illuminista [Élite] 98 Inviato 25 Febbraio 2021 Autore Inviato 25 Febbraio 2021 Il 23/2/2021 at 07:58, Back Door Man ha scritto: Un po'd'ansia ci sta ma la tua è troppa. Addirittura ti spinge all'evitamento, e così non puoi migliorare. Indagine sull'origine dell'ansia. Questo devi fare. Con uno psicologo. Ora so benissimo che un consiglio del genere suona male: si associa lo psicologo a situazioni di disagio psichico intenso, ma non dovrebbe essere così. C'è uno psicologo anche sul forum. Prenota una consulenza. È la strada più breve per risolvere. Have a nice day. Grazie del consiglio, ci stavo già pensando in realtà, e tra l'altro pensavo proprio di contattare Mauro, se anche tu intendi lui come psicologo del forum. Nel frattempo mi sono deciso a fare esami ormonali e visita andrologica perché so che il testosterone basso (insieme a una serie di altri ormoni) può portare a problematiche come quelle da me descritte. Vedrò di agire su entrambi i fronti.
Back Door Man [Élite] 11693 Inviato 25 Febbraio 2021 Inviato 25 Febbraio 2021 1 minute ago, illuminista said: Grazie del consiglio, ci stavo già pensando in realtà, e tra l'altro pensavo proprio di contattare Mauro, se anche tu intendi lui come psicologo del forum. Sì, intendevo lui. 1 minute ago, illuminista said: Nel frattempo mi sono deciso a fare esami ormonali e visita andrologica perché so che il testosterone basso (insieme a una serie di altri ormoni) può portare a problematiche come quelle da me descritte. Vedrò di agire su entrambi i fronti. Proprio stasera ho ricevuto le analisi del sangue per posta. Le feci a novembre e c'era un deficit di testo. In quelle che ho letto stasera, che sono del mese scorso, il testo è a posto (ma ci sono altri parametri sballati). Un medico mi ha detto che per avere un valore affidabile ci vorrebbero più prelievi ravvicinati. Tipo 3 prelievi in 3 giorni, come minimo (se ho capito bene, e penso di sì). Ma non fanno così. La prima cosa che mi viene in mente è che costerebbero troppo all'ASL. Posso chiedere cos'hai scoperto riguardo il testo basso etc?
illuminista [Élite] 98 Inviato 25 Febbraio 2021 Autore Inviato 25 Febbraio 2021 1 minuto fa, Back Door Man ha scritto: Sì, intendevo lui. Proprio stasera ho ricevuto le analisi del sangue per posta. Le feci a novembre e c'era un deficit di testo. In quelle che ho letto stasera, che sono del mese scorso, il testo è a posto (ma ci sono altri parametri sballati). Un medico mi ha detto che per avere un valore affidabile ci vorrebbero più prelievi ravvicinati. Tipo 3 prelievi in 3 giorni, come minimo (se ho capito bene, e penso di sì). Ma non fanno così. La prima cosa che mi viene in mente è che costerebbero troppo all'ASL. Posso chiedere cos'hai scoperto riguardo il testo basso etc? Riassumendo all'osso con testo e altri ormoni androgeni bassi insorgono sintomi quali ansia generalizzata, depressione, apatia, mancanza di energie, calo della libido ecc.. Insomma, vivi al 50%. E molto spesso valori considerati nei range sono cmq normali ma non esaltanti (non sei morto ma neanche al 100%) Molte delle info le ho prese anche qui sul forum, di cui alcune da Aivia visto che sei del clan, dal canale yt di Francesco Gianinalli, altre info su canali di bodybuilding doped (mi alleno per passione da anni) ecc.. Se fai una ricerca su google tipo "testosterone anxiety", o "testosterone depression" e cose del genere ti spuntano fuori molti paper e ricerche. Sto facendo esami e tutto per tornare dall'andrologo e vedere se ci sono gli estremi per un trt (testosterone replacement therapy). Con una dose leggermente sovrafisiologica di testo, come in trt, a parte la rottura di pinzarsi settimanalmente a vita da quello che ho capito io (sottolineo per evidenziare che è la mia interpretazione) non ci dovrebbero essere effetti collaterali rilevanti (se non il fatto che poi nei sei appunto dipendente a vita). Pero vivi al 110%, alta energia, concentrazione, motivazione, lucidità, resilienza, ansia bassa ecc.. Per me sarebbe una manna dal cielo, devo solo capire se la trt anche per periodi prolungati è poi reversibile con terapie di recupero graduale (qualora uno decidesse di smettere), perché poi ha la produzione endogena di testo è azzerata.
