Vai al contenuto

LTR e uso del telefono/Whatsapp

Lea

Messaggi raccomandati

Lea

Buonasera!
Premetto che sto in una LTR che va a gonfie vele, togliendo qualche sporadica litigata dovuta alla furiosa gelosia di lei, situazioni tuttavia sempre risolte al meglio. Nell'ultimo mese, data anche la situazione Covid, stiamo sperimentando a tutti gli effetti una convivenza anche se assolutamente non definitiva, appena la situazione si sistemerà, lei tornerà a vivere in famiglia. La convivenza ha accentuato un problema che già avevo notato quando magari si passava due o tre giorni di fila insieme. In sua presenza, ho un blocco nell'uso del telefono, nel senso che non sento i miei amici (amiche soprattutto) con la stessa frequenza con cui li sento quando lei non c'è. Ho sempre questa sensazione di essere sotto controllo, di lei che allunga l'occhio per vedere chi è, e non sono mie fantasie visto che più volte sono scattate scenate di gelosia e pretese da parte sua di leggere la conversazione in corso (pur trattandosi di dialoghi con mie amiche di lunga data, che lei ha personalmente conosciuto). Mi è addirittura successo di andare in bagno per poter ascoltare messaggi vocali che avevo ricevuto, per paura che lei potesse aver qualcosa da dire. Ma nella pratica non ci sarebbe nulla che lei possa dire, sono assolutamente fedele. Eppure ho questo blocco. Nell'uso dei social il problema non lo noto, nel senso che nei momenti di noia capita che stiamo al telefono scorrendo la home di Instagram, magari pure io in sala e lei in cucina, per dire. Ma nelle conversazioni su WhatsApp sono totalmente a disagio, e appunto mi trovo a fare assurdità come andare in bagno per rispondere anche se non ho nulla da nascondere. Mi rendo conto che sia malsano, e mi sta facendo vivere veramente male questo periodo di convivenza, al punto che, per quanto la relazione vada bene, non vedo l'ora che lei torni a casa sua, per poter sentire chi mi pare quando mi pare.
A qualcun altro è successo di avere problemi nell'uso del telefono in LTR?

Modificato da Lea
  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho letto il titolo pensavo avresti chiesto consiglio sul quanto sentirsi tra partner quando non si abita insieme invece il problema è esattamente l'opposto

Beh che dire, credo dobbiate affrontare la sua gelosia e tu dovresti mettere dei paletti e cioè specificare che senti chi ti pare: valuta bene se è il caso di considerarti amata da parte di una persona che fa scenate di gelosia più volte e che pretende di leggere le tue conversazioni

Come esempio posso dirti come succede a noi, anche se non sono lesbica (non so se abbiate altre dinamiche, boh): io sento chi mi pare, lui pure, nessuno dei due legge il telefono dell'altro, l'estrema libertà reciproca è stata l'unica regola che ci siamo dati. Anche noi passiamo dei periodi di convivenza causa covid e da due anni e mezzo che lo conosco, due anni e mezzo che non c'è stata mai una litigata tantomeno scenate di gelosia (sono una tipa facilmente impressionabile e, nel caso, mi sarei spaventata e sarei scappata sentendomi in trappola, cosa che, per fortuna, non è avvenuta)

• Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head

E' normale.

E' una questione di privacy, anche io mi comporto così e ho poco o nulla da nascondere su whatsapp ma soprattutto per quanto riguarda i social ci sto attento: apro Instagram e non mi sembra carino che mi parta un culo in home e quindi per evitare di dover dare spiegazioni, semplicemente mi ritaglio il tempo da poter dedicare al cellulare.

Poi io sono anche uno che se le trova parecchio gelose e non hai idea di che rottura di cazzo ogni volta: vedono una figa sul telefono e ti chiedono "E sta zoccola chi è?", "Ma chi vuoi che sia, chi la conosce?", "E perché la segui? Ci chatti?", "Ma non lo vedi che scrive in alfabeto cirillico? Chi cazzo la capisce? Sarà russa o ucraina", "Ancora però non mi hai detto perché la segui", "Scusa ma come l'hai chiamata prima?", "Zoccola", "Ecco perché la seguo".

