Vai al contenuto

Come comportarsi con una non più amicizia


Astianatte88

Messaggi raccomandati

Astianatte88

Ciao ragazzi.

Ho letto tanto sull'argomento, ma ho deciso di aprire la mia sezione perché credo che ogni situazione meriti una discorso a parte.

Partirò dall'inizio. Ho conosciuto questa ragazza due anni e mezzo fa durante un esame preuniversitario. Avendo lei ricominciato da poco l'università, cercava disperatamente un gruppo di studio, cosa che anche io cercavo in quanto venendo da fuori, non conoscevo assolutamente nessuno. La situazione ci ha portato a collaborare per la maggior parte degli esami. Il rapporto fino ad un anno e mezzo fa era di classici colleghi universitari, ci vedevamo per studiare insieme, parlavo del più e del meno, ma mai dei rispettivi fatti propri.

Tutto è cambiato l'estate scorsa. Lei ha avuto una crisi col suo storico fidanzato e, venendo meno agli impegni universitari, ho cominciato ad interessarmi a quello che stava passando anche perché mi sembrava inumano non chiederle spiegazioni quando mi diceva, piangendo, che non riuscisse a studiare. Da lì. sarà la sindrome da crocerossino e il fatto che mi abbia aperto il suo mondo, cominciavo ad entrare in friendzone e a provare qualcosa di diverso nei suoi confronti. Visto che non è esattamente il mio tipo (ma questo lascia il tempo che trova), nonostante miei periodi di down, sono riuscito a riprendermi e a, credo, addormentare la situazione nonostante ci sentissimo comunque tutti i giorni. Forse il fatto di non poter più studiare insieme causa covid e limitando tutto ai messaggi e a varie discussioni telematiche riguardanti la preparazione agli esami e al fatto che fosse tornata in una strana situazione con l'ex , ha aiutato questo processo di addormentare la situazione.

La situazione si è risvegliata da quando ha definitivamente chiuso col suo ex, ovvero un mese a questa parte. Mi piace, inutile negarlo, ma nonostante alcune cose ambigue a cui do poco valore, ma che devo segnalare, mi vede come un amico. Le cose ambigue sono:

-Dopo parecchio tempo che era in astinenza e ad una mia battuta spinta (cose che faccio sempre al di là dell'interesse che provo per una ragazza), lei mi chiede se in quelle parole ci fosse la mia intenzione di portarla al letto, perché nonostante la situazione non voleva comunque fare un torto al suo ex. Il che non sembrava inizialmente una chiusura, ma poi si è corretta definendomi non trombabile perché l'atto rovinerebbe l'amicizia;

-Ho provato ad allontanarmi più volte e quando non ci sentiamo per tanto tempo, lei cerca il confronto anche abbastanza nervosa e impaurita dal fatto che mi abbia fatto qualcosa, sottolineandomi che in quel periodo di mia assenza le sono mancate le mie attenzioni;

-Parlando di tinder e dei nostri profili, mi ha detto che mi avrebbe matchato (capelli ricci, descrizione simpatica).

Ho pensato molto alla situazione, che mi fa abbastanza soffrire, e mi è venuto in mente di verbalizzare per allontanarla, ma leggendovi direi che è fortemente sconsigliato. Vi chiederei dei consigli sul come gestire la situazione. Non sono più interessato all'amicizia, perché credo che al di là dell'università (che per altro abbiamo anche finito), mi abbia dato veramente poco da questo punto di vista (anche se temo che questo punto di vista sia un po' offuscato dal fatto che io in lei cerchi ormai altro). Inoltre, sto cercando di uscire dalla mia zona di comfort in qualsiasi modo, creando diverse situazioni.

Grazie per eventuali consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aladino
1 ora fa, Astianatte88 ha scritto:

Ciao ragazzi.

Ho letto tanto sull'argomento, ma ho deciso di aprire la mia sezione perché credo che ogni situazione meriti una discorso a parte.

Partirò dall'inizio. Ho conosciuto questa ragazza due anni e mezzo fa durante un esame preuniversitario. Avendo lei ricominciato da poco l'università, cercava disperatamente un gruppo di studio, cosa che anche io cercavo in quanto venendo da fuori, non conoscevo assolutamente nessuno. La situazione ci ha portato a collaborare per la maggior parte degli esami. Il rapporto fino ad un anno e mezzo fa era di classici colleghi universitari, ci vedevamo per studiare insieme, parlavo del più e del meno, ma mai dei rispettivi fatti propri.

Tutto è cambiato l'estate scorsa. Lei ha avuto una crisi col suo storico fidanzato e, venendo meno agli impegni universitari, ho cominciato ad interessarmi a quello che stava passando anche perché mi sembrava inumano non chiederle spiegazioni quando mi diceva, piangendo, che non riuscisse a studiare. Da lì. sarà la sindrome da crocerossino e il fatto che mi abbia aperto il suo mondo, cominciavo ad entrare in friendzone e a provare qualcosa di diverso nei suoi confronti. Visto che non è esattamente il mio tipo (ma questo lascia il tempo che trova), nonostante miei periodi di down, sono riuscito a riprendermi e a, credo, addormentare la situazione nonostante ci sentissimo comunque tutti i giorni. Forse il fatto di non poter più studiare insieme causa covid e limitando tutto ai messaggi e a varie discussioni telematiche riguardanti la preparazione agli esami e al fatto che fosse tornata in una strana situazione con l'ex , ha aiutato questo processo di addormentare la situazione.

La situazione si è risvegliata da quando ha definitivamente chiuso col suo ex, ovvero un mese a questa parte. Mi piace, inutile negarlo, ma nonostante alcune cose ambigue a cui do poco valore, ma che devo segnalare, mi vede come un amico. Le cose ambigue sono:

-Dopo parecchio tempo che era in astinenza e ad una mia battuta spinta (cose che faccio sempre al di là dell'interesse che provo per una ragazza), lei mi chiede se in quelle parole ci fosse la mia intenzione di portarla al letto, perché nonostante la situazione non voleva comunque fare un torto al suo ex. Il che non sembrava inizialmente una chiusura, ma poi si è corretta definendomi non trombabile perché l'atto rovinerebbe l'amicizia;

-Ho provato ad allontanarmi più volte e quando non ci sentiamo per tanto tempo, lei cerca il confronto anche abbastanza nervosa e impaurita dal fatto che mi abbia fatto qualcosa, sottolineandomi che in quel periodo di mia assenza le sono mancate le mie attenzioni;

-Parlando di tinder e dei nostri profili, mi ha detto che mi avrebbe matchato (capelli ricci, descrizione simpatica).

Ho pensato molto alla situazione, che mi fa abbastanza soffrire, e mi è venuto in mente di verbalizzare per allontanarla, ma leggendovi direi che è fortemente sconsigliato. Vi chiederei dei consigli sul come gestire la situazione. Non sono più interessato all'amicizia, perché credo che al di là dell'università (che per altro abbiamo anche finito), mi abbia dato veramente poco da questo punto di vista (anche se temo che questo punto di vista sia un po' offuscato dal fatto che io in lei cerchi ormai altro). Inoltre, sto cercando di uscire dalla mia zona di comfort in qualsiasi modo, creando diverse situazioni.

Grazie per eventuali consigli.

Se, come dici, lei ti piace... perchè non fai in modo che lei lo capisca? Hai paura di rovinare l'amicizia? Personalmente ho sempre preferito un'amica in meno e una trombamica in più. Mio pensiero eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

KPEP

Mi sembra un rapporto abbastanza asimmetrico, con lei che ti usa come sfogatoio, incatenandoti nel ruolo di confidente/diario personale e portandoti ad avere quasi un senso di protezione nei suoi confronti. 

Se davvero non ti interessa perderla... Chiedile di uscire e tanta di baciarla. 

Se sei insicuro... Non fare niente, poi ti mangeresti le mani per essertela giocata male. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

maidiremai

Urca! Astianatte... ti vedi già morto tragicamente? Mi hai fatto pure venire un tarlo, se c'è un qualche altro Astianatte - nome o soprannome - personaggio di qualcosa

 

Se "soffri" è un po' difficile darti consigli, dovresti innanzitutto smettere col patimento, ma non è una cosa che va a comando tanto facilmente. Tolto quello (che non è proprio poco), non sembra per forza una cosa a zero possibilità.  Parti dal presupposto che le sue "ambiguità", a cui non dici come lì per lì hai reagito (magari potevi e puoi continuare con le battute spinte), lasciano letteralmente il tempo che trovano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
10 ore fa, Astianatte88 ha scritto:

anche se temo che questo punto di vista sia un po' offuscato dal fatto che io in lei cerchi ormai altro

Questo. 

