Vai al contenuto

Niente Tinder per Celeste


Celeste

Messaggi raccomandati

Dopo essermi lasciata, intrigata dalle tante recensioni positive delle amiche, non vedevo l'ora di provare Tinder.

Ora dopo due anni di scarso utilizzo - diciamo una volta ogni sei mesi - penso di dover alzare bandiera bianca e ammettere che questo mezzo non vada bene per me.

Un po' di numeri e dopo l'analisi fenomenologica dell'attrazione.

I date: sono uscita con 7 persone. 3 le ho riviste per un secondo appuntamento (ok, con F-Close...). 

I soggetti: erano tutte persone che mi attraevano fisicamente prima dell'incontro, con un ottimo chat game ed eloquio. Agli appuntamenti ho avuto modo di conoscere persone davvero interessanti: tutti uomini con esperienze di vita, status e interessi due o tre spanne sopra di me. Molto simpatici (chi più, chi meno) e piacevoli.

Il problema è che durante l'appuntamento, nonostante le conversazioni stimolanti, io già mi annoio. Mi sento a un colloquio di lavoro. Sì, per carità, parto comunque con il pilota automatico e ingaggio la dinamica del flirt, della provocazione. Ma mentre lo faccio sono già annoiata - sul serio.

Sin dal primo utilizzo ho notato che Tinder mi tolga metà del divertimento. Una volta notificato il match avvenuto, ti precludi tutte quelle fantastiche sensazioni che hai dal vivo nel notare una persona, osservarla, studiarla, cercare di capire se tu possa piacere o meno. Tutta quell'attività mentale pre-flirt che io amo.

Ma adesso sono giunta a una conclusione ulteriore.

In me l'attrazione si crea solo se vedo il soggetto in un contesto in cui io possa osservarlo interagire con gli altri. 

Non so se si tratti propriamente del c.d. social proof, perchè mi basta che il tipo sia in compagnia di persone, altre persone - non importa se anch'esse sconosciute. Devo vederlo immerso in una conversazione con gli altri. La sua postura, il modo di gesticolare...ed ecco l'attrazione!

Non credo che tale bisogno nasca dalla necessità di avere conferma che il tipo sia socievole, non psicopatico o cose simili. Sono cose che si comprendono anche da una conversazione one to one. E poi, voglio dire...una volta un tipo di Tinder mi ha portato in un posto molto esclusivo e sembrava un po' il padrone del locale, ma ciò non è bastato. Io 'sto cristo devo vederlo in compagnia di persone.

Secondo voi ha senso come cosa? 

Abbandono Tinder? Se le persone incontrate finora non hanno nulla di male, il problema sono io. Che senso ha incontrarne altre, se poi la dinamica deve essere sempre uguale?

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Diagonale

Secondo me tinder è la versione cartoon delle interazioni umane. Tutto quelle cose che dici te devono essere condensate e trasmesse da una foto, impossibile.

Comunque credo che quello che provi sia normale, come per gli uomini è un grande cruccio trovare donne in quantità per le donne è difficile trovare qualità. Intesa come qualità dell'interazione non solo della persona.

Da tinder ne beneficiano principalmente i maschi belli che lo possono usare per trovare tantissime donne facilmente realizzando il loro main goal. Le donne al massimo realizzano dei side goal come fare sesso e aumentarsi l'ego.

Modificato da Diagonale
  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Diagonale ha scritto:

Tutto quelle cose che dici te devono essere condensate e trasmesse da una foto, impossibile.

Comunque credo che quello che provi sia normale, come per gli uomini è un grande cruccio trovare donne in quantità per le donne è difficile trovare qualità. Intesa come qualità dell'interazione non solo della persona.

Sì, ma io le persone poi le incontro e hanno buona capacità di interazione. Quindi non credo sia questo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Celeste hai confermato una cosa che sapevo già da altre fonti, solo che leggerlo da una donna fa un certo che. 

