Vai al contenuto

Consigli su come uscire da una friendzone da qualche anno


_avocado_

Messaggi raccomandati

Marlenekuntz
29 minuti fa, Celeste ha scritto:

Ma lei non ha fatto riferimenti al sesso? Al suo nuovo status di single? Non ti ha stuzzicato nemmeno un po'?

Se un ragazzo m'interessa, dopo averlo frequentato solo in veste di amica (causa fidanzamento), degli spiragli li lascio sempre intravedere.

Bisogna un po' capire il carattere della ragazza. 

Non scherzate quando uscite?

Per esperienza personale, quando uno dei tuoi famigliari è gravemente malato, non sei molto proattiva riguardo a flirt scherzosi e ammiccamenti vari. Hai bisogno di una spalla su cui piangere e di una stampella emotiva (come già scritto da @Nova87). 

@_avocado_ sei disposto a tale ruolo consapevole anche del rischio che potrebbe essere una LTR a scadenza, non appena lei si riprenderà? Perché rischi di essere questo per lei in questa fase della sua vita. 

Aggiungo anche che in simili circostanze, se sei una ragazza piacente, puoi far risvegliare lo spirito da "crocerossino" di alcuni ragazzi... non è quello che è successo a te? Parli già di passare a una LTR quando la partenza è una amicizia da parte di entrambi. 

Modificato da Marlenekuntz
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

maidiremai
31 minuti fa, Celeste ha scritto:

Ma lei non ha fatto riferimenti al sesso? Al suo nuovo status di single? Non ti ha stuzzicato nemmeno un po'?

Se un ragazzo m'interessa, dopo averlo frequentato solo in veste di amica (causa fidanzamento), degli spiragli li lascio sempre intravedere.

Bisogna un po' capire il carattere della ragazza. 

Non scherzate quando uscite?

Con la preoccupazione, dichiarata, del fratello in pericolo di vita le riuscirà magari di scherzare con qualcun'altro, ma credo sia tutto più difficile con l'amico che sa tutto, con cui si confida e con cui potrebbe perfino aver remora a sembrare noncurante della sua situazione

 

1 ora fa, _avocado_ ha scritto:

"sei e sarai sempre un amico, per te ci sarò sempre". Questa frase mi ha quasi ucciso, è come se avesse voluto piantare un paletto

intendeva che ti sarà sempre riconoscente, non è il paletto che pensi tu, ma non per questo vale il contrario.

 

Tutti dettagli comunque.

Il sugo è abbastanza quello che ti ha servito @Serio79, ti capisco anche io, alla tue età ero messo anch'io in quel modo, e i miei tentativi di fare contatto fisico (senza sapere minimamente come costruire la situazione adatta) sarebbero risultati solo fraternità in più o uno schifo. Per dire, sei in una situazione che, se proprio, quasi quasi ti conviene verbalizzare, almeno non vai avanti a scavarti una fossa sempre più profonda.

Se invece te sei uno carico e quando finisci al tappeto ti rialzi, ti spolveri e via, indubbiamente è un po' meglio, ma resta valido che non c'è consiglio che valga come l'esperienza sul campo

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, maidiremai ha scritto:

Con la preoccupazione, dichiarata, del fratello in pericolo di vita le riuscirà magari di scherzare con qualcun'altro, ma credo sia tutto più difficile con l'amico che sa tutto, con cui si confida e con cui potrebbe perfino aver remora a sembrare noncurante della sua situazione

Certo, però se esce magari la richiesta implicita è proprio quella di ottenere un po' di leggerezza e distacco da tutto.

Il fatto è che, come dici tu, se gli altri sanno della tua situazione, manterranno un tono e un contegno solenne che rende difficile poter lasciarsi andare.

Se lei ha fatto qualche timido tentativo di alleggerire la conversazione, va assolutamente incentivato.

