illuminista [Élite] 99 Inviato 27 Febbraio 2021 Autore Inviato 27 Febbraio 2021 6 ore fa, Improve Your Skill ha scritto: Ho letto un po' questo thread e mi sento di dirti che molto probabilmente la questione è psicologica e non ormonale. O meglio, potrebbe esserci anche qualche valore non perfettamente in range e fai bene comunque a farti le analisi; tuttavia la causa di quest'ansia da intimità è da ricercarsi più nella poca esperienza e nella tua crescita (famiglia, episodi passati, etc). Parti dal presupposto che ognuno di noi è un po' in ansia almeno su un aspetto della sua vita, per alcuni è l'aspetto sessuale, per altri quello sentimentale e relazionale, per altri quello lavorativo... Spesso sono manifestazioni diverse di uno stesso disagio di fondo, un disagio che ti provoca vergogna. Perciò come detto controlla pure i valori, poi una volta appurato che non hai grossi scompensi, puoi iniziare a unire la terapia con l'esperienza più consapevole. Comunque tutto quello che hai descritto lo riconosco bene, per cui parlo con una certa cognizione di causa. Ringrazio anche te per il messaggio, e sicuramente seguirò entrambe le direzioni terapeutiche. In merito alla tua ultima frase, hai avuto esperienze simili? Se ti va, puoi raccontare come le hai affrontate/superate? Credo possa essermi d'aiuto per orientarmi, dato che in questo momento sono un po' spaesato 😄 Anche scrivendomi in privato se preferisci.
Carnacki [Élite] 9281 Inviato 27 Febbraio 2021 Inviato 27 Febbraio 2021 12 minuti fa, illuminista ha scritto: Ringrazio anche te per il messaggio, e sicuramente seguirò entrambe le direzioni terapeutiche. In merito alla tua ultima frase, hai avuto esperienze simili? Se ti va, puoi raccontare come le hai affrontate/superate? Credo possa essermi d'aiuto per orientarmi, dato che in questo momento sono un po' spaesato 😄 Anche scrivendomi in privato se preferisci. Il modo migliore per orientarsi per mia esperienza è quello di ricostruire a mano a mano il proprio passato, e poi confrontarsi con chi ha i mezzi per aiutarti a interpretarlo. Il mio caso è ancora un work in progress, ho superato l'ansia da prestazione in passato con l'abitudine (inteso con la stessa ragazza), ma solo recentemente sto andando a fondo sulla questione. Per questo ti dicevo, parti dalla tua famiglia e dalle tue esperienze passate, ricordandoti che purtroppo nella società di oggi essere repressi (sessualmente o comunque emozionalmente) è molto comune. Quest'ultimo punto aiuterà a sciogliere quella parte di te (che tutti abbiamo) che tenderà a sentire molte frizioni interne. illuminista e DelVecchio54 ha reagito a questo 1 1
Messaggi raccomandati