Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

enzo891
Inviato

Di recente ho visto un film francese che mi ha dato spunto per questo argomento.
Un professore francese che non crede nelle relazioni a lungo termine si trova in un rapporto con una parrucchiera particolarmente bella ma tra i due c'è un divario sociale/culturale.
La relazione però sembra durare perchè il sesso che offre la donna è notevole, e la felicità delle donna nelle cose più semplici spiazza spesso il professore.

Solitamente cerco di relazionarmi con chi è molto affine a me, ma non nascondo che mi è capitato di interagire con una ragazza ultimamente che nonostante il divario tra cultura, ambienti ecc mi incuriosisce e mi tiene incollato a parlare con lei.

Non so perchè ma la sua semplicità anziché farmi un effetto di repulsione mi regala leggerezza e mi avvicina a lei.
Lei è bona e quindi mi domando se non sia solo questo il fatto di riuscire a trovare un collegamento con lei, magari io la voglio scopare e il mio cervello camuffa il tutto come piacevole pur di arrivare ad ottenere il suo corpo.

Piuttosto ha veramente senso dover trovare un partner (breve o lungo termine) affine?

Quanto paga nelle relazioni l'essere affini?

Doom Head
Inviato
1 hour ago, enzo891 said:

Lei è bona e quindi mi domando se non sia solo questo il fatto di riuscire a trovare un collegamento con lei, magari io la voglio scopare e il mio cervello camuffa il tutto come piacevole pur di arrivare ad ottenere il suo corpo.

Sì di solito le ignoranti sono anche bone e sanno scopare, magari l'ignoranza le frena nella fantasia ma con una guida possono dare mille soddisfazioni.

2 hours ago, enzo891 said:

Piuttosto ha veramente senso dover trovare un partner (breve o lungo termine) affine?

Quanto paga nelle relazioni l'essere affini?

L'affinità ha un suo peso ma non è tutto.

Per esperienza personale sono scoppiate più velocemente le mie relazioni con ragazze affini a me che con quelle non affini, almeno in termini di interessi.

Quando ognuno ha il proprio personale mondo e ci si viene incontro solo per le esigenze di coppia, la relazione viaggia su due binari paralleli a patto che nessuno dei due causi volutamente qualche scontro.

Lo scontro c'è quando si pretende affinità ma di fatto non c'è: Se tu sei A e io sono B non potremo mai avere una visione unilaterale del mondo, quindi discuterne è solo terreno fertile per scontrarsi.

Ho sempre notato come molte coppie durature che conosco partano proprio da questo concetto, sono due persone diverse, fondamentalmente lei è la sognatrice che cerca di far passare un troglodita per un acculturato, ma si vede chiaramente che sono due mondi distanti. Eppure stanno insieme e la rabbia è che durano, ti piacerebbe che scoppiassero anche loro come tutte quelle coppie affini che si capiscono ma che poi si mollano, invece stanno lì insieme, per anni, figliano, si sposano etc.

Di base il mondo è ingiusto e l'affinità è sopravvalutata, quindi fai (o facciamo) bene a cercare chi è diverso da noi sul piano culturale e su quello degli interessi.

Doom Head
Inviato

Inoltre nel tuo caso è un bene che lei sia ignorante e tu considerato 'O professore, in questo modo puoi dirle qualsiasi cosa e lei darà per scontato che tu stia dicendo qualcosa di intelligente, tanto è ignorante, che ne capisce?

• Haha 2
Crescendo63
Inviato
2 hours ago, enzo891 said:

Un professore francese che non crede nelle relazioni a lungo termine si trova in un rapporto con una parrucchiera particolarmente bella ma tra i due c'è un divario sociale/culturale.
La relazione però sembra durare perchè il sesso che offre la donna è notevole, e la felicità delle donna nelle cose più semplici spiazza spesso il professore.

E' un tema interessante, infatti non è nuovo: era stato esposto brillantemente anche in "Turista per caso" ("The accidental tourist", ottimo il film e delizioso il romanzo).

In fondo si tratta di completamento, o complementarietà: doti e mancanze dell'uno, si compensano con quelle dell'altro. Il detto popolare "Gli opposti si attraggono" - anche se non sempre vero - ha una base nella realtà :-)

Non so perchè ma la sua semplicità anziché farmi un effetto di repulsione mi regala leggerezza e mi avvicina a lei.

Attenzione: la semplicità è un valore aggiunto, non un limite. L'errore frequente è confondere semplicità con superficialità, o vuotezza, o povertà interiore.

Pensa a Thoreau, che esaltava e praticava la semplicità, ma era una mente di prim'ordine.

E' possibile :-D

Ma è anche possibile che tu in lei trovi dei "doni" che nutrono parti del tuo essere, o qualità che completano le tue. Che magari prima non avevi mai incontrato, ed ora quindi ti ritrovi confuso e stupito.

