Questo è un messaggio popolare. Wanda [Donna] 1879 Inviato 2 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 2 Giugno 2021 Scrivo qui anche se non sono alla ricerca di consigli e probabilmente nemmeno di un conforto, è più uno sfogo personale che per una volta mi va di dividere con sconosciuti e non so bene in quale sezione mettere. Magari qui può esser di aiuto a qualcuno. Quanto invidio le persone dall’innamoramento facile. Il mio è più complesso che mai. E quelle rarissime volte che… scopro poi che si trattava di persone sbagliate, almeno per me. Ed ecco, è un’altra di queste persone sbagliate la causa del mio malumore oggi. Oggettivamente i problemi non li aveva con me, li ha con se stesso. Almeno questo è quel che dice lui e quello che appare agli occhi di chiunque veda la situazione dall’esterno. Ma è così importante trovare spiegazioni al perché le cose non funzionano? Ovviamente no, si sprecano solo energie che si dovrebbero impiegare a rassegnarsi e a costruire qualcos’altro di bello nella propria vita. E così siamo andati avanti da amici un po’ speciali, perché a quanto pare nessuno dei due voleva rinunciare all’altro… Spoiler: era una cazzata. Consiglio spassionato per chiunque: quando vi rivolgono parole dolci e gentili ma si comportano come se non gliene fregasse un cazzo di voi, nascondendosi dietro scuse del tipo “Sai, ho un caratteraccio” o “Scusami ma ho paura di soffrire e di farti soffrire” o altre menate del genere, non illudetevi: non gliene frega un emerito cazzo di voi. (Valido sia per uomini che per donne.) Non riuscirebbero a vedere il vostro valore nemmeno se vinceste il Nobel. Avverto il sentore di questa cosa e decido di allontanarmi un po’, pensando che sarà momentaneo. Beh, sono passati tanti, troppi mesi, mai una volta che mi abbia cercato anche solo con un qui temutissimo “Ciao come stai”… ed ancora riecheggiano nella mia testa le famose parole “Se tu ti dovessi innamorare di qualcun altro e decidessi di non vedermi più, sappi che potrai contare sempre su di me come amico perché non voglio perderti”. Aaaah, che bellezza. Ed insomma in questi mesi, seppur con un grande punto interrogativo in testa e con la sensazione di soffocamento continuo, qualcosa l’ho fatta: dedicarmi a progetti per il futuro, impegnarmi con lo studio universitario e fare ricerche per l’eventuale “dopo” che si avvicina, dedicarmi ai miei hobby che stanno raggiungendo un numero impressionante, approfittare del fatto di studiare in una grande città uscendo il più possibile e passando il tempo con persone che stimo e mi stimano, continuare ad allenarmi come mai avevo fatto prima. Qualcosa, in fondo, l’ho fatto. Causa forze maggiori son costretta a tornare al paesello, mia città natale dove vive anche lui. Sì, non è grande, ma nemmeno così piccola da incontrarsi per forza se non si frequentano gli stessi posti. E io e lui non frequentiamo gli stessi posti, quindi perfetto. Beh, decido di andare a correre, avendo la pista ciclabile vicinissimo a casa mia. Pista lunga più di 40 km, io ho accanto a me proprio il mio tratto preferito. Ai tempi, quando diceva che eravamo amici, ce lo avevo portato, gli avevo mostrato proprio quel tratto (che gli era piaciuto tantissimo) ed andavamo a correrci insieme quasi tutti i giorni. Avevamo deciso (proposto da lui) di raggiungere correndo tramite la pista una città vicina, era una sorta di piccola sfida visto che entrambi avevamo iniziato ad allenarci da poco. Quando finalmente eravamo pronti, si è tirato indietro con una serie di scuse e non abbiamo più corso insieme, mai saputo per quale diavolo di motivo. Ma vabbè, vado. Mentre corro, vedo lungo la pista una macchina identica alla sua proprio dove la parcheggiavamo insieme ma il colore non mi sembra lo stesso e mi rassicuro. Continuo ad andare per terminare i km che mi ero prefissata, ed un paio di km più in là della macchina lo incontro. Con il cane e con la madre. Il cane cerca di saltarmi addosso mentre lui lo tira per il guinzaglio, lui mi fa un sorriso a 32 denti manco avesse rivisto il suo più caro amico, io che non ne potevo più di correre e che di certo non pensavo di incontrarlo lì mi trattengo dallo sputare in faccia a