Vai al contenuto

Desiderio maschile: cosa faremmo senza? (2)


Crescendo63

Se tu non desiderassi le donne, come ti comporteresti con loro? (domande per uomini)  

39 utenti hanno votato

  1. 1. Se non provassi più alcun desiderio sessuale verso le donne, come cambierebbe il tuo comportamento verso di loro? (i punti intermedi tra le risposte, servono se si è incerti tra due opzioni)

    • 0 - Non avrei più alcun motivo di frequentarle o interessarmi a loro
      5
    • 1 - (scelta intermedia tra le due risposte adiacenti)
      7
    • 2 - Ne frequenterei poche, quelle con cui c'è vera stima ed amicizia
      16
    • 3
      3
    • 4 - Ne frequenterei molte, ma senza motivazione o impegno particolari
      5
    • 5
      1
    • 6 - Le frequenterei circa come prima, ma senza "investirci" (non mi sforzerei di compiacerle, niente regali o pagare per loro, niente corteggiamento)
      1
    • 7
      0
    • 8 - Non cambierebbe niente: continuerei a frequentarle come prima, ad impegnarmi per farle contente, ad offrire regali e pagare per loro, a corteggiarle, ecc.
      1
  2. 2. Se non provassi più alcun desiderio sessuale verso le donne, quali comportamenti specifici cambieresti?

    • Ascolterei meno i loro discorsi
      12
    • Sarei meno disposto ad ascoltare le loro lamentele
      17
    • Sarei meno paziente verso i loro atteggiamenti irrazionali
      15
    • Ai primi segni di litigio, o di aggressività, mi allontanerei
      14
    • Farei meno regali, o nessuno
      7
    • Mi offrirei meno di pagare per loro, o mai
      8
    • Non le corteggerei più
      21


Messaggi raccomandati

Crescendo63
18 hours ago, Celeste said:

Però sicuramente preferisco relazionarmi - uscire solo per parlare - con una persona verso cui provo desiderio sessuale.

Che scoperta! Certo che a tutti piacerebbe avere tutto:-D

(cioè siamo più stimolati quando in una persona troviamo tutto ciò che desideriamo)

TUTTI vogliamo l'amore E il sesso (anche se poi ognuno/a a modo suo). Non ho mai negato che il sesso sia importante per le donne.

 

Quello che sostengo è che, anche se di base vogliamo le stesse cose, in generale maschi e femmine hanno diverse priorità. Altra dimostrazione è la scopamicizia (o FWB):

  • Per la maggior parte degli uomini è una figata!
  • Per la maggior parte delle donne è "Che orrore!", o "No grazie", o "Se proprio non c'è di meglio", o "Per un po' va bene ma poi voglio di più", ecc.

Questa disparità, questa diversa priorità, non è assoluta (zero / 100%). Segue più la legge di Pareto: 20 / 80% (infatti anche la preferenza sesso o attenzioni presenta percentuali simili). Ma pur non essendo assoluta, è rilevante. Vogliamo sì le stesse cose... ma in modi spesso diversi.

Per questo dire (come hai fatto tu più sopra):

On 5/25/2021 at 1:50 AM, Celeste said:

E' che anche per le donne funziona così.

come se funzionasse allo stesso modo, è falso e fuorviante.

 

Secondo me chi nega questa rilevante differenza tra maschi e femmine, o è ignorante (p.es. non ha esperienza di relazioni, quindi prende come riferimento i modelli romantici che sono irrealistici); oppure è in malafede: sa che la differenza c'è, ma siccome gli crea disagio mette la testa nella sabbia e dice che non esiste.

Oppure è l'eccezione che conferma la regola: tipo una donna con elevata libido, che ha una fame di sesso simile agli uomini... ma non si rende conto di essere un'eccezione, e che quindi non fa testo.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Remix88

@Crescendo63

Ho letto l'articolo.