Modificato da Doom Head
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Lea
31 minuti fa, Edo ha scritto:

che pretende di leggere le tue conversazioni

Specifico che non le ho mai permesso di farlo, andando ad alimentare così i suoi dubbi, certo, ma ci tengo a mantenere determinati paletti, anche perché io mai lo chiederei a lei

33 minuti fa, Edo ha scritto:

Come esempio posso dirti come succede a noi, anche se non sono lesbica (non so se abbiate altre dinamiche, boh

La gelosia è un pattern universale. Quello che complica che le cose tra lesbiche, è il fatto che spesso si hanno più amiche donne. E se hai una partner che vede in ogni figamunita un potenziale pericolo, è dura. Per esempio, gli auguri di Pasqua del mio collega e amico maschio non hanno creato mezzo problemi. Gli stessi scambiati con due colleghe donne con cui ho gli stessi identici rapporti che con il collega uomo, hanno scatenato un inferno inutile, fatto di "quante altre te li hanno fatti?" "Posso vedere come rispondi?"

36 minuti fa, Edo ha scritto:

io sento chi mi pare, lui pure, nessuno dei due legge il telefono dell'altro, l'estrema libertà reciproca è stata l'unica regola che ci siamo dati.

Un sogno, e ciò che dovrebbe essere alla base di una LTR sana, ma è tutt'altro che la norma da quanto vivo io/sento dire in giro

• Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lea
4 minuti fa, Doom Head ha scritto:

E' normale.

E' una questione di privacy, anche io mi comporto così e ho poco o nulla da nascondere su whatsapp ma soprattutto per quanto riguarda i social ci sto attento: apro Instagram e non mi sembra carino che mi parta un culo in home e quindi per evitare di dover dare spiegazioni, semplicemente mi ritaglio il tempo da poter dedicare al cellulare.

Poi io sono anche uno che se le trova parecchio gelose e non hai idea di che rottura di cazzo ogni volta: vedono una figa sul telefono e ti chiedono "E sta zoccola chi è?", "Ma chi vuoi che sia, chi la conosce?", "E perché la segui? Ci chatti?", "Ma non lo vedi che scrive in alfabeto cirillico? Chi cazzo la capisce? Sarà russa o ucraina", "Ancora però non mi hai detto perché la segui", "Scusa ma come l'hai chiamata prima?", "Zoccola", "Ecco perché la seguo".

Ma sembri me, uguale. Stessa cosa per i culi che appaiono magicamente in home, ma per fortuna appunto per Instagram riesco a ritagliarmi un po' di spazio personale, pochi minuti ovviamente o si parte col "ma sempre col telefono in mano? Non mi caghi!", ma questa è un'altra storia.

Tu come te la vivi sta cosa? Per me è diventata un'abitudine ormai, una specie di adattamento che però mi vivo male

Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
1 minute ago, Lea said:

Ma sembri me, uguale. Stessa cosa per i culi che appaiono magicamente in home, ma per fortuna appunto per Instagram riesco a ritagliarmi un po' di spazio personale, pochi minuti ovviamente o si parte col "ma sempre col telefono in mano? Non mi caghi!", ma questa è un'altra storia.

No fidati è la stessa storia.

Lei sa che cosa guardi ma non domanda e ti do un consiglio: quando vai in bagno portati sempre il telefonino.

Per quanto tu ti possa fidare, lei avrà sempre quella tentazione di sapere cosa guardi quando lei non è vicina a te, quindi meglio levarle l'occasione.