lui e pure al cane che non so perché ce l’ha con me. Ma cristo santo, su sta cazzo di città sono riusciti a costruire solo piste ciclabili lunghe chilometri e chilometri, e tu devi venire a passeggiare beatamente proprio in questa, nel tratto vicino casa mia (per te raggiungibile solo in macchina), dove andavamo insieme e che sai essere il mio preferito? E la risposta è: certo che sì, frega un cazzo a lui di me. Gli piace quel tratto e ci va. Benissimo. Io, però, sto meno benissimo. Perché contro ogni pensiero che sarebbe logico avere sono felice di averlo rivisto, e speravo che questo lo invogliasse a scrivermi. A che pro non lo so nemmeno io, forse semplicemente per fare due chiacchiere ed aggiornarci un po’. Gli scriverei io, se non fosse che è lui a non volere me, non il contrario. Ed è totalmente inutile continuare a rincorrere qualcuno che sa esattamente dove trovarti, e se non viene a bussare alla tua porta è semplicemente perché non vuole. Amen. Ne uscirò come ne sono uscita in passato, come ne siamo usciti tutti. Però cazzo, che noia e che brutto soffrire nel frattempo. Passare giornate in cui ci si sente padroni del mondo e quella persona è l’ultimo dei nostri pensieri, ed altre mattine svegliarsi in testa con un senso di vuoto chiedendoci “ma perché non mi ha voluto, perché non sono stato/a all’altezza?”. Pensieri inutili ma ci sono. Tra alti e bassi, auguro a tutti un Giugno felice. Dopotutto, Giugno è il mio mese preferito. Nel frattempo, per chi stamattina è incazzato come me, consiglio di ascoltare questa canzone. Consapevoli del fatto che dietro a tanta rabbia si nasconde una tristezza troppo incasinata da gestire. Ma per una volta basta psicoanalizzarsi, basta rinnegare le proprie emozioni, basta dubitare della legittimità dei propri pensieri. Voglio prendere la vita più a cazzo e con più incoerenza anche io. bruni, Butterfly88, LSDB83 e 10 altri ha reagito a questo 4 9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sensei10 [Partecipante] 7487 Inviato 2 Giugno 2021 Condividi Inviato 2 Giugno 2021 Chi più chi meno, con modi differenti ma alla fine molto simili, può ritrovarsi nelle tue parole. Oggi per me è una giornata impegnativa, dal punto di vista dell'umore. I momenti vuoti, se non li riempi, sono così. Ti ritrovi a pensare e a farti domande senza risposta, mentre il giorno precedente avevi altro a cui prestare attenzione e stavi da dio. Prima di tutto, lasciami dire che sono d'accordo al 100% con te quando scrivi che le frasi come "Ho un caratteraccio", "Ho paura di farti soffrire e/o soffrire", a cui aggiunto il sempreverde "Non sei tu, sono io" sono semplici sinonimi di "In realtà di te mi interessa poco o nulla". È così. La persona che desidera davvero l'altra può esporre le sue paure, ma si confronta e cerca di combatterle, non mette le mani avanti come se ci fossero degli ostacoli insormontabili contro cui non c'è rimedio. Tranne i casi davvero disperati, ovviamente, ma quanti sono? Pochissimi. Il problema di queste persone è che quando trovano qualcuno con la maturità e gli attributi, pronto anche a caricarsi sulle spalle le loro presunte debolezze, si sentono messe al muro: ed è qui che sono pronte a farti male sul serio, mollandoti senza motivi apparenti e andando avanti per la propria strada fregandosene di te e di ciò che avete vissuto insieme. Però c'è una cosa che mi colpisce. Tu razionalmente affermi che i problemi li ha con sé stesso, cosa che non stento a credere. Alla fine dici che ti poni delle domande (legittime): "perché non sono stata all'altezza?". Mi ha colpito. I problemi sono i suoi, so che sembra un contentino facile, ma quello non all'altezza è lui. Questo non dimenticarlo mai. Per quanta nostalgia tu possa avere, per quanta tristezza possa provare, per ciò che valgono le parole su un forum, tieni presente che l'elemento debole non sei tu. Dilcus, rodolfo94, Butterfly88 e 6 altri ha reagito a questo 6 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Celeste [Donna] 5274 Inviato 2 Giugno 2021 Condividi Inviato 2 Giugno 2021 2 ore fa, Wanda ha scritto: Consiglio spassionato per chiunque: quando vi rivolgono parole dolci e gentili ma si comportano come se non gliene