Da asessuale di cariotipo Y non mi risulta semplice rispondere al sondaggio, in quanto non posso ragionare in modo controfattuale come farebbe una persona che prova attrazione sessuale. Rimane comunque il fatto che larga maggioranza della mia cerchia amicale è costituita da donne che frequento con immenso piacere in virtù di una condivisione di un substrato di interessi e valori che culmina in una reciprocità di affetto e stima che vivo come una rampa di lancio per la crescita personale,il che,seppur solo in rari casi, può arrivare a integrare i presupposti per un rapporto la cui traiettoria evolutiva contempla un maggior tasso di condivisione esistenziale,che magari  può sfociare nella convivenza e non solo . In tutto questo il mutuo ascolto costituisce un tassello imprescindibile, anche per quanto riguarda risvolti di conflitti e lamentele,che occasionalmente,per quanto a nessun* piacciano,sono inevitabili in qualunque relazione e possono a loro modo arricchirla. Se del resto non mi piacessero i discorsi delle persone che con me hanno un rapporto quantomeno definibile di amicizia,visto che per me la conversazione è uno spicchio di spicco :) in seno alle relazioni, dirotterei senza dubbio le mie energie relazionali verso altri lidi in modo più proficuo. Quanto ai regali, ne faccio (e ricevo) nella veste di gesti di affetto gentile e disinteressato,mai per ingraziarmi qualcun*, in quanto ritengo parità e simmetria pilastri imprescindibili per un rapporto sano. Non ho poi personalmente la certezza che in assenza di attrazione sessuale le donne verrebbero completamente ignorate per strada, visto che attrazione sessuale e attrazione estetica sono due fenomeni distinti e indipendenti. Personalmente io noto a modo mio la bellezza e il provare attrazione estetica per una partner costituisce senz'altro un valore aggiunto in ottica partnership, tuttavia non è indispensabile e scarterei solo poche persone se selezionassi esclusivamente su quel parametro. Tuttavia qui parlo per me,possono esserci benissimo asessuali che sono più selettiv* di cert* sessuali sull'aspetto fisico così come non è vero che le persone asessuali mediamente si trucchino meno.  P.S: si dice "asessuali" e non "asessuati" così come si dice "omosessuali" e non "omosessuati".Asessuato è un termine discriminatorio e fuorviante, in quanto indica l'essere privi di organi sessuali e/o il riprodursi in modalità agamica e non fa certo riferimento a quello che è un orientamento sessuale nè più nè meno degno degli altri.

Modificato da Remix88
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Remix88 ha scritto:

@Crescendo63

Ho letto l'articolo.

Da asessuale di cariotipo Y non mi risulta semplice rispondere al sondaggio, in quanto non posso ragionare in modo controfattuale come farebbe una persona che prova attrazione sessuale. Rimane comunque il fatto che larga maggioranza della mia cerchia amicale è costituita da donne che frequento con immenso piacere in virtù di una condivisione di un substrato di interessi e valori che culmina in una reciprocità di affetto e stima che vivo come una rampa di lancio per la crescita personale,il che,seppur solo in rari casi, può arrivare a integrare i presupposti per un rapporto la cui traiettoria evolutiva contempla un maggior tasso di condivisione esistenziale,che magari  può sfociare nella convivenza e non solo . In tutto questo il mutuo ascolto costituisce un tassello imprescindibile, anche per quanto riguarda risvolti di conflitti e lamentele,che occasionalmente,per quanto a nessun* piacciano,sono inevitabili in qualunque relazione e possono a loro modo arricchirla. Se del resto non mi piacessero i discorsi delle persone che con me hanno un rapporto quantomeno definibile di amicizia,visto che per me la conversazione è uno spicchio di spicco :) in seno alle relazioni, dirotterei senza dubbio le mie energie relazionali verso altri lidi in modo più proficuo. Quanto ai regali, ne faccio (e ricevo) nella veste di gesti di affetto gentile e disinteressato,mai per ingraziarmi qualcun*, in quanto ritengo parità e simmetria pilastri imprescindibili per un rapporto sano. Non ho poi personalmente la certezza che in assenza di attrazione sessuale le donne verrebbero completamente ignorate per strada, visto che attrazione sessuale e attrazione estetica sono due fenomeni distinti e indipendenti. Personalmente io noto a modo mio la bellezza e il provare attrazione estetica per una partner costituisce senz'altro un valore aggiunto in ottica partnership, tuttavia non è indispensabile e scarterei solo poche persone se selezionassi esclusivamente su quel parametro. Tuttavia qui parlo per me,possono esserci benissimo asessuali che sono più selettiv* di cert* sessuali sull'aspetto fisico così come non è vero che le persone asessuali mediamente si trucchino meno.  P.S: si dice "asessuali" e non "asessuati" così come si dice "omosessuali" e non "omosessuati".Asessuato è un termine discriminatorio e fuorviante, in quanto indica l'essere privi di organi sessuali e/o il riprodursi in modalità agamica e non fa certo riferimento a quello che è un orientamento sessuale nè più nè meno degno degli altri.

Interessante...

@^'V'^ che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
Inviato (modificato)
1 hour ago, Remix88 said:

Da asessuale di cariotipo Y non mi risulta semplice rispondere al sondaggio

Ovvio, in quanto sei una "anomalia" statistica e non rispecchi la maggioranza su cui il questionario è calibrato.

Lo stesso accadrebbe ad un Asperger, o cmq ad altra persona che vive le relazioni in modo parecchio diverso dalla media.

E' previsto, ed è il motivo per cui le indagini sociali non sono mai "100% di qualcosa". Le eccezioni confermano la regola :-)

 

In questi casi, quello che suggerisco è:

  • Se trovi risposte che più si avvicinano a come sei, segna quelle.
  • Se non ti ritrovi in nulla, non compilare. Il questionario non è per te.

 

Quote

Rimane comunque il fatto che larga maggioranza della mia cerchia amicale è costituita da donne che frequento con immenso piacere

Sì, questo è abbastanza comune, e si rispecchia nella risposta 2 (che è infatti quella più frequente).

 

Quote

in virtù di una condivisione di un substrato di interessi e valori che culmina in una reciprocità di affetto e stima che vivo come una rampa di lancio per la crescita personale

Sì, decisamente non rispecchi la maggioranza (il 95% degli uomini non si esprime in tale modo)... :-D

 

Quote

Non ho poi personalmente la certezza che in assenza di attrazione sessuale le donne verrebbero completamente ignorate per strada

Neanch'io, perché non ho la pretesa di leggere nelle teste altrui. Per quello ho fatto il sondaggio, e mi affido alle risposte.

 

Quote

visto che attrazione sessuale e attrazione estetica sono due fenomeni distinti e indipendenti.

Eh... sì e no. Sono due reazioni diverse, ma sono molto collegate! Quello che troviamo bello nell'altro sesso, è quasi sempre collegato a fattori evoluzionistici e quindi alla riproduzione - per cui la bellezza E' quasi sempre sessuale.

Tipo una folta chioma (che non c'entra nulla col sesso), è però segno di buoni geni, ed è per questo che ne siamo attratti.

Modificato da Crescendo63
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Remix88

@Crescendo63 sono ANCHE Asperger :) . Nello spettro autistico l'asessualità è sempre statisticamente minoritaria tuttavia è 5-20 volte più comune che nella popolazione generale

Modificato da Remix88
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
2 hours ago, Remix88 said:

sono ANCHE Asperger :)

Quel che si dice, "Non faccio testo"! :-D

 

PS: Ho anch'io dei tratti Asperger, anche se li ho "smussati" nel tempo. Infatti pure io, spesso, non faccio testo :-)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

SergioVittorio
5 ore fa, Remix88 ha scritto:

visto che attrazione sessuale e attrazione estetica sono due fenomeni distinti e indipendenti.

Certo! Non c’entrano proprio nulla. Ma nulla. 

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
Il 23/8/2021 at 22:41, Crescendo63 ha scritto:

PS: Ho anch'io dei tratti Asperger, anche se li ho "smussati" nel tempo. Infatti pure io, spesso, non faccio testo :-)

Siamo in tanti a quanto pare.

Immagino tu l'abbia scoperto in tempi relativamente recenti e per caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...