Sembri aver inquadrato perfettamente la situazione. Devi adeguarti, non puoi fare diversamente. Oppure te ne freghi, ma sul serio costi quel che costi, e ti esponi. 

Qualcuno potrebbe dire, tuttavia, che a volte un'amicizia ambigua può sfociare in altro... Io non sono d'accordo, dovresti avere un livello di sopportazione da martire e fingere chissà per quanto, però se te la senti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44
20 ore fa, Astianatte88 ha scritto:

-Dopo parecchio tempo che era in astinenza e ad una mia battuta spinta (cose che faccio sempre al di là dell'interesse che provo per una ragazza), lei mi chiede se in quelle parole ci fosse la mia intenzione di portarla al letto, perché nonostante la situazione non voleva comunque fare un torto al suo ex. Il che non sembrava inizialmente una chiusura, ma poi si è corretta definendomi non trombabile perché l'atto rovinerebbe l'amicizia;

In questa frase ci sono così tante cose sbagliate che non so da dove iniziare...

  1. Ti chiede se vuoi portarla a letto. Tu cosa le hai risposto, per curiosità? Spero niente.
  2. Non vuole fare un torto al suo ex andando a letto con qualcun altro. Non sapevo che fosse d'uopo rimanere fedeli agli/alle ex anche dopo essersi lasciati, non si finisce mai di imparare.
  3. Ti definisce "non trombabile" (anche se immagino che avrà usato altre parole). Ma che si fotta.
  4. "Non voglio rovinare l'amicizia" (frase originale, mai sentita). Come considerazione è molto egoistica, perché equivale a dire: "A me la situazione va bene così quindi voglio che rimanga così, a prescindere da quello che pensi tu".

Credo che la prima cosa da fare sia capire se alla resa dei conti ci starebbe o no, a prescindere dalle insulsaggini che ti dice. E quindi ci dovresti provare quanto prima, e con fermezza. A seconda della sua reazione saprai se si può proseguire o se è meglio salutarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Astianatte88
18 ore fa, Aladino ha scritto:

Se, come dici, lei ti piace... perchè non fai in modo che lei lo capisca? Hai paura di rovinare l'amicizia? Personalmente ho sempre preferito un'amica in meno e una trombamica in più. Mio pensiero eh!

No, credo che su queste basi l'amicizia sia già rovinata, quindi non intendo continuare.

18 ore fa, KPEP ha scritto:

Se davvero non ti interessa perderla... Chiedile di uscire e tanta di baciarla. 

Se sei insicuro... Non fare niente, poi ti mangeresti le mani per essertela giocata male. 

L'insicurezza mi deriva principalmente da tre cose: "intrombabile", dal fatto che ha sempre detto che per lei un amico rimarrà sempre tale e che attualmente sta cercando di fare nuove conoscenze

 

14 ore fa, maidiremai ha scritto:

a cui non dici come lì per lì hai reagito

Alla prima mi sono sentito agitato perché l'intenzione non era così alta. Mi sono offeso per l'intrombabile e gliel'ho fatto notare. Alla seconda mai reagito, onestamente. Ho ricominciato a parlarle normalmente, dicendo che avevo fatti più importanti per la testa in quel periodo.

14 ore fa, maidiremai ha scritto:

Urca! Astianatte... ti vedi già morto tragicamente? Mi hai fatto pure venire un tarlo, se c'è un qualche altro Astianatte - nome o soprannome - personaggio di qualcosa

Cosa intendi per morto tragicamente? Astianatte era il figlio di Ettore di Troia.

10 ore fa, Sensei10 ha scritto:

Sembri aver inquadrato perfettamente la situazione. Devi adeguarti, non puoi fare diversamente. Oppure te ne freghi, ma sul serio costi quel che costi, e ti esponi. 

Qualcuno potrebbe dire, tuttavia, che a volte un'amicizia ambigua può sfociare in altro... Io non sono d'accordo, dovresti avere un livello di sopportazione da martire e fingere chissà per quanto, però se te la senti...

 

La situazione è diventata un po' insostenibile dal mio punto di vista, non riesco a fregarmene a meno che non sono nel periodo in cui non la sento, perché effettivamente mi parla di tutto (incluso i tipi che ci provano o con cui esce).

18 minuti fa, Seth44 ha scritto:

In questa frase ci sono così tante cose sbagliate che non so da dove iniziare...