fregasse un cazzo di voi, nascondendosi dietro scuse del tipo “Sai, ho un caratteraccio” o “Scusami ma ho paura di soffrire e di farti soffrire” o altre menate del genere, non illudetevi: non gliene frega un emerito cazzo di voi. (Valido sia per uomini che per donne.) Non riuscirebbero a vedere il vostro valore nemmeno se vinceste il Nobel. Se non ricordo male, credo che tu abbia letto qualche mio topic. Inutile aggiungere che quindi comprendo molto bene le tue sensazioni. Tuttavia, nonostante certe consapevolezze, è impossibile non sperare in una qualche svolta che smentisca quanto da te previsto. E' umano. L'aver saputo mettere un punto fermo ti rende però ogni giorno più vicina ad allontanarti da queste emozioni, da lui. In passato, con un'altra persona, c'ero riuscita anch'io e il distacco mi ha poi permesso di accogliere tante cose belle. Adesso, con un altro, non riesco più, non ne ho la forza e non ritengo sia questione di autostima carente. Non ho nulla di utile da poter aggiungere, però leggendoti spero per te che questo sia solo un tassello di un processo di allontanamento da te iniziato mesi fa e non una ricaduta nei pensieri intrusivi. Hai voglia di lasciarti alle spalle questa situazione o ti senti - in fondo - in uno stato di sospensione, nella speranza che qualcosa si sblocchi? Wanda ha reagito a questo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ArmandoBis [Partecipante] 5232 Inviato 2 Giugno 2021 Condividi Inviato 2 Giugno 2021 Ti sei innamorata della persona sbagliata. Capita a molti. Non è grave. Ma che cosa succede se si fa avanti la persona giusta? Se la respingi, beh, allora sì abbiamo un problema. bruni, thehappyunicorn, rodolfo94 e 1 altro ha reagito a questo 2 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wanda [Donna] 1879 Inviato 2 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2021 Sensei10, ti ringrazio tantissimo per quello che hai scritto 2 ore fa, Sensei10 ha scritto: La persona che desidera davvero l'altra può esporre le sue paure, ma si confronta e cerca di combatterle, non mette le mani avanti come se ci fossero degli ostacoli insormontabili contro cui non c'è rimedio. Tranne i casi davvero disperati, ovviamente, ma quanti sono? Pochissimi. Il problema di queste persone è che quando trovano qualcuno con la maturità e gli attributi, pronto anche a caricarsi sulle spalle le loro presunte debolezze, si sentono messe al muro: ed è qui che sono pronte a farti male sul serio, mollandoti senza motivi apparenti e andando avanti per la propria strada fregandosene di te e di ciò che avete vissuto insieme. Esattamente. Mi è capitata una situazione davvero disperata in passato ed è stata dura, ma almeno aveva senso che lo fosse; per questo mi ci è voluto tempo (e in parte ne ho bisogno ancora) per realizzare che, anche quando le situazioni non sono così tragiche e anzi basterebbe davvero poco per far volgere le cose al meglio, semplicemente ognuno ha la libertà di fare quel che vuole e quindi anche decidere di tirarsi indietro se non vuole affrontare i propri problemi. 2 ore fa, Sensei10 ha scritto: Però c'è una cosa che mi colpisce. Tu razionalmente affermi che i problemi li ha con sé stesso, cosa che non stento a credere. Alla fine dici che ti poni delle domande (legittime): "perché non sono stata all'altezza?". Mi ha colpito. I problemi sono i suoi, so che sembra un contentino facile, ma quello non all'altezza è lui. Questo non dimenticarlo mai. Per quanta nostalgia tu possa avere, per quanta tristezza possa provare, per ciò che valgono le parole su un forum, tieni presente che l'elemento debole non sei tu. Avevo bisogno di queste parole, non mi aspettavo di leggerle e sono state una bella doccia fredda. Semplicemente grazie 2 ore fa, Sensei10 ha scritto: Oggi per me è una giornata impegnativa, dal punto di vista dell'umore. I momenti vuoti, se non li riempi, sono così. Ti ritrovi a pensare e a farti domande senza risposta, mentre il giorno precedente avevi altro a cui prestare attenzione e stavi da dio. Ti auguro di passarla al meglio nonostante tutto Sensei10 ha reagito a questo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wanda [Donna] 1879 Inviato 2 