Back Door Man [Élite] 11693 Inviato 25 Febbraio 2021 Inviato 25 Febbraio 2021 1 minute ago, illuminista said: Riassumendo all'osso con testo e altri ormoni androgeni bassi insorgono sintomi quali ansia generalizzata, depressione, apatia, mancanza di energie, calo della libido ecc.. Insomma, vivi al 50%. Ho presente. Anch'io quest'estate avevo sintomi che potevano far pensare a deficit androgenico. Da lì ho studiato un po' e ho fatto le analisi. E ci sono rimasto malissimo perché i valori erano superbassi. Però l'ansia nel quadro non c'è. Può esserci ridotto Problem Solving, e questo può essere ansiogeno, ma non più di tanto. E' più facile che ci sia affaticamento. Il tutto per quanto ne so io, e cioè poco. 1 minute ago, illuminista said: E molto spesso valori considerati nei range sono cmq normali ma non esaltanti (non sei morto ma neanche al 100%) Molte delle info le ho prese anche qui sul forum, di cui alcune da Aivia visto che sei del clan, dal canale yt di Francesco Gianinalli, altre info su canali di bodybuilding doped (mi alleno per passione da anni) ecc.. Sì. Mi sono informato sul forum. 1 minute ago, illuminista said: Se fai una ricerca su google tipo "testosterone anxiety", o "testosterone depression" e cose del genere ti spuntano fuori molti paper e ricerche. Letto. 1 minute ago, illuminista said: Sto facendo esami e tutto per tornare dall'andrologo e vedere se ci sono gli estremi per un trt (testosterone replacement therapy). Con una dose leggermente sovrafisiologica di testo, come in trt, a parte la rottura di pinzarsi settimanalmente a vita da quello che ho capito io (sottolineo per evidenziare che è la mia interpretazione) non ci dovrebbero essere effetti collaterali rilevanti (se non il fatto che poi nei sei appunto dipendente a vita). Pero vivi al 110%, alta energia, concentrazione, motivazione, lucidità, resilienza, ansia bassa ecc.. Dicono che... Ed è ovvio, è doping. Io non ho provato e vorrei provare per via del testo basso. Ma le ultime analisi sono OK. Con quelle non mi danno TRT. 1 minute ago, illuminista said: Per me sarebbe una manna dal cielo, devo solo capire se la trt anche per periodi prolungati è poi reversibile con terapie di recupero graduale (qualora uno decidesse di smettere), perché poi ha la produzione endogena di testo è azzerata. Stai attento. Spoiler Io da ragazzino ho preso varie droghe (come tutti, della mia generazione). A 25 anni basta (erano assunzioni occasionali). A 39 anni mi sono operato a una spalla. Benché non toccassi nulla da 14 anni i miei recettori non erano vergini, e mi è servita morfina per il dolore e mi ci volevano dosi doppie della media. Questo all'inizio. Poi ho avuto un'altro intervento chirurgico e sono stato per un bel pezzo dipendente dagli antidolorifici. Dosi che avrebbero ammazzato 2 o 3 persone per volta. La morfina mima le encefaline, e poi riduce/azzera le endorfine. Se fai ormoni la cosa è simile. E poi rischi infertilità. Insomma, vacci piano. Per lo meno fatti seguire da un medico.
illuminista [Élite] 98 Inviato 26 Febbraio 2021 Autore Inviato 26 Febbraio 2021 Il 25/2/2021 at 23:49, Back Door Man ha scritto: Ho presente. Anch'io quest'estate avevo sintomi che potevano far pensare a deficit androgenico. Da lì ho studiato un po' e ho fatto le analisi. E ci sono rimasto malissimo perché i valori erano superbassi. Però l'ansia nel quadro non c'è. Può esserci ridotto Problem Solving, e questo può essere ansiogeno, ma non più di tanto. E' più facile che ci sia affaticamento. Il tutto per quanto ne so io, e cioè poco. Sì. Mi sono informato sul forum. Letto. Dicono che... Ed è ovvio, è doping. Io non ho provato e vorrei provare per via del testo basso. Ma le ultime analisi sono OK. Con quelle non mi danno TRT. Stai attento. Nascondi Contenuti Io da ragazzino ho preso varie droghe (come tutti, della mia generazione). A 25 anni basta (erano assunzioni occasionali). A 39 anni mi sono operato a una spalla. Benché non toccassi nulla da 14 anni i miei recettori non erano vergini, e mi è servita morfina per il dolore e mi ci volevano dosi doppie della media. Questo all'inizio. Poi ho avuto un'altro intervento chirurgico e sono stato per un bel pezzo dipendente dagli antidolorifici. Dosi che avrebbero ammazzato 2 o 3 persone per volta. La morfina mima le encefaline, e poi riduce/azzera le endorfine. Se fai ormoni la cosa è simile. E poi rischi infertilità. Insomma, vacci piano. Per lo meno fatti seguire da un medico. Ti ringrazio per le dritte, l'ansia che ho io va a momenti. In alcuni periodi sto alla grande, in altri ho una sorta di leggero velo costante, in altri ancora (come stasera di nuovo con una tipa) mi schizza alle stelle che inizio a tremare. Non lo so, leggendo in qua e in la ho letto su dei paper in inglese che il testo è stato usato con successo per il generilized anxiety disorder, dove altri ansiolitici vari avevano fallito. Ma forse perché alla base i soggetti avevano un testo basso (io da analisi a quanto pare no). Come anche tu hai suggerito, accompagnerò il percorso endocrinologico con uno psicologo. Ma vorrei comunque provare come ci si sente in TRT, anche solo per un periodo, per vedere se effettivamente fa così la differenza in termini sia di presentazioni mentali, che di abbassamento dell'ansia.
