Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Thetraveller87
Inviato
9 ore fa, Lea ha scritto:

Ho sempre questa sensazione di essere sotto controllo, di lei che allunga l'occhio per vedere chi è

Certo non è una bella sensazione.

Per come sei fatta tu, credi tu possa tollerare a lungo questa sensazione?

Inoltre pensi di poter parlare apertamente con la tua lei facendole presente che questa gelosia eccessiva ti mette a disagio?

Io con la mia lei cerco di avere un dialogo quanto più trasparente possibile.

Comunque sono d'accordo che sul breve periodo le tattiche che metti in atto per tutelare la tua privacy sono corrette.. ma sul lungo?

  • Mi piace! 1
Seth44
Inviato (modificato)
9 ore fa, Lea ha scritto:

Ho sempre questa sensazione di essere sotto controllo, di lei che allunga l'occhio per vedere chi è, e non sono mie fantasie visto che più volte sono scattate scenate di gelosia e pretese da parte sua di leggere la conversazione in corso (pur trattandosi di dialoghi con mie amiche di lunga data, che lei ha personalmente conosciuto). Mi è addirittura successo di andare in bagno per poter ascoltare messaggi vocali che avevo ricevuto, per paura che lei potesse aver qualcosa da dire.

Boh, per me questa cosa è inammissibile.

Ti è già stato detto: qui c'è un grosso problema di fiducia alla base, questa possessività estrema non è sana e francamente non vedo come una LTR possa funzionare a lungo, partendo da questi presupposti.

Capiamoci, anche a me dà fastidio quando una persona che è con me, invece di dedicarmi il minimo sindacale di attenzione, si mette a chattare o a giocare con il telefonino, quindi è ragionevole che, in sua presenza, l'uso del telefono si riduca. Ma in un momento in cui ognuno sta per i fatti propri (e in una LTR ce ne sono diversi) voglio potermi sentire almeno un po' libero, e non sottoposto a questo livello di controllo quasi orwelliano.

Modificato da Seth44
  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
themask
Inviato

Tema molto interessante.

L’ideale sarebbe da mettere subito paletti.

Più allenti la mano, più ti trovi inguaiato.

A livelli anche malatissimi (es. Controllo telefono da cima a fondo settimanale).

Se qualcuno ha consigli su come impostare sin da subito, apra la bocca.

  • Mi piace! 2
Inviato
9 minuti fa, themask ha scritto:

Se qualcuno ha consigli su come impostare sin da subito, apra la bocca.

È la fiducia che devi impostare  

E i limiti, o meglio il rispetto della privacy viene di conseguenza, ma nessuno dei due la vive male perché:

1. Accettazione: siamo entrambi adulti e capiamo che ci possono essere altre persone che ci attraggono e con cui abbiamo voglia di parlare. Questo non toglie nulla al nostro rapporto, e ne possiamo parlare sinceramente senza agire di nascosto 

2. Fiducia: se costruisco un rapporto con te deve basarsi su questo non sul controllo ossessivo. Se non mi fido o se non ti fidi salutiamoci qui. 

Io ci sono arrivata solo col tempo e  l'esperienza a questo tipo di consapevolezze. Sono stata per un periodo con una persona di cui non mi fidavo più e sono stata una pessima fidanzata, con controllo cellulare incluso. Non ha alcun tipo di senso stare con qualcuno in questo modo. Tornassi indietro sprecherei meno tempo a capire che é totalmente inutile, mancano le basi

  • Mi piace! 5
porchetta
Inviato
40 minuti fa, themask ha scritto:

Se qualcuno ha consigli su come impostare sin da subito, apra la bocca.

Guarda il consiglio è comportarsi da persone libere...

Io ho sempre detto a chi mi stava a fianco  che se dovessi decidere di tradire o fare altre esperienze  ne parlerei prima in tranquillità  , e mi piacerebbe venisse fatto lo stesso.

Siamo persone adulte e non siamo in nessun modo legati da catene , allo stesso tempo chi ho avuto al mio fianco sono sempre state persone che stimo molto tutt'ora , persone che mi hanno lasciato delle "impronte"...  persone nella quale ho riposto la mia fiducia totale.

Mi posso permettere questo ragionamento perchè io  garantisco la mia totale trasparenza senza bisogno di dimostrare nulla.

Di conseguenza qualsiasi idea di controllo mi fa venire il vomito. 

Io sto insieme a una persona per essere libero, non per essere pressato

Gianilo
Inviato

Scusatemi ma state ribaltando completamente il paradigma. 

All'inizio della relazione dovete mettere paletti sull'utilizzo delle armi da fuoco? Sulla possibilità di utilizzare la garrota alla bisogna? Sul libero esercizio della ghigliottina? Sulla possibilità di abbandonarsi a sanguinose vendette trasversali con l'utilizzo del plastico?