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2021 1 ora fa, Celeste ha scritto: Se non ricordo male, credo che tu abbia letto qualche mio topic. Inutile aggiungere che quindi comprendo molto bene le tue sensazioni. Sì, ho letto alcuni dei tuoi topic e sono contenta che tu abbia letto il mio e mi abbia risposto 1 ora fa, Celeste ha scritto: Tuttavia, nonostante certe consapevolezze, è impossibile non sperare in una qualche svolta che smentisca quanto da te previsto. E' umano. Già... 1 ora fa, Celeste ha scritto: però leggendoti spero per te che questo sia solo un tassello di un processo di allontanamento da te iniziato mesi fa e non una ricaduta nei pensieri intrusivi. Hai voglia di lasciarti alle spalle questa situazione o ti senti - in fondo - in uno stato di sospensione, nella speranza che qualcosa si sblocchi? Come scritto sopra, il mio voleva essere un semplice sfogo perché sentivo di averne bisogno. Per me quella situazione è finita per un motivo ben preciso: non faceva più per me. Tendo a razionalizzare sempre molto ma per mia natura sono una persona estremamente emotiva, e questo si traduce sempre nella somatizzazione. Mi succede quando ho l'ansia per qualcosa, quando ci sono imprevisti, quando mi ritrovo nelle situazioni più disparate: da fuori sembro sempre altamente funzionale, dentro invece sono scissa ed una parte di me si organizza continuamente per cercare soluzioni, l'altra viene repressa ed esce fuori così. E quando le soluzioni non riesco a trovarle perché non tutto dipende da me, ritrovandomi mio malgrado in situazioni che non mi appartengono, mi sento fisicamente male. In questo caso mi era venuta una nausea assurda anche solo a parlarci al telefono, al sentire nuovamente le sue mille proposte, da me mai richieste, di cose da fare insieme che, sempre a causa sua, non si concretizzavano mai. Una situazione di totale stallo e zero crescita. E non parlo di crescita del rapporto in senso di serietà o ufficialità o cose di questo tipo, perché non c'era nulla del genere. Parlo di rapporto umano, del potenziale che poteva avere e che per motivi a me incomprensibili provenienti da lui non poteva approfondirsi. Perciò, oltre a non avere senso un mio ritentarci, non potrei proprio. Perché significherebbe rimettermi volutamente in una situazione da cui ho deciso di uscire perché mi faceva stare male. Io in questi mesi sono cambiata, e sono cambiata anche da quando ho iniziato a frequentarlo più assiduamente, più di un anno fa. Lui è rimasto la stessa persona da ormai 5 anni, e questo non lo dico io ma lo dice lui di se stesso. Dubito quindi che in questi mesi senza sentirci né vederci gli sia accaduto qualcosa che lo abbia fatto smuovere in qualche modo. Ma, come dicevi tu, qualche speranza in me c'è, ed in fondo è umano. E' pur sempre una persona a cui ho voluto bene e con cui ho condiviso cose che ritenevo importanti. Ma non voglio che sia un'attesa. E' più un pensiero che si affaccia per tirarmi su nei momenti (per fortuna diventati rari) di malinconia. Ho preso la mia strada e non ho intenzione di tornare indietro. Ingenuamente, mi piacerebbe solo aver la dimostrazione che talvolta le cose possono andare per il meglio senza un perché Celeste, Violet2019 e Scarlett ha reagito a questo 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wanda [Donna] 1879 Inviato 2 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2021 1 ora fa, ArmandoBis ha scritto: Ti sei innamorata della persona sbagliata. Capita a molti. Non è grave. Ma che cosa succede se si fa avanti la persona giusta? Se la respingi, beh, allora sì abbiamo un problema. Hai ragione, ed è la domanda che mi sono posta anche io. Spero di potergli dare presto una risposta. Così saprei se sto camminando nel giusto sentiero o effettivamente le cose sono diverse da come le vedo Celeste ha reagito a questo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ArmandoBis [Partecipante] 5232 Inviato 2 Giugno 2021 Condividi Inviato 2 Giugno 2021 3 ore fa, Wanda ha scritto: Hai ragione, ed è la domanda che mi sono posta anche io. Spero di potergli dare presto una risposta. Così saprei se sto camminando nel giusto sentiero o effettivamente le cose sono diverse da come le vedo In questi casi (in pratica, per tutti noi), sarebbe molto utile avere una guida. Cioè una persona che ha risolto i suoi problemi affettivi, ci conosce e vede le persone con le quali veniamo in contatto. Da soli è difficile dare un giudizio. Wanda ha reagito a questo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aedes45 [Partecipante] 108 Inviato 2 Giugno 2021 Condividi Inviato 2 Giugno 2021 Ti capisco. Sai bene quale sia la mia situazione e perché posso capirti così bene. Cara mia (concedimi un tono un po' colloquiale) mi sento di dirti una sola cosa: colma quel vuoto che senti con "te stessa". Impegnati, fai progetti -come ho letto d'altronde che già stai facendo, bene!- allenati, interessati e coltiva tutte queste piccole pianticelle dentro di te e soprattutto PER te, fin quando un giorno potrai mostrare fiera la bellissima foresta che, col tempo e pazienza, si sarà formata. Sentiti viva, svincolata dal giudizio altrui, se non ti ha scelto è solo che un bene: puoi concentrarti di più su di te e su quello che ti fa stare bene e/o può migliorarti. Arricchisci te stessa e sii sempre consapevole che tu continui ad esistere nonostante tutto quello che accade intorno a te ogni giorno. Può sembrare una cosa scontata, ma non lo è per niente. Keep calm and carry on 🙃 Wanda, IWILL e Celeste ha reagito a questo 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sensei10 [Partecipante] 7487 Inviato 2 Giugno 2021 Condividi Inviato 2 Giugno 2021 (modificato) 7 ore fa, Wanda ha scritto: Sensei10, ti ringrazio tantissimo per quello che hai scritto Prego, figurati. Sono che io ringrazio te per l'augurio. La giornata è andata bene, anche se ogni tanto qualche pensiero fa capolino, com'è normale che sia. C'è un passaggio che forse ho afferrato male: quando dici che ti ci è voluto tempo per realizzare che le persone, semplicemente, hanno la libertà di tirarsi indietro. Adesso non so se sto per scrivere una cazzata, quindi chiedo scusa in anticipo, ma non sono molto d'accordo. Che tutti abbiano la libertà di interrompere una storia è sacrosanto, capiamoci. Che però si debba accettare supinamente l'atteggiamento di chi scappa, scompare e fino a qualche tempo fa faceva progetti, promesse e dava rassicurazioni.... Beh, no. No per mille motivi: perché non siamo bambini alle prese con giocattoli difettosi, perché abbiamo il dono della parola che è prezioso, perché non promettiamo niente a vanvera, perché magari non avremmo investito emotivamente e siamo stati portati a farlo, eccetera. Sì, esistono tante persone così. Esistono quelli che non hanno il coraggio di dirti la verità, esistono quelli dagli entusiasmi facili, esistono quelli che vogliono solo sesso ma si vergognano di dirlo apertamente. Esistono anche i ladri, i mafiosi, gli assassini, però, e non per questo diciamo "E vabbè, pazienza, è così che funziona". Non voglio dare patenti morali, ognuno di noi almeno una volta ha deluso qualcun altro, ferendone i sentimenti. Ma, probabilmente, senza il bisogno di ingigantire né ridimensionare alcunché. Nel tuo caso, mi pare di capire che lui ti proponesse cose che poi puntualmente non faceva. A me è successo lo stesso. Io addirittura cambiavo discorso o cercavo di smontare le proposte, perché dopo diverse volte mi ero reso conto che si trattava di proiezioni momentanee. Ma per qualche strano meccanismo di fiducia mi dicevo anche "È talmente troppo che c'è un ottimo potenziale, andiamo avanti". Peccato che tra potenza e atto mancasse il nesso consequenziale; un giorno glissava, un giorno rimandava e ciò che veniva alimentata era soltanto la mia miope fiducia. Una fiducia che mi ha lasciato in totale confusione. A fronte di questo, e scusa se sono andato un po' fuori tema, pensare che "basterebbe poco" è un pensiero che riguarda te sola. A te basterebbe poco, perché sei tu che vivi di concretezza, di gesti e parole che hanno un significato. Non per tutti è così, purtroppo. E, se posso permettermi, non accettare che esista gente libera di costruire relazioni simili, non con te almeno. Modificato 2 Giugno 2021 da Sensei10 Wanda, Celeste, bruni e 4 altri ha reagito a questo 3 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati