Vai al contenuto

Primi problemi di coppia e forse anche gli ultimi


Alexander2328

Messaggi raccomandati

Alexander2328

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 25 e sto con una mia coetanea da quasi 2 anni.
Volevo chiedervi consiglio riguardo alla situazione nella quale mi sto trovando.
Io e la mia ragazza ci siamo messi insieme 5 mesi prima che terminasse l'università dopodiché si è trasferita ed è andata prima a Firenze e adesso si trova a Bologna da circa 4 mesi. Io vivo a Torino da sempre.
Non abbiamo mai avuto problemi per quanto riguarda la distanza, siamo sempre stati molto affiatati e comprensivi dei limiti legati alla distanza.
Premetto che non abbiamo mai avuto discussioni riguardo al nostro rapporto.
Circa verso metà Aprile durante una delle nostre videochiamate mi chiede se anche io sentivo che ci eravamo un po' allontanati (da una decina di giorni a sua detta) o era solo lei che si faceva delle paturnie.
Io confermo la sua versione affermando che entrambi presi dal lavoro abbiamo trascurato un po' la nostra relazione probabilmente. Le chiedo spiegazioni per quanto riguarda nel caso i suoi sentimenti verso di mefossero cambiati, ma lei mi dice di no e di essere molto innamorata di me, che si è sempre trovata bene con me.
Sta di fatto che da quel momento io da ingenuo sono entrato un po' nel panico nei due giorni successivi, chiedendole addirittura se volesse in un futuro molto prossimo andare a convivere insieme, con risposta negativa dal momento che ancora non sappiamo cosa ne sarà dei nostri lavori, ma dicendomi che un giorno sicuramente andremo a vivere insieme.
Da quel momento li ad oggi quando ci vediamo (il weekend generalmente) stiamo benissimo quando siamo insieme, però poi nei messaggi noto palesemente un distacco rispetto a quello che ci scrivevamo anche solo l'ultima settimana di marzo.

lei a fine giugno cambia sede di lavoro la spostano ad Asti a 40 minuti di macchina da casa mia quindi potremo vederci più spesso.

Il 25-26-27 me lo passerò a casa sua a Bologna e vuole anche programmare in quei giorni la settimana di vacanza al mare con me.

Stasera le ho chiesto esplicitamente se ci fosse qualcosa però mi ha detto di no e mi ha chiesto come mai l'avessi pensato. Le ho risposto dicendole che capivo che questo potesse essere un momento stressante della sua vita ricambiare sede di lavoro per l'ennesima volta e mi fa che un po' ci pensa perché si trovava bene adesso dov'era. 

Escludo la presenza di un altro nella sua vita, non ci sono segnali e anche se me ne vergogno del gesto, in un momento ho avuto modo di prendere il suo cellulare e non vedere nulla di sospetto tra foto, e chat con le amiche o colleghi di lavoro. 

Come devo comportarmi in questa situazione? Avete dei consigli da darmi su quello che sta succedendo?

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Alexander2328 ha scritto:

Da quel momento li ad oggi quando ci vediamo (il weekend generalmente) stiamo benissimo quando siamo insieme, però poi nei messaggi noto palesemente un distacco rispetto a quello che ci scrivevamo anche solo l'ultima settimana di marzo.

il problema mi pare sia soltanto nei contenuti dei messaggi che vi mandate, giusto?

non vorrei sminuire come ti senti ma credo sia normale, dopo un tot di tempo e soprattutto durante periodi di stress lavorativo, che nello scritto le cose si affievoliscano un po'.

ciò che conta è come state quando siete insieme.

Inoltre, cerca di capire se solo lei scrive con meno trasporto o se lo stai facendo anche tu.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alexander2328

In realtà io sbagliando tattica fino ad adesso sono stato fin troppo sdolcinato, a causa della sua reazione

Come mi comporto per messaggio? Se faccio il distaccato rischio solo di peggiorare la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/5/2021 at 03:03, Alexander2328 ha scritto:

Stasera le ho chiesto esplicitamente se ci fosse qualcosa però mi ha detto di no e mi ha chiesto come mai l'avessi pensato. Le ho risposto dicendole che capivo che questo potesse essere un momento stressante della sua vita ricambiare sede di lavoro per l'ennesima volta e mi fa che un po' ci pensa perché si trovava bene adesso dov'era. 

Come devo comportarmi in questa situazione? Avete dei consigli da darmi su quello che sta succedendo?

Purtroppo nei rapporti a distanza è normale che si crei del "distacco": la tua routine settimanale non comprende il partner (e magari si conoscono ambienti e stimoli nuovi). E cosa ancora peggiore l'unico modo per comunicare è via messaggio o chiamata, senza la possibilità di stare insieme di persona. 

Comunque mi sembra una classica fase di paranoie.

Assolutamente se sei sicuro dei tuoi sentimenti e riesci a gestire bene la distanza, non farei il distaccato perchè non faresti altro che entrare in un circolo vizioso di paranoie che peggiorerebbero la situazione. Anzi mi comporterei normalmente e cercherei di rassicurarla quando lei mostra insicurezza. 

Dall'ultima fase mi sembra che sia lei ad avere dei dubbi ma non mi voglio sbilanciare troppo.

In ogni caso immagino sia molto complicato gestire un rapporto a distanza, io devo ammettere che non ce la farei.

Buona fortuna 😉

Modificato da Lore7
Link al commento
Condividi su altri siti

Alexander2328

Si nell'ultimo frangente lei, per lo meno a mia vista sembra avere molti dubbi, ora la mia questione è:

-Aspettare e vedere se è solo un momento (va avanti dal 15 aprile)

-Palesare la questione, col rischio di chiudere la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...