  1. Ti chiede se vuoi portarla a letto. Tu cosa le hai risposto, per curiosità? Spero niente.
  2. Non vuole fare un torto al suo ex andando a letto con qualcun altro. Non sapevo che fosse d'uopo rimanere fedeli agli/alle ex anche dopo essersi lasciati, non si finisce mai di imparare.
  3. Ti definisce "non trombabile" (anche se immagino che avrà usato altre parole). Ma che si fotta.
  4. "Non voglio rovinare l'amicizia" (frase originale, mai sentita). Come considerazione è molto egoistica, perché equivale a dire: "A me la situazione va bene così quindi voglio che rimanga così, a prescindere da quello che pensi tu".

Credo che la prima cosa da fare sia capire se alla resa dei conti ci starebbe o no, a prescindere dalle insulsaggini che ti dice. E quindi ci dovresti provare quanto prima, e con fermezza. A seconda della sua reazione saprai se si può proseguire o se è meglio salutarsi.

1. Nulla di nulla, all'epoca non c'era tutta questa voglia di portarla a letto.

2 e 3. All'epoca si sentiva, frequentava ed era innamorata ancora del suo ex, anche se non lo definiva più il suo ragazzo. Le parole esatte sono state "non so se sto con lui o no, ancora non ci ho perso le speranze. Se non ci fosse lui, avrei paura che trombare con te rovinerebbe l'amicizia. Questo intendevo con intrombabile. Con questo io ti vedo 100% come amico, qualsiasi cosa vorrei che me ne parlassi".

Per la resa dei conti, non lo so. Io sono convinto che al 95% sia un no, dovuto anche al fatto che vuole conoscere persone nuove in primis per trombare, anche se dice di essere aperta a tutto. In ogni caso ci terrei a chiudere in una maniera o nell'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meodont
33 minuti fa, Astianatte88 ha scritto:

L'insicurezza mi deriva principalmente da tre cose: "intrombabile", dal fatto che ha sempre detto che per lei un amico rimarrà sempre tale e che attualmente sta cercando di fare nuove conoscenze

Ti dico solo una cosa al volo, senza entrare nel merito: se credi a quello che ti dicono le donne in questi ambiti, sei già fuori da tutto senza nemmeno passare per il via.

A buon intenditor...

 

 

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Astianatte88 per assurdo ciò che ti ha detto potrebbe far pensare tra le righe "Eddai provaci".

Se può interessarti io sono stata follemente innamorata di un ragazzino ai tempi del liceo, non ci ho mai provato proprio perché tenevo alla sua amicizia e non volevo avere casini nella mia classe.

Morale?Qualche anno dopo il liceo ci siamo detti che fossimo innamorati l'uno dell'altra 😃😤🤭

Se ti piace in modo diverso e non ti importa della sua amicizia, non hai assolutamente nulla da perdere.

Uscite insieme e prova a cercare un contatto o a baciarla ...

Non serve dichiararsi, serve agire.

A seconda della sua reazione capirai e uscirai dal limbo (che non fa mai bene! 🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

maidiremai

Infatti con la battuta l'ha spiazzata perché si è resa conto che non necessariamente amico=eunuco, e ha metabolizzato a voce alta; se invece di restarci male lui le avesse risposto una qualsiasi cazzata tipo aaahhh sono salvo, non mi violenti era meglio.

Il problema è appunto che lui ne patisce, il che non è attraente e fa appunto sentire che si rovina l'amicizia; anche "nervosa e impaurita dal fatto che mi abbia fatto qualcosa" probabilmente dipende da quello.

 

 

@Astianatte88, se ti riuscisse di ritornare dispensatore di battutacce potresti avere delle possibilità; perché le manchi non lo sa al 100% nemmeno lei, guarda il lato positivo  

 

Astianatte mi sembrava di ricordare fosse uno che ha fatto una brutta fine, e infatti ho guardato e l'han buttato di sotto ancora bambino (il tarlo che mi è venuto è per qualcosa che mi sembra di ricordare, ma in modo molto confuso, potrebbe somigliare al soprannome di un personaggio della casa in collina di Pavese ma anche Armando Aste, il mio file system è sempre più incasinato). Di quella via, Seneca: il dolore è leggero se non lo accresci con la tua suggestione

    

 

 

Modificato da maidiremai
refuso
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...