Back Door Man [Élite] 11693 Inviato 26 Febbraio 2021 Inviato 26 Febbraio 2021 5 minutes ago, illuminista said: Ti ringrazio per le dritte, l'ansia che ho io va a momenti. In alcuni periodi sto alla grande, in altri ho una sorta di leggero velo costante, in altri ancora (come stasera di nuovo con una tipa) mi schizza alle stelle che inizio a tremare. Non lo so, leggendo in qua e in la ho letto su dei paper in inglese che il testo è stato usato con successo per il generilized anxiety disorder, dove altri ansiolitici vari avevano fallito. Ma forse perché alla base i soggetti avevano un testo basso (io da analisi a quanto pare no). Come anche tu hai suggerito, accompagnerò il percorso endocrinologico con uno psicologo. Ma vorrei comunque provare come ci si sente in TRT, anche solo per un periodo, per vedere se effettivamente fa così la differenza in termini sia di presentazioni mentali, che di abbassamento dell'ansia. IMO mi sembra che siano due cose diverse. Tu hai un problema d'ansia che si manifesta mentre sei in compagnia femminile, prima di avere eventuali rapporti sessuali. E questa è una cosa da risolvere per conto suo. Poi vorresti provare testo aggiunto. OK ma non c'entra niente col problema dell'ansia. Non ci vedo correlazione. L'ansia non si risolve farmacologicamente. Un ansiolitico agisce sul sintomo, può tenertela a bada ma non risolve la causa, che nel tuo caso, trattandosi di ansia che si manifesta durante interazione sociale, ha origine nel subconscio. Serve un'indagine per capire i conflitti inconsci che la scatenano.
illuminista [Élite] 98 Inviato 27 Febbraio 2021 Autore Inviato 27 Febbraio 2021 10 ore fa, Back Door Man ha scritto: IMO mi sembra che siano due cose diverse. Tu hai un problema d'ansia che si manifesta mentre sei in compagnia femminile, prima di avere eventuali rapporti sessuali. E questa è una cosa da risolvere per conto suo. Poi vorresti provare testo aggiunto. OK ma non c'entra niente col problema dell'ansia. Non ci vedo correlazione. L'ansia non si risolve farmacologicamente. Un ansiolitico agisce sul sintomo, può tenertela a bada ma non risolve la causa, che nel tuo caso, trattandosi di ansia che si manifesta durante interazione sociale, ha origine nel subconscio. Serve un'indagine per capire i conflitti inconsci che la scatenano. Potrebbe essere, sicuramente in quei momenti l'ansia aumenta, ma così come mi aumenta in qualsiasi altra situazione a me "scomoda". Fa ridere ma quando giocavo a calcio prima delle partite mi veniva un'ansia incredibile, o prima delle interrogazioni a scuola esami universitari ecc.. Sicuramente il momento intimo aggrava la situazione, ma forse perché di base c'è già un alto livello sottostante. Ti riporto uno degli articoli letti, primo paragrafo: https://ajp.psychiatryonline.org/doi/pdf/10.1176/appi.ajp.157.11.1884 Se magari il mio livello d'ansia normalmente è a 6, e in situazioni particolari (tra cui i momenti di intimità) arriva a 10, magari con la terapia si abbassa la media e di conseguenza il picco. Ho letto da più fonti che il testo alto abbassa l'ansia, le preoccupazioni per il futuro ecc.. per cui magari può aiutare.
Giraluna [Partecipante] 9661 Inviato 27 Febbraio 2021 Inviato 27 Febbraio 2021 1 minuto fa, illuminista ha scritto: sicuramente in quei momenti l'ansia aumenta Paura del fallimento tanto da auto sabotarti, fallendo per davvero? Può essere questo il tuo caso?
Messaggi raccomandati