Io da amica, in genere, cerco di far parlare all'inizio degli aggiornamenti sulla situazione problematica e poi esaurito il discorso, dico magari "dai, adesso passiamo un'ora in cui non pensiamo più a niente". Specialmente se la persona si è vestita in maniera carina, è truccata, curata...si capisce quando qualcuno ha proprio voglia di distrarsi ed esce con questo spirito.

Link al commento
Condividi su altri siti

maidiremai
31 minuti fa, Celeste ha scritto:

Certo, però se esce magari la richiesta implicita è proprio quella di ottenere un po' di leggerezza e distacco da tutto.

Il fatto è che, come dici tu, se gli altri sanno della tua situazione, manterranno un tono e un contegno solenne che rende difficile poter lasciarsi andare.

Se lei ha fatto qualche timido tentativo di alleggerire la conversazione, va assolutamente incentivato.

Io da amica, in genere, cerco di far parlare all'inizio degli aggiornamenti sulla situazione problematica e poi esaurito il discorso, dico magari "dai, adesso passiamo un'ora in cui non pensiamo più a niente". Specialmente se la persona si è vestita in maniera carina, è truccata, curata...si capisce quando qualcuno ha proprio voglia di distrarsi ed esce con questo spirito.

Anche te hai ragione, però lei al momento mi pare abbia detto che addirittura non ce la fa nemmeno a uscire, e non sappiamo bene nemmeno come si propone lui. Per gli stessi motivi che hai sintetizzato suggerivo di variare le situazioni, vedere altre persone per staccare dalla consuetudine, non me lo invento io che muoversi attraverso situazioni diverse fa aumentare la confidenza (che già hanno, ma da resettare); lui però preferisce di no, anche a ragione se non ha la padronanza sufficiente a sentirsi a suo agio in tutte le situazioni (da solo e insieme a una candidata).  Insomma siamo sempre lì

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, _avocado_ ha scritto:

Ti garantisco che per ora non ha nessuno che la bomba :D

già, è quello che pensiamo tutti in questi casi, la realtà invece spesso è ben diversa

11 ore fa, _avocado_ ha scritto:

Perché dici di prepararsi al bagno di sangue? (Lei nel mio)

perché se tu ci provi e lei non ci sta ci resteresti di merda

è evidente che per te non è solo amicizia, per lei non si sa - anche se da quel poco che ho letto direi di sì

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, PapuPetagna ha scritto:

Alex non sono d’accordo sul lasciar passare il periodaccio. Ne ho viste di ragazze che sembravano sull’orlo della depressione e poi..ops..ho conosciuto un ragazzo..

In linea generale è così ma il tempo serve a lui, molto più che a lei. Mi spiego: si conoscono da anni, lei lo ha catalogato come amico, non c'è alcun pericolo che lo metta in zona amicizia perché ci sta già.  In più lui è veramente preso, e credimi, questa cosa non preannuncia nulla di buono perché per esperienza personale porta solo a fare minchiate sesquipedali, come appunto verbalizzare interesse senza nemmeno provare a sfiorarla. In più lei lo ha usato per sfogatoio emotivo e avrà vita facilissima a dire che non è il periodo ecc. Una combo letale, una tempesta perfetta che non solo distruggerebbe le esili chances che ha, ma potrebbe portare il nostro amico a una sanguinosa one itis ( ci sono passato e so che vuol dire). Lasciar scorrere un po' di tempo serve a lui per raffreddarsi, per evitare di continuare a fare il confidente e a lei per trovare un po' di serenità ( comunque se il fratello sta morendo non è che sta passando un bel periodo manco lei ). 

11 ore fa, _avocado_ ha scritto:

 

Grazie :)

a sto punto non verbalizzo, avrei voluto essere diretto per farle capire che la cosa poteva diventare seria dal punto che ora siamo entrambi liberi e stiamo bene insieme. 

Era giusto per capire se la cosa fosse reciproca.

Il fratello addirittura è probabile che non ce la faccia, lei può cadere in depressione, e non voglio che ciò accada perché credetemi che le voglio veramente bene.

Figurati. Verbalizzare interesse è sempre pericoloso, ma non è che è sbagliato tout court. Può andare bene ma  DOPO che lei ha capito che tu hai il cazzo (scusa il francesismo); secondo me devi essere nelle condizioni mentali per provarci con lei come se l'avessi appena conosciuta, quindi mettendola sul piano fisico ecc. Logico che come prima cosa devi raffreddarti e toglierla dal piedistallo, togliendole la visione di amico confidente che ha di te.

Tieni conto poi che se lei è attratta da te le parole non servono a nulla. 

Comunque il periodo che sta vivendo non è facile, ecco perché un pizzico di pazienza non guasta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis

Se il fratello è davvero in pericolo di vita, lascerei perdere qualunque approccio.

Nelle persone giovani la perdita di un fratello può avere conseguenze imprevedibili.

È giusto esserle vicini e limitarsi a questo.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

_avocado_
Il 26/5/2021 at 21:25, maidiremai ha scritto:

Ti dico quello che probabilmente non vuoi sentirti dire, dovresti innanzitutto uscire con altre 

Quello poco ma sicuro, hai ragione!

Il 26/5/2021 at 21:32, Nova87 ha scritto:

Boh, per le esperienze passate posso dirti che la fase della vita in cui si è conta molto e una donna "fragile" potrebbe aggrapparsi per rimettersi in piedi e una volta in piedi rendersi conto di avere "usato" l'uomo come una stampella più che come un compagno che desidera avere al suo fianco.La stessa cosa vale per l'uomo eh...mio parere ovviamente.

Anche quello che dici in effetti può essere vero..

Io qui mi chiedo dunque come poter provare ad uscire dall'essere stampella ad eventuale compagno.

La situazione qui è abbastanza delicata, e sento veramente tanto che lei si è chiusa molto in sé dopo aver saputo dell'aggravamento del fratello (cosa che già prima era nell'aria, ma c'è stato proprio in declino importante negli ultimi giorni), e lei appunto ora è come se mi respinge.

Ognuno poi quando ha dei propri problemi manifesta il tutto in modo diverso da altri, c'è chi desidera uscire con amici o partner per stare bene e non pensarci, e c'è chi invece magari preferisce proprio stare solo, e può essere magari il suo caso.

Diciamo che già il fatto di uscire da una rottura di relazione di qualche mese, e il fratello che è peggiorato, sono cose che evidentemente psicologicamente la buttino a terra ed ai miei occhi lei non voglia farsi vedere così.

Il 26/5/2021 at 21:50, Serio79 ha scritto:

Avocado ferma la giostra 

Blocca tutti i progetti ed i film che ti sei fatto 

Ti farai male e molto 

E farsi male probabilmente ti servirà
Ma se proprio devi farti male, non con lei.

Leggendo il tuo ultimo messaggio dove rispondevi a tutti, ti ho sentito vicino, ho provato empatia.
Ho rivisto il me stesso di tanto tempo fa’, ci ho letto le stesse convinzioni, le stesse credenze, la ricerca di consigli su frasi, comportamenti per creare contatto, ecc…

Mi permetto di suggerirti di non pensare alla figa e LTR, ma di fermarti e cominciare a lavorare su te stesso e metterti in discussione

Dopo sarà molto più facile un po’ tutto

Vedi, più su ho scritto che probabilmente farti male ti servirà.

Però poi mentre lo pensavo mi rattristavo. Mi sono chiesto perché un’altro uomo su sto cazzo di pianeta deve prendere legnate emotive per colpe ( in buonissima parte) non sue, così come ai tempi le ho prese io e molti altri maschi

Allora mi sono convinto a scriverti questo messaggio, che sono sicuro forse non comprenderai OGGI e che probabilmente dopo averlo letto ti starò sul cazzo.

Non chiedermi spiegazioni sul perché o percome di quello che ho avvertito e che mi ha spinto a risponderti.

Ti chiedo solo di valutare il mio consiglio

Buona Fortuna

Grazie @Serio79 , visto che anche tu dici di essere stato in passato come me, cosa hai fatto per migliorare te stesso?

Ci sei poi riuscito?

 

Io con lei nel frattempo mi sto raffreddando, cioè, fino a un po' di gg fa ero veramente preso, ma dopo che lei si è allontanata da me sto cercando di avere più freddezza, anche se il probabile pensiero di non poterle stare vicino e di sapere se anche lei poteva avere un'ipotesi di pensiero di provare ad una relazione con me, mi lascia un po' l'amaro in bocca.

Con lei sento di dover provare a giocare le carte che mi restano, ma il momento che sta passando non mi aiuta affatto a giocarle, perché lei essendosi chiusa così tanto, di sicuro non è predisposta a captare questo mio ulteriore interesse, e, anzi, pensandoci potrebbe fare l'effetto contrario, dandole fastidio perché da parte mia magari vede più una persona che vuole starle vicino "per pietà" (non è assolutamente la parola giusta da usare, chiedo scusa, ma non me ne venivano altre. Credo comunque di avere reso l'idea di quel che volevo dire).

Il 26/5/2021 at 22:02, Celeste ha scritto:

Ma lei non ha fatto riferimenti al sesso? Al suo nuovo status di single? Non ti ha stuzzicato nemmeno un po'?

Se un ragazzo m'interessa, dopo averlo frequentato solo in veste di amica (causa fidanzamento), degli spiragli li lascio sempre intravedere.

Bisogna un po' capire il carattere della ragazza. 

Non scherzate quando uscite?

Mai fatti riferimenti al sesso da quando è single, in passato se ne parlava ogni tanto in maniera giocosa.

Come carattere è timida, introversa, empatica, determinata, dolce.

Quando si usciva ogni tanto in generale si scherzava.

 

Il 26/5/2021 at 22:21, Marlenekuntz ha scritto:

Per esperienza personale, quando uno dei tuoi famigliari è gravemente malato, non sei molto proattiva riguardo a flirt scherzosi e ammiccamenti vari. Hai bisogno di una spalla su cui piangere e di una stampella emotiva (come già scritto da @Nova87). 

@_avocado_ sei disposto a tale ruolo consapevole anche del rischio che potrebbe essere una LTR a scadenza, non appena lei si riprenderà? Perché rischi di essere questo per lei in questa fase della sua vita. 

Aggiungo anche che in simili circostanze, se sei una ragazza piacente, puoi far risvegliare lo spirito da "crocerossino" di alcuni ragazzi... non è quello che è successo a te? Parli già di passare a una LTR quando la partenza è una amicizia da parte di entrambi. 

Hai ragione.

Visto che ci sei passata anche tu in passato, in una situazione del genere come avresti reagito?

Ti saresti "chiusa" anche tu come lei, tagliando quasi i ponti con l'amico che conosci da qualche anno e che ultimamente avevate fatto qualche uscita insieme, stando veramente bene?

In me non è partito lo spirito da "crocerossino", è semplicemente aumentato il desiderio di stare con lei da quando si è lasciata e passandoci del tempo assieme, solo noi 2, ho scoperto sue caratteristiche che (che prima non conoscevo) che mi hanno fatto prendere ancora di più a livello mentale.

La cosa è venuta avanti via via crescendo, finché ho raggiunto la consapevolezza del sentirla compatibile e affine a me.

Tutto qui, ed ora il fatto che in qualche maniera mi respinga visto la sua situazione, sinceramente mi fa rimanere un po' male.

 Consapevole del fatto che io parlando di LTR, se la frequentazione dovesse riprendere, potrebbe finire passato questo brutto periodo, e poi restare solo amici.

Ecco perché ho pensato di verbalizzare.

Il 26/5/2021 at 22:52, maidiremai ha scritto:

Con la preoccupazione, dichiarata, del fratello in pericolo di vita le riuscirà magari di scherzare con qualcun'altro, ma credo sia tutto più difficile con l'amico che sa tutto, con cui si confida e con cui potrebbe perfino aver remora a sembrare noncurante della sua situazione

 

intendeva che ti sarà sempre riconoscente, non è il paletto che pensi tu, ma non per questo vale il contrario.

 

Tutti dettagli comunque.

Il sugo è abbastanza quello che ti ha servito @Serio79, ti capisco anche io, alla tue età ero messo anch'io in quel modo, e i miei tentativi di fare contatto fisico (senza sapere minimamente come costruire la situazione adatta) sarebbero risultati solo fraternità in più o uno schifo. Per dire, sei in una situazione che, se proprio, quasi quasi ti conviene verbalizzare, almeno non vai avanti a scavarti una fossa sempre più profonda.

Se invece te sei uno carico e quando finisci al tappeto ti rialzi, ti spolveri e via, indubbiamente è un po' meglio, ma resta valido che non c'è consiglio che valga come l'esperienza sul campo

Quel che dici mi rincuora.. speriamo sia così e riferito al fatto che mi sarà sempre riconoscente per quel che ho fatto e sono per lei, sperando di superare il paletto friendzone.

Difatti so che quando non è uscita con me, è uscita con la sua migliore amica.

E qui forse meglio, perché così si è eventualmente sfogata con lei, evidentemente essendo molto fragile in questo momento, non vuole farlo vedere ai miei occhi. Lei non vuole farsi vedere così davanti a me.

Visto che anche tu ci sei passato e dici di essere stato come me, come ne sei uscito e come sei migliorato?

(Stessa situazione dove avessi tentato di fare contatto fisico sento che avrei fatto uno schifo o solo aumentato la "fraternità").

Sono molto tentato a verbalizzare, ma dobbiamo aspettare mi sa un po' di tempo, finché lei è in questo stato è molto rischioso, perché con tutti i pensieri che si ritrova ora, sento che non sarebbe pronta.

 

PS: non sono uno carico che se finisce a tappeto si alza e spolvera subito :(

Il 26/5/2021 at 23:10, Celeste ha scritto:

Certo, però se esce magari la richiesta implicita è proprio quella di ottenere un po' di leggerezza e distacco da tutto.

Il fatto è che, come dici tu, se gli altri sanno della tua situazione, manterranno un tono e un contegno solenne che rende difficile poter lasciarsi andare.

Se lei ha fatto qualche timido tentativo di alleggerire la conversazione, va assolutamente incentivato.

Io da amica, in genere, cerco di far parlare all'inizio degli aggiornamenti sulla situazione problematica e poi esaurito il discorso, dico magari "dai, adesso passiamo un'ora in cui non pensiamo più a niente". Specialmente se la persona si è vestita in maniera carina, è truccata, curata...si capisce quando qualcuno ha proprio voglia di distrarsi ed esce con questo spirito.

Da provare con le prossime uscite ;)

Il 26/5/2021 at 23:49, maidiremai ha scritto:

Anche te hai ragione, però lei al momento mi pare abbia detto che addirittura non ce la fa nemmeno a uscire, e non sappiamo bene nemmeno come si propone lui. Per gli stessi motivi che hai sintetizzato suggerivo di variare le situazioni, vedere altre persone per staccare dalla consuetudine, non me lo invento io che muoversi attraverso situazioni diverse fa aumentare la confidenza (che già hanno, ma da resettare); lui però preferisce di no, anche a ragione se non ha la padronanza sufficiente a sentirsi a suo agio in tutte le situazioni (da solo e insieme a una candidata).  Insomma siamo sempre lì

Vuoi capire come mi pongo io con lei di persona o tramite messaggio con gli inviti a uscire?