Ragazzi, se dovete portarvi il cellulare quando andate a rispondere al citofono l' edificio è paurosamente sbilenco. E non si sistema con uno stratagemma miracoloso che cercate. Buttate giù tutto. E provate a ricostruire su fondamenta completamente diverse. La responsabilità è completamente vostra.

Ė da rivoluzionare lo stato mentale con cui operate. Totalmente. 

 

Back Door Man
Inviato
43 minutes ago, Gianilo said:

All'inizio della relazione dovete mettere paletti sull'utilizzo delle armi da fuoco? Sulla possibilità di utilizzare la garrota alla bisogna? Sul libero esercizio della ghigliottina? Sulla possibilità di abbandonarsi a sanguinose vendette trasversali con l'utilizzo del plastico?

E' vero. Certe cose si danno per sottintese.

Mi hai ricordato un film con Antonio Banderas: La ley del deseo.

Banderas interpreta uno psicopatico (gli riesce anche bene).

Lo psycho comincia una relazione omosex con un altro; dopo un solo incontro di sesso si rivela per quello che è: l'altro lo deve amare per tutta la vita 😳

C'è il delitto sulla scogliera con il sottofondo musicale

Guarda che luna!

Guarda che mare!

 

 

 

  • Mi piace! 1
Thetraveller87
Inviato
4 ore fa, Alexis2 ha scritto:

Sono stata per un periodo con una persona di cui non mi fidavo più e sono stata una pessima fidanzata, con controllo cellulare incluso.

Perché non ti fidavi?

roberto5552
Inviato
21 ore fa, Lea ha scritto:

Buonasera!
Premetto che sto in una LTR che va a gonfie vele, togliendo qualche sporadica litigata dovuta alla furiosa gelosia di lei, situazioni tuttavia sempre risolte al meglio. Nell'ultimo mese, data anche la situazione Covid, stiamo sperimentando a tutti gli effetti una convivenza anche se assolutamente non definitiva, appena la situazione si sistemerà, lei tornerà a vivere in famiglia. La convivenza ha accentuato un problema che già avevo notato quando magari si passava due o tre giorni di fila insieme. In sua presenza, ho un blocco nell'uso del telefono, nel senso che non sento i miei amici (amiche soprattutto) con la stessa frequenza con cui li sento quando lei non c'è. Ho sempre questa sensazione di essere sotto controllo, di lei che allunga l'occhio per vedere chi è, e non sono mie fantasie visto che più volte sono scattate scenate di gelosia e pretese da parte sua di leggere la conversazione in corso (pur trattandosi di dialoghi con mie amiche di lunga data, che lei ha personalmente conosciuto). Mi è addirittura successo di andare in bagno per poter ascoltare messaggi vocali che avevo ricevuto, per paura che lei potesse aver qualcosa da dire. Ma nella pratica non ci sarebbe nulla che lei possa dire, sono assolutamente fedele. Eppure ho questo blocco. Nell'uso dei social il problema non lo noto, nel senso che nei momenti di noia capita che stiamo al telefono scorrendo la home di Instagram, magari pure io in sala e lei in cucina, per dire. Ma nelle conversazioni su WhatsApp sono totalmente a disagio, e appunto mi trovo a fare assurdità come andare in bagno per rispondere anche se non ho nulla da nascondere. Mi rendo conto che sia malsano, e mi sta facendo vivere veramente male questo periodo di convivenza, al punto che, per quanto la relazione vada bene, non vedo l'ora che lei torni a casa sua, per poter sentire chi mi pare quando mi pare.
A qualcun altro è successo di avere problemi nell'uso del telefono in LTR?

Mandarla a cagare no? 

  • Grazie! 2
Inviato
55 minuti fa, Thetraveller87 ha scritto:

Perché non ti fidavi?

Non mi fidavo più perché avevo scoperto che mi aveva raccontato qualche bugia. E io ero convinta che il nostro fosse un rapporto trasparente. Niente di grave, ma una volta che mi sono resa conto che mi aveva mentito é come se qualcosa fosse saltato. La sua giustificazione era stata che non mi aveva detto le cose perché non c'aveva dato importanza o perché mi sarei ingelosita. Poi però col tempo la situazione é solo peggiorata. Lui ha sbagliato ma anche io ho sbagliato tantissimo. Almeno qualcosina spero che mi sia servito da lezione. Senza fiducia non si va avanti. E more important lesson 'non tentare di cambiare un'altra persona'. Mai. E non incaponirsi nel far funzionare a tutti i costi le situazioni

 

  • Mi piace! 6

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Il nostro sito usa dei cookie 🍪 per aiutarti a migliorare la tua esperienza di navigazione. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su "ACCETTA".