In "Turista per caso", il protagonista (intellettuale sconnesso dalle proprie emozioni e dalla vita sensuale) trova in Muriel una persona piena di energia, vitalità, voglia di vivere e calore umano. Si rende (lentamente) conto di quanto lei arricchisca la sua esistenza. Passa dal giudizio ("E' una donna ignorante e frivola") al sentire che lei lo nutre e lo completa. Infatti alla fine si stacca dalla ex-moglie (che era simile a lui, intellettuale e algida).

Oh, dipende. IMHO, in genere:

• Le persone molto sviluppate e/o evolute, in genere, cercano qualcuno di affine (non hanno grosse mancanze, quindi sono meno attratte dal completamento).
  • Le persone meno evolute, e quindi con grosse aree non sviluppate, preferiscono persone complementari, perché altrimenti si sentono "incomplete" (caso classico: uomo molto razionale, attratto da donne molto emotive; donna insicura, attratta da uomini decisi, ecc.).

Non c'è una regola valida x tutti. Dipende da come sei, e dai tuoi bisogni.

• Mi piace! 2
enzo891
Inviato
9 minuti fa, Crescendo63 ha scritto:

Oh, dipende. IMHO, in genere:

• Le persone molto sviluppate e/o evolute, in genere, cercano qualcuno di affine (non hanno grosse mancanze, quindi sono meno attratte dal completamento).
  • Le persone meno evolute, e quindi con grosse aree non sviluppate, preferiscono persone complementari, perché altrimenti si sentono "incomplete" (caso classico: uomo molto razionale, attratto da donne molto emotive; donna insicura, attratta da uomini decisi, ecc.).

Non c'è una regola valida x tutti. Dipende da come sei, e dai tuoi bisogni.

È curioso come la donna che hai davanti possa essere lo specchio di parti di te.

Sembra che con lei mi lasci guidare dalle sensazioni che mi trasmette poca razionalità e più immediatezza e mi piace. 

Forse perché come dici tu la semplicità non é un necessariamente un elemento negativo, ed io che ne ero lontano sono attratto da chi me lo fa capire (oltre che dalla sua figa che é il principale motore). 

• Mi piace! 1
enzo891
Inviato
29 minuti fa, Doom Head ha scritto:

Inoltre nel tuo caso è un bene che lei sia ignorante e tu considerato 'O professore, in questo modo puoi dirle qualsiasi cosa e lei darà per scontato che tu stia dicendo qualcosa di intelligente, tanto è ignorante, che ne capisce?

Lei mi vede un pó cosi affascinata, ma credo che la delicatezza di non farglielo notare sia la chiave. 

Anche perché non é stupida o poco intelligente solo perché mediamente più ignorante.

• Mi piace! 1
Inviato

Questione molto interessante.

Basandomi sull'esperienza reale, mi è sempre capitato di subire un downgrade in termini di valutazione valoriale, in caso di frequentazione con persone di diverso ambiente culturale e sociale (e per diverso intendo maggiormente povero di contenuti). Anche dal punto di vista sessuale, non si è mai potuto volar alto... E' pertanto uno scambio per me affatto conveniente. 

Ho sempre perciò cercato persone a me affini. Purtroppo persone portatrici di un patrimonio culturale classico, in abbinamento ad un lato kinky e geek, si trovano praticamente solo nei forum. Quindi mi sono tarata sull'equilibrio dei compromessi. In genere opto per il patrimonio culturale classico, per ricevere insegnamenti in materia di economia e politica - non di mio naturale interesse -, gente che sia molto forte nelle social skills, che pratichi vari sport. Così il mancato incontro in determinati ambiti viene in ogni caso compensato da un arricchimento in ambiti da me trascurati o sconosciuti.

Lord98
Inviato
2 minuti fa, Celeste ha scritto:

Purtroppo persone portatrici di un patrimonio culturale classico, in abbinamento ad un lato kinky e geek, si trovano praticamente solo nei forum.

Confermo! Anche al contrario però. Io sono nell’ambito umanistico-letterario e ci sono voluti 4 anni per conoscere una ragazza aperta dal punto di vista sessuale. Ovviamente, anche lei si è meravigliata di conoscere una persona con le mie idee in quell’ambiente.

• Mi piace! 1
Inviato
5 minuti fa, Lord98 ha scritto:

Confermo! Anche al contrario però. Io sono nell’ambito umanistico-letterario e ci sono voluti 4 anni per conoscere una ragazza aperta dal punto di vista sessuale. Ovviamente, anche lei si è meravigliata di conoscere una persona con le mie idee in quell’ambiente.

Gran peccato che sia così difficile il match quasi perfetto. A volte la consapevolezza di poter “rendere” di più, in astratto, mi fa cadere le braccia. 

Back Door Man
Inviato
12 hours ago, enzo891 said:

È "La Coiffeuse".

• Mi piace! 1