Ovvero: "ma io lo voglio vedere in compagnia di altre persone, come si muove, come parla, l'atteggiamento, come viene percepito" 

Bene. Allora, sorvolando sul fatto che in chat bisogna saperci fare (e non è banale), dal vivo pure (e non è banale neanche questo), ho un paio di domande :

1.perché dici che durante il date ti senti come ad un colloquio di lavoro? Ti fanno troppe domande, sono noiosi? 

2. Cos'è che ti annoia esattamente? Il fatto che sai già che ti vogliono scopare? 

Poi, quello che dici te (ovvero vedere uno in mezzo ad altra gente) è molto difficile che tu lo riesca a fare con qualcuno conosciuto in un'App,perché spesso li si esce in due e basta. 

A meno che non sia lui a proporti dei date diciamo "alternativi" dove c'è la possibilità di interagire con altre persone, non saprei cosa consigliarti. Viceversa se lo proponi tu, è probabile che questo pensi qualcosa come "ah, ecco questa mi presenta già i suoi amici (per dire)", se è poco furbo o se vuole semplicemente farsi la trombata. 

Non so se consigliarti di abbandonare le app a favore di incontri in campo reale, non so come sia da te ma da me molti se la fanno sotto a parlare con una. 

In ogni caso, ti ringrazio per il feedback. Ho notato anch'io che se tu (maschio) vieni introdotto in un ambiente nuovo e ti sai muovere bene tra sconosciuti senza fare il coglione o peggio l'asociale, qualcuno ti nota.

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, Celeste said:

Il problema è che durante l'appuntamento, nonostante le conversazioni stimolanti, io già mi annoio. Mi sento a un colloquio di lavoro. Sì, per carità, parto comunque con il pilota automatico e ingaggio la dinamica del flirt, della provocazione. Ma mentre lo faccio sono già annoiata - sul serio.

Sin dal primo utilizzo ho notato che Tinder mi tolga metà del divertimento. Una volta notificato il match avvenuto, ti precludi tutte quelle fantastiche sensazioni che hai dal vivo nel notare una persona, osservarla, studiarla, cercare di capire se tu possa piacere o meno. Tutta quell'attività mentale pre-flirt che io amo.

Esperienza e risposte data da molte amiche che non lo vogliono usare nonostante le mie sponsorizzate: 

Moltissime sono restie o non lo usano perché sono invischiate nel "mi piace conoscerlo di persona, magari amici di amici, nel modo classico" inconsciamente un copione già scritto, già pronto per un filmetto o una commediola :) una comfort zone come un'altra, occhio a questa cosa e a non recitare eccessivamente un ruolo Anche a me piace vedere le persone in mezzo agli altri ma che avvenga prima o dopo alla fine non cambia il risultato positivo se ci deve essere

13 hours ago, Celeste said:

Non so se si tratti propriamente del c.d. social proof, perchè mi basta che il tipo sia in compagnia di persone, altre persone - non importa se anch'esse sconosciute. Devo vederlo immerso in una conversazione con gli altri. La sua postura, il modo di gesticolare...ed ecco l'attrazione!

Probabilmente perché li vedi sul serio "vivi" e li pensi spontanei in quel momento, se sono di fronte a te invece sono settati sul fare del loro meglio e i più si irrigidiscono, come tu fai partire la modalità "seduzione", chissà come risultiamo noi :) 

 

13 hours ago, Celeste said:

Abbandono Tinder? Se le persone incontrate finora non hanno nulla di male, il problema sono io. Che senso ha incontrarne altre, se poi la dinamica deve essere sempre uguale?

Mah, è un modo diverso di conoscere persone, io non lo abbandonerei, magari appunto può esserti utile per allenarti a porti in maniera diversa se ti interessa 

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Celeste ha scritto:

Ma mentre lo faccio sono già annoiata - sul serio.

Leggendo un po' di tuoi interventi si capisce che non hai imparato a fare pace con la noia

Hai bisogno di stimoli costanti, che si tratti di ltr o di uscite occasionali 

È un punto su cui lavorare? 

Riflessione a margine. Anche uno che conosci al bar o che ti viene presentato potresti non vederlo muoversi in un contesto. Non vederlo interagire con altre persone. Non carpire alcuni dettagli 

Dunque non é il mezzo - Tinder in questo caso- il problema

 

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Mi stupisco del fatto che altre donne non siano d'accordo.