Non è per cattiveria ma io voglio avere la mia privacy anche se non ho storie parallele, mi piace guardare le altre e magari scambiarci due parole (che non significa farci sexting) ma non è una cosa che molte mie partner hanno mai compreso. Eppure non significa che non me lo sappia tenere nei pantaloni ma voglio avere un po' di tempo per me se non faccio danni.

5 minutes ago, Lea said:

Tu come te la vivi sta cosa? Per me è diventata un'abitudine ormai, una specie di adattamento che però mi vivo male

Me la vivo come se dovessi masturbarmi di nascosto.

Quando convivevo ogni tanto aspettavo che lei si distraesse con il suo portatile per potermi spostare in un'altra stanza per aprire i social.

Con whatsapp rispondevo ma mi mettevo in una posizione strategica in modo che lei non potesse vederne lo schermo.

Ti ripeto che non è per nascondere nulla (a parte i culi su IG ma siamo umani e fino a quando guardi e basta) ma solo per una questione di privacy.

Inoltre sto anche con la porta chiusa a chiave quando sono in bagno: lo specifico perché so di convivenze dove non si chiudono manco al cesso, ma io non riesco a farla se so che c'è la porta aperta.

• Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Lea
Adesso, Doom Head ha scritto:

quando vai in bagno portati sempre il telefonino.

Abitudine che ho da sempre, anche nelle relazioni precedenti, per gli stessi motivi che dici tu

Posso anche non avere nulla da nascondere, ma l'idea che mentre mi faccio la doccia lei spulcia le mie chat/ricerche mi manda fuori di testa, la privacy è fondamentale. 

2 minuti fa, Doom Head ha scritto:

per potermi spostare in un'altra stanza per aprire i social.

Cioè che faccio sempre

3 minuti fa, Doom Head ha scritto:

Con whatsapp rispondevo ma mi mettevo in una posizione strategica in modo che lei non potesse vederne lo schermo.

Uguale identica strategia, mi consola sapere che non sono l'unica ahahah

4 minuti fa, Doom Head ha scritto:

la porta chiusa a chiave quando sono in bagno:

Chiusa certamente, a chiave no, mi hai ricordato di una mia ex che entrò apposta pensando di cogliermi nel mentre che scrivevo ad un'altra (si, me le trovo tutte supergelose e alcune parecchio psycho)

Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
43 minutes ago, Lea said:

Abitudine che ho da sempre, anche nelle relazioni precedenti, per gli stessi motivi che dici tu

Posso anche non avere nulla da nascondere, ma l'idea che mentre mi faccio la doccia lei spulcia le mie chat/ricerche mi manda fuori di testa, la privacy è fondamentale. 

43 minutes ago, Lea said:

Cioè che faccio sempre

44 minutes ago, Lea said:

Uguale identica strategia, mi consola sapere che non sono l'unica ahahah

44 minutes ago, Lea said:

Chiusa certamente, a chiave no, mi hai ricordato di una mia ex che entrò apposta pensando di cogliermi nel mentre che scrivevo ad un'altra (si, me le trovo tutte supergelose e alcune parecchio psycho)

Sì sei esattamente la mia versione femminile e la cosa mi rincuora perché significa che se fossi donna continuerebbe comunque a piacermi la figa ❤️

• Grazie! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Lea ha scritto:

A qualcun altro è successo di avere problemi nell'uso del telefono in LTR?

Qual é il punto della questione? 

Whatsapp o Instagram

Il punto é che c'è un problema di fiducia alla base. E di insicurezza 

Quindi oltre alla questione meramente pratica di come e quando usare il telefono, il focus non é li. 

Se lei fa così é perché é insicura di qualcosa del vostro rapporto o/e ha poca fiducia in te. Ed é su questo che dovreste lavorare 

• Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Lea ha scritto:

Un sogno, e ciò che dovrebbe essere alla base di una LTR sana, ma è tutt'altro che la norma da quanto vivo io/sento dire in giro

Scusa e quindi ti accontenti di una ltr non sana? Perché è di questo che si tratta eh

• Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti