Vai al contenuto

Scopamico ambiguo


SkyRunner

Messaggi raccomandati

33 minutes ago, SkyRunner said:

Più che paura di essere rifiutata, ho sempre paura di dare fastidio, Questo problema l'ho sempre avuto anche con i miei ex.

In realtà spesso anche essere cercata troppo mi fa sentire soffocata e spesso ho bisogno di momenti da sola per ricaricarmi. Questo è normale comunque, abbiamo tutti bisogno del nostro spazio per stare in centro 

Ho sempre avuto paura dei legami, di qualsiasi tipo e credo che questo sia fortemente legato a esperienze che ho vissuto da bambina e da adolescente. Ho paura di perdere libertà, di deludere le aspettative... , condivido, la seconda l'ho risolta deludendo tutto il deludibile più o meno ma non è un consiglio vero e proprio 😂

non riesco quasi mai ad avere un pensiero positivo. Nel senso... Mi viene in mente, ma non mi è praticamente mai capitato, come con gli amici, di pensare di voler condividere un pensiero o di essere contenta all'idea di fare una chiamata per chiacchierare. Questo è brutto anche per l'altro, non gli permetti di fare parte di qualcosa :)

Odio questa cosa. Vorrei davvero riuscire a lasciarmi andare quel minimo per essere contenta all'idea di sentire qualcuno, ma per me è uno sforzo enorme.  Senza sforzo però non ti metti neanche a dieta ☝🏻

 Adesso sto provando a capire cosa realmente mi spaventi. Forse ho solo paura di trovarmi nuovamente bloccata in un rapporto violento, (!?!) ma razionalmente so che non tutti gli uomini sono così, quindi credo di dover scavare ancora più profondamente.

Riconosco di avere un grosso problema, ma non so proprio come risolverlo. Qualcuno qui ha avuto problemi simili e ha trovato una soluzione?

(A parte le note sparse su)

In alcune tue sensazioni mi ci ritrovo/sono ritrovata anche io ma penso che la cosa migliore che puoi fare è trovarti un buon terapeuta come ti hanno già consigliato (non in tono dispregiativo ovviamente) 

Dovrai faticare ma hai bisogno di mettere in ordine i pezzi del tuo puzzle e per farlo ti serve qualcuno che ti canalizzi lo sforzo :) 💪🏻

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

SkyRunner
50 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Lungi da me il voler svalutare le tue esperienze negative. Ma sorpresona, come te ce ne sono una marea di persone con trascorsi non troppo allegri che però hanno saputo ricentrarsi, anche (e forse soprattutto) grazie all'aiuto di professionisti competenti. Spoiler: no, da sola non riesci. Non fare le stesse cazzate di quelle/i che dicono che "ce la faccio da sola/o" e poi vanno in giro a far danni al prossimo e manco si rendono minimamente conto di essere casi patologici.

Ho scritto nei messaggi che ho provato ad andare da un terapeuta ed è stato inutile perché, nonostante mesi e mesi di sedute, in pratica mi lasciava parlare a ruota libera senza mai dire nulla. Questo non vuol dire che non riproverò e nemmeno che intendo fare da sola, ma volevo un parere proprio su questo. Qualcuno mi ha addirittura consigliato l'ipnosi...

51 minuti fa, RAWolf ha scritto:

è faticoso per tutti vivere. Ho conosciuto ragazze che hanno avuto problemi simili ai tuoi ma si comportavano in modi diametralmente opposti. 

Alcune fanno danni, altre no. Indovina qual è la discriminante?

La presa di coscienza di avere un problema e l'umiltà di farsi aiutare.

Ho ripetuto più volte di avere un problema. Forse ho poca consapevolezza nel senso che ancora non ho capito bene tutte le dinamiche dei miei pensieri, ma di sicuro non voglio fare male a nessuno. E' proprio il motivo principale per cui tengo a distanza le persone. Tra l'altro, appena conosco qualcuno che mostra interesse nei miei confronti, dico subito di avere un problema.

Parli anche di umiltà e non mi sembra di essere stata arrogante in quello che ho scritto... Perché scrivere in un forum se non si crede di aver bisogno di consigli e pareri?

Non voglio analizzarti o offenderti anche perché hai preso del tuo tempo per rispondermi e questo, a prescindere dal tono che hai avuto, lo apprezzo, ma ho la sensazione che tu ti stia sfogando su di me perché forse qualche ragazza con problemi simili ti ha fatto soffrire.

56 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Non so quanti anni hai, ma non ti puoi permettere di viverti le cose male a causa di paure derivanti da fatti successi X anni fa. Tu sei viva adesso, non ieri.

Su questo hai perfettamente ragione e ci penso costantemente, ma quando mi trovo in certe situazioni non riesco a tenere separato il raziocinio e il mio istinto che mi dice solo di scappare. Tra l'altro, forse anche perché inconsciamente si ricreano dinamiche familiari, fino ad ora ho solo trovato ragazzi che hanno confermato le mie paure. Purtroppo credo sia un po' il cane che si morde la coda.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@SkyRunner non mi sto sfogando, è il tono che ho con chiunque. Quando parlavo di umiltà ecc non era rivolto a te, figurati che manco ti conosco.

A volte quello di cui si ha bisogno è qualcuno che ci dica le cose come (probabilmente) stanno senza compatire. Non credo tu abbia bisogno di essere compatita, ma di risolvere il tuo problema.

Se devi essere presa a calci (virtuali) allora verrai presa a calci. Nulla di personale.

16 minuti fa, SkyRunner ha scritto:

il mio istinto che mi dice solo di scappare

sicura che sia il tuo istinto? Scappare ha senso se c'è un pericolo immediato e soprattutto reale. Ma non sei un coniglio, suppongo, altrimenti scriveresti i post battendo i tasti con le orecchie

18 minuti fa, SkyRunner ha scritto:

Ho scritto nei messaggi che ho provato ad andare da un terapeuta ed è stato inutile perché, nonostante mesi e mesi di sedute, in pratica mi lasciava parlare a ruota libera senza mai dire nulla. Questo non vuol dire che non riproverò e nemmeno che intendo fare da sola, ma volevo un parere proprio su questo. Qualcuno mi ha addirittura consigliato l'ipnosi...

perdonami ma non ho letto tutto. Se il terapeuta di prima non è servito ad un cazzo e ritieni di avere ancora lo stesso problema, cambia terapeuta. C'è uno psicologo qui nel forum 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SkyRunner ha scritto:

ho sempre paura di dare fastidio

Mi ritrovo molto in quest'affermazione. E' ciò che penso quasi sempre anch'io.

Poi però occorre razionalizzare: se non l'hai mai contattato tu per prima, come può dare fastidio il tuo primo messaggio di apertura?

E inoltre, in ogni caso sarebbe un fastidio davvero irrisorio, eventualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minutes ago, SkyRunner said:

nonostante mesi e mesi di sedute, in pratica mi lasciava parlare a ruota libera senza mai dire nulla. Questo non vuol dire che non riproverò e nemmeno che intendo fare da sola, ma volevo un parere proprio su questo. Qualcuno mi ha addirittura consigliato l'ipnosi...

Il terapeuta proprio questo deve fare, non avrebbe senso che lui ti dicesse cosa fare e pensare. Ti fa tirare tutto fuori (ed è un grosso sforzo, se non fa male o non esci spompata vuol dire che non stai lavorando bene) ma sei tu che guidi la seduta, non può leggerti nella mente, sei tu che decidi con lui/lei cosa esplorare e dove lavorare :) se non ti sei trovata bene in passato cambia terapeuta e valuta anche il tuo approccio alle sedute 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

SkyRunner
Il 10/6/2021 at 12:53, RAWolf ha scritto:

A volte quello di cui si ha bisogno è qualcuno che ci dica le cose come (probabilmente) stanno senza compatire. Non credo tu abbia bisogno di essere compatita, ma di risolvere il tuo problema.

Se devi essere presa a calci (virtuali) allora verrai presa a calci. Nulla di personale.

Avevo frainteso il tono, ma se l'intento era quello di prendermi a calci virtuali, va benissimo 😂 

Il 10/6/2021 at 13:13, bruni ha scritto:

Il terapeuta proprio questo deve fare, non avrebbe senso che lui ti dicesse cosa fare e pensare. Ti fa tirare tutto fuori (ed è un grosso sforzo, se non fa male o non esci spompata vuol dire che non stai lavorando bene) ma sei tu che guidi la seduta, non può leggerti nella mente, sei tu che decidi con lui/lei cosa esplorare e dove lavorare :) se non ti sei trovata bene in passato cambia terapeuta e valuta anche il tuo approccio alle sedute 

In realtà mi trovavo anche bene a parlare, ma a un certo punto mi sono resa conto che lasciandomi parlare senza mai indirizzarmi, in qualche modo evitavo certi argomenti. Tra l'altro ne ho anche parlato in seduta. Non mi aspettavo consigli o giudizi, ma credevo che un terapeuta, una volta arrivati a discorsi importanti, facesse almeno domande per approfondire o per farti riflettere.

Per quanto riguarda la terapia con l'ipnosi sapete qualcosa? Io sono un po' scettica, però me ne ha parlato una ragazza che fa proprio la psicologa.

Il 10/6/2021 at 13:03, Celeste ha scritto:

Mi ritrovo molto in quest'affermazione. E' ciò che penso quasi sempre anch'io.

Poi però occorre razionalizzare: se non l'hai mai contattato tu per prima, come può dare fastidio il tuo primo messaggio di apertura?

E inoltre, in ogni caso sarebbe un fastidio davvero irrisorio, eventualmente.

Hai ragione, riflettendoci bene, quello che posso creare ad una persona, sarebbe a limite un fastidio davvero irrisorio. E alla fine, se anche fosse, che importanza avrebbe... Forse anche meglio sapere se basta un mio messaggio per infastidire una persona...

Probabilmente anche questa paura deriva sempre da situazioni passate che devo cercare di scrollarmi di dosso.

Comunque alla fine gli ho scritto e mi ha risposto come se niente fosse e abbiamo ricominciato a sentirci. Quindi forse il motivo era davvero che si era semplicemente stufato del mio atteggiamento... Continuo ad avere dubbi sul fatto che questa situazione sia un bene per me perché il sesso senza sentimenti da un lato è una scorciatoia e dall'altro può anche essere pericoloso perché comunque non sono abituata e ho paura di affezionarmi lo stesso. In qualche modo però tutta questo mi sta anche aiutando a riflettere quindi, vedremo...!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minutes ago, SkyRunner said:

evitavo certi argomenti. Tra l'altro ne ho anche parlato in seduta. Non mi aspettavo consigli o giudizi, ma credevo che un terapeuta, una volta arrivati a discorsi importanti, facesse almeno domande per approfondire o per farti riflettere.

Uno strizza cervelli non ti legge nella mente come tutti gli altri esseri umani e non può obbligarti lui a parlare di cose, sei tu che con i tuoi tempi scegli su cosa lavorare.

Dovrebbe essere un esercizio per te per affrontare i problemi, non aspettare che gli altri te li tirino fuori, ti sei accorta che degli argomenti li evitavi ma avresti potuto cogliere l'occasione di essere in un ambiente sicuro e con un professionista per imparare a tirarli fuori, altrimenti non sarai mai autonoma :) 

 

Io non sono una professionista, ho assistito solo a una lezione di ipnosi (tenuta in una facoltà di medicina) e ho conoscenze sparse, non saprei dirti se fa al caso tuo, mi spiace 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...