Le foto su Tinder sostituiscono la preselezione che lei farebbe in real life.

E al momento dell'incontro di procede per quagliare. In mancanza però di quella preselezione, per cui mi sembra normale questo disagio (che lei si senta sotto esame)

È stravolto il rituale classico.

Non so, i rituali sono importanti.

 

 

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

SergioVittorio
15 ore fa, Celeste ha scritto:

Abbandono Tinder? Se le persone incontrate finora non hanno nulla di male, il problema sono io. Che senso ha incontrarne altre, se poi la dinamica deve essere sempre uguale?

Secondo me è il fatto che nel momento che ci esci sai già che accadrà qualcosa. Non scatta in te il fascino della conquista. Non devi fare niente solo uno swipe per accettare l'uscita. E sai già come finirà, nel senso che a meno che non sia tu a dire no, per loro è già sì. Uno che invece noti in un locale con altra gente non sai se ti noterà, se ti darà tutta quell'importanza. E la prevedibilità del risultato, la mancanza di brivido sulla tua schiena che fa si che subentri la noia. 

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, RAWolf ha scritto:

1.perché dici che durante il date ti senti come ad un colloquio di lavoro? Ti fanno troppe domande, sono noiosi? 

No, è che parte il meccanismo da "colloquio di lavoro". Io che performo la solita routine per mostrarmi al meglio (non edulcoro niente, faccio vedere quel che sono...ma appunto faccio in modo che si capisca). Non ritengo le conversazioni noiosa...anzi, ultimamente per farmi due risate ho fatto virare il discorso su argomenti strani e inusuali. Però sento un effetto "performance con sconosciuto", non saprei spiegare bene. Mi sembra vanità fine a se stessa.

5 ore fa, RAWolf ha scritto:

2. Cos'è che ti annoia esattamente? Il fatto che sai già che ti vogliono scopare? 

Probabilmente sì. E il fatto che possano solo volermi scopare e non trovarmi interessante (quindi silurarmi), non aiuta comunque a ricreare il brivido dell'incertezza e della conquista. Non sento alcuno stimolo mentale, non sono curiosa di vederli scopare. Mentre con le persone conosciute dal vivo, l'immaginazione vola. Cioè io vedo uno parlare con gli altri, e nel frattempo sto già pensando agli scenari più depravati.

5 ore fa, RAWolf ha scritto:

Poi, quello che dici te (ovvero vedere uno in mezzo ad altra gente) è molto difficile che tu lo riesca a fare con qualcuno conosciuto in un'App,perché spesso li si esce in due e basta. 

A meno che non sia lui a proporti dei date diciamo "alternativi" dove c'è la possibilità di interagire con altre persone, non saprei cosa consigliarti. Viceversa se lo proponi tu, è probabile che questo pensi qualcosa come "ah, ecco questa mi presenta già i suoi amici (per dire)", se è poco furbo o se vuole semplicemente farsi la trombata. 

Non so se consigliarti di abbandonare le app a favore di incontri in campo reale, non so come sia da te ma da me molti se la fanno sotto a parlare con una. 

Credo anch'io sia difficile ipotizzare una modalità differente di appuntamento. Forse dovrei puntare ai social dove si organizzino attività di gruppo, chissà.

Per quanto riguarda gli incontri in campo reale, non è facile, dato il periodo denotato da scarsità di feste in cui non si sia sempre i soliti quattro gatti. 

Inoltre, vedere le persone calate nel loro contesto mi crea sempre grande attrazione. Ma di ogni singolo circolo, ne puoi scegliere uno, di individuo. Gli altri sono poi bruciati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diagonale
23 ore fa, Celeste ha scritto:

Sì, ma io le persone poi le incontro e hanno buona capacità di interazione. Quindi non credo sia questo il problema.

Non intendevo capacità della persona, ma più in generale ogni cosa che vi mette in relazione.

@Back Door Man ha espresso bene il concetto. Se due padroni vogliono far riprodurre i propri cani è prassi portare la femmina a casa del maschio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...