Vai al contenuto

Studiare Medicina


Oudeis

Messaggi raccomandati

Ferruccio92
Il 1/3/2021 at 20:45, Oudeis ha scritto:

Scrivo su questo forum, perché gli altri dedicati al tema sono praticamente deserti da anni, oppure vengono rifilati luoghi comuni su luoghi comuni. 

La domanda è rivolta, in particolare, agli studenti di medicina, a coloro che sono ormai alla fine degli studi o che hanno già iniziato ad esercitare la professione. Sono ben accette anche risposte da chi non è del settore, certo è che il contributo dei diretti interessati sarebbe molto più utile.

-----------

L'anno scorso, subito dopo la maturità, ho iniziato a studiare per il famosissimo test d'ingresso. Sono stata china sui libri da giugno fino al giorno prima della prova, privandomi di parecchie libertà, pur di superarlo(ora come ora, mi rendo conto di aver investito il mio tempo in modo assolutamente errato).

Non sono riuscita ad entrare, me ne sono fatta una ragione e mi sono rimboccata le maniche, di nuovo.

Sono ancora convinta di intraprendere questo percorso, perché la materia mi appassiona profondamente(soprattutto Psichiatria). Tuttavia, c'è un particolare che mi tartassa continuamente:

È vero che, una volta entrati, non si può più far niente se non studiare Medicina? Dovrò sacrificare gran parte dei miei hobbies (l'erboristeria, l'esercizio fisico, la musica, la psicologia, il teatro o... anche solo prendermi cura del mio mondo interiore. Alla fine sono questi, niente di troppo impegnativo) o la possibilità di vivere momenti da sogno(che so, andare a camminare nel bosco, fare il bagno al mare di notte, vedere le stelle, fare brevi viaggi)? 

Forse è assurdo, ma mi piacerebbe sapere, a priori...quanto di me stessa e della mia vita dovrò sacrificare 😅

Non c'è davvero tempo per altro?

Attendo risposte 

 

 

 

Consoci persone che hanno fatto tutti i tipi di università. Nessuno deve sacrificare tutto, ci saranno momenti come la sessione esami in cui dovrei concentrarti di più con lo studio, ma con la giusta organizzazione tutto è possibile. Più la lunghezza della scuola, perché dopo i 6 dovrai specializzarti, ma da quello che che dicevano le persone che conosco io meglio finire in tempo i 6 anni piuttosto che concentrarsi sulla media. Così si inizia a lavorare e poi si pensa a specializzarsi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...