 

Io con lei sono completamente a mio agio essendo soli, mi troverei invece in difficoltà se ci fosse altra gente con noi, perché andrei a finire col chiudermi io un po' di più :(

Il 27/5/2021 at 08:34, RAWolf ha scritto:

già, è quello che pensiamo tutti in questi casi, la realtà invece spesso è ben diversa

perché se tu ci provi e lei non ci sta ci resteresti di merda

è evidente che per te non è solo amicizia, per lei non si sa - anche se da quel poco che ho letto direi di sì

 

Qui bisogna scoprire bene il tutto..

Il 27/5/2021 at 09:13, alexg80 ha scritto:

In linea generale è così ma il tempo serve a lui, molto più che a lei. Mi spiego: si conoscono da anni, lei lo ha catalogato come amico, non c'è alcun pericolo che lo metta in zona amicizia perché ci sta già.  In più lui è veramente preso, e credimi, questa cosa non preannuncia nulla di buono perché per esperienza personale porta solo a fare minchiate sesquipedali, come appunto verbalizzare interesse senza nemmeno provare a sfiorarla. In più lei lo ha usato per sfogatoio emotivo e avrà vita facilissima a dire che non è il periodo ecc. Una combo letale, una tempesta perfetta che non solo distruggerebbe le esili chances che ha, ma potrebbe portare il nostro amico a una sanguinosa one itis ( ci sono passato e so che vuol dire). Lasciar scorrere un po' di tempo serve a lui per raffreddarsi, per evitare di continuare a fare il confidente e a lei per trovare un po' di serenità ( comunque se il fratello sta morendo non è che sta passando un bel periodo manco lei ). 

Figurati. Verbalizzare interesse è sempre pericoloso, ma non è che è sbagliato tout court. Può andare bene ma  DOPO che lei ha capito che tu hai il cazzo (scusa il francesismo); secondo me devi essere nelle condizioni mentali per provarci con lei come se l'avessi appena conosciuta, quindi mettendola sul piano fisico ecc. Logico che come prima cosa devi raffreddarti e toglierla dal piedistallo, togliendole la visione di amico confidente che ha di te.

Tieni conto poi che se lei è attratta da te le parole non servono a nulla. 

Comunque il periodo che sta vivendo non è facile, ecco perché un pizzico di pazienza non guasta. 

Grazie :)

difatti qua tocca fare passere un po', io mi sto raffreddando, ma non vorrei si raffreddi troppo anche lei!

Ormai avevano preso un buon ritmo e pianificato diverse uscite, sentivo che la stavo scaldando, poi con l'aggravamento del fratello si è praticamente congelata (e vorrei vedere :( )

 

Tu come proveresti a rimetterti in gioco con lei, visto che lei ora si è praticamente distaccata da me?

19 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

Se il fratello è davvero in pericolo di vita, lascerei perdere qualunque approccio.

Nelle persone giovani la perdita di un fratello può avere conseguenze imprevedibili.

È giusto esserle vicini e limitarsi a questo.

Si, il fratello già si sa che ha i momenti contati :(

È brutto da dire, ma quindi al posto mio aspetteresti che il fratello venga a mancare, e poi provare a riagganciarla sperando di poter ricostruire il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
2 ore fa, _avocado_ ha scritto:

 

@Serio79

Si, il fratello già si sa che ha i momenti contati :(

È brutto da dire, ma quindi al posto mio aspetteresti che il fratello venga a mancare, e poi provare a riagganciarla sperando di poter ricostruire il tutto?

Non sono nella tua situazione.

Da esterno mi sembra una tragedia così grande che tutto il resto passa in secondo piano.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
2 ore fa, _avocado_ ha scritto:

 

@Serio79

Si, il fratello già si sa che ha i momenti contati :(

È brutto da dire, ma quindi al posto mio aspetteresti che il fratello venga a mancare, e poi provare a riagganciarla sperando di poter ricostruire il tutto?

Non sono nella tua situazione.

Da esterno mi sembra una tragedia così grande che tutto il resto passa in secondo piano.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...